Alternatore

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Domi_hover
00lunedì 13 ottobre 2008 19:10
N'do sta [SM=x653542] ?

Nel dubbio vorrei controllarlo.
Peppemix
00lunedì 13 ottobre 2008 19:31
Re:
Domi_hover, 13/10/2008 19.10:

N'do sta [SM=x653542] ?

Nel dubbio vorrei controllarlo.



ciao hover sempre a cacciarti nei guai vero"!!! [SM=x653536]

comunque
l'alternatore è sotto il carter sinistro "da seduto"
la parte opposta dove si trova la frizione
per un controllo però non necessariamente devi aprire il carter
perchè i fili che escono dall'alternatore vanno al regolatore di tenzione è questo per tua fortuna è posizionato
sotto il tuo sedere, cioè sotto la sella

è fissato con due bulloni o due rivetti alla scatola filtro
l'oggetto in questione è questo

ed è ispezionabile da qui


per il controllo però ancora non sonon ingrado di aiutarti
dovrai aspettare Mattiapz "che è fuori per lavoro"
lui ti sapra dire la colorazione dei fili e il valore che drebbero dare

ma una prova da fare al volo è quella sulla batteria
a moto spenta la batteria deve dare 12V DC a moto spenta 14,4/14,3
con un carico eccessivo come luci supplementari o qualche corto ti darà un valore inferiore e se questo è sotto il 12V non basta
per alimentare tutto l'impianto del domy (centralina, bobina, relè ecc)
e nello stesso tempo non ti ricarichera la batteria mentre sei in viaggio

spero di esserti stato di aiuto
n.b. è piu facile che ti si guasti il regolatore che l'alternatore
del resto tu ti chiami Hover e tutto è possibile

ciao peppe [SM=x653547] [SM=x653544]



Domi_hover
00lunedì 13 ottobre 2008 19:43
Sfotti, sfotti...
Intanto mi sono trovato a piedi a 5 km dall'abitato più vicino. [SM=x653537]

Comunque penso che si tratti della batteria, unico dubbio che mi è venuto questa sera, e che, dopo aver rimontato la batteria presumibilmente guasta ha dato leggeri segni di vita, abbastanza da vedere una fievole luce dal cruscotto, cosa che prima era assolutamente assente.

Il regolatore credo sia ok visto che a motore avviato (acceso con starter portatile) tutto l'impianto elettrico funziona regolarmente, a parte lo sfarfallio delle luci al minimo.
Per domani mi arrangerò portandomi dietro lo starterino, in attesa di trovare una batteria.


E se mi chiamo Hover ci sarà un motivo, no?

Comunque grazie!!!
Paolinuz
00lunedì 13 ottobre 2008 19:57
Re:
Domi_hover, 13/10/2008 19.43:

Sfotti, sfotti...
Intanto mi sono trovato a piedi a 5 km dall'abitato più vicino. [SM=x653537]

Comunque penso che si tratti della batteria, unico dubbio che mi è venuto questa sera, e che, dopo aver rimontato la batteria presumibilmente guasta ha dato leggeri segni di vita, abbastanza da vedere una fievole luce dal cruscotto, cosa che prima era assolutamente assente.

Il regolatore credo sia ok visto che a motore avviato (acceso con starter portatile) tutto l'impianto elettrico funziona regolarmente, a parte lo sfarfallio delle luci al minimo.
Per domani mi arrangerò portandomi dietro lo starterino, in attesa di trovare una batteria.


E se mi chiamo Hover ci sarà un motivo, no?

Comunque grazie!!!



In realtà non è un alternatore nel vero senso del nome ma lasciamo stare , cmq prendi un banale tester e misura la tensione ai poli della batteria quando è in moto se sei sopra i 13,5 /14 volt "l'alternatore" funziona.
Per il fatto che la batteria si sia leggermente ripresa è normale.
Non abusare dello starter ha una tensione troppo alta e rischi di danneggiare il regolatore di tensione e la centralina piuttosto metti in moto a spinta.
Se non sai dove prendertela te la procuro io domani mi devono consegnare le batterie e faccio aggiungere anche la tua ma non so se ti è comodo passare , le trovi anche in qualche grosso ipermercato ma evita di prenderle dai ricambisti di moto ti pelano , un prezzo onesto è sui 50/60 euro qualcosa di più se è una Yuasha


Peppemix
00lunedì 13 ottobre 2008 20:10
Re: Re:
Paolinuz, 13/10/2008 19.57:



In realtà non è un alternatore nel vero senso del nome ma lasciamo stare , cmq prendi un banale tester e misura la tensione ai poli della batteria quando è in moto se sei sopra i 13,5 /14 volt "l'alternatore" funziona.
Per il fatto che la batteria si sia leggermente ripresa è normale.
Non abusare dello starter ha una tensione troppo alta e rischi di danneggiare il regolatore di tensione e la centralina piuttosto metti in moto a spinta.
Se non sai dove prendertela te la procuro io domani mi devono consegnare le batterie e faccio aggiungere anche la tua ma non so se ti è comodo passare , le trovi anche in qualche grosso ipermercato ma evita di prenderle dai ricambisti di moto ti pelano , un prezzo onesto è sui 50/60 euro qualcosa di più se è una Yuasha




se la prendi nuova prendila di quella al GEL
te la consegnao con i due prodotti separati
e sarai tu ad inizializzarla, il tempo delle reazione chimica,
esotermica "molto esotermica" dopo un paio di ore è gia pronta
e non si deve caricare

ma hai provato a mettere in moto a strappo,
anche se difficile ma nn impossibile, prova
una volta avviata a controllare la tenzione sulla batteria,
se come dici tu a minimo le luci sfarfalleggiano
hai qualcosa che ti butta giù l'impanto elettrico
quindi o la batteria o qualche corto

ciao
Domi_hover
00lunedì 13 ottobre 2008 20:13
Re: Re:
Paolinuz, 13/10/2008 19.57:



In realtà non è un alternatore nel vero senso del nome ma lasciamo stare , cmq prendi un banale tester e misura la tensione ai poli della batteria quando è in moto se sei sopra i 13,5 /14 volt "l'alternatore" funziona.
Per il fatto che la batteria si sia leggermente ripresa è normale.
Non abusare dello starter ha una tensione troppo alta e rischi di danneggiare il regolatore di tensione e la centralina piuttosto metti in moto a spinta.
Se non sai dove prendertela te la procuro io domani mi devono consegnare le batterie e faccio aggiungere anche la tua ma non so se ti è comodo passare , le trovi anche in qualche grosso ipermercato ma evita di prenderle dai ricambisti di moto ti pelano , un prezzo onesto è sui 50/60 euro qualcosa di più se è una Yuasha






La cosa mi piace sempre meno.
Ho misurato con motore acceso: al minimo 12,5V, dando gas 13,5V.
Cosa strana è che prima di mettere in moto la tensione era 14,5V, ovviamente scesa subito appena girato il quadro. Lo so che questo non significa che la batteria è a posto, però questa misura mi indica che gli elementi sono ok.
C@//o!!!




Paolinuz
00lunedì 13 ottobre 2008 20:14
Re: Re: Re:
Peppemix, 13/10/2008 20.10:



se la prendi nuova prendila di quella al GEL [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] il 90% delle pseudobatterie al gel sono delle sonore cagate e il gel manco sanno che cosa è se te le vendono con l'acido a parte e non sono sigillate perfettamente non sono al Gel le uniche al gel sono quelle per alcune Ducati e alcuni scooter che montano la batteria coricata su un lato e costano 180 euro






Paolinuz
00lunedì 13 ottobre 2008 20:18
Re: Re: Re:
Domi_hover, 13/10/2008 20.13:




La cosa mi piace sempre meno.
Ho misurato con motore acceso: al minimo 12,5V, dando gas 13,5V.
Cosa strana è che prima di mettere in moto la tensione era 14,5V, ovviamente scesa subito appena girato il quadro. Lo so che questo non significa che la batteria è a posto, però questa misura mi indica che gli elementi sono ok.
C@//o!!!







Vieni in officina 15 giorni a lavorare a gratis e ti spiego alcune cose [SM=g27828] ma mi sento magnanimo allora la batteria dopo l'avviamente ha una funzione di tampone per la tensione prodotta dal generatore per questo le vecchie moto senza batteria stile la vespa anni 70 aumentavano la luce accelerando , se cmq questo fenomeno succede vuol dire che il generatore funziona e la batteria la puoi usare come fermacarte [SM=g27811]


Domi_hover
00lunedì 13 ottobre 2008 20:24
Re: Re: Re: Re:
Paolinuz, 13/10/2008 20.18:



Vieni in officina 15 giorni a lavorare a gratis e ti spiego alcune cose [SM=g27828] ma mi sento magnanimo allora la batteria dopo l'avviamente ha una funzione di tampone per la tensione prodotta dal generatore per questo le vecchie moto senza batteria stile la vespa anni 70 aumentavano la luce accelerando , se cmq questo fenomeno succede vuol dire che il generatore funziona e la batteria la puoi usare come fermacarte [SM=g27811]





E che mi dici della scarsa tensione di carica?

P.S.: se hai bisogno di una mano in officina te la do volentieri al sabato mattina. Basta che mi paghi la colazione (tieni presente che generalmente è l'unico pasto completo che faccio in tutta la giornata)!
Tranne questo sabato che mettiamo giù gli hovercraft a Moncalieri. Se vuoi venire....

Scherzi a parte, dimmi che non è "l'alternatore"
Sto anche pensando a quel tric e trac che si sentiva.


Paolinuz
00lunedì 13 ottobre 2008 20:31
Re: Re: Re: Re: Re:
Domi_hover, 13/10/2008 20.24:



E che mi dici della scarsa tensione di carica?

P.S.: se hai bisogno di una mano in officina te la do volentieri al sabato mattina. Basta che mi paghi la colazione (tieni presente che generalmente è l'unico pasto completo che faccio in tutta la giornata)!
Tranne questo sabato che mettiamo giù gli hovercraft a Moncalieri. Se vuoi venire....

Scherzi a parte, dimmi che non è "l'alternatore"
Sto anche pensando a quel tric e trac che si sentiva.





Se "l'alternatore" è guasto la tensione scende fino allo spegnimento della moto quando si scarica la batteria e non aumenta assolutamente quando acceleri, se quando acceleri o molli la tensione varia la batteria è diventata un "pezzo di legno" e non si carica più è come se fosse scollegata quindi hai semplicemente la batteria morta , dimmi se ti serve che te la prenda io domani o se ti arrangi
Il tric trac è da ricercare all'interno del casco [SM=x653547]


Domi_hover
00lunedì 13 ottobre 2008 20:43
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Paolinuz, 13/10/2008 20.31:



Se "l'alternatore" è guasto la tensione scende fino allo spegnimento della moto quando si scarica la batteria e non aumenta assolutamente quando acceleri, se quando acceleri o molli la tensione varia la batteria è diventata un "pezzo di legno" e non si carica più è come se fosse scollegata quindi hai semplicemente la batteria morta , dimmi se ti serve che te la prenda io domani o se ti arrangi
Il tric trac è da ricercare all'interno del casco [SM=x653547]





OK!
Prima però ho bisogno di alcune info:
Quanto costa?
Non credo tu prenda una carta di cradito, dato che giro sempre senza soldi in tasca e il bancomat non ce l'ho. In questo caso te la posso pagare in piccole comode rate [SM=g27828] , scherzi a parte, te li potrei portare un altro giorno che mando mia moglie in banca?
Oppure ti posso fare un pagamento via PayPal o Bonifico.
Ci sei alle 18:30/19, e se si dove devo venire?
Magari mandami una e-mail.

Comunque nel casco ci può essere un Tatac-Tatac non un tric e trac

Peppemix
00lunedì 13 ottobre 2008 20:47
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Paolinuz, 13/10/2008 20.31:



Se "l'alternatore" è guasto la tensione scende fino allo spegnimento della moto quando si scarica la batteria e non aumenta assolutamente quando acceleri, se quando acceleri o molli la tensione varia la batteria è diventata un "pezzo di legno" e non si carica più è come se fosse scollegata quindi hai semplicemente la batteria morta , dimmi se ti serve che te la prenda io domani o se ti arrangi
Il tric trac è da ricercare all'interno del casco [SM=x653547]





[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]

ed io che pensavo fosse sopra la sella

io ho una YUASA della "BERGAMASCHI" al GEl
pensi che mi hanno preso in giro? [SM=g27825]



Paolinuz
00lunedì 13 ottobre 2008 20:50
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Domi_hover, 13/10/2008 20.43:



OK!
Prima però ho bisogno di alcune info:
Quanto costa?
Non credo tu prenda una carta di cradito, dato che giro sempre senza soldi in tasca e il bancomat non ce l'ho. In questo caso te la posso pagare in piccole comode rate [SM=g27828] , scherzi a parte, te li potrei portare un altro giorno che mando mia moglie in banca?
Oppure ti posso fare un pagamento via PayPal o Bonifico.
Ci sei alle 18:30/19, e se si dove devo venire?

Comunque nel casco ci può essere un Tatac-Tatac non un tric e trac




Non ricordo esattamente ma siamo sui 40/50/60 euro non tratto abitualmente le batterie da moto ma solo su ordinazione devi farti i tuoi conti se ti conviene venire da me (che sono a Torino in strada al traforo di pino 2 .. Guarda la mappa ) mettendoci il costo della benzina e il tempo o se la trovi nel negozio sotto casa così non ti sbatti


Paolinuz
00lunedì 13 ottobre 2008 20:53
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Peppemix, 13/10/2008 20.47:



[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]

ed io che pensavo fosse sopra la sella

io ho una YUASA della "BERGAMASCHI" al GEl
pensi che mi hanno preso in giro? [SM=g27825]






Se te l'hanno venduta con sei botticini di acido separati da versare dentro non è al gel



cmq se mi dai la sigla della batteria te lo dico subito anche se credo proprio che ti abbiano preso in giro [SM=x653547]


Peppemix
00lunedì 13 ottobre 2008 21:00
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Paolinuz, 13/10/2008 20.53:



Se te l'hanno venduta con sei botticini di acido separati da versare dentro non è al gel



cmq se mi dai la sigla della batteria te lo dico subito anche se credo proprio che ti abbiano preso in giro [SM=x653547]





gurda sono a casa con la febbre,
e con il raffreddore "ho il naso che gocciola come il rubinetto del cesso del mio negozio", non mi va proprio di scender giù
smontare il fianchetto e chinarmi per prendere la sigla della batteria,

"nn voglio pure il brucior di culo"
capita la metafora

tanto mi sa che di dietro l'ho presa lo stesso
[SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]

cmq l'importante è che funziona
e per adesso "sgrat sgrat" non ho la necessità
di montare batterie ermetiche in previsione di cadute o cappottamenti
con la moto "risgrat risgrat"

bamba mia come sto [SM=x653562]



Domi_hover
00lunedì 13 ottobre 2008 21:01
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Paolinuz, 13/10/2008 20.50:



Non ricordo esattamente ma siamo sui 40/50/60 euro non tratto abitualmente le batterie da moto ma solo su ordinazione devi farti i tuoi conti se ti conviene venire da me (che sono a Torino in strada al traforo di pino 2 .. Guarda la mappa ) mettendoci il costo della benzina e il tempo o se la trovi nel negozio sotto casa così non ti sbatti





Per la distanza, tieni conto che parto da Settimo dove lavoro, quindi non è distante; poi se devo far guadagnare qualcuno (anche se poco) meglio far guadagnare uno che conosco.
E poi ho già girato tutti i supermercati e auto accessori che conosco e non l'ho trovata. Solo su ordinazione.
L'unico problema è come pagartela.

Peppemix
00lunedì 13 ottobre 2008 21:05
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Domi_hover, 13/10/2008 21.01:



Per la distanza, tieni conto che parto da Settimo dove lavoro, quindi non è distante; poi se devo far guadagnare qualcuno (anche se poco) meglio far guadagnare uno che conosco.
E poi ho già girato tutti i supermercati e auto accessori che conosco e non l'ho trovata. Solo su ordinazione.
L'unico problema è come pagartela.




in natura [SM=g27838] [SM=g27838] [SM=g27838]
in 36 comode rate

Domi_hover
00lunedì 13 ottobre 2008 21:05
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Peppemix, 13/10/2008 21.05:



in natura [SM=g27838] [SM=g27838] [SM=g27838]




Fosse figa....
Paolinuz
00lunedì 13 ottobre 2008 21:08
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Peppemix, 13/10/2008 21.00:



gurda sono a casa con la febbre,
e con il raffreddore "ho il naso che gocciola come il rubinetto del cesso del mio negozio", non mi va proprio di scender giù
smontare il fianchetto e chinarmi per prendere la sigla della batteria,

"nn voglio pure il brucior di culo"
capita la metafora

tanto mi sa che di dietro l'ho presa lo stesso
[SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]

cmq l'importante è che funziona
e per adesso "sgrat sgrat" non ho la necessità
di montare batterie ermetiche in previsione di cadute o cappottamenti
con la moto "risgrat risgrat"

bamba mia come sto [SM=x653562]






Allora per una tua curiosità ti spiego un'altra cosa le batteria da moto normali vengono vendute a "carica secca" in pratica sono state prima caricate e poi svuotate dell'acido e quindi vendute con l'acido separato , ma hanno una diversità da quelle delle auto cioè le piastre di piombo e zinco sono mlto porose quindi quando metti l'acido queste fanno come delle spugne e lo assorbono al 90% e in caso di rovesciamento non lo perdono se non in piccolissima parte , sono studiate apposta mentre se ribalti quella di una auto si rovescia , quelle al gel sono specifiche per alcune moto e/o scooter ( e della Mazda e della chrysler PT cruiser) che hanno proprio la batteria montata coricata su un fianco e quindi necessitano di una batteria senza liquidi , ma non hanno altre caratteristiche interessanti anzi quelle al Gel hanno uno spunto inferiore.

P.S. curati e smettila di girare in moto seminudo fa freddino anche in sicilia [SM=g27811]



Paolinuz
00lunedì 13 ottobre 2008 21:10
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Domi_hover, 13/10/2008 21.01:



Per la distanza, tieni conto che parto da Settimo dove lavoro, quindi non è distante; poi se devo far guadagnare qualcuno (anche se poco) meglio far guadagnare uno che conosco.
E poi ho già girato tutti i supermercati e auto accessori che conosco e non l'ho trovata. Solo su ordinazione.
L'unico problema è come pagartela.



ok te la prendo domani e ti confermo via email il costo riesci solo a leggermi la sigla?

Domi_hover
00lunedì 13 ottobre 2008 21:13
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Paolinuz, 13/10/2008 21.10:


ok te la prendo domani e ti confermo via email il costo riesci solo a leggermi la sigla?



Ok!


Peppemix
00lunedì 13 ottobre 2008 21:14
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Domi_hover, 13/10/2008 21.05:



Fosse figa....





avresti distrutto tutta la moto verooooo

Domi_hover
00lunedì 13 ottobre 2008 21:18
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Peppemix, 13/10/2008 21.14:





avresti distrutto tutta la moto verooooo



Se fosse proprio figa figa... [SM=g27827]


Peppemix
00lunedì 13 ottobre 2008 21:22
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Domi_hover, 13/10/2008 21.18:



Se fosse proprio figa figa... [SM=g27827]





ma a carte scritte Figa non è
e gia mi preoccuperei
perchè ti ha chiesto di andar a controllare la sigla della batteria

occhio a chinarti che te lo troverai dietro [SM=x653555] [SM=x653555] [SM=x653555]

"secondo te perchè dice di andare a controllare ?"
lui ha pure un domy [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
non può controllare sulla sua ?????? [SM=x653564]


CIRODOMINATOR
00martedì 14 ottobre 2008 20:11
un prezzo onesto è sui 50/60 euro qualcosa di più se è una Yuasha


34,00€ costa qua' la 9 bs
domin
00mercoledì 15 ottobre 2008 00:05
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Paolinuz, 13/10/2008 20.31:



Se "l'alternatore" è guasto la tensione scende fino allo spegnimento della moto quando si scarica la batteria e non aumenta assolutamente quando acceleri, se quando acceleri o molli la tensione varia la batteria è diventata un "pezzo di legno" e non si carica più è come se fosse scollegata quindi hai semplicemente la batteria morta , dimmi se ti serve che te la prenda io domani o se ti arrangi
Il tric trac è da ricercare all'interno del casco [SM=x653547]






ciao Paolinuz, tranquillizzami su 'sta cosa. La mia batteria è alla frutta, la moto la mattina parte nella discesa dei box, una volta calda si mette subito in moto con la pedivella (primissima serie [SM=x653547] ). Le luci funzionano bene, un pò fioche e vanno in tandem con le frecce. Posso tirare per un altro mese (poi il dommy va in letargo) o rischio di rovinare qualcosa?
Grazie, ciao

Paolinuz
00mercoledì 15 ottobre 2008 09:08
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
domin, 15/10/2008 0.05:




ciao Paolinuz, tranquillizzami su 'sta cosa. La mia batteria è alla frutta, la moto la mattina parte nella discesa dei box, una volta calda si mette subito in moto con la pedivella (primissima serie [SM=x653547] ). Le luci funzionano bene, un pò fioche e vanno in tandem con le frecce. Posso tirare per un altro mese (poi il dommy va in letargo) o rischio di rovinare qualcosa?
Grazie, ciao




Non è il massimo per il regolatore di tensione avere la batteria in questo stato cmq se non fai tanta strada e se la usi ancora per poco non dovresti fare danni


domin
00mercoledì 15 ottobre 2008 23:09
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Paolinuz, 15/10/2008 9.08:



Non è il massimo per il regolatore di tensione avere la batteria in questo stato cmq se non fai tanta strada e se la usi ancora per poco non dovresti fare danni






Grazie per la info [SM=g27811]
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