Alpi giorno 3: Lombarda, Bonette, Maddalena

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Jack.ciclista
00lunedì 23 luglio 2012 20:43
Nei giorni precedenti il centro delle discussioni era se inserire nell’anello anche la scalata al Vars, mentre dalla sera precedente restava solo da decidere solo se pedalare o meno: qualcuno la bici non voleva vederla nemmeno in televisione, ma alla fine ci siamo lasciati convincere da Fricius: “fate Sant’Anna di Bellino che non è impegnativa e merita una gita”.
Percorso breve, dislivello limitato, non sappiamo cosa aspettarci in cima… quasi quasi rinunciamo all’ammiraglia. Per fortuna invece l’auto ci segue, la scalata è lunga anche se l’unico impegno viene dalla stanchezza dei giorni precedenti, e le borracce d’acqua si sprecano.

La vallata è selvaggia ed i paesini che si incontrano molto caratteristici, compreso Sant’Anna da dove la strada prosegue ma su sterrato.

In discesa ci si rende conto delle reali pendenze superate, e mentre Gabriele e Mirki tornano al lago di Castello io e David scendiamo a Sampeyre e ci concediamo una pedalata turistica per il centro del paese, e rientrando in albergo negli ultimi metri perdo le ruote: tappa a lui e maglia a me.
Ci spostiamo al 5° km del passo di Sampeyre per il pranzo e cazzeggiamo tutto il pomeriggio.

Alle 19.45 ci presentiamo a tavola ma ci allontanano dicendo che è troppo presto e il nostro tavolo ancora non è pronto.
MirkoBL
00lunedì 23 luglio 2012 21:14
Ecco il piatto forte della giornata:



Nel pomeriggio, non paghi, parte del gruppo va in esplorazione dei boschi sovrastanti Sampeyre, sfuggendo a vari agguati.



Segnalo che il sentiero percorso era decisamente più ciclabile delle discese affrontate in bicicletta.
MirkoBL
00lunedì 23 luglio 2012 21:19
Re:
Jack.ciclista, 23/07/2012 20.43:


In discesa ci si rende conto delle reali pendenze superate, e mentre Gabriele e Mirki tornano al lago di Castello



Non so chi sia questo Mirki; se fossi io, sono salito a Castello solo per arrivare a 1000 m di dislivello, ovviamente dando il colpo di grazia alle mie povere e già martoriate gambe.
Durante la discesa, infatti, Gabriele mi svernicia a più riprese sorpassandomi addirittura in impennata ed evitando di lasciarmi sul posto solo perchè colto da cristiana pietà.
Non avrei dovuto uscire perché l'incubo Bonette mi aveva attanagliato per tutta la notte; ma, poiché avevo portato 4 divise, mi sembrava brutto tornare a casa con una pulita.

Dati del giorno:

km 50,33
dislivello: m 1111
velocità media: km/h 21,92
tempo di pedalata: 2. 17' 45"
tempo totale: 2. 39' 28"
SuperIannellus
00martedì 24 luglio 2012 08:34
Re:
Jack.ciclista, 23/07/2012 20.43:






Ma Mirko sta mangiando una braciola in un sol boccone?


SuperIannellus
00martedì 24 luglio 2012 08:50
Io ero uno di quelli che avrebbe fatto a meno della pedalata. Poi mi sono lasciato convincere, anche per difendere la classifica generale e la maglia della classifica a punti.

Quella a Bellino è una salita cieca che risale una bella vallata. Paradossalmente ha anche una carreggiata decisamente migliore rispetto ai più noti Fauniera e Sampeyre.

In ogni caso rinunciare a Lombarda/Bonette/Maddalena mi è parsa l'unica scelta logica per cercare di recuperare un po'

E la sera, ci siamo lasciati trascinare dalla vitalità di Sampeyre!


Jack.ciclista
00martedì 24 luglio 2012 18:25
Re:
SuperIannellus, 24/07/2012 08.50:

Poi mi sono lasciato convincere, anche per difendere la classifica generale e la maglia della classifica a punti.



Ma soprattutto per evitare l'asterisco !!!

SuperIannellus, 24/07/2012 08.50:


E la sera, ci siamo lasciati trascinare dalla vitalità di Sampeyre!



Già, c'era anche la sagra con la festa della birra. 1 giostra (piccola) ed un concerto (voce+tastiera) per far ballare gli over 60, ovvero il 98% della popolazione di quei giorni.
Vedo23
00mercoledì 25 luglio 2012 21:07
I miei fans avranno ovviamente già riconosciuto il mio braccio teso ad offrire la borraccia a Jack... Ebbene sì, venerdì ho optato per stare sempre sull'ammiraglia: non che mi dispiacesse l'idea di salire a Bellino, che meritava veramente!, ma non avevo ancora recuperato del tutto dal giorno prima, non solo a livello di fatica e di gambe ma soprattutto di sensazione di benessere, e così... Tanto ormai mi avevano squalificato, quei cattivoni!

Mi son rifatto dettando il ritmo nella camminata indesiderata/casuale tra gli afosi sentieri boschivi sopra il paese nel tardo pomeriggio, dove fantozzianamente abbiamo rischiato nuovamente di arrivare tardi a cena. Ma tanto la Barbara, la nostra cameriera preferita, ci avrebbe attesi comunque amorevolmente!

Giorgio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com