Allarme serpenti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sibilla522
00giovedì 6 novembre 2008 05:22
Allarme serpenti, ogni anno
400 mila le persone avvelenate
E almeno 20mila sono quelle che perdono la vita. In India il maggiore numero di decessi

Il Naja Ashei, una particolare specie di cobra che misura fino a 3 metri e che dispone di riserve di veleno che gli potrebbero consentire di uccidere fino a quindici persone (Reuters)
MILANO - Ogni anno più di 400 mila persone in tutto il mondo vengono avvelenate dal morso di un serpente e circa 20 mila muoiono in seguito all'avvelenamento. A svelare i dati su questa trascurata emergenza sono i ricercatori della University of Kelaniya nello Sri Lanka, guidati dal dottor Janaka De Silva, autori di uno studio condotto in 68 nazioni e pubblicato sul giornale scientifico Public Library of Science Medicine.

I LUOGHI DELL'EMERGENZA – Il report rivela che le regioni della Terra maggiormente interessate dal problema sono quelle dell'Africa sub-sahariana e dell'Asia meridionale. In particolare l'India è il Paese in cui annualmente si registra il numero più alto di decessi causati da morsi di serpenti (si parla infatti di una media di 80 mila avvelenamenti e 11 mila morti), seguito a ruota dallo Sri Lanka, che conta circa 33 mila persone avvelenate ogni anno.

UN PO' DI DATI – Tra le altre cose, lo studio mette in luce che la maggior parte delle vittime del morso di serpente sono maschi e che delle oltre 3 mila specie di serpenti esistenti al mondo, circa 600 sono velenose e sono presenti pressoché in ogni continente. I ricercatori ritengono inoltre che i dati sulla mortalità siano approssimativi per difetto, poiché in molte aree rurali (in cui la popolazione non ha accesso a strutture sanitarie, né alla medicina occidentale) le cause dei decessi non vengono nemmeno specificate. Il che rende assai difficile l'identificazione, da parte delle autorità di ciascuna nazione, di strategie di prevenzione adeguate o di programmi per l'assistenza e la cura di chi viene morso dai pericolosi rettili.

Alessandra Carboni

sibilla522
00venerdì 7 novembre 2008 21:11
[SM=g10890] meglio scappareeeeeeeeeee [SM=g11926]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com