Allarme Ue, 'fake news reale minaccia a stabilità della società'

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00giovedì 26 aprile 2018 19:02
La Commissione europea vara una stretta sui social
26 aprile, 12:03
BRUXELLES - La manipolazione della pubblica opinione attraverso le fake news "è una minaccia reale alla stabilità e alla coesione delle nostre società" europee. Lo ha affermato il commissario Ue alla sicurezza Julian King, che ha sottolineato che in molti casi dietro queste operazioni ci sono "attori stranieri", e in particolare "la dottrina militare della Russia riconosce esplicitamente la disinformazione nella sua strategia di guerra".

King ha parlato presentando l'attesa stretta Ue anti fake news, con misure per i social network da Facebook a Twitter e aiuti ai media tradizionali per sostenere l'informazione di qualità, nonchè la nascita della prima piattaforma targata Ue per fact-checkers 'certificati'. Il codice di buone pratiche per i social, però, resta volontario e non ha valore giuridico vincolante. La Commissione Ue a fine anno farà una valutazione della sua applicazione e valuterà se sarà necessario adottare una vera e propria legislazione per combattere le fake news.

Nella comunicazione sulla disinformazione di Bruxelles, si prevede di lanciare un forum di alto livello per riunire piattaforme, industria della pubblicità, media e società civile per coordinare gli sforzi nella lotta alla fake news. Sarà questo forum a dover delineare per luglio il Codice sulle pratiche che Facebook e simili dovranno seguire, con l'obiettivo di avere una prima valutazione misurabile del loro impatto a ottobre.

...

www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2018/04/26/allarme-ue-fake-news-reale-minaccia-a-stabilita-societa_2fd71d4f-7e4b-4d85-99d5-ddfa6299c...
(SimonLeBon)
00giovedì 26 aprile 2018 19:03
Re: La Commissione europea vara una stretta sui social
Se è arrivato anche all'attenzione dei politici EU, probabilmente qualche problemino con le fake news ci deve proprio essere...

Simon


confa86@
00lunedì 30 aprile 2018 10:22
diciamo che secondo me il problema non è la fake news ma il popolo che ha difficoltà a "riconoscerla". in quanto se circola una notizia "strana" sui social network gli organi d'informazione ufficili sono molteplici, quindi se trovo la stessa informazione su ansa, tgcom, e sui tg posso presupporre che la notizia sia reale. (ansa per esempio ha anche la sezione regionale). mentre se non la trovo da nessun altra parte ma solo su un giornale di "dubbia attendibilità" a sto punto non gli do eccessivo credito..
Giandujotta.50
00lunedì 30 aprile 2018 13:51
Il problema è che anche le fake news che escono solo su un giornaletto di provincia o siti quasi sconosciuti possono essere rilanciate su fb è da lì fare il giro dei lettori del mondo come se fossero vere.
C’è gente che si informa solo su fb e ritiene vere le news postate dai suoi contatti..
Per cui bene si fa a parlare di “problena’ cercando di arginarlo partendo dalle fonti e bello stesso tempo insegnando a riconiscerle
Staff-TdG-4
00lunedì 30 aprile 2018 21:43
Il problema è anche che troppo spesso le fake vengono da fonti che tutti credono attendibili: vi dice niente l'avvocato Canzona? E le armi chimiche di Saddam? A questo punto non si sa nemmeno se credere alle fonti accreditate! Che vogliano instaurare una dittatura dell'informazione?
(SimonLeBon)
00martedì 1 maggio 2018 08:20
Re:
Staff-TdG-4, 30/04/2018 21:43:

Il problema è anche che troppo spesso le fake vengono da fonti che tutti credono attendibili: vi dice niente l'avvocato Canzona? E le armi chimiche di Saddam? A questo punto non si sa nemmeno se credere alle fonti accreditate! Che vogliano instaurare una dittatura dell'informazione?



E' vero, infatti chi crede a quello che dice Trump oggi? [SM=g7405]

Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com