Alla ricerca del mostro

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paperino_67
00mercoledì 24 agosto 2016 15:44
Ciao, sono alla ricerca della mia prima monster, il mio budget è di max 3000€, vorrei una versione ad iniezione.
Ho 49 anni e vado su due ruote da quando ne avevo 14, ho appena venduto una BMW Gs1150 e quindi di esperienza ne ho, non sono però uno smanettone.
750?
800?
695?
900?
Ho visto che i prezzi variano dai 2100€ per un 750 ai 3000 per un 695
Cosa mi consigliate?
michy900ie
00mercoledì 24 agosto 2016 15:54
Ciao socio, intanto benvenuto e complimenti per la scelta di prendere un Monster.
Al volo ti consiglierei di non scendere sotto ad un 900 (magari del 2002), anche se cercando in giro con 3mila euro potresti puntare anche ad un 1000.
Entrambi avrebbero la frizione a secco, cosa da non disdegnare dato che ormai è stata abbandonata.
Non essendo un neofita, credo potresti trovare troppo fiacche cilindrate inferiori.

In parte dipende anche dall'utilizzo che ne intendi fare
paperino_67
00mercoledì 24 agosto 2016 16:46
L'uso purtroppo sarebbe molto scarso, andare al lavoro e poco di più, ho un bimbo di 10 anni e quindi le eventuali vacanze/gite si fanno con tutta la famiglia e in auto.
Per questo utilizzo la cosa migliore sarebbe uno scooter, anni fa l'ho anche provato ma non ce la faccio proprio a stare senza moto [SM=p4449764]
Mi andrebbe quindi bene anche un 620, ma credo che con poco di più si possa arrivare ad un 750.
Riguardo la frizione a secco, perchè me la consigli?
__joe
00mercoledì 24 agosto 2016 17:09
Io ho preso l'anno scorso un monster 1000. L'ho pagato 2250€ con qualche lavoretto da fare (frizione 300€, batteria 40€, revisione..), quindi alla fine ho speso circa 2700€.
E' una moto fantastica! Molto divertente e scattosa, mi diverto molto piu che il mio amico col 620.
Per l'uso casa lavoro è un po scomoda nel traffico, devi tenerla un po allegra e giocare molto di frizione perché anche in prima ai 15-20 all'ora salta e tende a morire. E' comunque questione di abitudine!
La frizione a secco e una chicca ma nell'uso normale della moto è un po sprecata. Ce da dire che richiede un minimo di manutenzione in piu di una a bagno d'olio.
Alla fine ti consiglio anch'io un bel millone o un bel 900. Cerca di lasciar stare i modelli carburatori che sono un po rognosi se non sono messi a puntino. Fossi in te lascerei perdere anche il 695 che ha un impianto frenante uno scalino sotto i modelli precedenti. 900, 1000 o s2r 1000 non sbagli [SM=p4449750]
leonida900
00mercoledì 24 agosto 2016 18:47
quoto!

1000 bibraccio o il 900ie

il 695 va bene anche lui ma come detto i freni sono meno potenti rispetto al 620.

certo se non fosse per il budget ti direi 696 o 796 che come motore se la giocano col 900ie
LeonarDodo
00mercoledì 24 agosto 2016 19:14
Quoto Leonida! Se vieni già da un gs, cilindrate inferiori a 800 sono troppo piccole, nel senso che non hanno molta grinta.. Vai con un modello ad iniezione che hanno molti meno problemi rispetto alla versione a carburatori (se non correttamente carburati consumano molto e danno parecchi problemi se non si sa dove mettere le mani).
La frizione a secco è una componente "essenziale" per i vecchi ducatisti, anche se a confronto con quella a bagno d'olio è più soggetta a manutenzione. La versione 1000 rispetto al 900 a mio parere è la versione più godibile a livello stradale per un uso turistico/quotidiano, ottimo motore, parco nei consumi e nella manutenzione, buon allungo e un po' meno scorbutico ai bassi giri.
michy900ie
00mercoledì 24 agosto 2016 20:20
Non è che consiglio la frizione a secco...è che ha un fascino intramontabile!!
Naturalmente se ne può fare a meno.
Il 695 oltre ad avere i freni della "chicco", ha fastidiosi buchi di erogazione in configurazione originale, necessita quindi di mappatura centralina o ancor meglio kit Ducati performance.
Se la moto la usi esclusivamente in città, mi dispiace dirlo ma un 620 può quasi sostituire uno scooterone, le cilindrate maggiori soffrono i bassi regimi
paperino_67
00mercoledì 24 agosto 2016 22:44
La userei non proprio in città, più che altro in extraurbano.
Quindi in pratica 800 o 900, il 1000 con il mio budget mi sa che non si trova
paperino_67
00giovedì 25 agosto 2016 16:16
Cosa ne pensate di questa ?
Che ovviamente però non è una S2R ...
leonida900
00venerdì 26 agosto 2016 00:06
annuncio non più disponibile

col tuo budget trovi il 1000 bibraccio...gli s2r tengono ancora prezzi sui 4000...ovviamente devi rovistare per bene nei meandri di subito.it e moto.it :)
paperino_67
00venerdì 26 agosto 2016 08:53
e di questi due che ne dite?
900
1000
michy900ie
00venerdì 26 agosto 2016 12:04
Dando giusto un'occhiata, direi meglio il 1000, sia perché è più recente, sia perché ha un po più di motore, sia perché costa meno.
Dice che è tagliandato, ha le gomme nuove...cosa vuoi di più?
Resta da vederla e provarla, se è tutto ok ci può stare
paperino_67
00venerdì 26 agosto 2016 14:50
Mi sembra che abbia il codino tagliato però, o sbaglio?
Potrebbe essere un problema per la revisione?
Andrea583
00venerdì 26 agosto 2016 15:33
Vero, il 1000 ha il telaio tagliato: teoricamente in fase di revisione è un problema...sentiamo cosa dicono i soci col telaio tagliato...

in ogni caso secondo me fai un ottimo acquisto, che sia 900 oppure 1000; si tratta degli ultimi modelli della serie classica; io ho un M600 del 1999, se dovessi cambiare cercherei un 1000 :-)
paperino_67
00venerdì 26 agosto 2016 15:59
Boh, quello del 1000 non risponde alla mail, gli ho scritto ieri ... e non c'è neppure il numero di telefono.
Mi è già capitato anche con altri, mettono gli annunci e poi non rispondono alle mail, mah [SM=p4449767]
Andrea583
00venerdì 26 agosto 2016 16:02
Siamo circondati da gente strana...allora buon proseguimento della ricerca! :-)
leonida900
00venerdì 26 agosto 2016 23:11
guardando al volo: il 1000 è da revisionare (scade ad agosto 2016), inoltre ha il telaio tagliato che può causare rogne sia durante la revisione ma soprattutto se ti fermano le fdo, senza contare che il radiatore non è il suo originale (monta quello di forma rettangolare anzichè quello i bordi stondati tipo gli s2r),gli specchietti sono quelli ad orecchie da topolino dei modelli carburatori invece che quelli più affusolati. se poi l'adesivo rosso è sotto trasparente allora siamo di fronte ad una moto scivolata / incidentata
il 900 mi pare più a posto...ma ovviamente le foto minuscole non aiutano
paperino_67
00sabato 27 agosto 2016 00:03
Re:
ataru moroboshi, 26/08/2016 22.27:

http://www.subito.it/moto-e-scooter/monster-1000-s-firenze-169774983.htm

www.subito.it/moto-e-scooter/ducati-monster-1000-2003-como-16883...

buona ricerca...



Quella di Firenze è leggermente fuori mano ... sono di Novara [SM=p4449752]
L'altra però sembra interessante, lo contatto [SM=p4449750]


paperino_67
00sabato 27 agosto 2016 23:26
Re:
ataru moroboshi, 26/08/2016 22.27:



Sono andato a vedere e provare questa.
Mi ha fatto una buona impressione , nel prezzo mi metterebbe anche la gomma post nuova, adesso è quasi finita, e la revisione.
Sembrava perfetta, era però stata lavata da poco, di trafilaggi non c'era traccia, il motore girava bene.
Ho solo qualche perplessità, la frizione fa abbastanza rumore di ferraglia, ma appena si tira la leva sparisce tutto, potrebbe essere normale?
Ha anche poca escursione, appena si lascia la leva attacca quasi subito, ho anche imballato qualche volta, è anche un po' complicato trovare il folle, ma le marce entrano bene.
Altra cosa, nel contagiri e nel contachilometri c'è un po' di condensa.
Cosa ne dite?
Io quasi quasi ci faccio un pensierino [SM=p4449755]
Dovrei poi cambiare gli specchietti perchè questi sono veramente microscopici e non si vede una mazza [SM=p4449767]


LeonarDodo
00sabato 27 agosto 2016 23:52
Il rumore di ferraglia è il rumore caratteristico della frizione a secco, poi dipende ovviamente anche da quanto ne fa! Se fai una ricerca dovresti trovare tutte le informazioni al riguardo per vedere se la frizione è da cambiare oppure se può andare avanti per altro tempo (ci sono le foto della campana nuova ed una a fine vita, si riconoscono per i segni lasciati dai dischi sulla campana, e ci dovrebbe essere anche una misura indicativa del gioco tra i dischi e la campana).
Sui modelli un po' più datati c'è la possibilità che si crepino i vetri della strumentazione e alla lunga può entrarci un po' di umido, non è un grosso problema se non estetico, in quanto dovrò una decina di minuti di uso con il calore si asciugano. Però non si trovano come ricambio, ti danno tutta la strumentazione nuova e costa uno sproposito..
__joe
00domenica 28 agosto 2016 09:35
Per il rumore della frizione controlla lo stato d'usura! Io la mia l'ho dovuta cambiare, se hai un po di pratica ti puoi arrangiare ma sono comunque 300€ tra campana e dischi guarniti nuovi! Comunque se smonti il coperchio vedi subito il gioco tra dischi e campana. Mi sembra che il valore massimo di gioco sia 1,2mm, ma controlla sul web.
Poi la leva è duretta e comunque molto diretta, ma ci si abitua. In ogni caso se è appena stato fatto il tagliando comprese le cinghie il prezzo è ottimo.
Ultima cosa...i 1000 di quell'anno potevano montare centraline difettose. Chiedigli è era stata cambiata in garanzia cosi stai tranquillo, altrimenti fai come me: corri il rischio [SM=p4449749]
paperino_67
00lunedì 29 agosto 2016 23:59
Quali erano i problemi della centralina?
__joe
00martedì 30 agosto 2016 00:29
Non fa arrivare corrente a una bobina e la moto va a uno!
paperino_67
00venerdì 16 settembre 2016 15:41
Presa!
Sembra davvero perfetta.
Come dicevo cambierò gli specchietti, che sono davvero troppo piccoli, e anche le frecce, saranno anche a led ma a me davvero non piacciono, rimetterò le originali.
Andrea583
00venerdì 16 settembre 2016 15:56
alla fine quale hai preso?
paperino_67
00venerdì 16 settembre 2016 18:11
La seconda indicata da Ataru, è una 1000s blu del 2003 con 31000Km
Andrea583
00lunedì 19 settembre 2016 14:19
ottimo :-)
ataru moroboshi
00sabato 24 settembre 2016 20:19
auguri. spara qualche foto!
paperino_67
00giovedì 29 settembre 2016 15:42
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