Alimentazione e crescita!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alberto.E
00venerdì 31 gennaio 2014 15:10
Veterinario vs Allevatrice
Buongiorno a tutti, il mio Roger ha ormai 4 mesi e mezzo, è in ottimo stato di salute solo che non so più chi ascoltare: da una parte l'allevatrice mi dice che in crescita ora deve mangiare 350/380 gr di crocchette al giorno in tre soluzioni, dall'altra parte la veterinaria mi dice che deve mangiare 240 gr al massimo al giorno in tutte le soluzioni che voglio perchè è meglio tenerli leggeri da piccoli sennò ne risentono le ossa perchè prima si sviluppano i muscoli e poi le ossa. Voi che ne dite? Avete esperienza? Il mio bullo pesa intorno ai 14 kg.
Inoltre vorrei un chiarimento: i maschi crescono fino ai 3 anni, questo mi è stato detto, ma sviluppano ogni parte contemporaneamente o ad esempio prima cresce il busto e poi la testa..ovviamente in modo armonioso eh...
Grazie dell'attenzione
Ecco Roger!
Ciao!
claudiabordin
00venerdì 31 gennaio 2014 17:06
Quello dell'alimentazione e delle dosi è un discorso complicato [SM=x830145] soprattutto perché gli allevatori tendono a voler i cani un poco più in carne mentre i veterinari magri per evitare problemi di sovraccarico delle articolazioni.
Non so quale tipo di pappa stai dando al piccolo, tuttavia di regola sulle confezioni è scritto il dosaggio giusto per età e peso del cane.
14 Kg mi sembra un peso assolutamente giusto per il tuo piccolo che come tu dici è in ottima forma.
Magari il giusto sta nel mezzo [SM=x830147]

Per quanto riguarda invece la crescita: è vero che i bulldog come quasi tutti i molossi cresce fino a tre anni. Normalmente cresce subito in altezza per poi rinforzare muscolatura e accrescere la testa. Poi ci sono bulldog che crescono prima e bulldog a crescita più lenta. Il mio Ercole ad esempio aveva finito la crescita della testa e del collo a 3 anni e mezzo.



Alberto.E
00venerdì 31 gennaio 2014 18:48
Royal Canin puppy! Dunque posso stare tranquillo che la testa e il collo si sviluppano col tempo? Perchè ha i muscoli appena sotto il collo che si sono già ben formati e in questo momento sembra un pò "deforme" anche se comunque un tesoro :)
Bene dai, allora cercherò un punto d'incontro sull'alimentazione, oppure seguo alla lettera ciò che sta scritto sulla scatola delle crocchette :)
Grazie infinite!

Alberto [SM=x830211]
Uragano Dior
00domenica 2 febbraio 2014 12:07
Ti consiglio un veterinario esperto nella razza. Spesso se non lo sono, tendono a volerli eccessivamente magri, scambiando la loro possanza per ciccia.
Soprattutto nella fase delicata della crescita.

Il suddividere i pasti in tre razioni giornaliere va benissimo.
Magari aggiungi un pò di acqua per ammorbidire le crocche per aiutare la digestione.
Alberto.E
00domenica 2 febbraio 2014 23:13
Grazie del consiglio. Infatti temo che al veterinario gli farò visita solo ed esclusivamente se avrò necessità (spero proprio di no!). Per tre settimane dunque ha mangiato sottopeso povero il mio bullo. Spero non sia compromesso nulla nella sua crescita!
Grazie
Alberto [SM=g1384739]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com