Alilauro lancia servizio costiero da Genova fino a Cannes

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
undergoa
00martedì 6 ottobre 2009 23:37
Alilauro lancia servizio costiero fino a Cannes

Dopo l’esperimento effettuato a Genova con il Celestina per i collegamenti pubblici via mare tra Porto Antico e Pegli l’armatore Salvatore Lauro si ripropone nelle acque del Mar Ligure lanciando il servizio `metro´ del mare” che nelle intenzioni dell’armatore napoletano dovrebbe garantire in prospettiva una linea regolare di trasporto passeggeri sulla rotta Genova-Varazze-Savona-Loano-Alassio-Imperia-Sanremo-Montecarlo.

Il progetto, che partirà sotto le insegne della compagnia Volaviamare ( gruppo Alilauro) è stato presentato oggi in occasione di un convegno a Napoli sul tema `Il turismo, leva potenziale per lo sviluppo del Mezzogiorno´.

Intanto, Hsc `Annamaria Lauro´, mezzo veloce di ultima generazione della flotta domani sarà a Montecarlo per effettuare alcune prove tecniche di ammaraggio. L’ `Annamaria Lauro´, costruito nei Cantieri Wavematser International Pty.Ltd. di Henderson (Australia occidentale), è entrato in servizio sulle linee del Golfo di Napoli, delle isole Eolie e dell’Arcipelago Pontino nel 2006. L’unità con una lunghezza di 49.98 metri ed una stazza lorda di 449 tonnellate, ha una tabella di armamento di 7 membri di equipaggio e può ospitare fino a 324 passeggeri.

La nave dovrebbe operare nei mesi da giugno a settembre prossimi in una zona costiera molto frequentata via terra e potrà sperimentare l’idea della Metropolitana del mare già attiva con successo nella costiera amalfitana e sorrentina.

Il Secolo XIX

Ciao,
Rick.
mimiMetro
00mercoledì 7 ottobre 2009 14:34

Metrò del mare in Costa Azzurra
Progetto di Alilauro per collegare Genova a Montecarlo: oggi le prove


Progetto del gruppo Lauro per istituire una metropolitana del mare lungo le riviere ligure e francese. Sarà attivata da giugno a settembre prossimi. Oggi a Montecarlo il gruppo armatoriale Lauro, con l'Hsc Annamaria Lauro, mezzo veloce della flotta AliLauro-VolaViaMare, effettuerà prove di ammaraggio con l'obiettivo di realizzare una linea di trasporto passeggeri sulla tratta Genova-Varazze-Savona-Loano-Alassio-Imperia-Sanremo-Montecarlo. L'idea è quella di replicare il modello del Metrò del mare già attivo con successo nella costiera amalfitana e sorrentina.
guarda il servizio
Falconio Guidoni

Alilauro esporta il Metrò del mare campano in Costa Azzurra. Oggi l'Hsc (High speed craft) "Annamaria Lauro", mezzo veloce di ultima generazione della flotta AliLauro (VolaViaMare), sarà a Montecarlo per effettuare prove di ammaraggio in prospettiva di realizzare una linea di trasporto passeggeri sulla tratta Genova-Varazze-Savona-Loano-Alassio-Imperia-Sanremo-Montecarlo.
Il progetto, fortemente voluto da Salvatore Lauro, presidente del gruppo Lauro.it, e presentato ieri in occasione di un convegno a Napoli dal titolo "Il turismo, leva potenziale per lo sviluppo del Mezzogiorno", vedrà il mezzo operare nei mesi da giugno a settembre prossimi in una zona costiera molto frequentata via terra, che potrà sperimentare l'idea della Metropolitana del mare già attiva con successo in Campania, in particolare nella costiera amalfitana e sorrentina.
"La soddisfazione per aver visto l'ambasciatore del Principato di Monaco , Phlippe Blanchi, e tutte le autorità monegasche al completo entusiasta dell'idea -commenta Lauro - mi ha spinto a lavorare su più fronti affinché si riuscisse ad effettuare la prova che vedrà l'Alilauro affrontare una sfida così impegnativa".
L'Annamaria Lauro, unità costruita nei Cantieri Wavematser International Pty.Ltd. di Henderson, è entrato in servizio sulle linee del Golfo di Napoli, delle isole Eolie e dell'Arcipelago Pontino nel 2006. Si tratta di un high speed craft di classe A. L'unità, con una lunghezza fuori tutto di 49.98 metri e una stazza lorda di 449 tonnellate, ha una tabella di armamento di 7 membri di equipaggio e può ospitare fino a 324 passeggeri.

Il Denaro
del 07-10-2009 num. 186 pag. 17

Videoservizio: www.ildenaro.tv/frontend.php/content/show/ContentId/1642#

Lory62
00martedì 10 novembre 2009 19:22
Sembrerebbe proprio una buona idea!

Bisognerà vedere gli orari!

Sono decisamente curioso e interessato (visto che passo le vacanze estive a Varazze)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com