Alghe marroni a grappoli.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rugpag
00martedì 10 maggio 2005 08:44
Buongiorno a tutti.
Purtroppo per motivi di lavoro, rifacimento pavimento in palquet, ho dovuto isolare la vasca (chiusa) con copertura di plastica dalla polvere della levigatura del legno e dalla tossicità della vernice. Ho tenuto acceso solo lo schiumatoio nelle ore serali, ho dovuto tenere spente le luci per ben tre giorni in quanto i reattori coperti dalla plastica potessero surriscaldarsi.
Il tutto è andato abbastanza bene i pesci sono salvi.
Le rocce? Purtroppo hanno perso un pò di colore. Sono un pò sbiadite. Ho notato una proliferazione di alghe a grappoli marrone su tutte le rocce.
Sono intervenuto inserendo nel filtro a letto fluido della lana perlata per filtrare l'acqua. Dopo tre giorni ho inserito nello stesso carbone attivo per altri 5 giorni. Ho fatto un cambio di acqua. Considerando la vasca contenente 160 litri acqua netti, ne ho cambiato 15 litri. Domani sostituirò il coperchio della vasca con una plafoniera con con 4 lampade T5 39 w bianche ed 1 T8 30 w Blu attinica.
Secondo voi, con tutti questi interventi, riuscirò ad eliminare col tempo le alghe marroni?
Cosa mi consigliate ancora. Quali interventi?
Grazie ed a presto. Saluti Raffaele.
rugpag
00martedì 10 maggio 2005 09:04
Dimenticavo!
Tolto il carbone, ho immesso resine antifosfati (ROWAPHOS) nel filtro a letto fluido.
Ciao.
Zebrasoma1
00martedì 10 maggio 2005 18:49
Ciao Raffaele!
Mi sembra che hai fatto tutto bene.. ora un po' di pazienza, si tratta pur sempre di uno stress per la vasca, ma ritornerà come prima! [SM=x76572]

Ciaoo! [SM=x76600]
Zebrasoma1
rugpag
00mercoledì 11 maggio 2005 07:52
Ti ringrazio!
Mi hai risollevato da un grosso problema.
Di pazienza ne ho. Spero che i risultati ne avrò quanto prima.
Con la nuova plafoniera sicuramente sarà un mondo più luminoso.
Ciao ed a presto Raffaele.
peterpan67
00mercoledì 11 maggio 2005 18:17
io penso che quelle alghe li non siano arrivate dalla luce spente o comunque il motivo principale non è quello da te descritto, comunque l'intervento è quello giusto e per ora io le terrei sottocchio e con un po di pazienza vediano se tendono a regredire
ragem
00mercoledì 11 maggio 2005 22:05
Per caso le alghe la sera formano delle bolle sotto la patina che copre le rocce?
Se è cosi possono essere dei cianobatteri, nulla di grave cmq, i ciano sono batteri e non alghe la loro forma patinosa deriva da un'aggrgazione di organismi che tendono a colonizzare dei substrati con perticolari caratteristiche, non c'è una ricetta assoluta per risolvere il problema cmq credo che l'alterazione del fotoperiodo ed un eventuale sovraccarico di nurienti abbia portato ad un abbassamento del ph che può essere causa di ciano, se poi consideriamo un po di nitrati e fosfati ecco che abbiamo le migliori condizioni per lo sviluppo di questi batteri.Con una intensa circolazione ed un ritorno a condizioni ottimali e non ultimo la rimozione meccanica sifonandoli durante i cambi la cosa si risolverà.
rugpag
00giovedì 12 maggio 2005 07:54
Ciao a tutti!
Non credo siano ciano. Non presentano alcune bolle di azoto.
Le alghe non vengono via facilmente sifonandole. Bisogna 'estirparle' con un pò di forza. Comunque attendo tempi migliori e cioè il ripristino di valori ottimali per poi trarne le conclusioni. Grazie per la disponibilità. A presto. Saluti Raffaele.
peterpan67
00venerdì 13 maggio 2005 11:05
non escudo ne una ipotesi ne l'altra, se vuoi io ne aggiungo un'altra, diatomee, puo essersi verificata una esplosione incontrollata di diatomee, che sono piu difficili da sifonare, di colore marroncino verdastro, e si formano a grappoli, se cosi si tratta, spariscono da sole, il tempo dipende da vasca a vasca, possono metterci da 1 settimana a 5/6 settimane, dipende
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com