Alex carica la Juve sul treno dei desideri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00giovedì 6 novembre 2008 00:54
Bianconeri già agli ottavi grazie allo spettacolo di Del Piero: al Bernabeu è doppietta, 2-0
Ha usato la coscienza la Juve. Quella pulita, con la faccia sfacciata di Alex. Ha usato quella faccia che Ranieri ci mette da un mese circa. Il resto - la maggior parte - l'ha fatto Del Piero. Un gol di sinistro e un gol su punizione. Real ammutolito, incredulo, rintronato. Il capitano ci ha preso gusto a sbattere davanti a tutti che per lui il tempo è solo una questione di lancette, non di deperimento fisico e mentale. La Juve vince a Madrid, è negli ottavi di Champions e getta la candidatura oltre l'ostacolo. Inglesi e spagnole, compatriote e sorprese annuali: guardate oltre la siepe perché su quel sassolino gettato in un ipotetico infinito c'è scritto chi vuole arrivare a Roma con una ferocia che in Europa, al momento, non si vede da nessun'altra parte.

LE PAGELLE

Del Piero 8,5 Seducente e conturbante come un'attrice di Hollywood, si prende il red carpet del Bernabeu. Strega i fotografi di Madrid, prima con un mancino pungente, poi con una punizione furba laddove il portiere campione d'Europa non aveva nessuna protezione. E così potrà raccontare anche questa al figlio. C'era una volta Alessandro, eroe bianconero, capitano di una Vecchia Signora che partita da Torino lingua in resta...

Guti 5,5 E' lui il lampo di dignità del Real. Commovente quando i compagni lo cercano, arsi di verticalizzazioni. Gira palla immediatamente quando può, altrimenti ragiona. O almeno ci prova. Inserisce la marcia giusta poche volte su Drenthe e Van Nistelrooy. Sarebbe da sufficienza se non fosse che perde lui il pallone d'avvio della cavalcata di Del Piero.

Drenthe 5 Gettato nella mischia all'ultimo a causa del forfait di Robben, sembra un domatore di tigri in un canile. Arruffone fino all'esasperazione, indovina il primo cross della serata dopo soli 43 minuti. Inquadra la vivacità solo nella ripresa con un paio di giocate che tendono i fili della difesa bianconera senza però spezzarli.

Sergio Ramos 5 Spia la retroguardia juventina da fondo sala. Vorrebbe affondare i colpi partendo dalla distanza, in realtà cola a picco quando mette il naso fuori dal piumone. In fase difensiva non ha molto da fare perché Nedved tende ad accentrarsi e Molinaro è un miraggio laggiù in fondo. Sbaglia anche un gol sotto porta.

Tiago 7 Via col vento del momento. Il portoghese cresce ancora fino a svolgere anche compiti non completamente suoi. Davanti alla difesa mette ordine e ferma il traffico rivale. Regista e ammiraglio, la sua primavera è iniziata tra ottobre e novembre.

Molinaro 7 Non ama la profondità, preferisce coprirsi. Però quando scende lo fa con cura. Bravo a frenare l'esuberanza di Ramos, l'esperienza di Raul e la fisicità di Diarra. Quasi perfetto, se non fosse per quella incomprensione con Chiellini che lo porta a girovagare in area scordandosi di Diarra.

Amauri 6,5 Accorto in fase difensiva e nello 'sporco'. Spende molto in questi settori così quando riparte in contropiede per spaccare in due la partita si perde tra le gambe degli avversari. Generoso.


REAL MADRID-JUVENTUS 0-2
Real Madrid (4-3-3): Casillas 5; Sergio Ramos 5, Cannavaro 5,5, Heinze 5,5 (37' st Saviola sv), Marcelo 5,5; Sneijder 5 (20' st Higuain 5,5), Diarra 5, Guti 5,5; Raul 5, Van Nistelrooy 6 (37' st Van der Vaart sv), Drenthe 5. All. Schuster (A disposizione: Dudek, Salgado, Gago)
Juventus (4-4-2): Manninger 6; Mellberg 6,5, Legrottaglie 6,5, Chiellini 6,5, Molinaro 7; Marchionni 6,5, Sissoko 6,5, Tiago 7, Nedved 6,5; Amauri 6,5 (39' st Iaquinta sv), Del Piero 8,5 (48' st De Ceglie sv). All. Ranieri (A disposizione: Chimenti, Camoranesi, Giovinco, Rossi, Ariaudo)
Arbitro: Vink (Ola)
Marcatore: 17' pt e 22' st Del Piero
Ammoniti: Sissoko (J), Drenthe (RM), Legrottaglie (J), Guti (RM), Van Nistelrooy (RM), Mellberg (J)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com