Alcuni loghi delle tv private del 1980

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
La Visione
00sabato 8 dicembre 2012 10:55
da un articolo su Topolino 1269 marzo 1980
Ho scovato questo articolo, e relativo Topolino (numero 1269 del 23 marzo 1980), per puro caso.

Oltre al contenuto dell'articolo, che rende solo la preoccupazione sul "far west" televisivo (venne chiamato così l'espandersi delle tv private in uno scenario legislativo carente), sono presentati i loghi di qualche tv private dal periodo, e mi hanno flesciato [SM=x53186].

Questa è la copertina del Topolino in questione, nel caso qualcuno volesse recuperarlo:




Di seguito l'articolo abbastanza critico sulla situazione delle tv private del periodo, che veniamo a scoprire fossero più di 300, ma di questo solo un centinaio erano pubblicitariamente redditizie.
Il tono preoccupato dell'articolo va probabilmente ascritto a più fattori.

Le nuove tv private locali fagocitavano le quote pubblicitarie fino ad allora dedicate alla carta stampata. In quanto la Rai aveva dei limiti ben precisi sull'affollamento pubblicitario. Quindi le aziende iniziarono a fare spot sulle neonate tv private locali, riducendo gli introiti della carta stampata. E mi pare che la Mondadori, che pubblicava Topolino, avesse anche una sua concesionaria di pubblicità, quindi ci perdeva 2 volte.

In questa, fino ad allora sconosciuta in Italia, gara corsa all'accaparramento dell'odiens le tv private usavano qualsiasi mezzo.

Arrivarono i cartoni animati giapponesi, che rimpiazzavano nell'affetto i personaggi Disney, altro motivo di astio dell'articolista.
Ma giunsero anche una sequela infinita di serie tv americane, e anche di prodotti nuovi come le telenovelas, che venivano considerati programmi da lobotomizzati.

Le tv locali usavano anche i film porno, trasemssi per tutta la notte, dopo un certo orario, e questo creava molta inquietudine e scandalo.

Poi ci sarebbe il versante del potere informativo monopolio della Rai, che ora rischiava di avere concorrenti, ma questo è un apsetto che ci ha portato fino a dove siamo ora [SM=x53150] quindi lo salto [SM=x53144]

Ecco l'articolo:

















La Visione
00sabato 8 dicembre 2012 10:57
I loghi sono un campione delle tv locali su tutto il territoprio nazionale, ovviamente mi ha fatto piacere vedere quelli che captavo qui a Milano.


Ed ecco i loghi [SM=x53186]












La Visione
00sabato 8 dicembre 2012 11:10
A compendio di questo topic si può leggere (o ri-leggere) questo:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7351739&p=1
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com