Albino x Pezzata: ???

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
luiginos37
00sabato 15 luglio 2006 16:08

Buongiorno a tutti.

Da poco sono venuto in possesso di un Cardellino Albino maschio e non sapendo con chi accoppiarlo di preciso(perchè non ho femmine portatrici), ho deciso di metterla per il prossimo anno con una femmina Pezzata, nata da una coppia di un mio caro amico e che andrò a prendere al più presto.

Supponendo che si tratti di una pezzatura di tipo recessivo, perchè i pezzati nati da questa coppia accoppiati con ancestrali danno prole ancestrale (probabilmente portatori).

Non sono solito esperimentare queste cose, quindi mi chiedo cosa potrebbe saltare fuori da questo accoppiamento, qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?





andreamatti
00sabato 15 luglio 2006 17:51
sicuramente i piccoli sarebbero tutti portatori di albino

ciao
andrea mattiazzo
luiginos37
00sabato 15 luglio 2006 18:16
Sì infatti, questo è sicuro, ma mi chiedevo se magari saltava fuori qualche strano fenotipo.
antonio lorusso
00sabato 15 luglio 2006 19:01
Non penso, i piccoli saranno tutti fenotipicamente ancestrali.
Ciao
Francesco Stuppello
00sabato 15 luglio 2006 22:20
Gli albini sono delicatissimi e necessitano anche del supporto di vitamine durante l'anno per mantenerli in ottimo stato, io fossi in te mi procurerei due belle femmine ancestrali ed un bel pò di balie per ottenere il maggior numero possibile di soggetti, perchè maggiore sarà il numero di portatori realizzati maggiori saranno le possibilità di vedere nascere dei mutati tra due anni, ed inoltre utilizzando 2 femmine i nascituri saranno fratelli solo al 50%, quindi li potrai accoppiare tra di loro evitando di spendere ulteriori soldi per l'acquisto di soggetti!!! Perchè essendo una mutazione autosomica saranno tutti portatori femmine e maschi. Io lascerei perdere la pista pezzata.
il Belga
00lunedì 17 luglio 2006 11:23
Anchio non farò combinazione pezzata e albino.
La gente fa sempre combinazione strana primadi ottenere un ceppo fisso.
Per avere uccelli di qualità è sempre migliore lavorare una mutazione alla volta
luiginos37
00martedì 18 luglio 2006 14:01
Scusate ma la mutazione che causa le pezzature non altererebbe nessuna caratteristica nei futuri soggetti albini, quindi non ne vedo proprio il motivo di non metterlo con la femmina pezzata.

Non si tratta di mutazioni che diluiscono o che ossidano, ma di mutazioni che praticamente eliminano quasi del tutto il colore.

Quindi il ragionamento di lavorare su una mutazione per volta anche se giusto in questo caso non centra.

I piccoli nati sarebbero portatori di entrambe le mutazioni, quindi ho più possibilità di poter spaziare nei futuri accoppiamenti. Potrei mettere un maschio doppio portatore con una femmina portatrice di pezzato e farlo girare ad altre femmine albine o portatrici.
E se in futuro dovesse venirmi fuori un cardellino albino senza maschera tanto meglio,credo proprio che sarà uno spettacolo.
Anche se devo ammettere che è proprio una delle cose più belle del cardellino. Ma si sà le novità affascinano sempre.

Francesco Stuppello
00martedì 18 luglio 2006 14:47
Ciao Luiginos, io credo che miscelare più mutazioni tra di loro non porta beneficio, come è ben noto le mutazioni non provocano solo cambiamenti a livello fenotipo ma vanno ad incidere anche su altri apparati degli uccelli e ti potresti ritrovare con un ceppo di cardellini indebboliti che non riusciresti nemmeno a fargli terminare la muta, mentre se fissi la mutazione partendo dall’ancestrale hai sempre maggiori possibilità di ottenere un ceppo sano e robusto!!! Poi le pezzatura secondo me non hanno alcun senso, in cosa sono belle? Io eliminerei anche le pezzatura dai canarini da forma e posizione….. e se non erro da quest’anno la C.T.N. ha giustamente escluso da ogni competizione i soggetti I.E.I. che presentano pezzature. Inoltre il cardellino a mio parere è bello per i forti contrasti di colori che presenta, già in qualsiasi mutazione perde il suo fascino, salvo solo l’agata…. Se poi gli togliamo la maschera e la barratura alare che cosa ha di bello quell’uccello? Ha forse le armonie di un ciuffolotto o di un organetto? O la possenza di un verdone o di un crociere?
Poi se non erro la pezzatura è una “mutazione” che agisce sulle melanine, quindi non intaccherebbe affatto i lipocromi ma al massimo ti porterebbe ad ottenere un soggetto privo di melanine…. Come avviene nei canarini o come si sta tentando sui verdoni…. Ma se quel soggetto esiste già è si chiama Albino mi spieghi a cosa possa servire?
L’unico lato positivo una volta riuscita l’impresa di portare a zero le melanine con la mutazione pezzato è di ottenere soggetti privi di melanine, ma ad occhi neri e quindi non albini e più resistenti, ma se come punto di partenza utilizziamo un albino che soggetti robusti speriamo di ottenere?
Io farei 2 linee separate….
Ovviamente fai come ritieni più giusto per il tuo allevamento, i soggetti sono tuoi e ne fai quel che vuoi, ho voluto solo esprimere il mio punto di vista.
il Belga
00martedì 18 luglio 2006 15:05
E vero che si tratta di mutazioni che diluiscono o che ossidano, ma di mutazioni che praticamente eliminano quasi del tutto il colore.
E vero che i piccoli nati sarebbero portatori di entrambe le mutazioni. Ma impossibile di sapere prima l'allevamento dunque non interessante.
Non facciamo allevamento di canarini dunque per me è importissime avere il più di soggetti dei diversi tipi.
Personalmente voglio dedicarmi all'allevamento dei fringuelli bruni e separarmi dei agate e isabelli. Perchè scegliere i bruni? Perchè hanno un standard europeano. Perchè non l'agata? tutti paesi hanno il proprio standard. Perchè non l'isabella? L'isabella è una combinazione e il suo vero nome dovrebbe essere agata bruno e dunque un isabella italiana non avrà mai le caratteristiche d'un isabelle dei paesi nordici...
Come secondo mutazione voglio cominciare l'opale. Ma in purezza, ma in questa mutazione sono al punto zero.
DOBBIAMO FISSARE STANDARD EUROPEANI PRIMA LANCIARCI IN ALLEVAMENTO DI TUTTE MUTAZIONI
Questo è il mio avviso
Ghislain AERTS
luiginos37
00martedì 18 luglio 2006 17:54
Re:

Ciao Francesco,a parte che iniziare con un soggetto pezzato e un soggetto ancestrale è pressochè quasi la stessa cosa, un soggetto pezzato presenta solo alcune zone prive di melanine e le altre zone sono come quelle di un ancestrale, quindi i soggetti sarebberò comunque robusti come dici te.

Se poi gli togliamo la maschera e la barratura alare che cosa ha di bello quell’uccello? Ha forse le armonie di un ciuffolotto o di un organetto? O la possenza di un verdone o di un crociere?

Davvero mi aspettavo un pò meno superficialità, non mi dire che pensi davvero che le uniche cose belle del cardellino siano la maschera e la barratura alare? E' un pò brutto sentire certe cose da persone che allevano questi uccelli fantastici.

Per quanto riguarda le pezzature è verò che non intaccano i lipocromi presenti nella barratura alare ma può eliminare il rosso della mascherina.

Scusa ma nessuno ha mai detto che "l'obbiettivo" di creare un soggetto bianco occhi neri sia di creare dei soggetti più resistenti o forti, ma semplicemente come per quanto rigarda tutte le altre mutazioni per un fatto estetico.

Inoltre il cardellino a mio parere è bello per i forti contrasti di colori che presenta, già in qualsiasi mutazione perde il suo fascino, salvo solo l’agata….

Meno male questo è solo il tuo parere, io penso che sià favoloso in qualsiasi mutazione o colorazione, proprio per questo credo che anche in bianco e nero sarebbe ancora un uccello eccezionale, e il suo fascino è dato dalla sua elegante postura e dagli atteggiamenti e non solo dai colori. Proprio per questo allevo questo uccello specialmente in mutazione.

Francesco Stuppello
00martedì 18 luglio 2006 22:29
Ciao Luiginos il mio voleva essere un consiglio e non un'imposizione tu sei libero di farci quello che vuoi con i tuoi soggetti!!!! Il mio giudizio sul cardellino è quanto espresso prima, e per me rimane bello solo per la livrea, se avesse la colorazione di un organetto non lo guarderei nemmeno, per la sua fisionomia perchè non mi piace, salvo solo il major gli altri li ritengo alquanto brutti. Ovviamente il giudizio e mio e mene prendo tutte le responsabilità, ognuno alleva ciò che più gli piace, io sono abituato a dire quello che penso non sono ipocrita... non posso dire che un cardellino sia stupendo per la sua fisionomia se non mi piace nemmeno un pò!!!! Per fortuna ognuno di noi ha il suo gusto... diversamente avremmo tutti gli stessi uccelli...
Il mio voleva solo essere un indirizzo per te, e vedo che su alcuni punti anche ghislain ha concordato... che non è di certo l'ultimo arrivato... poi sei libero di fare quello che ritieni più giusto per te!!!

[Modificato da Francesco Stuppello 18/07/2006 22.43]

antonio lorusso
00martedì 18 luglio 2006 23:07
Con questi accoppiamenti rischieresti di arrivare ad avere ad un certo punto dei portatori di non si sa più cosa, da accoppaiare con sono si sa che...

Cmque sono daccordo con Francesco, anche a me il cardellino piace ancestrale o mutato agata o opale. Tutte le altre mutazioni, sempre a mio parere, ne sminuiscono fortemente il fascino
andreamatti
00mercoledì 19 luglio 2006 09:03
Luigino non è detto che perchè sono figli di una pezzata i giovani saranno portatori delle pezzature i soggetti di cui ho sempre sentito parlare infatti producevano figli pezzati e anxcestrali questi ultimi non portatori però quindi è come se fossero dei comunissimi ancestrali ,sarebbe bene anche secondo me selezionare le due mutazioni separatamente secondo me ti complichi la vita per niente in questo modo.....
questo è il mio consiglio...

ciao
andrea mattiazzo
RenatoGala
00mercoledì 19 luglio 2006 09:06
cardellini e solo quelli!!!!
Ragazzi... inutile scaldarsi... ognuno alleva ciò che gli piace... e soprattutto vi do un consiglio gratis... inutile dire a chi è appassionato di cardellini che questa o quella specie sono più belli oppure che quella mutazione impoverisce il soggetto.... tempo perso e soprattutto si rischia la rispostaccia... il mio migliore amico è da sempre cardellinaro... per cui ne so qualcosa.... quando viene a casa mia su 30/40 novelli di spinus... lui guarda solo la nidiata di major agata pastello.... al cuor non si comanda... figuriamoci alle pezzature!!!!
Saluti a tutti
Renato Gala

[Modificato da antonio lorusso 19/07/2006 9.48]

Francesco Stuppello
00mercoledì 19 luglio 2006 10:06
Ciao Renato io non volevo dire a Luigi di non fare pezzati o di non allevare mutati, ma semplicemente per non inguaiarsi la vita di fare 2 linee diverse, se in ornicoltura si fa in questo modo per selezionare un motivo ci sarà!!! Poi per me uno è libero di fare quello che vuole, tanto i risultati o le delusioni, se verranno saranno solo suoi, io ho fatto e detto quello che pensavo come hanno fatto anche Andrea, Antonio ed il Belga, è stato lui a chiedere “Non sono solito esperimentare queste cose, quindi mi chiedo cosa potrebbe saltare fuori da questo accoppiamento, qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?”. Io non vedo nulla da scaldarsi! Poi è ovvio che ognuno ha quello che gli piace e guarda negli allevamenti altrui quello che gli piace, credo sia così per tutti non solo per i cardellari. Poi se si è arrivati al discorso sul fisionomia del cardellino e non ho concordato sul suo modo di vedere questa specie la colpa non è mia, solo perché il cardellino è ritenuto il King degli uccelli non è detto che sia spettacolare agli occhi di tutti. A me piace, ma non da farmi perdere la testa e non essendo ipocrita non dico quello che fa la massa, ma esprimo sempre il mio modo di pensare!
Qui si parla tra amici ed appassionati, ovvio che non si possa essere d’accordo su tutto ed a volte ci si scontra.
luiginos37
00mercoledì 19 luglio 2006 10:07
Scusate tanto, ma si parla sempre di allevare e selezionare una mutazione per volta.
Ma le varie combinazioni tra mutazioni seconto voi come le hanno fatte? facendo tanti ma tanti di quegli incroci e accoppiamenti tra mutazioni, e poi solo ottenuti i soggetti si modificavano col tempo le varie caratteristiche dello standard per le varie generazioni future.
Capisco perfettamente che non è questo caso(tanto perchè a cosa porterebbe una sovrapposizione? ad un albino pezzato che non si vede nemmeno) ma quello lo giustificate allora?

Ha ragione Renato, in quanto cardellinaro, me la prendo molto di più se qualcuno dice qualcosa sui miei amati cardellini. Ma se davvero in mutazione perdesse fascino, il cardellino non avrebbe di certo tutte queste mutazioni. E ti assicuro che i più appassioati sono alla ricerca di altre nuove mutazioni.
Il mio Francesco non voleva essere assolutamente un attacco ma una risposta al tuo messaggio.

[Modificato da luiginos37 19/07/2006 10.50]

Francesco Stuppello
00mercoledì 19 luglio 2006 10:16
Luigi le combinazioni tra di loro sono state fatte tra fenotipi che miscelandosi possano dare luce ad un nuovo fenotipo... vedi agata e bruno = isabella o agata e pastello = agata pastello, perchè durante la meiosi è avvenuto il crossing over, e questo è stato possibile perchè si sapeva già che prima o poi potesse accadere ci voleva solo culo che il crossing over avenisse, poi la selezione è venuta dopo, ma incrociando l'albino con il pezzato non vedo risultati, che crossing over può avvenire tra questi 2 fenotipi? Le pezzature del pezzato si vanno a miscelare con cosa? Con le melanine che l'albino non ha? La genetica non è un opinione!!!
Invece selezionandoli separatamente potresti ottenere nel tempo quei soggetti bianchi ad occhi neri, ma sempre con i lipocromi!!! Visto che le pezzature non incidono sui lipocromi!
luiginos37
00mercoledì 19 luglio 2006 10:42
Scusa ma hai letto quello che ho scritto??
Ho detto chiaramente che questo non era il mio caso, e ho spiegato anche il perchè anche se era già ovvio.

Non c'è bisogno che mi spieghi come avviene il crossing-over, stavo solo precisando che nel corso della selezione di molte mutazioni, ci sono stati incroci tra mutazioni differenti.
cmq basta perchè la discussione sta degenerando in maniera non el tutto positiva.
Francesco Stuppello
00mercoledì 19 luglio 2006 10:53
Perchè sta degenerando? Io non la ritengo degenerata... comunque per me fai come vuoi... se vuoi chiuderla qui per me non è un problema!!!!
Francesco Stuppello
00mercoledì 19 luglio 2006 10:58
Comunque ti incazzi o non ti incazzi io un'altra cosa te la devo dire!!!!
In mano hai un uccello ritenuto da tanti un gioiellino non sprecarlo, abbine cura e cerca di selezionarlo al meglio perchè di albini in Italia non c'è ne sono molti...

In bocca al lupo
RenatoGala
00mercoledì 19 luglio 2006 11:05
BIANCO O COLORE????
Francesco scusa se ritorno a bomba sull'argomento... tu non sai che significhi per un allevatore di cardellini tirare fuori il soggetto BIANCO.... credo che nessuno che non sia "affetto" dalla malattia del "cardillo" possa concepire la metamorfosi organica interiore (dell'allevatore) non appena nel fenotipo di un pullo si intravede qualche traccia acianica.... per loro è puro orgasmo credimi!!!!
Quanto alla scelta di LUIGINOS37... premesso che la "RARA AVIS" (intendo il soggetto bianco) è tale proprio perchè non è facile realizzarlo e soprattutto non c'è una strada selettiva ampiamente sperimentata per me il suo è un metodo come un altro.... diciamo che alle "studiate" doti melanino/inibenti dell'albino lui ha deciso di aggiungere una buona dose di pezzature quasi a rafforzare la probabilità. Sulla carta non fa una piega (un pezzato se è semplicemente tale è comunque su base ancestrale) e personalmente gli do un grosso in bocca al lupo.
Quanto all'incertezza circa l'ereditarietà dei soggetti realizzati da tale unione non mi preoccuperei più di tanto... se l'anno prossimo LUIGINOS avesse la fortuna di tirare fuori anche solo una piuma bianca sta tranquillo che tutta la progenie (nessuno escluso) l'anno successivo sarebbe messa in riproduzione.
Quanto alla selezione... daccordissimo con voi tutti... se parliamo di mutazioni stabilmente fissate o sovrapposizioni per così dire "classiche"... qui invece siamo nel settore "FIERA DEL BIANCO"... e non ci sono parametri fissi.
Saluti a tutti
Renato Gala
luiginos37
00mercoledì 19 luglio 2006 11:25
Re:

Scritto da: Francesco Stuppello 19/07/2006 10.58
Comunque ti incazzi o non ti incazzi io un'altra cosa te la devo dire!!!!
In mano hai un uccello ritenuto da tanti un gioiellino non sprecarlo, abbine cura e cerca di selezionarlo al meglio perchè di albini in Italia non c'è ne sono molti...

In bocca al lupo



E' forse questo che mi fa incazzare che tu stai partendo dal fatto che questo sarebbe un accoppiamento sprecato.. e se per questo io sono proprio tra quelli che lo ritiene un gioiello.
In questo settore non si finisce mai di imparare, però mi stai scrivendo come se fossi un bambino che và sperperando un bene di cui non conosce bene il valore.

Grazie Renato per il supporto, ecco qualcuno che finalmente mi capisce, stavo iniziando a sospettare di non riuscire a scrivere correttamente :)


Francesco Stuppello
00mercoledì 19 luglio 2006 11:27
Ciao Renato parlare con te è sempre un piacere, specificando nuovamente che a me il bianco se pur apprezzandolo non mi fa impazzire, non intendevo dire a Luigi di lasciare la pista pezzata dalla sua selezione, questa è qualcosa che è venuto dopo, il concetto è quello di evitare evitare incroci tra pezzati ed albini per avere 2 linee selettive... poi come già detto prima ognuno fa quello che vuole...

P.S. io sono di tendenze inverse.... a me + sono scuri + piacciono, vedi organetto cobalto... ma non per questo non apprezzo i soggetti diluiti!!!!

Ciao a presto Renato!!!!
Complimenti per i soggetti della foto
RenatoGala
00mercoledì 19 luglio 2006 11:39
OK.... a Francesco piace il nero
a Luigi piace il bianco
... bene entrambi non capite un accidenti... perchè io sono un appassionato del grigio (ehhhh!!!!)
scherzi a parte ragazzi... il tempo è bello, le fatiche riproduttive sono quasi alla fine (io sono più stanco dei miei spinus)... incazzarsi anche per l'hobby mi pare poco produttivo.
Grazie per i complimenti Francesco (ti avviso però che sono soggetti diluiti eh?)... personalmente non vedo l'ora di vederli finiti di muta per apprezzarli al meglio nell'espressione fenotipica.
Saluti
Renato Gala
Francesco Stuppello
00mercoledì 19 luglio 2006 11:50
Guarda che nessuno ti ha trattato come un bambino Luigi, se la prossima volta non vuoi consigli o non vuoi sentire opinioni non chiederle tutto qui.

[Modificato da Francesco Stuppello 19/07/2006 11.51]

Francesco Stuppello
00mercoledì 19 luglio 2006 11:57
P.S. Caro Luigi ora fai poco l'incazzoso e dammi i consigli per i crocieri visto che li hai riprodotti....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com