Albi Non Censurati dal nr. 1 al nr. 12!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gianni
00domenica 18 giugno 2006 23:09
Ciao Micheal, è un onore per noi giovani collezionisti ed appossionati di Tex avere la tua presenza in questo Forum!!

Dopo aver letto attentamente tutte le tue teorie sugli albi Non Censurati versione Leggete e/o Nel Bellissimo Albo e via dicendo, mi è rimasta molto impressa la tua affermazione a riguardo del nr. 3 Non Censurato, riportante in 3^ di copertina la dicitura “Leggete”, da te acquistato direttamente in edicola a Milano nel lontano marzo del 1959!!.

Questa tua testimonianza, a mio avviso, è molto importante in quanto per la prima volta apprendo, da collezionista di vecchia data, dell’acquisto di un albo Non Censurato direttamente dall’ edicola; nel tuo caso lo è ancor di più essendo tu di Milano, città madre di Tex.

Io volevo sapere, se non sono indiscreto, dopo l’acquisto del nr. 3 Non Censurato nella versione “Leggete”, hai continuato ad acquisatre regolarmente gli albi in edicola vero?

Se così fosse, puoi portarci la tua testimonianza degli albi “Non Censurati” da te acquistati sino al nr. 14?

Poi, scusa ancora la mia indiscerzione, affermi che nel 90/91 acquistasti, alla Fiera di Lucca, per la somma di £ 600.000, il nr. 1 Non Censurato nella versione Nel Bellissimo, giusto?

Come mai questo acquisto se le prime tirature secondo la tua teoria devono essere quelle con il Leggete?

Era un modo per avere ambo le versioni?

Infine, l’11 ed il 12, da te acquistati all’epoca in edicola, che pubblicità riportavano in 4^ di copertina?

A proposito della varie teorie sugli albi 11 e 12 con la pubblicità Ragazzo nel Far West in 4^ di copertina, quali prime edizioni in assolute, ricordo che una volta discutendo con Tino Simonetti affermò che l’editore per far fronte alla vendita di numerosi blocchi di striscie rimaste invendute penso di stampare, a distanza di pochi mesi dall’uscita degli albi riportanti la pubblicità RGFW, altre tirature degli albi nr. 11 e 12 con Tesx a striscia in 4^ di copertina proprio a pubblicizzare le striscie che in quel periodo venivano immesse sul mercato in contemporanea agli albi della II° Serie.

Perdonami Micheal se sono indicerto ma chi più di te, collezionista di vecchia data e profondo conoscitore della materia può darci qualche certezza in merito?

Saluti

Gianni
michael
00lunedì 19 giugno 2006 19:21
ciao Gianni
innanzitutto sappi che mi sento un giovincello....OK?
certamente scherzo e rispondo molto volentieri alle tue domande anche se so che ti darò delle piccole delusioni riguardo alla "STORIA DI TEX".
la prima cosa che devi sapere è che nel 1959 comprare un fumetto a 200lire era per me un'impresa. anzi diciamo un lusso!
quel n. 3 lo presi nei giorni in cui, poco prima di sposarmi, nacque nio figlio (...per questo lo ricordo):era marzo...e fino a quando non sono uscite tutte le teorie sul "LEGGETE"/"BELLISSIMO" non ho fatto caso a cosa avesse in terza il mio albo. No, non ho continuato a comprare i numeri successivi e ricordo molto poco di quegli albi giganti nelle edicole. Ripeto, però, che successivamente a quel 3 vidi un n.2 nelle edicole e questo mi sorprese un pò.
Io ero affezionato alle strisce che l' edicolante di via Procaccini a Milano appendeva con le mollette da bucato.
............bom... faccio parlare il mio libro:

"...avevo 19 anni. Ma evidentemente nessuno tra i lettori dell’epoca si accorse degli incroci di lame tra un paio di politici bigottoni e il mondo dell’ editoria a fumetti, così continuammo ad usufruire di TEX senza notare che venivano ricoperte cosce e spalle, cambiati gli “scagnozzi“ in “uomini“ e adeguati i dialoghi offensivi alla morale.
Ricordo, però, che noi lettori avevamo fame di albi più ricchi di pagine e che i formati piccoli non ci bastavano più. L’ unico problema erano i soldi da reperire per comperare anche i “giornaletti grandi” (è così che li chiamavamo) oltre alle striscette che potevamo permetterci evidentemente.



Il nostro simbolo

“L’ ORMA DELLA PAURA“ è il titolo dell’ episodio con cui si apre l’ albo numero 10 II^ SERIE GIGANTE intitolato “IL TRANELLO“ e la vignetta n. 1 è il manifesto rappresentativo dell’ epoca: tramandato indiscutibilmente di generazione in generazione è (ancor oggi) il simbolo di ogni Texiano che si rispetti…forse anche più della prima vignetta in assoluto di Tex (“… per mille diavoli che mi siano ancora alle costole…“).
Un successo, il 10, tra i miei amici…questo lo ricordo bene! E’ uno dei pochi albi che comprai rompendo un pò la mia devozione alle striscette. E lo comprai solo perché ristampava una delle più belle storie di GALEP e BONELLI.
Ne avevo preso solo uno in precedenza: “fUORILEGGE“ (nel marzo del ’59… poco prima di sposarmi).
E a proposito di belle storie devo dire che le più entusiasmanti sono quelle comprese nei primi 160 numeri della II^ SERIE GIGANTE.
INDIMENTICABILI: “La valle della paura“ n. 45, “Il grande intrigo” n. 142, “Tra due bandiere“ N. 113, “Il figlio di Mefisto“ n. 125, “La croce tragica“ n. 121..."

Ecco Gianni, le cose andarono così!
Avrei potuto inventarmi tante cose sulla storia di Tex ma in realtà dei primi 14 non censurati ne ho presi solo due.
ho iniziato a comprare le I^edizioni intorno al numero 30 (quelle che mi ritrovo ancora oggi nella libreria).
Stesso discorso vale per il n. 1 che presi a Lucca. Io quando il pezzo è bello non guardo "LEGGETE/BELLISSIMO". Figurati, se trovo le ristampe da 200 non spillate le prendo volentieri...mi piacciono i "tre stelle", i 250 lire o gli Zagor "scritta rossa" ecc...
ciao, michael

p.s. occhio ragazzi!!! su ebay girano un po di persone poco raccomandabili. se qualcuno di voi fa attività di compravendita sul sito stia molto attento. Sono stati venduti Tex da 3000/4000euro ma mandati pacchi con carta straccia dentro.
Gianni
00giovedì 22 giugno 2006 22:49
Nr. 10 Non Censurato
Ciao Micheal, grazie infinitamente per aver risposto al mio quesito!!

A riguardo dal considerarti un “vecchietto” lungi da me lontanamente quest’idea!

Io ti considero un “giovincello” a tutti gli effetti, ma con una grande esperienza nella materia che tanti di noi sicuramente se la possono solo sognare…..!!

Scherzi a parte Micheal, inizio col assicurarti che non sono per niente deluso dalle risposte tanto attese che mi aspettavo a riguardo dei primi 14 albi Non Censurati; capisco perfettamente cosa significava alla fine degli anni 50 permettersi il lusso di compare un albo di Tex da £.200.

Di questo ho avuto conferma dal mio caro papà, che ora non c’è più, quando mi che a quei tempi la vita era molto dura!

Forse al Nord qualche soldino in più girava, ma qui al Sud Tex era una meteora ed un lusso per pochi “privilegiati”.

Dopo questa mia premessa colgo l’occasione per chiederti delle importantissime informazioni a proposito del secondo albo che acquistasti in 1^ Edizione Non Censurata, ovvero il tuo famoso ed indimenticabile nr. 10 (Il Tranello).

Ebbene caro Micheal, proprio qualche giorno fa sono riuscito ad acquistare anch’io quest’albo in 1^ Edizione Non Censurata, albo che inseguivo da tanto tempo ed al quale ci tenevo tantissimo per via di un particolare che, a mio avviso, lo rende abbastanza raro:

mi riferisco alla struttura dell’albo ed al suo formato gigantesco!!

Da profondo conoscitore della materia, sono sicuro che non ti sarà sfuggito un particolare importantissimo a riguardo degli albi Non Censurati nrr. 7-8-9-10 sul loro formato.

Da quello che ho potuto vedere negli ultimi anni, sia alle Fiere sia su Ebay, solitamente questi albi (7-8-9-10) in versione Non Censurata hanno misure “ridotte”; ovvero presentano la classica rifilatura che va sempre a danneggiare il bollino del prezzo di £. 200 posto all’estrema destra della 1^ di copertina.

Inoltre questi albi “corti” hanno, altresì, la caratteristica di avere lo spessore delle pagine più spesso rispetto ai loro “fratelli giganti” con caratteristiche che di seguito vado ad elencare:

1) misure dell’albo che vanno in altezza sempre oltre i 22 cm ed in larghezza non inferiore ai 16,5cm;
2) lo spessore delle pagine molto sottile, in quanto il tipo di carta è più liscio rispetto agli albi con misure ridotte la cui carta è sicuramente più porosa;
3) i colori delle copertine più marcati e poco vivaci (colore tipo pastello).

Nello specifico ti porto l’esempio del mio nr. 8 e del nr. 10 Non Censurati che hanno misure stratosferiche:

l’8 per l’esattezza misura 22,2 x 16,6 cm, mentre il nr. 10 va oltre i 22 cm in altezza e 16,5 in larghezza!!

Inoltre questi albi hanno la caratteristica di avere le copertine con colori bellissimi ma non troppo lucenti cosa che non si riscontra negli albi con misure ridotte (a proposito delle misure, ricordo a tutti che solitamente di questi albi hanno misure in altezza che non vanno oltre i 22,2-4 cm in altezza !!!)

Dopo questa mia lunga e spero non pallosa esposizione, la mia curiosità è quella di sapere le caratteristiche del tuo famoso nr. 10 Non Censurato, acquistato a suo tempo in edicola, che caratteristiche ha nello specifico?

Ti chiedo questo in quanto m’incuriosisce capire se le dimensioni degli albi variavano secondo le tipografie che le stampavano per regioni differenti, oppure potrebbe essere una caratteristica delle prime tirature degli albi con misure più grandi.

Sicuramente questa mia teoria sulle dimensioni degli albi con misure ridotte non sarà condivisa da tanti “commercianti” i quali, impeccabilmente, hanno sempre l’interesse ad affermare che gli albi “corti” sono identici in tutto e per tutto a quelli con misure più grandi e che non bisogna fossilizzarsi su tale particolare.

Io a riguardo dico: ogni collezionista deve avere un suo modo di collezionare, pertanto se uno ha piacere e soggettivamente preferisce avere nella propria collezione albi “in formato gigante” (se non sbaglio i primi Tex sono chiamati “Tex Serie Gigante”, o sbaglio?), bisogna rispettare le giuste aspirazioni del collezionista che, oggi giorno, per acquistare Albi Non censurati deve sborsare parecchi quattrini per inseguire un sogno molto difficile da realizzare!!!

Certo di una tua dettagliata disquisizione sull’argomento ti ringrazio anticipatamente e ti rinnovo i miei più immensi complimenti per la tua grande “sincerità ed onesta” nell’aver risposto senza esitazione al mio quesito sugli albi Non censurati dal nr. 1 al nr. 14.-

Ciao grande Micheal, ti saluto e aiutaci, con la tua esperienza, a crescere in questa grande passione che abbiamo tutti noi per il nostro intramontabile Tex!!


Gianni Iannelli
michael
00domenica 25 giugno 2006 14:54
caro Gianni,
che dire?....non ci hai preso!!
ci hai strapreso!!!!!!
Ho letto attentamente la tua apprezzabile disquisizione sulle caratteristiche dei VERI censurati.
Sai, non sono in tanti a pensarla come te (o noi, se preferisci)
Le dimensioni (... e quindi la carta e i colori delle copertine)
sono alla base di tutto in questa storia e l' albo n. 10 in tuo possesso è la vera prima edizione uscita nelle edicole.
Ti confermo che esistono delle copie del 10 con caratteristiche fisiche diverse (ma con uguali diciture nelle copertine interne) e che rispondono alle tue descrizioni: ALBO PIù BASSO-COLORI DELLE COPERTE SEMILUCIDE-PAGINE POROSE E DALLA GRAMMATURA PIù ALTA). Sono copie più rare, tra l' altro.

Il 10 è effettivamente uno tra gli albi della II^ Serie Gigante
con le maggiori dimensioni (il mio è 22,3-16,7). Anche il 7 non scherza. Tu dici 7,8,9 più piccoli II^ed.?
Di sicuro gli albi GIGANTI prendili come I^ed. e quelli RIDOTTI come un edizione successiva non tanto per le misure quanto per la carta e i colori delle copertine meno freddi. Vedere gli Albo d'Oro con cui venivano confezionati gli "1/29". Su Tex Gig.(nr 7) e su "1/29" (nr 28) non viene citata la tipografia: sono due albi del 1960 con carta e dimensioni notevolmente dissimili
In genere si pensa che le versioni non cens. di uno stesso numero della II^ Serie Gig (tipo 8 e 9)possano aver subito rifilature perche le si trovano in dimensioni diverse. E invece così non è!
E' molto raro trovare albi non cens rifilati (non se ne vede il motivo, del resto) e si aggira l' ostacolo con questa spiegazione di comodo facendo finta di non vedere carta, colori ecc...
La conseguenza è che il mercante, pur di venderteli, te li mette sullo stesso piano. Ci hai preso anche qui!!!!

Sai che anche un "banale" 94 (Black Baron) ha due edizioni originali...ma che la vera prima è quella con la costa più cicciotta? E si, eh!!! costa cicciotta, colori della copertina e dimensioni diverse. Ti dirò di più: questa storia riguarda tutti i numeri che vanno dal 75 (La bufera) sino al 94. Non hai mai fatto caso a questo particolare?
un altro esempio: i numeri 184/186 hanno delle coste esagerate, giusto? Beh, quelle sono la I^ edizione! Eppure ci sono copie degli stessi numeri con identiche caratteristiche che sono sensibilmente più sottili. Queste copie uscirono in blocchi per le edicole l' anno successivo. Sono difficili da trovare perchè in numero minore rispetto alla I^ed. ma possono considerarsi, con tutto il rispetto per chi le annovera nella propria collezione, una semplice ristampa.
Per ritornare ai Tex più pregiati posso dirti che possiedo due copie del 19 I^ed. che, anche se in maniera insignificante, sono diverse tra loro....soprattutto per la carta e, appena appena, per le dimensoni. Qui non so dirti nulla, però!!!

La storia è sempre aperta, caro Gianni, e la CRONOLOGIA DI TEX presenta ancora tanti lati oscuri sui quali intervenire. Ben vengano persone come te che usano logica (e un mix tra fantasia e sogno)... fuori dalle regole commerciali dei tipi con la palla di vetro.
Io non sono certo il sindaco di Texopoli ma ci vuole tanto a capire che la CONGRUA tiratura dell'11 e del 12 N.C. fu quella del Tex 20lire in quarta?
Vedi tutto questo scambiarsi opinioni tra noi del forum gestito da Tino? E' un mare di informazioni che qualcuno ci ruberà e pubblicherà in fanzine di settore senza neanche citarci. E' già successo
Gente come te, Marino, Nuoto e tanti altri (compreso il mio grande amico Cecco) sono i veri, unici e impagabili amici di Tex. Siamo un esercito, se ci pensi bene. Ma nella vita c'è sempre qualche cazzone che se la deve comandare..........e noi il nostro, per i prezzi, ce l' abbiamo già (con tutti i suoi caporali).
Voi adeguatevi, però. Non svendete la vostra roba da buoni samaritani.

ciao Gianni
... un ringraziamento al nostro Tino. Sempre.

Marino
00giovedì 29 giugno 2006 02:16
Grazie michael, per le tue parole di apprezzamento, purtroppo avvolte ci si dilunga molto su come si vedono le cose e non come sono realmente, in alcuni casi preferisco non dare il mio parere, perche un collezionista che ha cercato per una vita il pezzo dei suoi sogni, non darà mai ragione all'evidenza....e resterà della sua insindacabile opinione.
condivido anche, che pubblicare in rete questo mare di informazioni può essere sicuramente oggetto di furto di informazioni.
Per ultimo vorrei toccare l'argomento Truffa su Ebay.....
Non ci sono parole per definire questa ignobile persona, che anche se ha truffato 30 40 mila euro non credo sia diventato ricco, usando poi i dati di registrazione suoi e di sua madre (ha 2 Account ora chiusi da ebay).
Però queste cose, anche se ledono la piattaforma di ebay, sono da mettere in conto da tutti noi e non è questo, anche se pur spiacevole episodio, che ci deve far cambiare la nostra opinione, del mezzo di vendita ed acquisto più rivoluzionari del nostro tempo.
Ciao a tutti Marino
michael
00giovedì 29 giugno 2006 12:20
carissimo Marino,
le tue parole sono sempre importanti per questo forum (anche se stavolta le sento pregne di amarezza) ma vorrei che tu continuassi a mantenere in equilibrio le due cose dentro di te: l'amore per Tex (il tuo è indiscutibile...l'ho capito quando hai parlato di "PALLA DI VETRO" che nei suoi prezziari non fa mai cenno a chi TEX lo ha creato!) e la rabbia di chi specula commercialmente sul nostro eroe.
Si vede che sei un "puro".
Seguo ebay da qualche anno... (come fenomeno per la verità) ma ho molti miei amici di Milano, Genova, Bologna ecc.. che lavorano sul sito a tutti i livelli.
Sono stato informato di quello che è successo ultimamente in certe aste (ti riferisci a rubens, vero?...beh, il nomignolo non prometteva nulla di buono...come cita la prima didascalia di "Zagor racconta") ma certamente, andando a vedere certi particolari delle inserzioni incriminate, sono rimasto interdetto!!!
Mi fa specie che certi ESPERTI partecipanti alle aste di rubens siano caduti nella trappola in maniera così ingenua. Puzzava...la cosa! Puzzava solo a vederla! C' erano degli albi (vedi gli Zenith, gli 1/29) con una sola foto... pure fatta male. Domanda: ti pare che uno che vende albi da migliaia di euro possa presentarli in maniera così "fugace"? (passami il termine).
Beh, ma il tipo non mandava scansioni? ha fatto passare le anastatiche per originali (perche non a tutti è arrivata carta straccia nel pacco)?.
Vuoi dirmi, Marino,che scorrere le cronologie dell'utente non è servito ad avere dei sospetti?
Io, che non vendo e non compro (...o compro pochissimo su ebay)
ho avuto dei dubbi. Ma anche la certezza molto fondata che il Rubens stava continuando bellamente a vendere sotto altra registrazione con feedbeck (5) altro materiale importante anche dopo la truffa. Ho cercato di contattare qualcuno dei truffati( in particolare Ciollissimo...che mi sembrava il più incazzato)per far fare TAM-TAM ...ma ebay non permette questo tipo di contatto.
Marino...rubens non è il solo!! rubens ha venduto falsi, non solo carta straccia, a gente che sta nei fumetti da una vita ma che vogliamo dire dei tipi, altrettanto loschi, che vendono da una vita su ebay copie false o addirittura anastatiche false?
e di quelli che fanno le aste con l'ID UTENTE nascosto?
per non parlare di inserzionisti che riescono a vendere gli spillati fascia 33/43 anche a 420 euro (ho visto un 42 a queste cifre o più con i miei occhi).
C'è un tipo, poi, che ha dei feed altissimi e una giovane età...che di TEX non sa praticamente nulla. Una specie di tutto fare. Che andasse a ciucciare il latte!!
Tutto il mondo è paese ma un grosso mercante ligure che è mio amico mi ha riferito di veri e propri "CARTELLI" che operano sul sito.
Gli ispettori ebay dovrebbero intervenire, comunque, perchè ogni giorno qualche povero cristo cade nella rete dei rialzi.
INCROCIARE SEMPRE LE CRONOLOGIE...questo dovrebbero fare.
DOMANDARSI PERCHè ALL' ASTA DI UN NON CENSURATO PARTECIPA UN UTENTE CHE FINO A QUEL MOMENTO HA COMPRATO CELLULARI O COMPUTER.
Ebay è un grande mezzo, sono d' accordo!! e qualche stronzo ci gironzola, come al solito.
La cosa che più mi preoccupa però è che man mano sta passando sotto il controllo dei grandi mercanti che sono riusciti a livellare i prezzi del materiale proposto nel sito a quello delle mostre-mercato le quali stavano battendo un po la fiacca con l' avvento delle aste ON-LINE.
Qualcuno ricorda che lo scorso anno si prendeva uno spillato ( che sò...il 38) a 70/90 euro e ora , con la storia dell'"EDICOLA", a 250 euro...o 420 per il famigerato 42 su citato.
Abbiate tutti fede, verrà il giorno in cui una grande coalizione ISTITUZIONALIZZATA formata da tutti noi (...io propongo Marino PRESIDENTE)calmera queste schifose acque.
Il mercato, ora in picchiata, collasserà.
Troppo d' elite, ora. il mercato ha bisogno dell' apporto dell' appassionato popolare.
Qualcosa calmerà queste schifose acque.





m.
Marino
00giovedì 29 giugno 2006 19:42
Ciao Michael, come sempre hai colto nel segno, ma era abbastanza facile indovinare, anche io quando ho visto quelle aste ho strabuzzato gli occhi, tutta insieme quella roba, neanche alle fiere si è mai vista, per un momento ho dubitato, ma ad essere sincero i feedback mi hanno rassicurato (anche se le cose vendute erano senza valore e genere moderno, ma può capitare il colpaccio no?) e anche se tentato non ho fatto offerte, certo che i prezzi sarebbero andati ben oltre il mio limite massimo di acquisto.
Della seconda serie Gigante di Tex, ho praticamente tutto, frutto di ricerche fatte per anni nelle fiere, e nei mercatini. Sono comunque anche un rivenditore nel senso che mi finanzio gli acquisti togliendomi materiale doppio o in eccesso, non tratto tutti i tipi di fumetti, ma quelli che a mio avviso e credo di tutti sono i più ricercati, Bonelli, Diabolik e fumetti d'autore, Pratt, Jacovitti ecc. Come venditore e come acquirente nelle aste On-line anche io ho notato la vecchia storia dei rialzi fraudolenti e delle aste private che magicamente vanno alle stelle.....io ho il mio negozio ebay, con i miei oggetti, che certamente non voglio svendere ma c'è il prezzo che intendo realizzare...alto o basso che sia è la mia richiesta.
La carica di presidente la lasciamo a chi ha un grado di cultura superiore al mio, se da piccolo leggevo i libri invece dei fumetti forse lo avrei potuto fare...
un abbraccio.
Marino
Marino
00giovedì 29 giugno 2006 20:03
A proposito di quello che dicevamo sui furti di informazione, provate a vedere questa asta:


http://cgi.ebay.it/A-Come-riconoscere-i-Tex-originali-Manuale-Completo_W0QQitemZ270002153903QQihZ017QQcategoryZ17858QQrdZ1QQcmdZViewItem

e ne ha tante altre.......
Marino
romolo
00lunedì 3 luglio 2006 00:58
Re: Nr. 10 Non Censurato

Scritto da: Gianni 22/06/2006 22.49
Ciao Micheal, grazie infinitamente per aver risposto al mio quesito!!

A riguardo dal considerarti un “vecchietto” lungi da me lontanamente quest’idea!

Io ti considero un “giovincello” a tutti gli effetti, ma con una grande esperienza nella materia che tanti di noi sicuramente se la possono solo sognare…..!!

Scherzi a parte Micheal, inizio col assicurarti che non sono per niente deluso dalle risposte tanto attese che mi aspettavo a riguardo dei primi 14 albi Non Censurati; capisco perfettamente cosa significava alla fine degli anni 50 permettersi il lusso di compare un albo di Tex da £.200.

Di questo ho avuto conferma dal mio caro papà, che ora non c’è più, quando mi che a quei tempi la vita era molto dura!

Forse al Nord qualche soldino in più girava, ma qui al Sud Tex era una meteora ed un lusso per pochi “privilegiati”.

Dopo questa mia premessa colgo l’occasione per chiederti delle importantissime informazioni a proposito del secondo albo che acquistasti in 1^ Edizione Non Censurata, ovvero il tuo famoso ed indimenticabile nr. 10 (Il Tranello).

Ebbene caro Micheal, proprio qualche giorno fa sono riuscito ad acquistare anch’io quest’albo in 1^ Edizione Non Censurata, albo che inseguivo da tanto tempo ed al quale ci tenevo tantissimo per via di un particolare che, a mio avviso, lo rende abbastanza raro:

mi riferisco alla struttura dell’albo ed al suo formato gigantesco!!

Da profondo conoscitore della materia, sono sicuro che non ti sarà sfuggito un particolare importantissimo a riguardo degli albi Non Censurati nrr. 7-8-9-10 sul loro formato.

Da quello che ho potuto vedere negli ultimi anni, sia alle Fiere sia su Ebay, solitamente questi albi (7-8-9-10) in versione Non Censurata hanno misure “ridotte”; ovvero presentano la classica rifilatura che va sempre a danneggiare il bollino del prezzo di £. 200 posto all’estrema destra della 1^ di copertina.

Inoltre questi albi “corti” hanno, altresì, la caratteristica di avere lo spessore delle pagine più spesso rispetto ai loro “fratelli giganti” con caratteristiche che di seguito vado ad elencare:

1) misure dell’albo che vanno in altezza sempre oltre i 22 cm ed in larghezza non inferiore ai 16,5cm;
2) lo spessore delle pagine molto sottile, in quanto il tipo di carta è più liscio rispetto agli albi con misure ridotte la cui carta è sicuramente più porosa;
3) i colori delle copertine più marcati e poco vivaci (colore tipo pastello).

Nello specifico ti porto l’esempio del mio nr. 8 e del nr. 10 Non Censurati che hanno misure stratosferiche:

l’8 per l’esattezza misura 22,2 x 16,6 cm, mentre il nr. 10 va oltre i 22 cm in altezza e 16,5 in larghezza!!

Inoltre questi albi hanno la caratteristica di avere le copertine con colori bellissimi ma non troppo lucenti cosa che non si riscontra negli albi con misure ridotte (a proposito delle misure, ricordo a tutti che solitamente di questi albi hanno misure in altezza che non vanno oltre i 22,2-4 cm in altezza !!!)

Dopo questa mia lunga e spero non pallosa esposizione, la mia curiosità è quella di sapere le caratteristiche del tuo famoso nr. 10 Non Censurato, acquistato a suo tempo in edicola, che caratteristiche ha nello specifico?

Ti chiedo questo in quanto m’incuriosisce capire se le dimensioni degli albi variavano secondo le tipografie che le stampavano per regioni differenti, oppure potrebbe essere una caratteristica delle prime tirature degli albi con misure più grandi.

Sicuramente questa mia teoria sulle dimensioni degli albi con misure ridotte non sarà condivisa da tanti “commercianti” i quali, impeccabilmente, hanno sempre l’interesse ad affermare che gli albi “corti” sono identici in tutto e per tutto a quelli con misure più grandi e che non bisogna fossilizzarsi su tale particolare.

Io a riguardo dico: ogni collezionista deve avere un suo modo di collezionare, pertanto se uno ha piacere e soggettivamente preferisce avere nella propria collezione albi “in formato gigante” (se non sbaglio i primi Tex sono chiamati “Tex Serie Gigante”, o sbaglio?), bisogna rispettare le giuste aspirazioni del collezionista che, oggi giorno, per acquistare Albi Non censurati deve sborsare parecchi quattrini per inseguire un sogno molto difficile da realizzare!!!

Certo di una tua dettagliata disquisizione sull’argomento ti ringrazio anticipatamente e ti rinnovo i miei più immensi complimenti per la tua grande “sincerità ed onesta” nell’aver risposto senza esitazione al mio quesito sugli albi Non censurati dal nr. 1 al nr. 14.-

Ciao grande Micheal, ti saluto e aiutaci, con la tua esperienza, a crescere in questa grande passione che abbiamo tutti noi per il nostro intramontabile Tex!!


Gianni Iannelli




non sono affatto daccordo con te, secondo me la grandezza degli albi è una fissazione, perdonami ma è quello che penso.
Ciao
Romolo
nuoto
00lunedì 3 luglio 2006 18:00
ciao Romolo, grazie per la tua preecisazione. ti chiederei però di motivarla. così dai elementi utili.
nuoto
00lunedì 3 luglio 2006 22:06
ma questi albi incensurati grandi e quelli più piccoli hanno in seconda gli stessi aneddoti storici o cambiano? chissà se si può arrivare a qualche verità. E poi, perchè non si interpella Sergio Bonelli sull'argomento?
Gianni
00venerdì 7 luglio 2006 22:20
Misure albi.......!!
Ciao Romolo sono Gianni.

Rispetto pienamente la tua idea a riguardo della grandezza degli albi ma se permetti, e l'ho già specificato in un altro messaggio, ogni collezionista ha un proprio modo di collezionare e pertanto va rispettato il suo volere!!

Poi a rguardo della "mia fissazione" sulla grandezza degli albi ti posso dire che oggi giorno per comprare un albo "Non Censurato" cio vogliono parecchi soldini e i commercianti non guardano in faccia a nessuno quindi, se permetti, gli albi me li compro come dico io e non come vuole impormeli qualcuno!!......


Infine, caro Romolo, quando esprimi delle opinioni in merito a qualsiasi argomento su questo Forum sei pregato di motivarle. Questo significa che devi scrivere e dare una logica ad un qualsiasi argomento che vuoi discutere!!

"Lanciare il sassolino e nascondersi la mano" non serve a nulla.......!!

Ti ringrazio, in ogni caso, per il tuo intervento a questo Forum!

Ciao, Gianni
romolo
00domenica 9 luglio 2006 12:00
Re: Misure albi.......!!

Scritto da: Gianni 07/07/2006 22.20
Ciao Romolo sono Gianni.

Rispetto pienamente la tua idea a riguardo della grandezza degli albi ma se permetti, e l'ho già specificato in un altro messaggio, ogni collezionista ha un proprio modo di collezionare e pertanto va rispettato il suo volere!!

Poi a rguardo della "mia fissazione" sulla grandezza degli albi ti posso dire che oggi giorno per comprare un albo "Non Censurato" cio vogliono parecchi soldini e i commercianti non guardano in faccia a nessuno quindi, se permetti, gli albi me li compro come dico io e non come vuole impormeli qualcuno!!......


Infine, caro Romolo, quando esprimi delle opinioni in merito a qualsiasi argomento su questo Forum sei pregato di motivarle. Questo significa che devi scrivere e dare una logica ad un qualsiasi argomento che vuoi discutere!!

"Lanciare il sassolino e nascondersi la mano" non serve a nulla.......!!

Ti ringrazio, in ogni caso, per il tuo intervento a questo Forum!

Ciao, Gianni




Ciao Gianni, non volevo contrariarti , la mia è una personale idea. Penso che, l'importanza degli albi stia nelle potenzialità espressive del disegno e non nella grandezza.
Saluti
Romolo
michael
00lunedì 10 luglio 2006 11:44
Va bene un "TUTTOTEX", allora?!

Benvenuto tra noi, Romolo.

Sai, noi tutti siamo tenuti ad affrontare il tema specifico proposto (in questo caso "ALBI NON CENSURATI DAL NR 1 AL NR 12!!!") con argomentazioni tecniche condite da piccoli ipotesi personali che possono essere giuste o sbagliate (...ma questo, fino a prova contraria, non può dirlo nessuno).
Questo. Non altro
Credo di aver capito quello che vuoi dire (meglio: sostenere) a proposito delle "GRANDEZZE DI TEX" ma credo che tutti i partecipanti a questo forum abbiano fame di informazioni tecniche proprio perchè i pochi soldi a nostra disposizione (... siamo veramente dei poveri...leggiti tutti gli interventi) vogliamo spenderli bene: qui si parla di gioie enormi per i TRE STELLE SPILLATI o di gente che si accontenta di albi appena passabili. I Nuoto, i Leo, i Gianni e molti altri, me compreso, devono fare tutti i giorni i conti con un sistema che stritola...e sottolineo stritola le loro e le mie passioni. Perchè tu sai che è un sistema di merda, no?

Forse hai ragione tu, chi lo sa... ma io, a nome di tutti, ti invito ad aprire una nuova discussione alla quale, vedrai, tutti saranno lieti di intervenire.
Ci devi solo aiutare, Romolo! Aiutare... non altro!
Qui abita la passione di TEX. E noi cerchiamo solo di difenderla.
Aggiungo che QUI c' è anche molta capacità tecnico/analitica sulla cronologia texiana e che siamo a rischio di "furto informazioni" ogni momento. Nessuno si permetta di darci degli incompetenti (e mi riferisco alle ALTE SCHIERE, evidentemente) perchè allora faccio TEX: mi sposto fisicamente : Vero dottor Carlo S. che hai rubacchiato a destra e manca da lavori cronologici molto poco conosciuti (compresi i miei) e ti sei fatto grande? (scrivi o ricopi? ....ricopi!!!)

Benvenuto Romolo, benvenuto tra noi.

michael
romolo
00lunedì 10 luglio 2006 20:22
Re:

Scritto da: michael 10/07/2006 11.44
Va bene un "TUTTOTEX", allora?!

Benvenuto tra noi, Romolo.

Sai, noi tutti siamo tenuti ad affrontare il tema specifico proposto (in questo caso "ALBI NON CENSURATI DAL NR 1 AL NR 12!!!") con argomentazioni tecniche condite da piccoli ipotesi personali che possono essere giuste o sbagliate (...ma questo, fino a prova contraria, non può dirlo nessuno).
Questo. Non altro
Credo di aver capito quello che vuoi dire (meglio: sostenere) a proposito delle "GRANDEZZE DI TEX" ma credo che tutti i partecipanti a questo forum abbiano fame di informazioni tecniche proprio perchè i pochi soldi a nostra disposizione (... siamo veramente dei poveri...leggiti tutti gli interventi) vogliamo spenderli bene: qui si parla di gioie enormi per i TRE STELLE SPILLATI o di gente che si accontenta di albi appena passabili. I Nuoto, i Leo, i Gianni e molti altri, me compreso, devono fare tutti i giorni i conti con un sistema che stritola...e sottolineo stritola le loro e le mie passioni. Perchè tu sai che è un sistema di merda, no?

Forse hai ragione tu, chi lo sa... ma io, a nome di tutti, ti invito ad aprire una nuova discussione alla quale, vedrai, tutti saranno lieti di intervenire.
Ci devi solo aiutare, Romolo! Aiutare... non altro!
Qui abita la passione di TEX. E noi cerchiamo solo di difenderla.
Aggiungo che QUI c' è anche molta capacità tecnico/analitica sulla cronologia texiana e che siamo a rischio di "furto informazioni" ogni momento. Nessuno si permetta di darci degli incompetenti (e mi riferisco alle ALTE SCHIERE, evidentemente) perchè allora faccio TEX: mi sposto fisicamente : Vero dottor Carlo S. che hai rubacchiato a destra e manca da lavori cronologici molto poco conosciuti (compresi i miei) e ti sei fatto grande? (scrivi o ricopi? ....ricopi!!!)

Benvenuto Romolo, benvenuto tra noi.

michael


ciao michael, ho letto attentamente la tua risposta e ti ringrazio per il senso di ospitalità che intravedo. Accetto volentieri l'ingresso "ufficiale" nel forum e ne sono lieto.
Quello che conta per tutti noi collezionisti è lo spirito e la passione che ci unisce.
A prescindere dalla grandezza degli albi,quello che trasmette la passione per questo fumetto che abbiamo tutti noi.
a presto romolo.

Geogab71
00martedì 11 luglio 2006 12:08
Tex + Trabocchetti e varie su Ebay + mercato pazzo .....
Salve a tutti , io sono un giovane (vado per i 40 ormai.. !) appassionato di TEX e da circa 2 anni e mezzo mi son messo a fare una collezione come Dio comanda . Parlo per ora di una 1.43 spillata e 44 al 100 in primissima edizione cercandoli tutti almeno in stato ottimo o edicola (a parte i primi 43 per i quali mi sto accontentando .. )
In passato un po avidamente ho dato pezzi da 90 come il n.1 non censurato in prima edizione ! il tutto per aver i dindi per completare altre mie passioni ( magnus su tutti !)
Non ho abbastanza "money" per i non censurati per ora mi sto accontentando di averli dal 24 in su in prima e tutti gli altri al di sotto in autorizzazione coeva
Noto una fonte di informazione in questo forum davvero esauriente ma d'altronde Marino e gli altri li conosciamo tutti e ho avuto il piacere di trattare con lui in diverse occasioni . Io son venditore Ebay da 1200feed e godo , spero di continuare cosi , di un certo credito che i miei clienti mi riconoscono . Tuttavia trovo assurde certe cifre che stanno girando attorno ai Tex ! Per quanto mi possa trovare d'accordo con i prezzi che Marino mette per il suo numero 1 in ottime condizioni non capisco la follia di spendere 300euro per un numemero fascia alta come ho visto fare 2gg fa !
Mi pare fosse un 41 ...
Adesso son tutti a dire MAGAZZINO , albo da orgasmo , e anche il buon Leonardo warezzo sta usando queste terminologie insieme all amico Opino e l'amico Ned ellis di Cosenza . Qui si sta perdendo la brocca a parer mio ... Dovremmo tutti trovare una dimensione corretta sui prezzi almeno per quelli ritenuti "facili" . Poi son d'accordo che il mercato va sempre assecondato ma e' mia impressione che lo si stia un po "drogando" ...
Io ho messo un po di spillati in medie buone ottime condizioni e giusto oggi mi hanno comprato un 36+39+40 180 euro tutti e 3 con compralo subito . Ecco son questi a mio parere i giusti prezzi ....

Sta succedendo specialmente questo anche con gli albi Corno con i gadget (poster o adesivo) ieri ho perso un asta a 62 euro per un n.14 di alan ford con adesivo da iliade!! 1 anno fa giravano numeri cosi a 25-40 euro massimo

Faccenda delle truffe ; che Rubens stesse per fare il pacco con quelle aste era secondo me evidente e facendo 2 telefonate giuste mi era girata la voce .. Trovo strano che si debba dubitare di me o di un Zappulla quando vendiamo albi semplici ( richieste di foto aggiuntive , chiarimenti ecc ecc ) poi ci si compra un 1/29 sulla base di 1 foto a 3000 euro !!

Personalmente se muovo certe cifre devo vedere con i miei occhi l'albo ! Per una seconda annata di Diabolik + V+VI mi son mosso fino a Milano ( io sto a CAgliari ! ) e' vero che era un buon affare ma ho preferito 140 euro di aereo a un possibile "pacco" o albi non conformi alle foto ...

Insomma ormai tengo occhi accorti , io sto al largo da certi venditori a mio parere fanno trucchetti e poi inizio a non sopportare le vendite ID nascosto ... Ci sono un campione mondiale a firenze e uno dei piu famosi , sta a messina (capisci a me) e ora ha finalmente smesso e le sue inserzioni son tutte in chiaro . Stranamente pero' le sue anastatiche vanno sempre su certi importi... :)

un saluto e scusate la lungaggine !!
Gabriele
romolo
00giovedì 13 luglio 2006 22:01
Re: Tex + Trabocchetti e varie su Ebay + mercato pazzo .....

Scritto da: Geogab71 11/07/2006 12.08
Salve a tutti , io sono un giovane (vado per i 40 ormai.. !) appassionato di TEX e da circa 2 anni e mezzo mi son messo a fare una collezione come Dio comanda . Parlo per ora di una 1.43 spillata e 44 al 100 in primissima edizione cercandoli tutti almeno in stato ottimo o edicola (a parte i primi 43 per i quali mi sto accontentando .. )
In passato un po avidamente ho dato pezzi da 90 come il n.1 non censurato in prima edizione ! il tutto per aver i dindi per completare altre mie passioni ( magnus su tutti !)
Non ho abbastanza "money" per i non censurati per ora mi sto accontentando di averli dal 24 in su in prima e tutti gli altri al di sotto in autorizzazione coeva
Noto una fonte di informazione in questo forum davvero esauriente ma d'altronde Marino e gli altri li conosciamo tutti e ho avuto il piacere di trattare con lui in diverse occasioni . Io son venditore Ebay da 1200feed e godo , spero di continuare cosi , di un certo credito che i miei clienti mi riconoscono . Tuttavia trovo assurde certe cifre che stanno girando attorno ai Tex ! Per quanto mi possa trovare d'accordo con i prezzi che Marino mette per il suo numero 1 in ottime condizioni non capisco la follia di spendere 300euro per un numemero fascia alta come ho visto fare 2gg fa !
Mi pare fosse un 41 ...
Adesso son tutti a dire MAGAZZINO , albo da orgasmo , e anche il buon Leonardo warezzo sta usando queste terminologie insieme all amico Opino e l'amico Ned ellis di Cosenza . Qui si sta perdendo la brocca a parer mio ... Dovremmo tutti trovare una dimensione corretta sui prezzi almeno per quelli ritenuti "facili" . Poi son d'accordo che il mercato va sempre assecondato ma e' mia impressione che lo si stia un po "drogando" ...
Io ho messo un po di spillati in medie buone ottime condizioni e giusto oggi mi hanno comprato un 36+39+40 180 euro tutti e 3 con compralo subito . Ecco son questi a mio parere i giusti prezzi ....

Sta succedendo specialmente questo anche con gli albi Corno con i gadget (poster o adesivo) ieri ho perso un asta a 62 euro per un n.14 di alan ford con adesivo da iliade!! 1 anno fa giravano numeri cosi a 25-40 euro massimo

Faccenda delle truffe ; che Rubens stesse per fare il pacco con quelle aste era secondo me evidente e facendo 2 telefonate giuste mi era girata la voce .. Trovo strano che si debba dubitare di me o di un Zappulla quando vendiamo albi semplici ( richieste di foto aggiuntive , chiarimenti ecc ecc ) poi ci si compra un 1/29 sulla base di 1 foto a 3000 euro !!

Personalmente se muovo certe cifre devo vedere con i miei occhi l'albo ! Per una seconda annata di Diabolik + V+VI mi son mosso fino a Milano ( io sto a CAgliari ! ) e' vero che era un buon affare ma ho preferito 140 euro di aereo a un possibile "pacco" o albi non conformi alle foto ...

Insomma ormai tengo occhi accorti , io sto al largo da certi venditori a mio parere fanno trucchetti e poi inizio a non sopportare le vendite ID nascosto ... Ci sono un campione mondiale a firenze e uno dei piu famosi , sta a messina (capisci a me) e ora ha finalmente smesso e le sue inserzioni son tutte in chiaro . Stranamente pero' le sue anastatiche vanno sempre su certi importi... :)

un saluto e scusate la lungaggine !!
Gabriele




che vuoi farci, gli imbroglioni ci sono dappertutto.
ciao
romolo
nuoto
00domenica 16 luglio 2006 16:49
ciao Gabriele lieto di risentirti. so che sei serio perchè ho avuto a che fare con te con molta soddisfazione. e se quella dei prezzi fosse un'influenza? sai perchè ci sono così pochi incensurati su ebay? perchè i prezzi li fa il mercato e non il venditore dunque si sta molto distanti dai prezzi pazzi delle fiere. condivido in pieno il viaggio a Milano. assolutamente doveroso. ti auguro di raccogliere quello che cerchi. se trovi qualcosa di quello che cerco - gli incensurati da riparare che non costino follìe - ti sono grato. salutami anche Paolo e colgo l'occasione per salutare il grande Michael e il carissimo Gianni da cui spero di assaggiare le orecchiette alle cime di rapa. buona estate [SM=x589013]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com