Alan Ford

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Korogasu orenzi
00sabato 18 febbraio 2006 19:26
Chi ha mai sentito parlare di alan ford? [SM=x132374] [SM=x132376]
Silvia
00lunedì 20 febbraio 2006 12:26
io l'ho già sentito!!! non mi ricordo bene.. cosa è? un agente segreto?
=Ereandil=
00venerdì 29 maggio 2009 14:17

Alan Ford è il titolo di un albo a fumetti pubblicato dal maggio 1969, che racconta le avventure di uno squinternato gruppo di agenti segreti: il Gruppo TNT; il titolo dell'albo deriva dal nome di uno dei protagonisti del gruppo: il "bello e ingenuo" Alan Ford, appunto; i personaggi sono il frutto di una lunga gestazione, durata circa tre anni, partorita dalla mente di Max Bunker (Luciano Secchi) e dalla matita di Magnus (Roberto Raviola).


Alan Ford è ancora presente nelle edicole. Tutti i numeri sin qui pubblicati sono sceneggiati solo ed esclusivamente da Max Bunker e contengono un sapiente mix di avventura, umorismo e intelligente satira della società.



Il Gruppo T.N.T.

I componenti del Gruppo TNT sono quasi gli stessi dal 1969, con qualche piccola aggiunta negli anni; alcuni membri sono spariti per volontà del pubblico. Da segnalare la sede del gruppo, che usa come "copertura" quella di un negozio di fiori tra la quinta e la sesta strada di New York.



- Alan Ford: è un giovane grafico pubblicitario povero in canna, cresciuto in un orfanotrofio dove lo usavano come manodopera, che entra a far parte del gruppo nel primo numero della serie grazie ad un equivoco. Non è certo un coraggioso ma è saggio, leale ed intelligente, e di un'ingenuità a tratti disarmante. Nonostante il bell'aspetto (per creare graficamente il personaggio gli autori si ispirarono all'attore Peter O'Toole) e i salti mortali che fa per la ragazza di turno (Linda e Brenda sono le sue fidanzate più famose), è sfortunato in amore.
- Bob Rock: al personaggio di Bob Rock è affidato da sempre il ruolo più comico. Alto appena 1 metro e 50 centimetri, nasuto (autocaricatura di Magnus) e iracondo, è da sempre vestito con una mantellina scozzese alla Sherlock Holmes. Bob è un perdente nato, capace di avere la peggio a pallate di neve contro i ragazzini del quartiere; sempre ai ferri corti con i postini Sigmund Mail e Pisistrate Nelson, e con l'anziano vicino per il volume della radio. Ha tre fratelli farabutti, di nome Tim, Tom e Tumb, le cui malefatte talvolta si incrociano con le missioni del gruppo.
- La Cariatide: il suo vero nome è Gervasius De' Statuis. È, in origine, il "capo" ufficiale, fungendo da tramite tra il gruppo e il Numero Uno, ma poi perde gradualmente importanza nelle missioni. Finisce così per passare il tempo a dormire e a viziare la piccola cavietta Squitty, meritandosi appieno il soprannome. È grassoccio ma imponente
- Geremia: nome completo, Geremia Lettiga; è un degno compare della Cariatide, almeno nel praticare lo sport del sonnecchio. Ipocondriaco senza speranza, eternamente affetto da tutte le patologie conosciute e non, ha un colorito verde/giallastro compare per la prima volta nel n. 1.
- Otto von Grunt detto Grunf: "Tetesco di Cermania" , Otto Von Grunf (Grunt nei primi numeri) è il genio ingegneristico del Gruppo TNT. Le sue invenzioni sono creative, geniali, innovative e soprattutto economiche. Peccato che siano anche fallimentari. Prima di entrare nel gruppo ricevette un encomio dall'esercito americano per aver sabotato (accidentalmente) l'aviazione tedesca compreso l'aereo del Barone Rosso. Sopravvissuto, come tutti, all'incidente del numero 428 "Il Presagio" finisce a lavorare in un circo dove un donnone di nome Strudel intende obbligarlo a sposarla. Fuggito, grazie anche all'aiuto di Alan e del Conte, Grunf decide di coronare il suo sogno d'amore con una pilota carina di nome Gertrude.
- Il Conte Oliver: nobile inglese decaduto e cleptomane, approfitta della sua licenza da agente segreto più che altro per rubare un po' di tutto e rivenderlo al suo ricettatore di fiducia, il mitico Bing, che guarda caso è omonimo del famoso mercante d'arte. Per il resto il Conte è un vero gentleman inglese, ma non ama tornare in patria, dov'è ovviamente ricercato. È uno degli agenti più efficienti del gruppo, anche per la capacità di procacciare abilmente l'armamentario delle missioni. Per la sua destrezza riscuote una certa stima anche dal venale Numero Uno; compare per la prima volta nel n. 2. Nel numero 83 "Giallissimo" vengono raccontate le origini sue e del suo casato.
- Il Numero Uno: alle volte usa lo pseudonimo Stravecchio de Vecchionis ed è il "grande vecchio", l'entità misteriosa che ha voluto e creato il gruppo. Ha un'età indefinibile, racconta di aver incontrato i personaggi più importanti della storia, da Omero a Robespierre. È paralitico (da sempre), ricchissimo (pur vivendo in una stamberga), avido e dai modi molto spicci e bruschi. Viene chiamato dai componenti del gruppo "barba bianca" o il "vegliardo" o più frequentemente "rimba" o "infernale/dannato vecchiaccio", a seconda degli umori, ma reclama l'appellativo di Sua Eccellenza; compare per la prima volta nel n. 11 intitolato proprio "Il numero Uno", dove però appare solo come un vecchio demente: la sua pazzesca fisionomia definitiva si delinea soltanto in seguito.
- Squitty: la cavietta mascotte della Cariatide; si limita a squittire e a dormire nella sciarpa del suo padrone.
- Cirano: è il bracco italiano che accompagna il gruppo nel primo periodo; compare per la prima volta nel n. 18.
- Clodoveo: il pappagallo parlante e intelligente, in eterno contraddittorio con il Numero Uno, compare per la prima volta nel n. 100; il Numero Uno lo riceve in eredità dal nonno.
- Minuette Macon: una brillante e magica ragazza che diviene, insieme ad Alan, la nuova "Agenzia Investigativa T.N.T. - Prezzi modici"; compare per la prima volta nel n. 398. Nata in Francia, Minuette, ragazza orfana, all'età di quattordici anni inizia ad adescare marinai per derubarli. Arrestata viene condotta nella casa di correzione gestita da Yvonne Leclarc, maga anche lei, che addestrava le detenute al furto. Minuette si rivela la più in gamba delle ragazze. Una volta grande si sposa con Jean Macon, più per migliorare le proprie arti magiche che per amore. I due diventano una coppia di ladri specializzati in incantesimi, finché nel numero 398 "Fate l'amore con" non si recano in America. Minuette per ottenere il permesso di soggiorno dovrebbe sposare per poi separarsi con un americano, così il postino Pisistrate Nelson presenta a loro Alan. Tra i due l'amore scoppia sul serio e Minuette decide di piantare il violento marito, che muore nel numero 437 "Carta da macero" in uno scontro con F.B.I.



SPACC THE BALLS
00sabato 2 dicembre 2023 22:34
Ho la serie originale completa fino al n.260 + vari numeri successivi ( soprattutto, ma non solo, quelli "celebrativi" come i centenari ).

E di recente ho anche completato la serie della prima ristampa ( che arrivò al n.131, dal 1973 al 1984 ).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com