Al cuore del problema c'è il cuore di un bambino. E Telefono Azzurro ci arriva.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00mercoledì 15 aprile 2009 09:10

Fino al 2 maggio – parte la campagna di sensibilizzazione “Al cuore del problema c’è il cuore di un bambino. E Telefono Azzurro ci arriva”, promossa – con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – per fare il punto sulle problematiche dell'infanzia e dell’adolescenza in Italia e per sensibilizzare l’opinione pubblica, le Istituzioni e i mass media a contribuire in maniera concreta al potenziamento sul territorio della rete dei Centri Territoriali Regionali.

Telefono Azzurro, Associazione che dal 1987 è in prima linea per la tutela dei diritti di bambini e adolescenti, vuole oggi essere ancora più vicino ai piccoli, mediante la presenza ancora più capillare sul territorio. Un obiettivo concreto che si potrà realizzare solo con il potenziamento dei 5 Centri Territoriali Regionali già attivi (a Treviso, Bologna, Roma, Palermo e Milano) e con la creazione di nuovi per rispondere in maniera sempre più puntuale, specifica ed efficace alle problematiche di bambini e adolescenti.

«Nei Centri Territoriali Regionali – spiega il prof. Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro – con il decentramento delle chiamate ed il conseguente potenziamento delle nostre capacità di ascolto specialisti appositamente formati possono seguire, e gestire direttamente, tutti i casi di abusi sui minori che avvengono in quelle realtà territoriali, in maniera più efficace ed efficiente. Con i suoi Centri Territoriali Regionali, inoltre, Telefono Azzurro vuole costituire, insieme ai servizi e alle Istituzioni del territorio come le ASL, i Servizi Sociali, la Polizia e il Tribunale dei Minori, una vera e propria rete locale che interagisca a supporto del bambino e dell’adolescente in difficoltà. I Centri hanno inoltre il compito di offrire formazione, di fare sensibilizzazione e di diffondere sempre di più una cultura dei diritti dei bambini. Ecco perché riteniamo che sia quanto mai importante ampliare la rete di questi Centri, favorendo la loro diffusione su tutto il territorio nazionale».

Per raggiungere questo importante obiettivo sono numerose – e molto diversificate tra loro:

- 18 aprile: La Lega Basket serie A1 maschile e femminile dedica la 13° giornata di campionato a Telefono Azzurro , coinvolgendo giocatori e giocatrici, giornalisti e pubblico. Le squadre entreranno in campo con la maglietta di Telefono Azzurro e lanceranno un appello a sostegno dell'Associazione. Durante gli incontri verranno trasmessi i messaggi e lo spot di Telefono Azzurro e le magliette delle squadre autografate verranno infine messe all'asta sul sito www.azzurro.it/

- 24/ 25 aprile: ritorna “Fiori d'Azzurro”, la manifestazione primaverile di raccolta fondi, che vede oltre 6.000 volontari Telefono Azzurro impegnati in 2000 piazze italiane ad offrire le tradizionali ortensie azzurre e “far fiorire” così i diritti di bambini e adolescenti. In ogni postazione di Telefono Azzurro su tutte le piazze coinvolte dall’iniziativa, inoltre, sarà distribuito materiale informativo sulle attività dell’Associazione e sui Centri Territoriali Regionali già operativi. Per conoscere la piazza più vicina è possibile consultare www.azzurro.it/; mentre dal 19 aprile sarà a disposizione il numero verde 800.96.75.75.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa INC:
Barbara Cimino – 06/44.160.81 – 347/18.93.257
Ufficio stampa Telefono Azzurro:
Cristina Setti 051/225222 - 348/7987844
neve67
00domenica 26 aprile 2009 00:52
up
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com