Re: Re: Re: Re:
Scritto da: -tokyo- 10/12/2003 10.39
Però a dispetto di honda che la moto 2004 versione quasi definitiva l'ha gia provata, yamaha è ancora di più un incognita perchè quest'anno è stata una moto sottoperformante, mentre per ducati a detta del suo direttore sportivo la moto sarà praticamente la "stessa" ma con un anno di esperienza in più. se avessimo tolto valentino rossi già quest'anno la ducati avrebbe vinto 3 gare (?) più qualche piazzamento, questo vuol dire che la moto era già al livello di honda o quasi, visto che molte piste erano sconosciute.
l'anno scorso la situazione moto era:
Honda super competitiva su tutti i tracciati
Ducati velocissima in rettilineo e nei curvoni ad alta velocità, stabile in staccata, buona nei cambi di direzione e un po' in crisi solo nelle uscite dalle curve lente per problemi di trazione
Yamaha un terno al letto su tutte le piste: ogni tanto un pilota a turno dei 5/6 azzeccava il set-up e faceva una gara decente, per poi sparire nell'anonimato il GP successivo
lo scenario che auspico invece per l'anno prossimo (per poter vedere un campionato veramente combattuto) è il seguente:
Ducati: continua l'egregio lavoro di sviluppo impostato quest'anno e, forte anche di un anno di esperienza in più, diventa competitiva su tutte le piste
Honda: avendo troppi piloti si perde un po' nello sviluppo e non fa grossi passi avanti rispetto all'anno precedente: i cavalli aumentanto, però la moto diventa più difficile da gestire
Yamaha: accade il miracolo, San Valentino ed il suo profeta Geremia riescono nell'imprese di indirizzare lo sviluppo della Yamaha nella giusta direzione e la moto diventa abbastanza competitiva (leggi lottare per il podio) in quasi tutte le piste
in questo caso avremmo 3 moto e N piloti potenzialmente vincenti (dove N è un numero variabile tra 3 e, diciamo, 8)