Al Manzoni tra impegno e risate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00lunedì 15 settembre 2008 18:54
Presentato il cartellone della stagione
Presentata la nuova stagione del teatro Manzoni di Milano, una stagione particolarmente significativa in quanto ricorre il trentennale dell'attuale gestione. Il cartellone si caratterizza per l'equilibrio tra il versante della leggerezza e del divertimento, e quello dell'impegno e della riflessione, così da non deludere le attese e le aspettative del nostro variegato pubblico. Tra i protagonisti Alessandro Gassman, Luca Barbareschi e Rupert Everett.

L'inaugurazione è affidata a "Adorabili amici" per l'interpretazione di Ettore Bassi, Laura Lattuada, Alessandra Raichi e Massimiliano Vado, nei panni di due coppie che, durante un claustrofobico week-end, affrontano la verità dei loro rapporti di amicizia. Una trascinante commedia animata dall'inventiva regia di Patrick Rossi Gastaldi, già andata in scena a Parigi per molte repliche nella scorsa stagione col titolo originale di "J'aime beaucoup ce que vous faites".

L'impegno civile è invece al centro del problematico testo di Reginald Rose "La parola ai giurati" da cui fu tratto l'omonimo film plurinominato agli Oscar e diretto nel 1957 da Sidney Lumet col magnifico Henry Fonda. Sarà Alessandro Gassman, nella duplice veste di attore e regista, a portare in scena la vicenda dei dodici giurati chiusi in camera di consiglio, chiamati a giudicare della sorte di un ragazzo ispano-americano accusato di parricidio. Dalla drammaturgia più impegnata si passa al genere brillante con "Facciamo l'amore" di Norman Krasna, una commedia musicale, divertente e romantica ambientata nel mondo del teatro. Protagonista e regista Gianluca Guidi, affiancato da Lorenza Mario e Enzo Garinei con la partecipazione di Aldo Ralli.

Si prosegue con "Michelina", paradossale vicenda "anni Quaranta" ambientata nella Lomellina dell'immediato dopoguerra. La commedia è intitolata a una mondina-soubrette scelta da un disinibito cantastorie di strada per conquistare il disponibile pubblico maschile. Una storia "miracolosa" in cui è invischiato anche un cardinale romano. Interpretata da Maria Amelia Monti, Franco Castellano, Giampiero Ingrassia, con la sofisticata regia di Alessandro Benvenuti, questa commedia con musiche porta la firma di Edoardo Erba, uno dei commediografi più attivi e rappresentati nel complesso panorama teatrale italiano.

Sarà Carlo Giuffrè ad assumere le sembianze dell'eduardiano "Sindaco del rione Sanità", uomo riconosciuto dai meno abbienti di un quartiere popolare di Napoli come loro Sindaco, perché impegnato a proteggerli e a ottenere giustizia senza ricorrere ai tribunali. Luca Barbareschi, in coppia con Chiara Noschese, ridarà vita a "Il caso di Alessandro e Maria", dialogo intimo, lieve e drammatico tra un uomo e una donna. Una ripresa significativa di un testo che nella stagione 1982-83 Giorgio Gaber con Sandro Luporini scrisse e interpretò debuttando trionfalmente al Regio di Parma con il decisivo apporto di una Mariangela Melato ai vertici del suo percorso interpretativo.

A seguire le struggenti e beffarde "Vite private" di Noel Coward, con Rupert Everett e Asia Argento, caratterizzate dai continui litigi amorosi di due coppie spregiudicate, i cui destini si intrecciano durante la luna di miele. Supportati dalla regia di Philip Prowse, i protagonisti si concedono al confronto con una galleria prestigiosa di grandi interpreti dallo stesso autore-attore Noel Coward fino a Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi (2002).

In chiusura troviamo la riproposta della caustica "Anatra all'arancia", una commedia che gode di un meccanismo comico perfetto, in cui l'adulterio si insinua nella tranquilla esistenza di due coniugi, interpretati da Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio. La regia è di Ennio Coltorti, impegnato a sfidare il ricordo nostalgico di Alberto Lionello e Valeria Valeri (1973) e quello più recente di Marco Columbro e Barbara De Rossi (1998). Popolare l'omonimo film di Luciano Salce con uno spassoso Ugo Tognazzi affiancato da Monica Vitti e Barbara Bouchet.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com