Aiuto punture di insetti o cosa?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Riccardo-2014
00giovedì 10 aprile 2014 16:32
Aiuto punture insetti o cosa?
Salve a tutti. Sono nuovo del forum, mi chiamo Riccardo e da circa due settimane abbiamo un problema in famiglia. Tutto è iniziato con delle comparse sulla mia pelle di bolle pruriginose su mani, braccia, piedi e polpacci. Dopo circa una settimana sono praticamente sparite ma sono recentemente comparse anche su mio fratello e mia madre.
Vi posto delle foto di insetti trovati in casa in questi giorni (magari riusciamo insieme a capire di cosa si possa trattare). Le bolle che vedete in foto sono quelle che attualmente presenta mia madre (sotto ascella). Sono più grandi di quelle che abbiamo avuto io e mio fratello. Tutte le foto sono state scattate da me, tranne l'ultima (quella che mostra un tarlo) che ho reperito su internet. Quest'ultimo insetto l'ho trovato sul balcone su dei vestiti che avevo steso.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e vi faccio i miei complimenti per il forum che trovo veramente interessante e di grande aiuto.
Ps. se vi servono altre info chidetemi pure :-)
Alice.64
00giovedì 10 aprile 2014 17:05
Ciao Riccardo, scusa ma sono di corsa, uno mi sembra un ragno, l'altro un coleottero e sul primo avendo poca esperienza per ora non mi pronuncio, ritorno più tardi, nel frattempo vedrai che magari Tina o Chitin ti diranno di più [SM=g27985]
Riccardo-2014
00giovedì 10 aprile 2014 17:09
Ciao Alice, intanto grazie della risposta. Comunque si, quello che ti sembra un ragno è senz'altro un ragno (osservandolo ho avuto la stessa impressione)... stava sul soffitto di casa. Sul primo invece Ti posso dire che era delle dimensioni di un moscerino e si trovava in cucina vicino il contenitore dei rifiuti organici.
Alice.64
00giovedì 10 aprile 2014 20:58
Eccomi qui, si ti confermo l' aracnide, assomiglia al genere Gnaphosidae, ma bada è solo una mia supposizione, la foto è un po' scura ed io non sono un'esperta quindi potrei facilmente sbagliarmi [SM=g27994], in teoria non dovrebbe essere lui il colpevole; il tarlo dovrebbe essere l'Anobium del legno, ma come mi dicevi hai preso la foto da internet, visto che i vari Anobidi hanno piccole differenze tra loro, non è detto che uno dei tuoi ospiti sia proprio lui, per la foto iniziale per correttezza per ora non mi esprimo, non vorrei prendere lucciole per lanterne, ma vedrai che probabilmente riusciremo a darti una mano, attendiamo comunque pareri piu autorevoli del mio e mi raccomando prendi con le pinze quanto ti ho detto. Buona serata. [SM=g27985]
OdioLeBlatte
00venerdì 11 aprile 2014 08:02
Per me nessuno degli insetti fotografati puó essere ritenuto colpevole delle bolle.
Le bolle di per se non sono molto indicative sul possibile colpevole. Siete comunque andati da un medico?
Siccome non è facile capire chi è il colpevole, tentiamo di andare per esclusione.
Avete controllato le strutture dei vostri letti? Avete mobili, travi o pavimenti in legno? Tappeti di lana? Avete un giardino e ci trascotrete del tempo?
Riccardo-2014
00venerdì 11 aprile 2014 11:11
Si, mia madre è stata dal medico di famiglia che l'ha liquidata con un "sono punture di insetto"!
1) Abbiamo controllato i letti (non trovando nulla)
2)Si, abbiamo mobili (alcuni anche tarlati) e una trave apparentemente integra in legno.
3) Abbiamo un solo tappeto (lo sgrullo spesso e ci ho passato anche l'aspirapolvere)
4) Abbiamo un bel balcone (condominio 5° piano) sul quale ogni tanto prendiamo il sole sulla sdraio.
OdioLeBlatte
00venerdì 11 aprile 2014 15:47
Mi viene da pensare o ai pyemotes o allo scleroderma domestico. Entrambi parassiti dei tarli, ma pungono purtroppo anche noi... I mobili tarlati dovrebbero venire trattati...
Se non sono tanti e troppo ingombranti posso darti delle "chicche"..
Riccardo-2014
00venerdì 11 aprile 2014 16:52
Cercando su google immagini "pyemotes" e "scleroderma" escono delle punture che sono molto simili a quelle che ha mia madre e che ho avuto anch'io e mio fratello. In particolare questo "pyemotes www.eurogreen.net/images/Tarlo%20del%20legno%20anobide.jpg
sembra essere proprio l'animaletto che ho trovato giorni fa sul balcone di casa.
Vai pure con le "chicche" sono tutto orecchie! Di mobile tarlato ce ne è uno in particolare e non è molto ingombrante.. grazie!
OdioLeBlatte
00sabato 12 aprile 2014 06:21
Eccomi qui... dunque Riccardo, oggi facciamo i "piccoli restauratori".Innanzitutto il mobile và vuotato e se si trova in una camera da letto, magari portato altrove. Questo perchè il prodotto antitarlo puzza e non è buona cosa respirarlo.
Ora ti dico cosa serve e poi come lo devi usare. Ti avviso che è un lavoro un pò "certosino", ma portarlo da uno specialista è oneroso. Per cui tentar non nuoce:
-Latta di prodotto antitarlo a base di permetrina ( dal ferramenta)
- Guanti in lattice
- un pennello le cui dimensioni entrino in un bicchiere di carta
-una siringa ( o due perchè si pitrebbe rompere con lo strapazzo)
--telo di plastica o buste della pattumiera e scotch con le quali ricoprire il mobile, terminato il lavoro.
Procedi cosí:
Se non puoi lavorare all' aperto, indossa un fazzoletto, intorno al naso e la bocca, tipo bandito, infila i guanti, riempi di liquido il bicchierino e con la siringa ( è meglio che levi l' ago e poi lo rimetti), succhi il liquido dal bicchierino, e cominci a spruzzarlo abbondante in ogni caspiterina di buchetto che trovi. Potrebbero essercene tanti. Magari anche troppi...lo sò. Terminati i buchi, sempre con il liquido nel bicchierino ( per comodità, quando vedrai la latta lo capirai da te), inzuppi bene il pennello ripetutamente, e lo passi bene bene su tutto il mobile, dentro, dietro, sotto, senza preoccuparti di abbondare.
Quando hai finito, impacchettalo a mò di regalo, e lascialo cosí per almeno 4 settimane.
Io cerco sempre di usare le buste nere, aprendole e unendole tra loro,cosí quando le apro vedo meglio se c'è segaturina. Segnale che qualche schifoso è ancora "attivo". Se è cosí, rispennelli tutto e richiudi per altre due settimane.
A lavoro ultimato, puoi acquistare un pezzetto di cera per restauro, sempre in ferramenta, ed aiutarti con un bastoncino d'arancio per manicure, a chiudere tutti i buchi.
Non è d'obbligo, io lo faccio sia per estetica, sia per vedere nel tempo, se se ne formano altri.
Se hai gatti a casa, tienili lontani durante il restauro. Per i gatti la permetrina può essere addirittura mortale.
Mi scuso per eventuali errori ..col cellulare testi cosí lunghi sono un' impresa! [SM=g27994]
Riccardo-2014
00sabato 12 aprile 2014 10:46
Grazie 1000! Andrò subito ad acquistare questi prodotti per tentare una disinfestazione "fai da te". Speriamo che sia questa la causa delle nostre punture! Comunque sicuramente un trattamento anti-tarlo male non fa mai! Vi terrò aggiornati su sviluppi futuri!
Intanto grazie per le risposte siete stati veramente di grande aiuto!
Buon week end a tutti e che la forza sia con noi [SM=g1835195]
Alice.64
00sabato 12 aprile 2014 14:19
Ciao Riccardo, buon fine settimana anche a te. [SM=g27985]
OdioLeBlatte
00sabato 12 aprile 2014 20:47
Per qualsiasi cosa, siam qui. [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com