Aiuto! il Monster 695 fatica ad accendersi !

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Carletto-94
00Sunday, September 27, 2020 12:01 PM
Buongiorno a tutti, mi scuso se ho aperto una nuova discussione ma non ho trovato altre che riguardassero il mio problema. Chiedo alla comunità di aiutarmi a capire il problema del mio Monster 695 i.e. Da ormai alcuni mesi mi capita che nell'accendere la moto (sia freddo che a caldo) il motorino di accensione giri ma non riesce ad avviare bene il motore. Nel dettaglio; dopo il check strumentazione premo il tasto accensione, sento lavorare il motorino ma il motore fatica ad avviarsi e il motorino sembra incantarsi e continua a lavorare. Dopo alcuni tentativi la moto si avvia ma o parte a un cilindro oppure non tiene il minimo. Una volta avviata però con un filo di gas si stabilizza e parte anche il secondo cilindro (se non era già partito) e comincia a lavorare normalmente, fino alla successiva messa in moto. Ci tengo a precisare che monto la centralina aggiornata a DP, filtro sportivo e scarico alto con dbkiller, inoltre ho fatto controllare alcuni mesi fa la centralina e gli iniettori da un meccanico specializzato e per fortuna funzionano correttamente. Altra cosa, poco tempo fa ho caricato bene la batteria e pulito le candele che erano scure e si è avviata senza problemi, ma dopo il giro di nuovo si è ripresentato il problema. Comunque per aiutarvi ad aiutarmi 🤣 vi lascio il video di una prova di accensione. Spero mi possiate aiutare, vi ringrazio molto.
Carletto-94
00Wednesday, November 11, 2020 2:05 PM
Proprio nessuno mi sa aiutare ?
leonida900
00Friday, November 13, 2020 6:27 AM
ciao, fai un bel CO e reset tps. la situazione migliorerà sicuramente.
poi devi controllare tutto l'impianto elettrico,serraggio morsetti,faston,connettori perchè non è normale che ti parta ad uno, poi va a due ecc ecc , spruzza del wd40

mi permetto di darti 2 consigli al volo:

-sostituisci le candele
-compra un mantenitore di carica
-ad ogni accensione aiutati con la levetta dell'aria, anche con motore caldo

purtroppo le 695 non sono nuove a questo genere di problemi per via dell'omologazione e3
Carletto-94
00Saturday, November 14, 2020 8:41 AM
Ciao Leonida, grazie per la risposta. Farò come dici tu. Appena possibile porto la moto dal meccanico per la CO e la tps. Le candele le ho già cambiate e ho messo quelle all’ iridio, la levetta del gas in accensione la uso quasi sempre e anche con quella alcune volte fa fatica. L’impianto elettrico non saprei da dove iniziare a controllarlo, per morsetti cosa intendi ? Ti ringrazio molto
leonida900
00Saturday, November 14, 2020 9:02 AM
lascia perdere quelle all'iridio, meglio le originali (prima cambia le candele e poi vai dal meccanico [SM=p4449754] )

per morsetti intendo quelli della batteria, mentre x le connessioni puoi partire dalla zona posteriore e risalire verso il faro. è una cosa che io una volta ogni 2 anni faccio con le mie moto: stacco ,spruzzo wd40 e riattacco. previene l'ossidazione
Carletto-94
00Saturday, November 14, 2020 12:38 PM
Ok allora oggi pomeriggio mi metto di impegno a pulire e controllare tutti i connettori e i morsetti batteria. Tra l’altro nel farlo spero di risolvere l’altro problema che affligge la mia monster, ovvero la spia del motore gialla che puntualmente si accende dopo 5 secondi dallo spegnimento post check. Purtroppo finché non consentono gli spostamenti ( sono di Brescia quindi zona rossa) non posso raggiungere il meccanico. Quindi riuscire a dare una controllata io e arrivare con le idee chiare dal meccanico mi farebbe risparmiare tempo e denaro. Già che ti sento e sei disponibile ti chiedo un parere, ho ordinato una diagnostica per la mia moto, di quelle con software da installare su pc per interventi blandi. Dici che con quella riesco a valutare le condizioni del motore ? Iniezione ecc... giusto per escludere problemi gravi
leonida900
00Saturday, November 14, 2020 1:10 PM
dunque partiamo con ordine: le officine sono aperte quindi in realtà potresti portare la moto tranquillamente x i lavori che ci sono da fare. (io stesso ho portato il mio 900ie x la revisione)

non hai specificato quale delle 2 spie gialle ti si accende : quella grande in alto o quella piccolina in basso?
quella in basso è l'immobilizer e se dopo il check ti rimane accesa fissa vuol dire che :
-la chiave d'accensione si è smagnetizzata ----> usa la seconda chiave nera
-l'antenna immobilizer (che si trova dentro il blocchetto d'accensione) si è rotta o si è spostata (è fissata con della gomma e può succedere che a volte con le vibrazioni si sposta dalla sua sede). smonta il blocchetto e controllala (la riconosci perchè ha la forma di un anello) ,segui anche il filo che arriva nei pressi del cannotto di sterzo, se ovviamente la connessione elettrica è ben collegata

per la diagnostica "homemade" non so aiutarti, io mi affido alla mia officina di fiducia e vado sul sicuro
Carletto-94
00Saturday, November 14, 2020 1:37 PM
Ah! già il fatto di poter portare la moto dal meccanico è un traguardo. Grazie.
La spia che intendo purtroppo è quella grande, quella che sta sotto la riserva e spia olio. Mi si accendeva qualche volta per un 1km e poi si spegneva, ma da alcune settimane resta accesa. La moto la sto usando poco ma comunque, problemi di accensione a parte, va piuttosto bene.
leonida900
00Sunday, November 15, 2020 7:19 AM
Re:
leonida900, 14/11/2020 13:10:


-l'antenna immobilizer (che si trova dentro il blocchetto d'accensione) si è rotta o si è spostata (è fissata con della gomma e può succedere che a volte con le vibrazioni si sposta dalla sua sede). smonta il blocchetto e controllala (la riconosci perchè ha la forma di un anello) ,segui anche il filo che arriva nei pressi del cannotto di sterzo, se ovviamente la connessione elettrica è ben collegata



devo specificare una cosa:
l'antenna immobilizer si trova all'interno della COVER blocchetto accensione e non nel blocchetto


Carletto-94, 14/11/2020 13:37:

Ah! già il fatto di poter portare la moto dal meccanico è un traguardo. Grazie.
La spia che intendo purtroppo è quella grande, quella che sta sotto la riserva e spia olio. Mi si accendeva qualche volta per un 1km e poi si spegneva, ma da alcune settimane resta accesa. La moto la sto usando poco ma comunque, problemi di accensione a parte, va piuttosto bene.



se la spia è quella gialla grande EOBD allora il problema è di tipo elettrico - elettronico. le cause della accensione possono essere molteplici: dalla batteria scarica al malfunzionamento della sonda pressione aria e temperatura (è una sonda che si trova dietro in faro anteriore),piuttosto che un problema al sensore di pressione pompa benzina. facendo la diagnostica con mathesis,il programma ti rileva un codice e a quel codice corrisponde il problema. il codice rimane in memoria quindi è facile risalire al problema che ti ha causato la comparsa della spia

Carletto-94
00Sunday, November 15, 2020 7:32 PM
Beh che di... grazie per l’aiuto Leonida. Provvedo allora a cambiare subito le candele, mi consigli una gradazione più o meno calda o vado di originali ? Appena mi arriva la diagnostica controllo l’errore e per il resto la porto dal meccanico.
Carletto-94
00Monday, November 16, 2020 9:39 PM
Aggiornamento: il problema della spia è risolto; ho controllato tutti i connettori ecc... ma nulla. Poi è bastato caricare la batteria e non si è più riaccesa. Devo cambiare quella schifosa batteria, di una marca mai sentita che mi hanno rifilato da Wheelup. Ringrazio Leonida per le dritte utilissime
leonida900
00Monday, November 16, 2020 11:38 PM
figurati [SM=p4449754]


ps le candele metti quelle consigliate da ducati [SM=p4449856]
Carletto-94
00Friday, November 20, 2020 5:42 PM
Aggiornamento: purtroppo ho cantato vittoria troppo presto e la spia si è riaccesa, ma questa volta grazie alla diagnostica (JPdiag) sono riuscito a leggere l'errore, ovvero p0115 sensore temperatura motore. Premesso che ho verificato e pulito tutti i contatti, non so quale sia questo benedetto sensore. Se fosse quello della temperatura olio (che ho cambiato l'anno scorso per malfunzionamento) non mi segnerebbe sul cruscotto la temperatura, cosa che invece fa correttamente. Ho smontato e verificato anche il sensore nel carter sx, ovvero quello dei giri motore ma nulla. Non so più cosa cercare!
Seconda cosa, dalla lettura tps mi risultava un valore minimo di 4° e 85,1° da aperto. Ho effettuato il reset ed ora risulta a 2,7° con corpi chiusi, ma a corpi aperti si ferma a 83°. Idee?? grazie
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