Aiuto identificazione: possible

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
roh.88
00Sunday, June 22, 2014 6:07 PM
Aiuto identificazione: possibile lasioderma serricorne?
Buon pomeriggio a tutti!
Avrei bisogno di una mano con l'identificazione di questo insetto, trovato con molti altri "compagni" in una stanza in cui sono presenti solo detersivi e dispense di alimenti tutti chiusi. Avevo il dubbio che potesse trattarsi di insetti del legno (visto che il mobile è vecchio e presenta dei buchi), ma girando qua e là mi sembra che si possa trattare anche dei una lasioderma serricorne.. ma sono totalmente ignorante! Allego le foto che sono riuscita a fare! Help!


zoomata

la zona in cui ne ho trovati di più

e questo è lo stanzino


Li ho trovati soprattutto nella parte bassa, in cui c'era uno scatolone di cartone con solo spugne, buste, tutta roba non alimentare, ma anche sul ripiano dei detersivi e qualcuno sparso qua è la in tutti i ripiani. Ho pulito tutto, lavato per terra con candeggina e fatto asciugare con porta chiusa, e quando l'ho riaperta ce ne erano altri belli che camminavo sui muri! :(

ps. spero le foto non siano troppo grandi!
§Isis§
00Sunday, June 22, 2014 11:52 PM
Dalla foto non riesco a vedere bene dorso e antennine: potrebbe essere anche stegobium paniceum.

Prova a passare bene l'aspirapolvere e controllare minuziosamente le confezioni di alimentari: a volte un piccolo forellino può passare inosservato...
OdioLeBlatte
00Monday, June 23, 2014 8:38 AM
O Stegobium o lasioderma. La foto è un pò scura. Non si distibgue dorso, antennine e posizione delle zampette. Di fatto sono entrambi infestanti delle derrate. Devi eliminare i cibi aggrediti e chiudere bene il resto, in scatoline tipo tupperware. Eliminata la causa, spariscono da soli.
roh.88
00Monday, June 23, 2014 9:59 AM
grazie mille per le risposte!
Di fatto sembrava che avessero preso di mira lo scatolone che ora ho buttato, ma controllando i vari alimenti non c'è traccia di alcunché! Poi sono tutte sigillate, non c'è nulla di aperto.. dovrei aprirle ugualmente e controllarvi dentro? Mi rimane solo il dubbio del perché li ho trovati anche nella mia stanza, in particolar modo sulle pareti vicino alle finestre.. di alimentare non ho nulla!
Altra domanda: nessun rischio per la salute/ecc? Perché l'anno scorso ho avuto la spiacevole scoperta della blatte del legno (con tanto di mobili della cucina buttati), che possono portare salmonellosi, e sono rimasta un po' shockata!
Mi dispiace per la qualità della foto, ma ho solo il telefono per farle, e lo stanzino non ha nemmeno una buona luce!
Alice.64
00Monday, June 23, 2014 10:29 AM
Posso tranquillizzarti, gli anobidi non sono nocivi per l'uomo e non pungono. [SM=g27985] Hai per caso tabacco o fiori secchi in giro nella stanza? Le specie di Anobium sono parecchi e si assomigliano molto tra di loro a di loro, alcuni si differenziano per le antenne e le striature sul dorso, ma non è facile distinguerli [SM=x1835165]
roh.88
00Monday, June 23, 2014 10:38 AM
meno male! [SM=g27985]
In stanza ho la corona di alloro della mia laurea, e del pot pourri in una scatoletta.. non ditemi che si mangiano le foglie di alloro secco? :D
Alice.64
00Monday, June 23, 2014 11:03 AM
Ti consiglio di controllare [SM=g27985]
roh.88
00Thursday, June 26, 2014 9:42 AM
scusate, ma lì debello con un semplice insetticida? Perché ho controllato tutta la dispensa e nom c'erano alimenti colpiti, mentre molti erano dentro a un cartone e sopra all'ultimo ripiano in cui il legno è più rovinato. Ho passato il vapore, ma vedendo come è rovinato il legno,pensavo di buttare dell'insetticida in modo da essere sicura di eleminare gli eventuali ospiti del legno. Non serve a nulla?
OdioLeBlatte
00Thursday, June 26, 2014 9:52 AM
Non sono tarli, per cui il legno non è ciò che hanno preso di mira. Mi fai una foto della mensola di cui parli? Cosa conteneva lo scatolone?
roh.88
00Thursday, June 26, 2014 10:13 AM
conteneva tovaglioli, padelle nuove, roba in plastica, posate in plastica chiuse.. erano nell'angolino del cartone, vivi e morti, e anche esternamente. Alcune larve le ho trovate in una caffetteria vecchia, che non stava nello scatolone ma su un altro ripiano. Ecco le foto del ripiano in alto, in cui ce ne erano davvero tanti e lì c'erano le strutture in truciolato per il letto, cartoni vuoti, cartoni con ventilatore, una brandina (senza materasso) con le doghe in legno su cui ne ho trovati altri, e un bustone di plastica su cui praticamente stavano tutti!






E queste invece le strutture del letto, chiuse!, dove dentro ce ne stanno alcuni :/



Ho pensato che si stessero pappando il legno perché ho letto che lo Stegobium paniceum e gli anobidi in generale si cibano anche di amido e cellulosa... io li ho trovati su roba di carta/legno e mi è partita l'associazione (http://centridiricerca.unicatt.it/cpbc_atelier_05_n_5.pdf)
OdioLeBlatte
00Thursday, June 26, 2014 4:16 PM
Si lo sò. Qualcosa li deve avere attirati...
roh.88
00Thursday, June 26, 2014 7:07 PM
quindi è verosimile che ora abbiano "attacato" il mobile? Ritorno alla domanda di prima, e se cioè un insetticida può funzionare, oppure mi tocca dire addio a sto mobile se non voglio ritrovarmeli ancora (fermo restando che il cibo all'origine di tutto non è stato trovato)?
Alice.64
00Friday, June 27, 2014 8:27 AM
Non credo tu debba buttare il mobile, potresti svuotarlo, pulire ogni cosa, usare minuziosamente aspirapolvere e vaporetto dentro e fuori, asciugare con un panno e lasciarlo aperto per un po' così da far disperdere l'umidità creata dal vapore.Prima di riporre gli oggetti, si potrebbe passare un prodotto a base di cera d'api .Attendiamo comunque anche l'opinione di OdioLeBlatte ok?
OdioLeBlatte
00Friday, June 27, 2014 8:56 AM
Mi sembra un'ottima idea, anche perchè se a questi insetti non si leva la causa della loro presenza, cioè ciò che li attira, gli insetticidi sono inutili.
roh.88
00Friday, June 27, 2014 6:43 PM
è da quando ho scritto il post che il mobile è stato svuotato :(
Non c'è nulla,passato vapore e aspirapolvere più volte, e solo oggi 4 per terra che passeggiavano :(
Il prodotto a base di cera d'api dove dovrei passarlo?
Grazie per le vostre risposte!
Alice.64
00Friday, June 27, 2014 11:03 PM
Il mobile dovrebbe essere di legno, quindi su tutto il mobile, sotto e sopra le mesole, dentro e fuori; continua anche nelle vicinanze ad usare vapore e aspirapolvere. Tienici informati, se serve siam qua.
roh.88
00Saturday, June 28, 2014 10:43 AM
il mobile non c'è più.. il mio proprietario di casa ha pensato bene di buttarlo (pare stesse lì da almeno 40 anni :-O ) e infatti ne sono usciti un po' mentre smontavamo il tutto.
Pulizia generale ieri dello stanzino, vapore, candeggina.. e pam! stamattina due! ma da dove diavolo escono che non c'è più nulla??
Allego una foto dello stanzino vuoto

e una foto fatta ieri dei due esemplari "catturati", magari si riesce a capire meglio la specie!
OdioLeBlatte
00Sunday, June 29, 2014 6:24 AM
roh.88, 28/06/2014 10:43:

il mobile non c'è più.. il mio proprietario di casa ha pensato bene di buttarlo (pare stesse lì da almeno 40 anni :-O ) e infatti ne sono usciti un po' mentre smontavamo il tutto.
Pulizia generale ieri dello stanzino, vapore, candeggina.. e pam! stamattina due! ma da dove diavolo escono che non c'è più nulla??
Allego una foto dello stanzino vuoto

e una foto fatta ieri dei due esemplari "catturati", magari si riesce a capire meglio la specie!



Da una foto cosí ci chiedi l'impossibile! Vediamo se senza il mobile qualcosa cambia, ma la colpa non era la sua. Non sono tarli!!!
roh.88
00Sunday, June 29, 2014 2:06 PM
Scusate, pensavo che quella foto di lato aggiunta all'iniziale potesse essere più chiara.. me ignorante!
ora però ho trovato una specie di nido! :-O nella fessura tra il pavimento e il muro, dove non c'è il battiscopa!
Alice.64
00Sunday, June 29, 2014 2:34 PM
Consolati, anch'io sono una frana nelle foto [SM=g27994] , però posso consigliarti di avvicinarti il piu possibile al soggetto da fotografare, mettendolo a fuoco in modo che
la foto non risulti sfuocata,ma nitida, prova a vedere se riesci a postare una foto di quello che tu definisci nido, così possiamo vedere di cosa si tratta. [SM=g27985]
roh.88
00Sunday, June 29, 2014 7:27 PM
c'ho provato a metterla a fuoco, ma ho solo il telefono, che nemmeno ha lo zoom, quindi impresa impossibile! E ahimè ho dimenticato di fotografare il "nido" prima di "distruggere" tutto.. praticamente era una parte attaccata al muro, un po' più scura rispetto al resto, ho grattato e ne sono usciti parecchi! Ho tolto quindi i battiscopa e fatto una super pulizia.. ora mi auguro di non ritrovarli più!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:42 AM.
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com