Aiuto. Problema serio con canarini.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MarioCalifo
00sabato 5 gennaio 2013 21:02
Buona serata a tutti. Ho bisogno di un consiglio da "veterani" [SM=g7346] quali voi siete. Anticipatamente ringrazio.
Allevo i canarini al chiuso con luci neon arcadia per "bird".
A gennaio 2012 ho iniziato questa nuova avventura formando le mie uniche due coppie novelle nate nel 2011.
Una di queste ha fatto tre covate da tre uova cadauna, mentre l'altra una covata da 4
uova di cui due senza guscio ed una seconda covata con un uovo. Da allora (circa Giugno 2012) a tutti ho dato MSA della nekton e calcilux della oropharma.
Circa un mese fa ho formato 5 coppie, comprensivo delle femmine di cui sopra.
Mi succede che quella con le uova senza guscio, probabilmente non sta benissimo e non accenna nemmeno a fare il nido. La prima femmina invece è stata la prima tra tutte a partire, però ha fatto solamente due uova. Che succede?
Tutte le altre coppie hanno fatto 3 uova, probabilmente domani deporranno il quarto.
Vi chiedo che fare, sbaglio qualcosa nell'alimentazione?
Quest'ultima è composta così. Sempre a disposizione scagliola semplice, poi giornalmente circa 3 gr di miscela formata da niger, canapa, perilla, cardo, lattuga, cicoria, girasole nano nero, lino. Nella linguetta circa 1 gr. al giorno di camelina e chia. una volta la settimana uovo duro, e pastone mormido white raggio di sole, quest'ultimo con l'integrazione di spirulina, MSA, optibreed oropharma, orodigest.
massimo.zinno
00domenica 6 gennaio 2013 19:45
Ciao Mario.
Non sembra un'alimentazione insufficiente, anzi.
Ciò che forse manca è l'osso di seppia.
Cmq io non mi preoccuperei più di tanto e attenderei un po' di tempo, vedrai che tutto si normalizzerà.

MarioCalifo
00domenica 6 gennaio 2013 20:01
ops Mario, ho dimenticato di dire che l'osso di seppia c'è così come il grit e la buccia d'uovo sterilizzata nel forno per circa 5 minuti a 220°
raffaele49
00giovedì 10 gennaio 2013 16:03
limentazione
Secondo me ,allevo da oltre 40 anni e sono stato giudice di colore per 20 anni,la prima domanda da farsi è questa: perchè tutti quei semi grassi? e perchè la scagliola da sola?
E' come mangiare il companatico e poi se non sono sazio, mangiare anche il pane.
Con questo voglio dirti, che prima di tutto devi fare il calcolo preciso di quanto stai dando con quella miscela di grassi e po viene il resto. Ai canarini và fornita una miscela bilanciata ( pane e prosciutto) e deve essere consumata tutta. riguardo l'osso di seppia, il guscio d'uovo sterilizzato non ha le stesse caratteristiche dell'osso di seppia.
In commercio per ovviare alle uova molli , esiste un prodotto Colifos, con ferro ,manganese e altri elementi.
Inoltre non hai menzionato la cosa più importante.
Quali vitamine ,oligoelementi e amminoacidi fornisci ai tuoi volatili?
Ricordati che allevare è facile, ma allevare razionalmente è difficile.
Per qualunque problema sono a tua disposizione.
Raffaele Esposito [SM=x2773254] Foi P875 Harzer 0838
raffaele49
00giovedì 10 gennaio 2013 16:10
alimentazione
Una cosa ho dimenticato di dirti: l'alimentazione dei canarini
segue un grafico parabolico: vuol dire che non è vero che più dai e meglio stanno, anzi arrivati alla sommità della parabola c'è una rapida discesa e quindi tutto ciò che dai oltre il necessario si trasformerà in niente. Perciò oculatezza nel fornire tutta quella roba. un canarino vive bene anche con la sola scagliola , un buon pastone non grasso e della verdura fresca e un pò di frutta.In natura per prendere un boccone devono fare centinaia di metri e noi in uno spazio di 55 cm li rimpinziamo come maiali.Meditare
Raffaele Esposito Foi P875 [SM=g7401] Harzer 0838
MarioCalifo
00sabato 12 gennaio 2013 21:33
Alimentazione
Ciao Raffaele e ciao a tutti, grazie per avermi risposto.
Allora, la scagliola sempre a disposizione è separata dagli altri semi, per evitare che per mangiare i semi neri gettino a terra la scagliola. Considera che ho le mangiatoie antispreco.
La quantità di semi grassi che do giornalmente è 1 grammo.
I prodotti vitaminici ed integratori sono della Oropharma eccetto per MSA che è della Nekton.
L'osso di seppia come il grit e la buccia d'uovo è sempre a disposizione, mentre pastone morbido raggio di sole, frittatina d'uovo (bianco e rosso), camelina e chia (in piccole quantità ) 1 grammo circa, a disposizione giornalmente (a giorni alterni nella precova e giornalmente nella cova).
Spero di essere stato chiaro
MarioCalifo
00sabato 12 gennaio 2013 21:34
alimentazione
dimenticavo da alcuni giorni due chicchi di grano germinato alle femmine che ancora devono deporre
Lemar13
00giovedì 24 gennaio 2013 12:00
Allevo da circa 40 anni e mi ricordo che il vecchio allevatore che mi avviò a questa magnifica passione, mi diceva che una caratteristica principale da selezionare nelle canarine,era la prolificita' e la predisposizione alla cova e allo svezzamenti dei piccoli, poi venivano tutte le altre caratteristiche estetiche. Questo perchè con pochissime coppie puoi poi sempre avere una produzione ampia su cui poi fare ulteriori selezioni. Negli anni ho potuto poi notare come gran parte degli allevatori guarda raramente a questa caratteristica quando si tratta di fare le coppie x la stagione riproduttiva o cmq la considera una caratteristica che viene dopo quelle di natura estetica o di standard. Ecco, io consiglierei di ridare vigore a questa semplice ma fondamentale regola selettiva, se no poi dopo il rischio è quello di pensare che il problema è di natura alimentare o di salute, ed ecco ad intervenire con alimenti stranissimi o medicine varie che contribuiscono a confondere le idee sul problema principale. Io alimento in maniera semplicissima, scagliola, ravizzone, pastoncino san michele secco all'uovo sempre a disposizione,ravizzone germinato una settimana si ed una no, mela una settimana si ed una no,in periodi di stress una linguetta di Nekton Tonik K o I, basta, poi igiene, igiene, igiene, gabbie da 90 x coppia e ricambio d'aria.
[SM=g7348]
raffaele49
00giovedì 24 gennaio 2013 17:58
Alimentazione
Potrei essere d'accordo con Lemar, ma purtroppo ognuno di noi non può dare consigli agli altri.
Mi spiego: ognuno di noi alleva in un ambiente diverso per cui una alimentazione che a me và bene ,non è detto che vada bene ad un altro allevatore.
Il triangolo della vita ,non è uguale in tutti gli allevamenti.
Per esempio ,io allevo in una veranda a tutta luce ,sempre aperta nella parte superiore estate e inverno, per cui la mia alimentazione è un pò diversa da chi invece alleva in un ambiente chiuso e magari riscaldato,
e nonostante le mie temperature siano sui 12 gradi ,oggi 24 gennaio ho già i nidi in opera e senza problemi.
Pertanto consiglierei di far visitare l'allevamento ad un allevatore che sà cosa vuol dire triangolo della vita e verificare se i tre lati del triangolo siano uguali o no. In caso contrario saprà darti consigli utili di come fare per migliorare alimentazione, ambiente e salute.
Raffaele Esposito FOI P875 [SM=x2773258]
raffaele49
00giovedì 24 gennaio 2013 18:13
Alimentazione
Se vuoi ti dico come conduco il mio piccolo allevamento:
Iniziamo con la miscela :uso la miscela Premium Vam della Versele. Questa miscela contiene sotto forma di estrusi VAM(vitamine, amminoacidi e minerali.)
Passiamo al pastone: uso il LUS al 20% di proteine che uso solo durante l'allevamento con l'aggiunta di un uovo sodo per ogni 100 grammi di pastone.
Durante la muta uso il patè della ORLUX morbido e con il 17 % di proteine.
Come integratore uso solo e solamente il NEKTON K nelle linguette e sempre durante tutto l'anno.
Una volta al mese e per 5 giorni utulizzo un epatoprotettore della Ornitalia Epato Sil a base di cardo mariano.
Come sali minerali utilizzo Faunavit Z della Klaus (ornitalia).
Al posto dell'ossio di seppia uso la seppia magica (ornitalia)
e per finire per la preparazione dei canarini alla cova utilizzo il polline d'api , che oltre ad essere un integratore ad elevato potenziale è anche un antibiotico naturale.

Con questo sistema di allevamento che attuo da oltre 15 anni non ho mai avuto problemi di alcuna natura.
Ma ti ripeto : nel mio allevamento, non è detto che da te faccia miracoli.

Raffaele Esposito FOI P875 [SM=x2773254]

Lemar13
00giovedì 24 gennaio 2013 20:56
NON SONO D'ACCORDO CON RAFFAELE X UN SEMPLICE MOTIVO, L'ALIMENTAZIONE CHE DOPO TANTI ANNI USO E POSSO CONSIGLIARE A TUTTI HA UNA CARATTERISTICA DI BASE BUONA X TUTTI, LA SEMPLICITA', DATA DALL'EQUILIBRIO FRA CIBI SECCHI(SEMI,PASTONCINO E NEKTON) E CIBI FRESCHI E VIVI (SEMI GERMINATI E MELA), POI SARà IL CANARINO A DECIDERE COSA, COME E QUANDO MANGIARE DI PIù E COSA MENO, QUESTA è L'ALIMENTAZIONE CHE IO USO ANCHE IN RIPRODUZIONE E CON I PICCOLI, Nè DI PIù NE DI MENO.ORA NON CAPISCO RAFFAELE PERCHè Fà RIFERIMENTO AL TRIANGOLO DELLA VITA, IN CHE SENZO ? IO NEL PRECEDENTE INTERVENTO HO CONSIDERATO NON PER CASO I TRE LATI DEL TRIANGOLO ALIMENTAZIONE, AMBIENTE è GENETICA. E DICEVO APPUNTO CHE DATA UN ALIMENTAZIONE DI BASE BUONA X TUTTI E SANA, DATO UN AMBIENTE BUONO PER TUTTI, IGIENE, SPAZI ADEGUATI, RICAMBI D'ARIA, ECC., BISOGNA DARE PIù ATTENZIONE ALLA GENETICA DEI SOGGETTI, CHE NON è SOLO QUELLA CHE SODDISFA GLI STANDARD MORFO/FISIOGNOMICI, MA è COMPOSTA ANCHE DA MOLTI ALTRI FATTORI CHE IO PENSO PASSANO TROPPO IN SECONDO ORDINE.

[SM=g7349]
Lemar13
00venerdì 25 gennaio 2013 10:20
PER LA VERITà NON HO CAPITO NULLA DI QUELLO CHE DICE RAFFAELE.
1) LA SISTEMATICA DELL'ALLEVAMENTO. SCUSA MA COSA è ? CHE SIGNIFICA ? A COSA TI RIFERISCI ?

2) IL FAMOSO GIUDICE CHE DICE LA VERITA ASSOLUTA MANGIA UCCELLO CREPA !!!! COSA SIGNIFICA ?

3) ALIMENTAZIONE RAZIONALE HA UN SENSO, ED IO , DOPO 20 ESAMI DI MEDICINA VETERINARIA, 40 ANNI DI ALLEVAMENTO, LA LETTURA DI TESTI COME QUELLO DEL PROFESSOR ZINGONI O MOLTI ALTRI, HO L'UMILTà GIUSTA X DIRE CHE ESISTE UNA FORMULA RAZIONALE MINIMA INDISPENSABILE E BUONA X TUTTI.

C'è INOLTRE DA DIRE COSE IMPORTANTI, SE NON DAI AI TUOI UCCELLI UN SITUAZIONE AMBIENTALE MINIMO ACCETTABILE POSSIBILE, HAI VOGLIA A STUDIARE DIETE, MA AVRAI SEMPRE PROBLEMI.
POI PER LA SECONDA VOLTA PARLI DI MIRACOLI, MA GUARDA CHE NON ESISTE NULLA DI MIRACOLOSO NELL'ALLEVARE, BISOGNA CONOSCERE TANTI PARTICOLARI CHE INFLUENZANO I RISULTATI E CREARE UN EQUILIBRIO MINIMO POSSIBILE.
SENZA VOLERE ALLUNGARE TROPPO LA DISCUSSIONE, POSSO DIRE CHE DIETRO AGLI ALLEVAMENTI DEGLI ANIMALI DA REDDITO C'è ORMAI UNA SCIENZA MOLTO DETTAGLIATA CHE HA PORTATO A STANDARD MONDIALMENTE RICONOSCIUTI, ALLEVARE UNA VACCA DA LATTE IN ALASKA COME AI TROPICI RICHIEDE L'APPLICAZIONE DI CERTI STANDARD UNICI, ED IL SISTEMA DA APPLICARE è SEMPRE QUELLO. QUESTA è LA RAZIONALITà NELLA SCIENZA DI RIPRODUZIONE E ALLEVAMENTO ANIMALE.

CHE POI TU INTERVENGA O MENO IN QUELLE CHE TU DEFINISCI LE MIE DISCUSSIONI, CHE TALI NON SONO, POSSO DIRE CHE è UN PROBLEMA SOLO TUO, POSSO SOLO DEDURRE CHE NON HAI ARGOMENTI X DISCUTERE, BEH MI DISPIACE, INFORMATI, LEGGI, STUDIA, PROVA A PRATICARE CERTE COSE E POI MAGARI TI CONVINCI DI CERTE COSE. è L'UNICO CONSIGLIO CHE TI POSSO DARE.

[SM=g7349]
raffaele49
00venerdì 25 gennaio 2013 18:01
alimentazione
Ti rispondo per l'ultima volta, anche perchè ho capito che non leggi quello che scrivono gli altri.
Mi hai invitato a documentarmi.
Ti ripeto mi chiamo Esposito Raffaele FOI p875 (anno 1973)
giudice di canarini di colore nel 1978( sono stato il giudice più giovane della foi a soli 29 anni.
Non hai mai letto i miei articoli e di questo ne sono certo, altrimenti non avresti risposto in quei termini.
Vivi nella tua completa convinzione , mentre io direi di confrontarti
con altri allevatori.
Io il metodo di allevamento l'ho scritto con chiarezza e senza nascondere niente e non per questo mi sento di proporlo ad altri allevatori, il cui allevamento ha delle caratteristiche diverse dal mio.
Con questo ti saluto e ti prometto che non interverrò più nelle tue discussioni.
Raffaele Esposito FOI P875 StammHarzer 0838.
ad Maiora
raffaele49
00venerdì 25 gennaio 2013 18:05
alimentazione
E poi una cortesia, scrivi in minuscolo ,perchè su internet scrivere in maiuscolo vuol dire essere alterati e tu lo sei sempre, anche sul sito
harzisti.

Lemar13
00sabato 26 gennaio 2013 03:15
INTANTO, SEPPURE CON DISPIACERE PERCHè CMQ SEI PIù ANZIANO DI ME, TI CONSIGLIEREI DI ESSERE UN Pò PIù EDUCATO, CHI SCRIVE IN MAIUSCOLO SU INTERNET è COME SE PARLASSE A VOCE ALTA E NON PERCHè è "ALTERATO", CMQ IO LO FACCIO PERCHè SCRIVO SU UN 7 POLLICI ED IN MINUSCOLO NON VEDO NIENTE.
CMQ VISTO CHE NON SEI IN GRADO DI TENERE UNA DISCUSSIONE CHE NON PREVEDE L'ACCETTAZIONE DEI TUOI PRECONCETTI, TI INFORMO CHE, IO LUIGI FORINO DI 53 ANNI, ALLEVO DA QUANDO NE AVEVO 13 HO MEZZA LAUREA IN VETERINARIA ED IN 40 ANNI NELLE MIE GABBIE SONO PASSATI TUTTI GLI UCCELLI POSSIBILI ED IMMAGINABILI, DAGLI INSETTIVORI AI PAPPAGALLI DAGLI ESTRILIDI AI FRINGILLIDI, ECC... QUESTO PERCHè HO SEMPRE AVUTO UNA FORTISSIMA PASSIONE PER GLI UCCELLI IN GENERE. QUESTO PER DIRE CHE ALLA FINE QUELLI CHE NE SANNO MENO SUI SISTEMI DI ALLEVAMENTO DEGLI UCCELLI IN GENERE SONO PROPRIO I CANARICOLTORI, CHE AVENDO AVUTO SEMPRE A CHE FARE CON UNA RAZZA ROBUSTISSIMA E CAPACE DI SUBIRE I PEGGIORI TRATTAMENTI POSSIBILI, HANNO SEMPRE TIRATO TROPPO LA CORDA. RIPETO!!!
IL TRIANGOLO DELLA VITA PREVEDE UN MINIMO DI CONDIZIONI ACCETTABILI, AL DISOTTO DELLE QUALI NON SI POTRà MAI TROVARE EQUILIBRIO, MA COME POSSONO I CANARICOLTORI RISPETTARE QUESTA REGOLA SE TENGONO I LORO CANARINI IN SCATOLE DA SCARPE DA 40/60 X COPPIA ? QUALSIASI UCCELLO, ANCHE DETTO VOLATILE NON PER CASO, HA BISOGNO DI SPAZIO DI VOLO X RISPETTARE IL BILANCIO ENERGETICO FRA QUELLO CHE MANGIA E QUELLO CHE CONSUMA, MA SEMPRE, NON SOLO 2 MESI L'ANNO. GLI ALLEVATORI DI INSETTIVORI O SPINUS QUESTE COSE LE SANNO E SANNO ANCHE CHE SE NON DANNO SPAZIO DI VOLO SUFFICIENTE ROMPONO L'EQUILIBRIO MINIMO POSSIBILE ED ALLORA INIZIANO LE SPIRALI DI MEDICINALI, TRATTAMENTI ANTIBIOTICI, ECC.. DA CUI NON SE NE ESCE PIù. MOLTI CANARICOLTORI, SECONDO ME, SONO MOLTO PIù BRAVI AD ALLEVARE CEPPI DI BATTERI E DI VIRUS CHE DI UCCELLI. X CHI FOSSE INTERESSATO, POSSO INDICARE RICERCHE FATTE IN NATURA, UN Pò IN TUTTO IL MONDO, DA ZOOLOGI, SULLA OSSERVAZIONE DI MOLTE SPECIE DI VOLATILI, AL FINE DI CAPIRE COME GLI STESSI UCCELLI MANTENEVANO IL BILANCIO ENERGETICO IN EQUILIBRIO, FRA LE CALORIE CONSUMATE X PROCACCIARSI IL CIBO E LE CALORIE INGERITE.

SE METTI UN LEVRIERO IN 2 CAMERE E CUCINA E LO PORTI AL PARCO UNA VOLTA AL MESE HAI SICURAMENTE UN CANE MALATO, MA LA CAUSA DELLA MALATTIA è IL PADRONE !!!
C'è POI L'ALTRO LATO DEL TRIANGOLO, LA GENETICA, E ANCHE QUì MOLTI ALLEVATORI DIMENTICANO CHE, LE CARATTERISTICHE GENETICHE DA SELEZIONARE, NON SONO SOLO QUELLE CHE TI DANNO IL DIPLOMA, LA COCCARDA E LA MEDAGLIETTA, QUESTE SONO GRATIFICAZIONI FINALI CHE SI DOVREBBE ARRIVARE AD OTTENERE ATTRAVERSO UNA STRADA LUNGA E TORTUOSA, MA MOLTI CERCANO SCORCIATOIE E TI RITROVI ALLEVAMENTI DI 70/80 COPPIE IMBOTTITE DI ANTIBIOTICI E ALTRE 30 COPPIE DI BALIE X TIRARE FUORI QUELLA DECINA DI SOGGETTI BUONI X LE MOSTRE, POI L'INCAUTO APPASSIONATO COMPRA A CARO PREZZO IL CAMPIONCINO E SCOPRE CHE SI IMPALLA, NON SI RIPRODUCE, NON Fà IL NIDO, NON COVA, ECC...SEMPLICE ACCADE PERCHè DIETRO NON C'è UNA SELEZIONE VERA, MA è UNO SPREMERE IL LIMONE X ARRIVARE ALLA MEDAGLIETTA.

[SM=x2773254]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com