Aiuto!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Turi78
00domenica 12 febbraio 2012 18:43
Buona sera a tutti,
sono il padrone di Oreste un super botolo di 18 mesi, bellissimo! Ho però un problema, vedo che sta diventando un po troppo aggrssivo. Da un pò di tempo non posso farlo stare con gli altri maschi e questo ci può stare può essere "normale". Oggi è venuta in casa la figlia dei vicini insieme a una sua amichetta. Oreste conosce entrambe da piccolo e improvvisamente ha provato a mordere una delle 2 che lo stavano appena finito di accarezzarlo. Oreste si è sempre "congelato" quando si trova attorno ai bambini...sono consapevole che ogni suo comportamento sbagliato è un mio fallimento come educatore...che devo fare? castrarlo forse? Non si è mai accoppiato c'entra forse?
smemorato62
00domenica 12 febbraio 2012 20:14
cosa???? castrarlo??? ragazzi la castrazione si fa su un cane feroce non un cane che non vuole rotture di scatole...il cane non è winnie the pooh, va letto, va capito, non possiamo aspettarci che stia farsi fare di tutto...quindi in primis va capito cosa gli stavano facendo...gli hanno toccat le orecchie e magari lui li a dolore? stava giocando con un suo gioco ed ha pensato che glielo volessero togliere...ricordate che non tutto quello che permetti al suo branco permette anche agli estranei (che non sono quelli che non consoce ma chi del branco non fa parte), insomma, parlare di aggressività in quetso caso mi sembra un pò fuori luogo anche se dovretsi analizzare i suopi comportamenti, fammi sapere!
Turi78
00domenica 12 febbraio 2012 22:07
Ti spiego la scena: ingresso lui rompe perche hanno suonato alla porta io lo tengo così non salta addosso lecca etc etc nulla di aggressivo. Ingresso quindi Lui sta al centro io dietro mia moglie a fianco le 2 bambine ai lati. Cominciano a accarezzarlo, lui congelato. Loro lo accarezzaano in 2 a un certo punto lui prima ringhia poi cerca di mordere e fa l'aggressivo. Se la prende solo con una bambine (entrmbe hanno 7 anni). Io lo prendo,gli abbasso la testa a mo di sottomissione gli do uno scappello sul sedere e lo chiudo nella seconda metà della casaa mo di punizione e x allontanarlo dalla bimba. Io volevo sprofondare..lui il mio cucciolo sempre "congelato" con i bambini..ho provato a toccargli le orecchie,a me non dice nulla. Ha avuto in settimana una tracheite e sta sotto ronaxan un antibiotico il plasil e lo zantac (questi ultimi 2 farmaci li prende perchè è sensibile di stomaco agli antibiotici)non credo che c'entri nulla no? Non voglio castrarlo, voglio SOLO CAPIRE E NON FARLO SUCCEDERE PIU'.
GRAZIE
smemorato62
00domenica 12 febbraio 2012 23:16
già il fatto stesso che sia congelato non è un buon segno...stare congelato è uno stadio di sofferenza, se non interagisce con le bambine non dimostra di accettare le loro attenzioni.
carca sempre di fargli avere un approccio gradevole, prima di iniziarci a gioce magari gli passano un premietto, un croccantino...ma se lo vedi teso e congelato lascia perdere, non è nelle condizioni di subire manipolazioni.

il retso va bene, hai fatto bene a schiacciarlo ma ti saresti dopvuto limitare a quello.
a te non direbbe niente neanche se ci infilassi una matita nel suo orecchio, il rapporto è diverso!
Uragano Dior
00lunedì 13 febbraio 2012 12:06
Ma poi ha ringhiato!

quale miglior avviso? Quando un cane ringhia secondo voi cosa comunica?

Inoltre dovete guardare come si comporta, avete detto che si congela, non mi pare un comportamento amichevole, un cane ben intenzionato, tiene le orecchie basse e rilassate, scodinzola, fa tutta una serie di cose facili da decifrare.

Se invece rimane fermo e immobile, e si nota la sua tensione... meglio lasciarlo stare, ignorarlo del tutto, non incrociare il suo sguardo MAI.
Uragano Dior
00lunedì 13 febbraio 2012 12:09
P.s.
Non parliamo di castrazione poi, che se dovessimo castrare gli umani violenti saremmo in mezzo agli eunuchi.

Parliamo invece di educazione, PRIMA DI TUTTO tua, ovvero imparare a decifrare il suo linguaggio ed imparare TU a comunicare con lui, poi informarsi con che razza abbiamo a che fare, fin da cuccioli dobbiamo tenere presente che abbiamo a che fare con dei MOLOSSI con tutto quel che ne consegue.
Turi78
00lunedì 13 febbraio 2012 17:13
Buona sera a tutti,
grazie x i consigli. Ho messo già come prima post che l'errore è il mio come educatore. Quando ha ringhiato non ci ha dato il tempo di fare altro, è andato dal ringhio al tentativo di morso. Dico tentativo perchè secondo me non voleva mordere troppo vicino x non prenderla. Non so perchè non gli è stata simpatica..come devo fare allora x fare bene quando viene qualcuno?
Uragano Dior
00lunedì 13 febbraio 2012 21:58
No non voleva morderla, altrimenti stai tranquillo che ci sarebbe riuscito, ha voluto allontanarla solo come un cane può fare.

I bambini, se i cani non ci sono abituati, sono fastidiosi.
Hanno movimenti veloci, sono bassi e quindi l'interazione con lo sguardo diretto è ancora + facile, e hanno vocine altisonanti..

Un cane adulto nel branco, NON permette ai cuccioli di infastidirlo troppo, gli insegna ringhiando e dando dei morsetti, a rispettarlo.

Quindi è sbagliato dare per scontato che il cane difende il cucciolo di umano a priori, magari potrebbe farlo in altre circostanze, ma quando il contatto è diretto fra i due che non si conoscono è un altro discorso.

Come fare? INSEGNARE AI BAMBINI a rispettare lo spazio dei cani!
Avvicineresti mai tu, una persona sconosciuta tanto da accarezzarla invandedole i suoi spazi?

Immagino di no.

Tanto vale per i cani e qualsiasi altro animale, dobbiamo lasciare loro il tempo di valutarci al loro modo.

Ci annusano, ci osservano e se ci reputano di loro interesse si avvicinano, altrimenti vanno a farsi i fatti loro per poi, tornare,forse--- dopo un pò, perché l'umano fa qualcosa di interessante.

Quindi insegna ai bambini a lasciarlo stare, a non guardarlo e a non considerarlo, NON lo devono temere, ma devono fare finta che non ci sia e se lui si "congela" come dici tu, dì loro di voltargli le spalle e probabilmente lo vedrai rilassarsi.

Se lui dimostrerà interesse si avvicinerà e anche in quel momento, nessuna attenzione, poi pian piano gli si darà un biscottino, poi una carezza sul lato del corpo NON sulla testa, questo MAI!
Fino a fargli capire che da quella persona lui non può ricevere che bene.

Comunque con i bambini e con gli estranei non abbassare mai la guardia.
Morbidello
00martedì 14 febbraio 2012 01:02
un errore molto comune, che facciamo tutti è di accarezzare sulla testa un bel cane...ohhh ma come sei bello..e giù una bella sferzata di coccole sulla testa.
ma il cane..come lo traduce?
e poi..i cani, non sono mica tutti uguali.
prendi un cane sottomesso, e anche un estraneo può comportarsi così..che va tutto benissimo
poi ne prendi uno dominante e se ti azzardi a mettergli una mano in testa..rischi che te la tranci! perchè la mano in testa è segno di dominanza..e magari un cane dal carattere forte..non permette al primo estraneo di mettergli i piedi o meglio..le mani..in testa!

i cani non parlano. dobbiamo diventare bravi a decifrare.

i cani spesso mordono x paura, più che x cattiveria. non c'è niente di più pericoloso di un cane che ha paura
quindi se hai letto della tensione nei suoi atteggiamenti...se si immobilizza...non è la condizione ottimale x fare amicizia. poi mi sembra di capire che fosse legato...
ma io non ho capito...quando entra in casa gente..ospiti..generalmente lui come si comporta?
e poi quanto ha il bullotto???
smemorato62
00martedì 14 febbraio 2012 08:28
non c'è nulla da fare...i discenti hanno superato il maestro.... [SM=x830146]
Uragano Dior
00martedì 14 febbraio 2012 13:37
Re:
smemorato62, 14/02/2012 08.28:

non c'è nulla da fare...i discenti hanno superato il maestro.... [SM=x830146]




E Questo fa onore al maestro!

Si vede che è bravo [SM=x830149]
Uragano Dior
00martedì 14 febbraio 2012 13:42
Marco scusa se ti correggo.. ma data l'età la vedo dura che io sia una tua DISCENDENTE! [SM=x830163]

magari volevi dire DISCEPOLA
Uploaded with ImageShack.us
Morbidello
00martedì 14 febbraio 2012 18:28
Re:
smemorato62, 14/02/2012 08.28:

non c'è nulla da fare...i discenti hanno superato il maestro.... [SM=x830146]



[SM=x830174] modestamente...anzi..senza false modestie..ci siamo accaparrati il MEGLIO maestro sulla piazza...lo abbiamo fatto FARE mod..ce lo siamo studiato ben bene!.. [SM=x830174]
allora io e la Pat possiamo autonominarci tuo braccio destro e tuo braccio sinistro?
(cmq pattina...io come discendenza..ci sto tutta eh! so na pupa! [SM=x830152] )

smemorato62
00martedì 14 febbraio 2012 21:58
ho detto DISCENTE.....non DISCENDENTE....

[SM=x830175]

vada per i bracci sinistri e destri... [SM=x830174]
Uragano Dior
00mercoledì 15 febbraio 2012 15:10
Uh come sei pinolo! [SM=x830152]
monienico
00giovedì 16 febbraio 2012 20:47
potrebbe essere anche che si sia ritrovato circondato da queste due bambine che sono entrate nel suo territorio e nel suo spazio in modo invadente e lui abbia solo cercato di difendersi..?!
smemorato62
00giovedì 16 febbraio 2012 22:18
certo ma perchè il modo in cui sono entrate era sbagliato e poi ricordiamoci la soggettività di un cane...proprio perchè non inanimati hanno ognuno un proprio modo di reagire, c'è l cane dal gran temperamento, quello diffidente, quello ombroso, quello espanzivo etc etc
Turi78
00venerdì 17 febbraio 2012 18:43
Buona sera a tutti,
grazie x i consigli. Chiariamo prima un paio di cose. Se ho fatto questo post non è perchè volevo punirlo e scrollarmi da ogni colpa. Ho sempre detto che ho sbagliato io come educatore.E poi.. LEGATO? MA SIAMO MATTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non credo che sappia che cosa sia la catena.. X la cronaca non mi sono piaciute certe insinuazioni come se lo volessi punire o chissà che cosa. Credo che abbia ragione chi dice che si sia sentito accerchiato nella famosa situazione.. Ogni volta che entra qualcuno abbaia poi salta e fa le feste nel senso che non vuole mordere nessuno ma gli salta addosso e bisogna stare attento con le sue "zampette" se no fa sempre "centro" e soprattutto agli amici di sesso maschile non fa piacere. Non avevo capito quel gesto x il resto è sempre stato un angioletto con gli ospiti a volte un pò invadente ma sempre pacifico. Grazie x i consigli ma x piacere non insinuate che sia legato alla catena o vessato in qualche modo.Se mi rivolgo al forum è perchè voglio un consiglio da chi è più esperto di me. Mi avete chiesto quanto ha la risposta è 18 mesi. A presto ciao
Morbidello
00venerdì 17 febbraio 2012 19:39
Re:
Turi78, 12/02/2012 22.07:

...
hanno suonato alla porta io lo tengo così non salta addosso



Morbidello, 14/02/2012 01.02:


poi mi sembra di capire che fosse legato...
e poi quanto ha il bullotto???



mea culpa, mea culpa...mea maxima culpa...
non avevo compreso, in effetti non avevi scritto che lo tenevi legato..ma solo che lo tenevi...
cmq volevo intendere che il cane non fosse libero eventualmente di scappare, non fosse libero nei movimenti, non fosse sicuro perchè "bloccato" nella situazione..subiva le bambine
e non che stesse tutto il dì legato alla catena...

l'età..perdonami..18 mesi l'avevi già scritto..
non ho pensato che il bullo venisse vessato..e che ti prendessi già responsabilità di tutto mi sembrava un ottimo inizio.
riconoscere un problema è il primo passo verso la soluzione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com