Airbag in pista ...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
willieroero
00martedì 6 novembre 2007 08:41
da Motonline.com (05/11/2007)





Durante il Gran Premio di Valencia si è attivato per la prima volta durante le prove il sistema air bag: a "testarlo" sono stati i piloti Marco Simoncelli e Simone Grotzky

Dopo più di dieci anni di studi e sperimentazioni il reparto ricerca e sviluppo di Dainese ha introdotto nel corso delle prove di un Gran Premio il D-air Racing in modalità completamente attiva.
Si tratta di una nuova tecnologia per la protezione del pilota che, proprio grazie all'impiego di air bag, promette di preservare il corpo del pilota in aree dove le protezioni tradizionali non riescono ad arrivare: le spalle, la clavicola e il collo.
Le prove effettuate hanno evidenziato infatti una capacità di assorbimento degli urti superiore a quella delle tradizionali protezioni composite, con cui questo ritrovato lavora comunque in sinergia a creare un sistema di sicurezza testa-piedi.
D-air Racing è completamente contenuto in una nuova e specialissima appendice posta sulle spalle e sulla schiena del pilota, che prende il posto della classica "gobba", funziona senza alcun tipo di collegamento con la moto e si attiva quando il pilota cade a causa di una scivolata della ruota anteriore o posteriore.
La gestione avviene tramite un sistema di accelerometri e giroscopi posizionati all'interno della "gobba", i cui segnali vengono gestiti da un algoritmo di interpretazione dei dati che decide il gonfiaggio; il segnale di attivazione raggiunge un generatore di gas che gonfia il sacco in circa 40 millisecondi.
Dainese lavora dal 1996 su questo progetto, la cui sola messa a punto ha richiesto tre anni di lavoro
Per lo sviluppo del progetto, D-Tec si è avvalso della stretta collaborazione di 2D e del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Università di Padova, inoltre hanno prestato la propria consulenza FIAT Qualità, TRW e KTM Racing Team.
Il D-air Racing sarà dedicato esclusivamente all'impiego in pista, per piloti professionisti o per gli appassionati della guida in circuito.
L'UOMO NERO
00martedì 6 novembre 2007 09:57
ne parlavo proprio domenica mattina con un ragazzo che si è aggiunto alla compagnia nel giretto in moto, indossava il giubbino della Spidi con l'Airbag (dal funzionamento molto simile ai corpetti di salvataggio presenti negli aerei...), gli ho chiesto se non si rompeva i maroni a sganciare ogni volta la cordicella o se gli era mai capitato qualche imprevisto.........gli si è aperto tre volte e sempre da fermo! ma per colpa sua......... [SM=x41069] ........e d'estate?....si muore dal caldo..........mi ha risposto... [SM=x41069]

è sicuramente un'ottimo salva vita ma.....
willieroero
00martedì 6 novembre 2007 10:29
Questo sistema (D-air Racing) è completamente svicolato dalla moto, funziona tramite accelerometri ecc ...
Un sistema innovativo, infatti è riservato all'impiego racing dove si può monitorare gli eventi in situazioni "controllate".

Da notare che il sistema è integrato nella gobba aerodinamica e, da quanto si evince dalla foto, sembra un sistema di supporto del casco e di protezione della parte alta della schiena, dove si verifica il primo impatto. Poi è il paraschiena che fa il resto.

Forse il sistema Dainese è troppo ingombrante perchè vuole essere un sistema "sostitutivo" di tutte le altre protezioni, mentr einvece dovrebbero lavorare tutte insieme. Parasciena leggeri + airbag poco invadenti ecc ecc ...

sulle moto è una tecnologia nuova che avrà bisogno di anno per essere messa a punto (vedi il casco) però vale la pena di seguirne gli sviluppi.

Il vero peccato è che le aziende spendano soldi in sviluppo per salvarci la pelle e noi motociclisti (alcuni, tanti, troppi) magari si gira con un casco non omologato "perchè tanto vado piano".
dieguzzo
00martedì 6 novembre 2007 10:51
Un mio caro amico lo usava quando e´caduto con la sua MV F4 312R.
Una caduta "stupida" ai 90 km, e´andato a sbattere contro il marciapiede di una rotonda in costruzione non segnalata [SM=x41076].
Risultato: solo qualche graffio al gomito e un leggero dolore alla spalla. Mi ha raccontato che quando rotolava si sentiva come dentro ad un pallone.
Adesso lo usa anche per andare al super. [SM=x41080]

Dieguzzo
Velosolex 1000
00martedì 6 novembre 2007 13:21
e così i veri piloti rientreranno definitivamente nella massa.


Con piste così sicure, cordoli inesistenti, muretti aboliti, traction control etc. etc.. come si fa a distinguere un "manico", uno che ha il "pelo sullo stomaco" da un pilota "normale"...

Non che rimpianga i morti degli anni 60 e 70 ( a Monza nel 73 ben 5 in una settimana! CLIKKA) oppure che inneggi al TT ma questo appiattimento mi mette molta tristezza.

P.s.: a proposito, proprio ieri mi han chiesto se voglio andare (in moto) al TT 2008... Ci sto pensando.. [SM=x41052]


Edito per dire che su strada le protezioni non bastano mai... [SM=x41080]



L'UOMO NERO
00martedì 6 novembre 2007 14:11
Re:
Velosolex 1000, 06/11/2007 13.21:

e così i veri piloti rientreranno definitivamente nella massa.


Con piste così sicure, cordoli inesistenti, muretti aboliti, traction control etc. etc.. come si fa a distinguere un "manico", uno che ha il "pelo sullo stomaco" da un pilota "normale"...

Non che rimpianga i morti degli anni 60 e 70 ( a Monza nel 73 ben 5 in una settimana! CLIKKA) oppure che inneggi al TT ma questo appiattimento mi mette molta tristezza.

P.s.: a proposito, proprio ieri mi han chiesto se voglio andare (in moto) al TT 2008... Ci sto pensando.. [SM=x41052]


Edito per dire che su strada le protezioni non bastano mai... [SM=x41080]









ma hai un'altra moto? [SM=x41113]


Velosolex 1000
00martedì 6 novembre 2007 18:24
Re: Re:
L'UOMO NERO, 06/11/2007 14.11:


ma hai un'altra moto? [SM=x41113]





NO! [SM=x41113]


[SM=x41084]






quello che, per adesso.., mi trattiente è che tutti gli altri del gruppo sono moto-dotati nel vero senso della parola (la più picoola è una hornet 600 praticamente da pista...) ...





Doc MarioN
00mercoledì 26 marzo 2008 10:15
ecco un video



contenuto anche nella pagina d presentazione del prodotto sul loro sito

pare che la commercializzazione d Dainese avverra` nel 2010
f77
00mercoledì 26 marzo 2008 10:19
vedo queste tecnologie utili soltanto in pista
rapportate in un contesto urbano e nella quotidianetà delle nostre strade dove trovi pali della luce,marciapiedi,auto ferme, cani che cagano come possano proteggere al meglio
FuzDyna
00mercoledì 26 marzo 2008 10:20
beh se vuoi andare in moto al TT2008 mi sa che è meglio che cerchi di prenotare oggi perchè i posti in traghetto saranno belli che andati

Cri1450
00mercoledì 26 marzo 2008 10:22


Da questo video sembra che non serva a nulla...
Sembra faccia apposta a rotolare tanto va piano...
Ma prendere un bravo stunt man americano e fare un demo come si deve no?
Con quel che avran speso nella progettazione era il minimo...


[SM=x41054]
escape1977
00mercoledì 26 marzo 2008 11:38
Re:
willieroero, 06/11/2007 10.29:



Il vero peccato è che le aziende spendano soldi in sviluppo per salvarci la pelle e noi motociclisti (alcuni, tanti, troppi) magari si gira con un casco non omologato "perchè tanto vado piano".




quoto alla grandissima !!!
[SM=x41053]
escape1977
00mercoledì 26 marzo 2008 11:41
Re:
Cri1450, 26/03/2008 10.22:



Da questo video sembra che non serva a nulla...
Sembra faccia apposta a rotolare tanto va piano...
Ma prendere un bravo stunt man americano e fare un demo come si deve no?
Con quel che avran speso nella progettazione era il minimo...


[SM=x41054]




verissimo...poi utilizzare un 50ino come moto è ridicolo.... sembra una moviola ! [SM=x41052]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com