Ah, ma quella è un'altra fede! Quanti cattolicesimi ci sono?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@Ljuba@
00mercoledì 7 febbraio 2007 09:47
Mi è accaduto di recente di incontare una persona, che frequentai tanti anni fa, ma proprio tanti, io ne avevo 16, inserita nell'ambito di un'altra parrocchia.
Ci salutammo, e cominciammo a guardare alla nostra vita.
Lei ha un figlio, continua la sua attività di volontariato, è una persona molto buona e...bè, a mio avviso spirituale, o perlomeno l'ho sempre considerata così.
Mi è sempre stata molto simpatica, perchè è un pò "selvaggia", come me, e quando ritiene che una cosa sia giusta, non la ferma nessuno.

Cominciammo a parlare della parrocchia, della fede, e dell'amore di Dio Padre, ed io le dissi che da quando mi ero allontanata dalla religione organizzata, avevo iniziato un cammino che in realtà avevo già nel cuore, ma presa da tante cose non riuscivo a intravedere.

Lei si stupì, chiedendosi e chiedendomi come la cosa potesse essere avvenuta fuori dalla parrocchia.
Le chiesi questo:

L., (iniziale del suo nome)...
Mi spiace, non riesco a conciliare l'amore di Dio Padre, con tante cose che vengono proclamate in chiesa, come se fosse Parola di Dio, dogma di fede.

E quali?

Dimmi come può Dio Padre, guardare il registro delle anime, e veder quante messe ha un defunto, per decidere se mandarlo in Paradiso o no.

Ma che c'entra, quelle son pratiche che andranno scomparendo, sono atteggiamenti "paganizzanti".

Si, L. E dimmi come posso amare Dio Padre, e pregare per il mal di gola San Biagio,con tutto il rispetto per San Biagio.

Ah, vabbè, ma che c'entra, quelle sono tradizioni antiche, non le puoi togliere alla gente...

Si, L. E dimmi, come posso conciliare il mio rapporto di figlia, che si rivolge in ogni momento possibile al Padre, quando la Chiesa mi esorta, in onore alla pietà religiosa a fare: I primi 9 venerdì del mese, perchè così otterrò grandi grazie, i primi sabati del mese, perchè così fu promesso a Santa Brigida.
Come posso conciliare l'amore di Dio Padre, verso di me Figlia, se lui guarda quante volte sono andata ad un certo santuario per ottenere l'indulgenza, quante messe ho saltato, se ho un santino in casa che mi protegge, se recito la noveva del Natale o meno...e via dicendo.

Ma che c'entra!
Si arrabbiò, o meglio si turbò...
Queste sono forme di pietà religiosa, che poco c'entrano col vero cristianesimo, cara mia. Stai confondendo le due cose.

IO, le sto confondendo?
Casomai siete voi, che vi ammassate nei banchi, creando dunque una divisione tra Serie A e serie B.
Cristiani pagani e cristiani veri.
Però, pregate insieme, baciate la mani al vescovo insieme, e siete tutti sotto la guida del Vicario di Cristo.
Allora, se è sbagliato, deve essere corretto, e vietato.
Se è giusto, allora, sbagli tu che non lo fai.
Se quella è un'altra fede, mi spiace, ma è anche la tua, perchè quelli sono tuoi fratelli, essendo cattolici.

Si, vabbè, te la rigiri come ti pare, ora...
Mi ha risposto.
Comunque, io ste cose non le faccio, e sto a posto con la coscienza.

Contenta te, le ho risposto io.

Volevo riportare questa conversazione, che ricordo molto bene, perchè è una tiritera che sento spesso, ma mai in un'unico dialogo, così ben strutturato, come quel giorno, in cui ho avuto l'opportunità di tirar fuori tutto quello che avevo dentro.

Alla fin fine, quella è un'altra fede!
Che ambiguità [SM=g27825]
un sorriso
00mercoledì 7 febbraio 2007 10:24


[SM=x795131] .....ciao Ljuba..... [SM=x795131]



[SM=g27823] ....sai benissimo che io ormai non sono più cattolica....

Io per anni ho difeso la chiesa cattolica, dicendo che era colpa diretta della persona che si "attaccava" a queste pratiche religiose....chiamiamole così....per anni l'ho detto, ci sono i miei post qui che lo confermano....non lo dico più adesso.... [SM=g27813]

....da quando ho letto il segreto di Fatima...... non lo avevo mai fatto prima, non mi interessava.... [SM=g27829]


Da quando l'ho letto ho cambiato letteralmente opinione su queste cose....in quel segreto vengono proprio citati i primi sabati del mese....Gesù Bambino che dice a Lucia, che Sua Madre ha detto di riferire, che ha valore l'indulgenza concessa per chi avesse pregato i primi sabati del mese, anche se erano passati otto giorni dal sabato indicato per prenderla .... [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] se non ricordo male era più o meno questo che c'era scritto..... [SM=g27829] ....cito solo questo....ci sono state altre cose che mi hanno sconvolta....


Io mi ero sempre rifiutata di andare a leggere il messaggio, perchè guardavo i frutti che portava alle persone malate l'andare a Fatima....quindi era cosa buona.... [SM=g27829]


Sono stata "costretta" a leggerlo.....e meno male che l'ho fatto....sono rimasta a dir poco sconvolta ....come fosse stato possibile alla chiesa l'accettarlo.... [SM=g27819]


Magari non sono state riportate bene le parole di Lucia, cosa di cui dubito.....oppure Lucia non ricordava bene.... [SM=g27829] ....il fatto sta che la chiesa lo abbia accettato! [SM=g27819]


Anche di questo ho voluto parlare al mio parroco quando sono andata da lui....non voleva neanche ascoltarmi, erano cose di poca importanza....penso che non creda nemmeno lui più di tanto.....anche perchè non vuole che ci si "attacchi" ai santi o alla Madonna....per lui bisogna arrivare a Gesù. è Lui il Centro ....ed ha ragione....


Ma allora, non si rendono proprio conto che è per "colpa" della loro chiesa che le persone a loro dire "sbagliano" a rimanere fermi al Santo, Madonne, Santuari eccetera? [SM=g27819]


Ci sono parecchie cose su cui riflettere....veramente.... [SM=g27813] ....lo dico con tanto dispiacere, perchè ci sono molte persone a cui voglio un sacco di bene, che non si rendono conto di questo....ma purtroppo....nemmeno io non molto tempo fa! [SM=g27829]


Grazie Gesù per avermi aiutata ad aprire gli occhi....è stata dura....ma alla fine hai vinto tu.... [SM=x795130]


[Modificato da un sorriso 07/02/2007 10.27]

un sorriso
00mercoledì 7 febbraio 2007 11:07

Da quando l'ho letto ho cambiato letteralmente opinione su queste cose....in quel segreto vengono proprio citati i primi sabati del mese....Gesù Bambino che dice a Lucia, che Sua Madre ha detto di riferire, che ha valore l'indulgenza concessa per chi avesse pregato i primi sabati del mese, anche se erano passati otto giorni dal sabato indicato per prenderla .... [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] se non ricordo male era più o meno questo che c'era scritto..... [SM=g27829] ....cito solo questo....ci sono state altre cose che mi hanno sconvolta....




[SM=g27828] [SM=g27828]....mi quoto da sola.... [SM=g27828] [SM=g27828]


Per correttezza, riporto esattamente quello che c'è scritto nel messaggio di Fatima in quel punto....

Per chi volesse leggere il 3D....lo trova qui.... [SM=g27823]

15 febbraio 1926 Il Bambino Gesù disse a Lucia: Hai rivelato al mondo ciò che la Madre del Cielo ti ha chiesto? E' vero che molte anime mi ricevono ogni primo sabato, in onore della Madonna e dei quindici misteri del rosario, ma pochi arrivano sino alla fine, e quelle che perseverano lo fanno per ricevere le grazie che vi sono legate. Le anime che fanno i primi cinque sabati con fervore e con l'intento di fare riparazione al Cuore di tua Madre del Cielo, mi piacciono più di quelle che ne fanno quindici nell'indifferenza. (Lucia chiede se ci si può confessare in un giorno diverso dal sabato) Sì, la confessione può essere fatta anche al di là degli otto giorni, sempre che le anime si trovino in stato di grazia il primo sabato quando mi ricevono e sempre che in questa confessione anteriore esse abbiano l'intenzione di compiere una riparazione per il Sacro Cuore di Maria. Quelle che dimenticheranno di formulare questa intenzione potranno farlo in occasione della confessione seguente, profittando della prima occasione che esse avranno per confessarsi.



[SM=g27813]



[SM=x795131] ....scusate se sono andata OT.... [SM=x795131]


claudio.41
00mercoledì 7 febbraio 2007 12:10
[SM=g27825]
@Ljuba@
00mercoledì 7 febbraio 2007 12:26
Bè, che dire, hai sempre ribattuto con fermezza il tuo esserlo....(cattolica) e il tuo non esserlo,(ricordi il mio post sulla parrocchia?) su questo non ci sono dubbi, il tutto fatto con chiarezza e sincerità.

Riprendo il discorso che ti ha fatto il sacerdote:
va tutto bene, se questo porta a Gesù.

IO, non posso giudicare la fede di una persona.
E nel fare questo discorso alla mia amica, mi son sentita per un attimo giudice di quella gente.
E so anche che Gesù guarda, al di là dell'azione commessa, del rito celebrato, il cuore del fedele.
Questo mi spiega alcuni miracoli di cui ho avuto notizia, avvenuti a persone di mia conoscenza..
NOn mi sento di dire che sono miracoli avvenuti per mano di Satana, altrimenti non mi spiego perchè qualcuno si e qualcun'altro no. E so di per certo che queste persone di fede ne hanno tanta.
Dio ha guardato la loro fede, magari ingenua, genuina, addomesticata da una mentalità antica quanto il DopoApostoli.
Ecco perchè mi irrita normemente sentir affibiare a chicchessia, come tu stessa hai detto nell'altro post, Angelo di Luce, ossia Satana, a chiunque creda di stare nel giusto.
Perchè è una cosa reciproca: A, lo dice a B, il quale, lo ripete a C.
Tutti sono convinti di essere nel giusto, tutti sogghignano, con animo docile, ma solo per finzione, pensando in realtà: costui è in mano a SAtana, poverino...

Questo lo pensava sicuramente la mia amica di me, così come qualcuno può averlo pensato,leggendo il mio post incavolato di qualche giorno fa, ed io stessa posso pensarlo di un altra persona.
E' sbagliato. Solo Dio conosce i cuori delle persone, solo Dio sa quanta fede c'è dietro un Rosario, e il condannare e demonizzare a priori, tacciando chicchessia di demonismo, è assurdo e anticristiano.
NOI, non dobbiamo giudicare.
Anche perchè, dico io, quando conosci veramente Gesù (non che io lo abbia conosciuto bene ancora), ti accorgi di quanto LUI SIA POSSESSIVO, GELOSO ESCLUSIVISTA, non lascia spazio a nessun altro [SM=g27817] [SM=g27828] detto in modo ironico, e la stessa persona, prova addirittura irritazione, solo al pensiero di condividerlo con qualcun altro.
Sai quante volte, mi veniva la nausea, nel vedere il cardinale passeggiare tra la folla, e farsi baciare la mano, ed io là, dietro il coro, a cantare, e a fremere? E mi facevo schifo, ti dirò, perchè mi sentivo incoerente.
Anche se pensavo: Gesù, ma che fa questo? E se vieni tu, ti riconosceremo senza paramenti liturgici?

A me è stato simpatico anche simone.pietro, per dire, che in modo irruento era entrato, perchè in quella firma, aveva comunque messo tutta la sua fede e il suo amore per Gesù, tutto quello in cui credeva, difendendo a spada tratta una realtà, quale quella ecclesiastica che in realtà amava.
IO non voglio passare per anticattolica, ma per anti/anticristiana, e tutto ciò che allontana da Lui.


Il crimine assurdo, tremendo, è quello di far passare TALI PRATICHE per indispensabili alla vera fede.
Ciò mi fa direttamente DARE DI STOMACO, chiedo scusa per la forte espressione.
Questo porta al fanatismo, a quello stuido orgoglio che ti fa dire: E' COSI' SONO NEL GIUSTO.

Allora, caro prete,non puoi ASSOLUTAMENTE DIRE, non pensare a Fatima, pensa a Gesù, perchè se hai le PELOTAS, devi aiutare le persone a sentirsi FIGLI DI DIO, senza per questo affidare la propria SALVEZZA, E FEDE, E CHISSA' QUANT'ALTRO, a questo po pò di strutture pietistiche, che da una parte hanno salvato, (pensano loro) la religione, facendo leva su un discorso emotivo, perchè le processioni son belle, luminose splendenti..., dall'altra hanno allontanato tante persone da Gesù.
Proporre questo in nome suo, è .........
Non mi viene la parola.
Sono anche arcisicura che la chiesa, e quando dico arcisicura, lo faccio a seguito di conversazioni avute con i cosiddetti prelati, che su molte cose la chiesa sa di essere in grave errore, vedi il limbo, ma non fa marcia indietro per orgoglio.
E' una Babilonia,nel vero senso della parola, una Babilonia di dogmi, di riti, celebrazioni, nate agli albori e assurdamente proposti come INDISPENSABILI, perchè se non li fai PECCHI.
E' vero che per ora le dottrine sono le stesse,ma....pensiamo a quante cose son venute fuori finora.
In Ucraina i preti sono sposati, nel restodel mondo no.
In Brasile, e Sudamerica, le parrocchie sono tenute da laici, perchè mancano i preti.
In Africa, a molti cattolici è permessa la poligamia, e continuano tranquillamente a praticare spiritismo e demonismo..

Poi, le accuse personali..
NOn fai benedire la casa a Pasqua? Ma che sei indemoniata?
Sei matta? Mangi la carne il venerdì?
Ma non hai un'immagine della SAcra Famiglia sul letto?Perchè non vai a mettere i fiori alla statua diPadre Pio?
Perchè non insegni ai figli a mandar baci alla Madonnina?


Perchè ho Gesù, e dunque ho tutto, rispondo io..
E che c'entra, pure io ce l'ho! Rispondono loro.
Si, ma io ho SOLO lui... [SM=g27828]

Scusate lo sfogo, l'ho inserito in questa cartella, proprio perchè è vista come...l'angolo delle testimonianza, e proprio ora che stanno per passare per la benedizione di Pasqua, io dovrò dire di loro NO, spiegare il Perchè, e sentirmi di nuovo quegli sguardi e quegli interrogativi:ma come? Non faceva la catechista?
Già, facevo...
claudio.41
00mercoledì 7 febbraio 2007 12:42
E so anche che Gesù guarda, al di là dell'azione commessa, del rito celebrato, il cuore del fedele.
Questo mi spiega alcuni miracoli di cui ho avuto notizia, avvenuti a persone di mia conoscenza..

NOn mi sento di dire che sono miracoli avvenuti per mano di Satana, altrimenti non mi spiego perchè qualcuno si e qualcun'altro no. E so di per certo che queste persone di fede ne hanno tanta.
Dio ha guardato la loro fede, magari ingenua, genuina, addomesticata da una mentalità antica quanto il DopoApostoli.
Ecco perchè mi irrita normemente sentir affibiare a chicchessia, come tu stessa hai detto nell'altro post, Angelo di Luce, ossia Satana, a chiunque creda di stare nel giusto.
Perchè è una cosa reciproca: A, lo dice a B, il quale, lo ripete a C.
Tutti sono convinti di essere nel giusto, tutti sogghignano, con animo docile, ma solo per finzione, pensando in realtà: costui è in mano a SAtana, poverino...





Questo discorso può anche (al limite) andar bene per *chi non conosce* . Gente di 60-100 anni fa che non leggevano la Bibbia, certo, non hanno colpa, ma quando la Bibbia la si ha a disposizione e la si legge, ma lo stesso si và dietro a pratiche del genere, non credo che Dio passi sopra a tutto. Altrimenti non avrebbe detto "Alla legge, alla testimonianza, se il popolo NON parla COSI' non ci sarà per lui nessuna luce" , e nemmeno "Chi toglie o aggiunge una sola parola da questo Libro, il suo nome sarà tolto dal libro della vita".

Non và MAI dimenticato che il Padre è sì, Amore , ma anche un Giusto Giudice e se una persona vede con i proprio occhi che certe pratiche non vengono dalla Parola di Dio e vede anche che Dio nella Sua Parola ha detto che "la fede è stata trasmessa UNA VOLTA PER SEMPRE ", ma tuttavia preferisce andare dietro agli uomini, che a Lui, stà pure certa che quella persona si sentirà dire : "Allontanati da Me, Io non ti conosco".


I miracoli, Ljuba che vengono dal Signore sono SEMPRE E SOLO , come avvenivano nella Bibbia. Cioè, nel Nome di Gesù, senza "intermediari" od altro, dato che è sempre Gesù a compierli e Gesù è "LO STESSO, ieri, oggi , in eterno".

Fare di tutta un erba un fascio, credimi, è molto molto pericoloso, con la scusa : "Dio guarda il cuore"

un sorriso
00mercoledì 7 febbraio 2007 12:57

Anche di questo ho voluto parlare al mio parroco quando sono andata da lui....non voleva neanche ascoltarmi, erano cose di poca importanza....penso che non creda nemmeno lui più di tanto.....anche perchè non vuole che ci si "attacchi" ai santi o alla Madonna....per lui bisogna arrivare a Gesù. è Lui il Centro ....ed ha ragione....



[SM=g27828]....questo l'ho scritto io.... [SM=g27828]


Riprendo il discorso che ti ha fatto il sacerdote:
va tutto bene, se questo porta a Gesù.

Allora, caro prete,non puoi ASSOLUTAMENTE DIRE, non pensare a Fatima, pensa a Gesù, perchè se hai le PELOTAS, devi aiutare le persone a sentirsi FIGLI DI DIO, senza per questo affidare la propria SALVEZZA, E FEDE, E CHISSA' QUANT'ALTRO, a questo po pò di strutture pietistiche, che da una parte hanno salvato, (pensano loro) la religione, facendo leva su un discorso emotivo, perchè le processioni son belle, luminose splendenti..., dall'altra hanno allontanato tante persone da Gesù.
Proporre questo in nome suo, è .........




[SM=g27828] ....questo te Ljuba.... [SM=g27828]



[SM=g27817] ....forse non mi sono espressa bene....lui non voleva "sentire" che mi aveva sconvolto il messaggio di Fatima, perchè per lui non sono importanti questi messaggi, abolirebbe tutte quelle pratiche che hai elencato....e le farebbe fare solo ed esclusivamente per Gesù....ma non può essendo un sacerdote della chiesa cattolica....e per giunta lo è in una chiesa mariana.... [SM=g27829]

Ho parlato sempre.... e parlerò sempre molto bene del mio parroco....lui mi ha aiutata prima di tutti ad arrivare a Gesù....e non smetterò mai di ringraziarlo....

Quello che volevo dire, è che lui è contrario a sentire che le persone si attaccano ai santi eccetera ....come ho già scritto.....ma non si rende conto che è la sua stessa chiesa, ....a portare le persone a comportarsi così.... [SM=g27819]

Io ci ho messo un pò prima di ragionare come sto facendo adesso....lui che è sacerdote non so se ci arriverà mai.... [SM=g27829]....purtroppo.... [SM=g27819] ....ma non è detto, neanch'io pensavo che mi sarei mai staccata dalla chiesa cattolica.... [SM=g27823]


[SM=g27823] ....per il resto....quoto tutto quello che ha scritto Claudio.... [SM=g27823]

[Modificato da un sorriso 07/02/2007 13.00]

@Ljuba@
00mercoledì 7 febbraio 2007 13:06
Non faccio di ogni erba un fascio, però non voglio vedere la mano di Satana dietro ogni miracolo, perchè non mi sento in grado di farlo.
Spero nella misericordia di Dio, che è più grande della nostra, molto più grande.

Anche perchè, Dio, non è stato ridotto all'impotenza da secoli di ignoranza religiosa, ma ha saputo agire, proprio perchè Lui tutto può anche dietro i limiti umani, cercando di svegliare gli uomini come Lui solo sa.

Io non metto bocca, proprio perchè non mi sento degna.
SE una persona mi dice che è stata miracolata, le auguro, in questo modo, di trovare meglio Gesù, che devo dire?

La Bibbia?
Considerando che la Messa nelle lingue parlate da noi risale al Concilio VAticano II, e che molti prelati videro in questo la mano di Satana, dicendo che così anche un vile meccanico avrebbe potuto capire la Bibbia, e la Parola, ribadisco il concetto.
I CAttolici la rispettano tantissimo la Bibbia, talmente tanto...che non la toccano nemmeno [SM=g27828]
@Ljuba@
00mercoledì 7 febbraio 2007 13:09
No no, ti eri espressa benissimo,sorriso [SM=g27817] Hai ribadito il titolo del post: quanti cattolicesimi ci sono?
Vedi?


Il tuo parroco, non vuole queste pratiche religiose, che riconosce sbagliate, però fa parte della chiesa che le appoggia!

Chiaro, lampante, senza nessun ombra, anzi, mi fa piacere che tu lo abbia specificato [SM=g27817]

Proprio il non plus ultra dell'ambiguità, la quintessenza di Babilonia, intesa come caos, Babele...

E di questi sacerdoti, quanti ne ho sentiti, sorriso cara [SM=g27825]
e il bello, è che non se ne rendono conto, del paradosso [SM=g27826]
claudio.41
00mercoledì 7 febbraio 2007 13:19
Re:

Scritto da: @Ljuba@ 07/02/2007 13.06


Io non metto bocca, proprio perchè non mi sento degna.





Io si, perchè il Sangue che Gesù ha versato per me, mi rende degno, e la Sua Parola mi obbliga a giudicare certe cose e a cercare di aprire gli occhi alla gente.


"Se vedi arrivare la spada contro qualcuno e non l'avverti, IO chiederò conto del suo sangue, alla tua mano" (Ezechiele 33:6)
@Ljuba@
00mercoledì 7 febbraio 2007 14:43
E come si può riconoscere se un miracolo ha fonte divina o...demoniaca?
Io non metto bocca, proprio perchè non saprei come riconoscerlo.

Per esempio, ho letto i miracoli di Pietro in Atti, e quelli degli Apostoli in generali, tutti compiuti nel nome di Gesù.

I miracoli, chiamiamoli "cattolici", fatti per intercessione dei santi, potrebbero essere così interpretati...ti cito frasi ricorrenti:

"La preghiera è stata fatta a SAnt'Antonio, ma il miracolo l'ha fatto Gesù.."


Puoi spiegarci questo,con la Bibbia, in un discorso unitario?
Perchè qua e là sparsi, ci sono vari topic, in cui se ne parla, ma in maniera frammentaria, e non sempre riesco a trovare i vari topic in cui sono inseriti.

Così me lo stampo, e ci medito sopra.
Grazie
un sorriso
00mercoledì 7 febbraio 2007 15:08

[SM=g27823] ....se posso dire io una cosa nel frattempo....e anche qual'è secondo me, il pensiero di Claudio.... e che a questo punto approvo in pieno.... [SM=g27823]


Poco tempo fa, ho visto in televisione l'intervista di un signore che è stato miracolato a Lourdes....

Anzi per essere più precisi, lui aveva chiesto la grazia alla Madonna a Lourdes circa un anno fa, ma il miracolo l'ha ricevuto poco tempo fa...."conciato" poveretto....aveva chiesto almeno la grazia di poter parlare.... [SM=x795130]


La cosa che a me ha colpito sentendolo, è stata la fede che aveva in Gesù....aveva una serenità ed una fiducia nel Signore, che poche persone hanno....e questo secondo me ha permesso che si verificasse il miracolo fatto da GESU' e non da Maria....lui sì ha chiesto alla Madre....e lui pensa di essere stato esaudito da Lei....ma io no! [SM=g27823]


Sono quasi convinta, che la guarigione l'avrebbe ottenuta ugualmente, senza andare a Lourdes....ma semplicemte per la sua fede in Gesù! [SM=x795130]


Claudio, se ho capito bene, dice sempre che i miracoli, se avvengono in "chiese" dove non viene predicato il VERO VANGELO....non sono miracoli che vengono la LUI.... [SM=g27829]


E' tutta opera di quell'altro ... [SM=g27828] ... che conosciamo bene....quindi, molto probabilmente, anche il miracolo che ho citato sopra secondo lui....appartiene sempre a "quell'altro"....perchè così facendo aumentano i credenti nella chiesa cattolica.... [SM=g27829]



[SM=g27823] ....poi sentiamo cosa dirà lui.... [SM=g27823]


@Ljuba@
00mercoledì 7 febbraio 2007 15:21
Ma è proprio quello che voglio dire io, sorriso [SM=g27817]

Gesù, in quel caso, ha guardato la forte fede di quell'uomo, ed è per questo che ha fatto il miracolo!

E la guarigione sarebbe avvenuta lo stesso, anche senza andare a Lourdes, proprio perchè quest'uomo aveva fede.

Ora,dove è l'opera del "demonio"?
Nel fatto che lo abbia chiesto a Maria?
BOh [SM=g27825]

Ecco perchè ho scritto, nel post precedente, che Dio guarda la nostra fede.
Ecco perchè non mi sento di dire: questo miracolo viene di qua, e questo di là, perchè non sappiamo in realtà la fede del miracolato.

A questo punto si può chiedere, se è giusto o no chiedere a qualcuno di intercedere per noi?
Bè, è vero che il miracolo Pietro, lo fece in nome di Gesù, ma è pur vero che Gesù si servì di lui per farlo..

Non so, ho le idee confuse in merito.

E' per questo che mi piacerebbe leggere tutto in uno scritto unico.

[Modificato da @Ljuba@ 07/02/2007 15.23]

@Ljuba@
00mercoledì 7 febbraio 2007 15:34
Ah, prima di continuare volevo sottolineare che...per me, personalmente, il concetto di miracolo è un altro..
Ossia, non che Dio faccia quello che gli chiediamo, ma che noi facciamo quello che lui ci chiede [SM=g27828]

scusate, volevo precisarlo [SM=g27817]
claudio.41
00mercoledì 7 febbraio 2007 16:21
Allora, innanzitutto Pietro era vivo, Paolo era vivo, Reinhard Bonkke è vivo, Wiggleswort quando veniva usato per miracoli era vivo. S. Antonio è morto, S. Francesco è morto, Maria è morta.

La Bibbia vieta espressamente di rivolgersi ai morti.

Tu mi dirai : ma loro sono in cielo. Ecco, appunto, lasciamoceli.

Non c'è esempio nelle Scritture in cui si veda un vivo, in terra che si rivolga a un trapassato e Dio faccia il miracolo.
Non c'è un esempio in cui di legga che i morti alla terra, che sono in cielo, intercedano per noi.
Ma c'è un bellissimo esempio : GESU', che è al Trono per INTERCEDERE per noi.

Quell'Uomo ci ha lasciato detto : "Quello che MI chiederete, Io ve lo farò".

Ma ha anche detto che sarebbero stati fatti miracoli che se fosse stato possibile avrebbero sviato perfino gli eletti.


Perchè uscire fuori dal modello Biblico, addirittura andargli contro con le nostre elucubrazioni mentali, le nostre idee, dicendo : "si va bè, il tale santo è morto, ma secondo me, essendo in cielo, intercede".

E' ora di capire che questi pensieri extra Biblici sono PE-RI-CO-LO-SI..

Noi non abbiamo potestà di "immaginare" come meglio crediamo quello che Dio fa, o potrebbe o dovrebbe fare. Dio ci ha lasciato la Sua Parola e noi dobbiamo attenerci a quella.

Poi, come ha detto giustamente un sorriso, se un miracolo porta in una chiesa dove viene predicata la pura e semplice Parola di Dio, ma altro, trai tu le tue conclusioni. Non dobbiamo guardare solo il miracolo, ma anche e soprattutto, dove e a cosa porta il "frutto".

[Modificato da claudio.41 07/02/2007 16.25]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com