Adolescenti vs adulti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ink Maiden
00martedì 4 giugno 2013 22:15
Il Seggio Vacante
Forse questa discussione avrei dovuto scriverla quando ero ancora in fase di lettura, perché il finale del libro mi ha lasciata davvero molto scossa, ma proverò a ricostruire ciò che avrei voluto scrivere....
Secondo voi, la Rowling parteggia per qualcuna di queste "fazioni"? E se sì, quale?

Il dubbio mi è venuto leggendo di questi adulti così vuoti, pieni solo di sé e del compiacimento altrui, pronti a sorridere a uno e non dirgli che qualcuno lo sta per pugnalare alle spalle. E sempre loro sono spesso così ottusi da non capire (volontariamente o no) l'evidenza che hanno sotto agli occhi.

I ragazzi, invece, sono tremendamente scaltri (ripeto, nel bene e nel male), spontanei ma pronti ben presto a ripiegare nella loro logica che, volendo essere adolescenziale, ha già insito il più pericoloso meccanismo dei "grandi": la finzione.
Voi che ne dite?
Emily1484
00lunedì 17 giugno 2013 20:07
mmm... credo che in realtà lei non parteggi per nessuna delle due parti... la sua mi sembra più voler essere una denuncia di un mondo adulto tremendamente ottuso, ipocrita e chiuso. Già leggendo Harry Potter emerge chiaramente l'idea che i ragazzi siano di per sè delle pagine bianche su cui la cattiveria e la durezza del mondo scrivono l'iposcrisia o la compassione, idea che condivido assolutamente. E' evidente che ciascuno ha la sua indole e pertanto condizioni di vita simile possono dare luogo a persone tra loro anche molto diverse, tuttavia penso che con i suoi capolavori la Rowling voglia portarci a guardare direttamente al mondo reale, alla rovina della gioventù odierna, denunciandone le cause in un mondo gretto e dalle visioni ristrette, soprettutto nei confronti dei ragazzi, piccoli adulti ancora da plasmare e pertanto esseri che ancora non possono prescindere dai cosiddetti adulti, i veri responsabili quindi della loro decadenza. Tuttavia anche in questo caso non di tratta di una distinzione assoluta. Così come i ragazzi non sono solo sofferenti e irrimediabilmente compromessi, dai romanzi della Rowling emergono anche adulti che sanno comprenderli e indicargli la giusta direzione, uno per tutti proprio Barry, a mio parere il reale protagonista del libro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com