Addio a Mariangela Melato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jules maigret
00venerdì 11 gennaio 2013 11:34
Da Repubblica online:

Addio a una grande signora della cultura e dello spettacolo italiano, una delle più grandi attrici italiane: Mariangela Melato è morta all'alba di questa mattina, in una clinica della capitale, dopo una lunga malattia. Aveva 71 anni. Il cinema e il teatro perdono così una delle sue protagoniste, una donna e un interprete dalla personalità spiccatissima: il suo volto lontano dai canoni di una bellezza banale, la voce profondissima e unica, la gestualità a volte misurata a volte prorompente, hanno lasciato il segno. Dandole una popolarità e un consenso che non è venuto mai meno, anche quando ha diradato le sue apparizioni pubbliche e televisive.
Una vera mattatrice, la Melato, perfetta per quasi tutti i registri della recitazione. Dalle commedie da grande schermo alla Mimì metallurgico ferito nell'onore, alle performance davanti al pubblico che più drammatiche non si può: Shakespeare, le tragedie greche, Pirandello e mille altri autori. Sotto la direzione di grandi registi come Dario Fo o Luca Ronconi. "Mi considero un'attrice nel senso antico della parola - dichiarò in un'intervista, all'indomani del successo di Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - e un'attrice deve poter fare tutto, teatro, cinema, tv. E deve far piangere o ridere il pubblico, usando in modo diverso sempre i soliti ingredienti: la faccia, gli occhi, la bocca, il corpo. Senza troppi travestimenti". Identificata al massimo in un personaggio, eppure sempre autentica, sempre se stessa: è per questa combinazione rara, forse irripetibile, che adesso lascia un vuoto grandissimo, in chiunque ami l'arte della recitazione.

Milanese (nasce nel capoluogo meneghino nel settembre del 1941), la Melato già da ragazza sente fortissimo il fascino del palcoscenico. Nel 1960 entra nella compagnia di Fantasio Piccoli, poi tocca a Fo (lavora per lui dal '63 al '65, in Settimo ruba un po' meno e La colpa è sempre del diavolo. Poi tocca a Luchino Visconti (1967, nella Monaca di Monza) e a Ronconi, l'anno successivo, nell'Orlando Furioso.

Ma è a questo punto che il cinema la scopre. Dopo l'esordio con Pupi Avati in Thomas e gli indemoniati (1969), arrivano tanti grandi successi: Per grazia ricevuta di Nino Manfredi, La classe operaia va in paradiso di Elio Petri, diretta da Lina Wertmuller in Travolti da un insolito destino, La poliziotta di Steno, Caro Michele di Mario Monicelli E a fine anni Settanta Casotto di Sergio Citti. Interpretazioni che le danno definitivamente quella popolarità diffusa, anche da rotocalco se vogliamo, che fino a quel momento era riservata solo ad attrici tipo Monica Vitti, Claudia Cardinale e Sophia Loren. E il paradosso è che lei, così intensa e drammatica sul palcoscenico, su grande schermo dà il meglio di sé sul fronte delle commedie: in particolare, i suoi duetti con Giancarlo Giannini, nei film della Wertmuller, fanno davvero scintille.

Sul fronte privato, in quegli stessi anni, si lega sentimentalmente a un altro volto notissimo dello showbiz: Renzo Arbore. Lui anche recentemente, anni e anni dopo la loro separazione, ha sottolineato l'importanza di lei: "Mariangela - ha dichiarato - ha segnato la mia vita: mi ha fatto maturare moltissimo. E' una donna eccezionale, continuo a sentirla: la nostra vita insieme è continuata comunque". Ma il legame con Arbore resta l'unico finito sotto i riflettori: da allora in poi, il lato privato della sua esistenza sarà sempre tenuto protetto, in linea col carattere schivo dell'attrice.

In realtà è il teatro il suo vero, grande amore. Vi lavora con passione, fino alla fine: dal 1993 è stata legata al Teatro Stabile di Genova, per cui ha messo in scena, tra gli altri, Un tram che si chiama desiderio e L'affare Makropulos, ancora con Ronconi. Tra le sue performance recenti più notevoli il one woman show Sola me ne vò (2007), in cui balla e canta: "Avevo voglia di raccontarmi in prima persona, di farmi conoscere senza lo schermo di un personaggio - racconta all'epoca in una videointervista alla nostra Anna Bandettini - un modo di vincere la solitudine, facendo un mestiere che è sempre scritto sull'acqua. Per questo ho buttato la maschera".

Questo comunque non gli ha impedito di fare ancora incursioni in altri territori. Al cinema, in La fine è nota (1993) di Cristina Comencini, Panni sporchi di Monicelli e Un uomo perbene di Maurizio Zaccaro (1999), Vieni via con me (2005) di Carlo Ventura. E in tv: da Scandalo, 1990, a Rebecca, la prima moglie, 2008. Pochi giorni fa, a Capodanno, su Rai Uno è stata ritrasmessa la sua Filumena Marturano, a fianco di Massimo Ranieri: una trasposizione televisiva del capolavoro di Eduardo De Filippo, girata proprio per il piccolo schermo nel 2010. Una Filumena fuori dai canoni e (in senso buono) fuori del tempo: proprio come il suo talento inarrivabile.
jules maigret
00venerdì 11 gennaio 2013 11:41
e a proposito di duetti con Giannini
eccola nel film Travolti da un Insolito Destino Nell'Azzurro del Mare D'Agosto

labandadeglionesti
00venerdì 11 gennaio 2013 14:47
Bella e Brava
R.I.P. [SM=x875398]
ugo.p
00sabato 12 gennaio 2013 01:14
mi dispiace davvero tanto
R.I.P. [SM=x875398]
ugo.p
00sabato 12 gennaio 2013 01:15
il ricordo di TG1
bibba
00domenica 13 gennaio 2013 13:38
era una eccezione
semplicemente perfetta ovunque e qualsiasi cosa facesse.
Una grande perdita per tutto il mondo dello spettacolo. Alla prima hollywodiana del remake voluto da Madonna del capolavoro di Lina Werttmuller "Travolti da un un insolito destino in un azzuro mare d'agosto", la stessa mMdonna invitò tutto il pubblico presente in sala ad alzarsi ed applaudire quella che fu presentata come una delle più grandi attrici al mondo!
macosamidicimai
00martedì 15 gennaio 2013 16:36
Una vera donna. Sempre
[SM=x875398]
Tr@inspotting
00giovedì 17 gennaio 2013 23:04
Brava, ironica, intelligente. ce n'erano ben poche come lei anche in passato figuriamoci adesso.
R.I.P. [SM=x875398]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com