Addio a Gygax, papà di Dungeons & Dragons

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silvia
00giovedì 6 marzo 2008 18:28
L’inventore del gioco di ruolo che ha conquistato in oltre 30 anni legioni di fan si è spento ieri dopo una vita dedicata alle sue creature fantastiche




Draghi e nani, nebbie e battaglie, avventure e magie: sono gli ingredienti di Dungeons&Dragons, capostipite dei giochi di ruolo, ma anche successo e passione di una vita per Gary Gygax, che Dungeons & Dragons lo ha inventato più di trent’anni fa.

Ieri Gary ha concluso la sua ultima partita: si è spento nella sua casa di Lake Geneva, nel Wisconsin, all’età di 69 anni. Era malato da tempo, ma non ha mai abbandonato il mondo fantastico creato nel 1974 con l’amico Dave Arneson: appena poche settimane fa aveva ospitato per una settimana nella sua abitazione un grande torneo internazionale di D&D, racconta la moglie Gail. “Significava molto per lui sentir raccontare dalle persone quanto nel corso degli anni il suo gioco le avesse aiutate a trasformarsi in un dottore, un avvocato, un poliziotto, qualsiasi cosa desiderassero”, ricorda la signora Gygax, “Lo rendeva davvero felice”.

Per Dungeons&Dragons infatti Gygax aveva creato un mondo fantastico, fermo in un medioevo popolato di creature mitiche e personaggi di ogni genere, incarnazioni “virtuali” dei giocatori che costruivano le proprie avventure interagendo fra loro secondo complicate regole: il tutto governato dall’oggetto-simbolo di D&D, il curioso dado poliedrico dispensatore di fortune e modificatore di destini.
Dietro di sè Gary Gygax lascia legioni di appassionati in lutto e un fenomeno che si è tradotto, negli anni, in una quantità di giochi-clone di ogni genere - dal classico fantasy al western all’horror - ma anche in libri, film e videogiochi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com