Acido nel clistere:muore anziano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
isa69
00domenica 6 febbraio 2005 13:30

Todi, un altro in gravi condizioni
E' morto dopo quasi 24 ore di agonia nell'ospedale di Perugia uno degli anziani che, nel reparto chirurgia del nosocomio di Todi, aveva ricevuto per sbaglio un clistere contenente formaldeide anzichè sorbitolo. L'uomo aveva 78 anni. In gravi condizioni anche un altro anziano. Entrambi stavano per sottoporsi a un intervento chirurgico. Sospesi i due infermieri (un uomo e una donna) che hanno praticato l'enteroclisma.



Il decesso è avvenuto all'ospedale Silvestrini di Perugia per un'insufficienza multiorgano. Subito dopo essersi sentito male a Todi, l'uomo era stato trasferito e ricoverato nel reparto rianimazione del Silvestrini. Ancora gravi le condizioni dell'altro paziente, di 73 anni, che si era sentito male dopo essere stato sottoposto anche lui all'enteroclisma, sempre nel reparto di chirurgia dell'ospedale di Todi.

I due uomini dovevano essere operati e per questo motivo prima dell'intervento vengono eseguite normalmente le operazioni di svuotamento dell'intestino con un clistere appropriato. Secondo la ricostruzione effettuata dai sanitari, per errore invece che un flacone con liquido specifico è stata somministrata della formaldeide, un pericoloso disinfettante che ha provocato immediate reazioni e dolori lancinanti ai due pazienti. Le urla ed i dolori hanno richiamato infermieri e sanitari della corsia del nosocomio tuderte; si è capito subito della gravità e quindi la decisione di trasferire con due ambulanze, i due anziani a Perugia.

tgcom.it

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com