Accrescimento delle Caratteristiche

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Snogar
00mercoledì 12 febbraio 2003 16:52
Ultimamente nel mio gruppo di gioco si è parlato di questo tipo di argomento ....dato che nella terza edizione si può accrescere una caratteristica ogni 4 livelli i miei giocatori si sono chiesti perchè non farlo anche nella seconda edizione ???

Dopo parecchio meditare si è arrivati alla conclusione che la regola della 3ED è un'emerita cazz. quindi si è deciso di sviluppare una regola che tenesse conto dell'effettivo utilizzo dell'abilità per poterla accrescere .

Qualcuno ha una vaga idea di come fare ?

Personalmente avrei pensato ad un simil PX per le Caratteristiche , ad esempoio ogni volta che un P.G. utilizza una Caratteristica con successo gli si attribuisce un punto , quando il monte punti per quela Caratteristica tocca il limite prestabilito , quella aumenta .

P.S. questa è solo una prima bozza , qualcuno ha qualcosa di meglio da proporre ? [SM=x77416]
Elwood Blues
00mercoledì 12 febbraio 2003 18:26
Si ma devi bilanciare anche il resto o altrimenti sarà un solo un enorme bonus da aggiungere al personaggio oltre a tutti quelli che riceve per altre cose.

E se si spendessero punti esperienza per un punto caratteristica ogni due livelli guadagnati per esempio?
Inseriresti il bonus dell'aumento del punto caratteristica ma sarebbe ripagato dai px guadagnati per accrescerlo.

Elwood
Bucky
00mercoledì 12 febbraio 2003 18:31
Uhm Snogar, modificare le caratteristiche...sinceramente io ed il mio party non c'avevamo mai pensato.

Sinceramente, sono contrario all'aumento delle caratteristiche di base.

Anche se...
Anche se, a pemsarci bene, parlando in termini di realtà, uno può accrescere la sua forza in qualsiasi momento facendo della palestra, accrescere la propria intelligenza studiando ecc ecc... Alcune carateristiche però, come il carisma o la costituzione, sono per lo più "genetiche" e quindi avrebbe poco senso modificarle. E cmq, allora, seguendo lo stesso criterio, alcune caratteristiche poco utilizzate dovrebbero diminuire?("Ah, sono un po' arrugginito, non sono più agile come un po' di tempo fa...")

Ma oltre questa riflessione, penso che la modifica delle caratteristiche (fatta in qualsiasi modo, o con la crescita dei livelli o con il tuo metodo snogar) non sia una cosa giusta e questo perchè:

1) Già ci sono alcuni oggetti magici che modificano le caratteristiche

2) Gli effetti della vecchiaia (che abbassano alcune caratteristiche) perderebbero un po' peso (e la cosa alla fine sembrerà meno reale di quella che si sperava)

3) Se il tuo metodo venisse introdotto Snogar, (ok, non conosco il tuo party e magari sono dei bravissimi role-player) i PG del tuo party, volendo, potrebbero passare mesi a spostare tronchi per arrivare tutti a 18 di FO.

4) Le caratteristiche di base sono un elemento fondamentale per ogni PG. E farle aumentare in questo modo...mah...[SM=x77400] magari potrebbe anche sbilanciare il gioco.

Hai capito che intendo?

Questo cmq è solo il mio personale punto di vista...

See ya...
Elwood Blues
00mercoledì 12 febbraio 2003 18:45
Bucky non ha torto.
Aggiungo che se un Mago accresce la sua Int studiando tanto, potrebbe logicamente vedersi abbassare la For o la Cos per il poco allenamento.
Se un guerriero facendo esercizio o combattendo tutti i giorni accresce la sua forza e la sua cos, potrebbe risentirne a livello di intelligenza.

Suona malissimo, è vero, ma gli aspetti vanno visti a 360 gradi.
COme diceva Bucky già ci sono oggetti o incantesimi che aumentano o diminuiscono temporaneamente le stats.
AD&D è strutturato in un modo che se introduci sono un aumento, ottieni come risultato un mega bonus addizionale ai PG e basta.
Se vuoi veramente creare delle opzioni simili studia bene un bilanciamento di effetti o avrai solo un accrescimento di P.P..

L'idea dell'investire px (meccanicamente, per la spiegazione reale vi lascio fantasticare) non è malvagia.

Elwood
Snogar
00mercoledì 12 febbraio 2003 21:06
Tra i 4 punti che ha menzionato Bucky quello che mi blocca è l'invecchiamento ...dovrei modificare anche quella tabella per renderla in sintonia con il resto [SM=x77420] .
Pe gli altri punti non sono daccordo , le azioni ritenute valide dal DM ( io :cool: ) verrebbero sommate al monte simil PX , il resto scartato ...per la serie sposta tutti i tronchi che ti pare ma se ste azioni non sono utili NISBA! >[SM=x77473] .
Per gli oggetti magici e co. le mie campagne non ne sono molto ricche , quindi non mi tocca .

Elwood non ho capito bene sta cosa dei PX ....in pratica si perdono 2 livelli per aumentare un punto in una caratteristica ? ....è questo che intendevi ?

" Non ho bisogno delle vostre risposte , ma solo delle vostre domande ! "
Gorken 64

[Modificato da Snogar 12/02/2003 21.08]

Elwood Blues
00mercoledì 12 febbraio 2003 21:23
No, dare la possibilità ogni due livelli di aumentare di un punto a scelta. La contropartita in px sarebbe da decidere, calcolare, preparare a seconda della classe.

Elwood
Snogar
00venerdì 28 febbraio 2003 11:12
E se magari si decidesse che ad ogni tot di livello il P.G. può tentare di accrescere un punto caratteristica impiegando il doppio dei PX per passare di livello ?

Esempio: mettiamo che ogni 3 Livelli il P.G. può devidere di farlo ....un guerriero di 3° che dovrebbe fare 8000 PX per passare , decide di accrescere la sua forza quindi per passare al 4° ne dovrà fare 16.000 ......questo è un'abbozzo di idea , vi piace come fondamenta per creare la regola ? :cool:
Elwood Blues
00venerdì 28 febbraio 2003 18:12
certo si potrebbe. Ma sarebbe diverso da classe a classe. Altrimenti un ladro accrescerebbe troppo velocemente le sue stats.

Elwood
TheKeeper
00venerdì 28 febbraio 2003 21:08
Vi potrà sembrare strano però a me la regola dell'accrescimento delle caratteristiche non mi sembra malvagia.

Non vedo nulla di male se un guerriero aumenta la sua intelligenza, perchè la cosa si può spiegare semplicemente col fatto che facendo molte avventure impara a pensare meglio o a valutare neglio le situazioni.

Di conseguenza no vedo perchè un mago non possa aumentare la sua intelligenza. La vita dell'avventuriero è dura, dunque non mi sorprenderebbe che un mago diventasse un pochino più forte.

E poi alla fine parliamo di un aumento di 1 punto ogni 4 livelli, dal primo al 20° livello la differenza di caratteristiche dovute all'accrescimento è piccola.
Snogar
00venerdì 28 febbraio 2003 21:23
Re:

Scritto da: Elwood Blues 28/02/2003 18.12
certo si potrebbe. Ma sarebbe diverso da classe a classe. Altrimenti un ladro accrescerebbe troppo velocemente le sue stats.


Magari il guerriero lo può fare ogni 3 livelli mentre il ladro ogni 4 .

Ovviamente deve essere presa dal P.G. la decisione di accrescere il punto caratteristica , quindi non è neanche vero che per forza ogni tot livelli deve essere preso il punto caratteristica .


Snogar
00sabato 1 marzo 2003 09:00
Si potrebbe limitare ulteriormente la cosa non permettendo al P.G. di accrescere sempre la stessa caratteristica ....Es. Se al terzo il guerriero ha sviluppato di 1 la forza , al sesto non gli è consentito mettere punti a Forza , quindi deve decidere tra le rimanenti 5 abilità , al nono potrà piazzare un altro punto a Forza ma non all'abilità che ha scelto di incrementare al sesto .

CHe genio che sono :cool: !
ZoddTheImmortal
00domenica 2 marzo 2003 00:26
Ma nella terza,oltre ad aumentare le caratteristiche ogni 4 livelli o indossando equipaggiamento magico,non è più possibile tirarle su con i manuali che il master faceva trovare nella 2a(tipo quello dell'esercizio fisico)?[SM=x77430]

Elwood Blues
00domenica 2 marzo 2003 01:41
Se quei manuali esistono ancora per il DM, certamente.

Elwood
Snogar
00domenica 2 marzo 2003 10:23
Si ZoddTheImmortal ...ma qui stiamo cercando di creare una regola che eviti al DM di far uscire vaccate e incoerenze nel gioco .....e mi pare che stiamo giungendo ad una conclusione ....più o meno buona [SM=x77475]
Snogar
00martedì 6 maggio 2003 14:38
Aggiornamento di Accrescimento delle Caratteristiche
Dunque .....attualmente stò utilizzando un sistema che mi pare sia buono e redditizio , mi spiego .

Ad ogni fine seduta di gioco metto un voto ai giocatori che si sono comportati meglio , alla 22 partita si fa la media dei voti e il giocatore che ha ottenuto la media più alta vince l'accrescimento di una abilità ......quindi i pg sono più portati a giocare meglio , a essere sempre presenti ....perchè chi ha giocato un numero inferiore di sessioni rispetto al gruppo viene escluso dal confronto .....eeeee sono tutti felici e contenti [SM=x77414] .
Snogar
00mercoledì 21 maggio 2003 11:48
Modifica all'Aggiornamento di Accrescimento delle Caratteristiche
Come sempre si è verificato un problema nel sistema precedentemente descritto .... in pratica per un'assenza i giocatori in gare tranne uno sono stati esclusi dal confronto e il rimanente si è beccato il punto caratteristica 8) .....solo che questo , facendo un pò di calcoli (la media dei voti delle 22 partite) non risulta il miglior giocatore tra i partecipanti .

Per ovviare a questo problema eccovi la Pach all'Aggiornamento di Accrescimento delle Caratteristiche .

I giocatori che partecipano alle 22 partite non vengono più esclusi se ne hanno fatte dimeno degli altri , vengono esclusi solo se ne saltano 5 . Di conseguenza però il P.G. che ne ha fatte di più potrebbe risultarne svantaggiato .

Per ovviare anche a questo problema il PG che ne ha fatte in quantità maggiore elimina i voti più bassi .

ESEMPIO .

Partite giocate TOTALI 10 , Tolleranza partite 5 .

Giocatore 1: voti 5 ,5 ,5 ,5 ,5
Giocatore 2: voti 7, 9, 3, 10
Giocatore 3: voti 5 ,5 ,5 ,5 ,5 ,6 ,2

Il giocatore 2 viene automaticamente eliminato perchè ha superato la tolleranza di partite non giocate (4 su 6)

La sfida è tra il giocatore 1 e 3 .....chiaramente vince il 3 perchè elimina due valori bassi 2 e 5 e mediamente ha ottenuto una media migliore del giocatore 1 .
[SM=x77474]

Aron87
00martedì 3 giugno 2003 20:48
Parlate di come cambiare la regola per l'accrescimento delle caratteristiche: allora fatemi un piacere e leggete quanto segue: ditemi se non ho ragione a mandare gli accidenti al mio dungeon master (lodandolo forse per la sua fantasia.
Gli preso di volerci cambiare le nostre storie: da dove veniamo, da chi discendiamo, insomma non voleva per esempio che il nostro chierico si considerasse figlio di Pelor, o che il nostro mago umano fosse nato da madre e padre diavoli; fin qui forse anche tutto normale, ma sentite come è riuscito ad ottenere questo.
Stavamo pacificamente (per ora) esplorando una città in cui eravamo imprigionati: i soliti negozi, le solite locande, le guardie. Parliamo con uno che sembrava appartenere a una gilda di ladri (molto originalmente con mantello nero e viso coperto), questo ci muore davanti agli occhi per un dardo venuto da chissà dove. Entrano molto prontamente una decina di guardie per condurci alla caserma dopo un tentativo fallito di trasformarsi in guardia da parte del nostro mago. Noi docili docili li seguiamo. Nella caserma appaiono da chissà dove altre creature simili ai Lich (di cui non ci viene detto il nome): questi ci vogliono portare e ci portano davanti al re (cattivo, naturalmente).
A questo punto viene il bello: appare qualcuno che spazza via le guardie: addirittura un dio( sull’influenza di dei e semidei appena comprato), anzi il dio dell’omicidio, Nerul. Ma non per proteggerci ( troppo facile), ma per ucciderci. Perché uno degli dei più forti di questo mondo deve venire a darcele proprio a noi, ci chiedevamo? Fatto sta che lui nemmeno ci lancia un incantesimo o ci desidera semplicemente morti (azione gratuita) ma viene ad attaccarci con la sua frusta: nessuno dice al dm che gli dei fanno sempre critico ed io subisco 23 danni (un dio, notare). Cominciamo a scappare, nonostante ci sia stato qualcuno che all’inizio aveva pensato di attaccare. Al suo secondo turno, fa mano della morte (non distruzione di massa o qualcosa del genere) e uccide il nostro mago. Al terzo, finalmente oserei dire, ci desidera tutti morti. A questo punto ci ritroviamo in un piano nuovo: qui troviamo nostra madre (madre di un umano, un githzerai, un ombra, un celestiale, notate come tutti i particolari della storia filano) una dea ( quella di gd 20, indiana credo). Questa ci dice che siamo stati uccisi dal suo nemico più caro (perché aspettare adesso, e non farlo alla nostra nascita, nessuno lo sa, anche perché siamo appena al 4-5 livello) e che lei stessa (cosa impossibile) è stata imprigionata qui dagli altri dei. Ci affida quindi la missione di liberarla ( tra qualche anno, quando saremo al 20 livello) e per (addirittura) aiutarci si offre di aumentare le nostre caratteristiche se supereremo alcune prove: quindi enigmi per int e car e un combattimento per la forza( anche se l’idea può sembrare non maluccia, pensate che a me senza armi come monaco di 5 livello ha fatto affrontare un Minotauro, ce l’ ho fatta comunque). Alla fine ci vuole aumentare una caratteristica di 5 punti, qualcuno fra di noi si mette a protestare (furbi come siamo). Il dm ci risponde che aveva pensato inizialmente a 1 punto in più, poi visto che era lo stesso (sveglio come dm) 5. Alla fine ce n’ ha dati 2. Siamo ritornati poi a terra (per così dire), rinascendo da capo e quindi con le storie che voleva lui, ultimo fine di tutto questo. Non è stato cattivissimo anche perché ci ha fatto ripartire dal 5 livello però io adesso a differenza di prima mi trovo sul Limbo e non sul piano materiale: voglio vedere come mi ricongiungerò con i miei compagni. Il dm ha detto che ci pensa lui ma secondo voi ci si può forse ancora fidare di un dm che fa scomodare un dio dal proprio trono per farlo attaccare con la falce.
Se siete riusciti a leggere fino in fondo, fatemi il piacere di rispondere a questa domanda: E’ sano o no?
Snogar
00sabato 7 giugno 2003 10:34
Effettivamente ....NO (: ....una storia piuttosto contorta per un semplice cambio di B.G. .....cmq questo vuol dire che il vostro DM ha una fantasia che gli sprizza da tutti i pori [SM=x77416] .....non dovreste lamentarvi anzi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com