Acceleratore 200 ce w124

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Alcubot
00mercoledì 31 luglio 2013 15:50
Salve amici, sulla mia 200 ce ho un problema all'acceleratore, mi spiego meglio: quando accelero parte della corsa del pedale è "nulla", cioè non da gas.
Dopo un certo punto inizia ad erogare...cosa può essere? devo portarla in mercedes o c'è un modo più economico per risolvere il problema?
grazie a tutti in anticipo

ps.: dimenticavo la mia ce è una 1993 motore 16v
Bilbo
00mercoledì 31 luglio 2013 16:06
per prima cosa guarderei il cavo lato motore, dove è possibile fare una regolazione del gioco. Se invece è rotta la vite di regolazione (è fatta in plastica che si secca col caldo, manco fosse una produzione fiat) non puoi far altro che sostituire il cavo.
Alcubot
00mercoledì 31 luglio 2013 16:18
il mio meccanico ha controllato il cavo lato motore e mi ha detto che è tutto ok,ho chiesto info ai ricambi mercedes e mi hanno parlato di una "molla" che costa 3-4 euro che potrebbe essere da sostituire, forse è questa la vite a cui ti riferisci?....ci sarebbe uno spaccato per capire meglio la situazione?
Grazie mille

ps.: cerco il manuale d'officina, nessuno riesce a passarmelo in formato digitale...
LorenzMBW126
00mercoledì 31 luglio 2013 16:56
se è quello che penso devi solo cambiare un rettangolino di gomma (che ora fanno di plastica) che fa da (quasi) fine corsa dell'acceleratore l'ho appena cambiato sulla 200TE che aveva alcuni cm. di corsa a vuoto.

più tardi metto foto

il problema dei laschi di acceleratore è comune a tutte, anche 116 o 126 e meccaniche simili, su questi modelli la giusta regolazione dell'acceleratore è garantita da sferette di teflon che con i decenni si distruggono e ne ritrovi i resti semi-fusi.

la sferetta di teflon è fatta come una Olivolì (cioè come una oliva senza il nocciolo).





Alcubot
00mercoledì 31 luglio 2013 17:05
attendo le foto, per capire meglio il punto di montaggio di questo rettangolino....una curiosità quanto costa originale?
Grazie
LorenzMBW126
00mercoledì 31 luglio 2013 17:17
Re:
circa 1 (UN) euro ....

poi cmq. tra le cause di gioco c'è la molla, il cavo etc.

Alcubot, 31/07/2013 17:05:

attendo le foto, per capire meglio il punto di montaggio di questo rettangolino....una curiosità quanto costa originale?
Grazie




alfaemme
00mercoledì 31 luglio 2013 23:32
Se monti l'iniezione KE Jetronic è normale è necessaria un po' di corsa a vuoto. Se la elimini completamente, infatti, in rilascio non si azionerà l'interruttore che da alla centralina il segnale di "gas chiuso".
Questo gioco serve anche per creare appositamente un intervallo di tempo tra l'azionamento del pedale e l'effettiva apertura della farfalla. In questo intervallo il flusso della benzina (interrotto dal cut-off) ha tempo di ripristinarsi ed evitare spiacevoli vuoti di alimentazione.
Napoli190
00giovedì 1 agosto 2013 08:05
C'è qualche anima pia che potrebbe postare ha il codice del rettangolino? [SM=g27988]
Bilbo
00giovedì 1 agosto 2013 08:13
queste sono le parti relative all'acceleratore (pedale e cavo)




di solito la regolazine viene fatta sul cavo (74) nella parte finale circa sotto la parte (77)

ed è li che è facile si rompa e quindi non potendo più regolare il gioco, presentare il difetto che lamenti.-
Bilbo
00giovedì 1 agosto 2013 08:14
Re:
Napoli190, 01/08/2013 08:05:

C'è qualche anima pia che potrebbe postare ha il codice del rettangolino? [SM=g27988]



se parli del codice 75 il suo codice è

A 2023010093

Napoli190
00giovedì 1 agosto 2013 08:27
Obrigado, Bilbo [SM=g28002]
vittorio.t
00giovedì 1 agosto 2013 12:24
ma la 16v ha motore m111, giusto? quindi diverso dal m102 di napoli190.
Bilbo
00giovedì 1 agosto 2013 12:43
Re:
vittorio.t, 01/08/2013 12:24:

ma la 16v ha motore m111, giusto? quindi diverso dal m102 di napoli190.



a vedere dallo spaccato, la parte cavo e supporti è uguale anche nel 111




faber74va
00lunedì 13 ottobre 2014 15:49
Mi si sta sgretolando la gomma che ricopre il cavo 74 in figura, devo cambiare il pezzo o lo lascio così? Ho notato che sotto c'è la sua maglia in metallo... Vedendo la gomma sgretolata mi sono venuti in mente anche i cavi delle candele, meglio sostituire tutto prima di trovarmi brutte sorprese?

Fabrizio
DMIHNEA
00lunedì 13 ottobre 2014 16:02
RE
se come ho dal 2002 il motore 111 sotto il naso,presumo che il guasto e nella sporcizia del corpo farfallato(debimetro d'aria)Sarebbe proprio di culo che il guasto e un impedimento meccanico,tipo timoneria cavo.... [SM=g27988]
faber74va
00lunedì 13 ottobre 2014 18:22
No, non è ancora un guasto, diciamo che l'altro giorno per qualche chilometro il minimo stava a 1500 giri, credo si sia incantato il cavetto...

Fabrizio
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