Abu Garcia Veracity 1/2 oz

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Emilio Barca
00venerdì 11 novembre 2016 09:38
La canna oggetto di questa recensione è stata utilizzata nella fantastica battuta di spinning freshwater raccontata nell’articolo Bass Siciliani.

La canna in questione è appunto la Veracity della Abu Garcia: si tratta di una serie di canne mono pezzo e due pezzi.

Per quanto riguarda la monopezzo esistono due grammature: 1/2 oncia (14 grammi) da 2,06 mt e 5/8 (18 grammi) da 2,13 mt.

Nella versione in due pezzi la gamma è davvero completa, si passa infatti da una versione da 8 grammi fino alla più pesante da 40 grammi passando per quasi tutte le lunghezze comunemente usate nello spinning (1,87/1.97/2,05/2,13/2,48).

Ci soffermeremo oggi sul modello da 1/2 oncia monopezzo, che ho avuto il piacere di provare sia in acque interne che in mare.

Si tratta di una canna leggerissima, infatti anche se lunga 2,06 cm pesa solo 95 grammi, praticamente una piuma. Questo peso “piuma” è dato dagli anelli che la casa Svedese monta esclusivamente su questo modello: i Titanium Alloy, anelli senza pietra in titanio molto simili ad i Minima di casa Pacific Bay.

Nonostante la sua leggerezza la canna ha un blank di tutto rispetto nell’esclusivo carbonio 36T. L’azione è, sicuramente, Medium/Fast e riesce a gestire davvero ottimamente ogni tipologia di esca fino a 20 grammi, ma da il meglio di se con le gomme, spiombate e non, e con piccoli top water.

La cosmetica è molto accattivante, il colore rosso porpora risalta subito all’occhio e la tipica placca di casa Abu Garcia è un altro elemento che favorisce la leggerezza della canna, oltre ad essere esteticamente, a mio avviso, molto bella. Sull’impugnatura è realizzata in EVA di altissima qualità, molto dura e che non fa sudare assolutamente la mano.

Abu Garcia Veracity
La canna Abu Garcia Veracity 1/2 oncia monopezzo
In pesca la canna mostra sicuramente tutto il valore del suo grezzo e dona al pescatore un piacere massimo, trasmettendo al manico ogni minima vibrazione sia in fase di mangiata che in fase di combattimento dove ogni movimento e testata che il pesce compie viene percepito prontamente attraverso il manico.

Pur trattandosi di una canna da 1/2 oncia si riesce facilmente a strappare i Bass dalle cover dove sono soliti cacciare grazie alla “schiena” che la canna possiede.

Il prezzo è molto competitivo in quanto si tratta di un attrezzo che non supera i 100 euro.

Secondo la mia esperienza mi sento di consigliarla sicuramente per il Bass Fishing ma non per questo non può essere una canna perfetta per insidiare la spigola in mare, sicuramente in situazioni di mare non troppo mosso, dove la spigola va insidiata con softbait o esche leggere.

Per maggiori informazioni: www.pescaebarca.com
Fabio.Spinoso
00venerdì 11 novembre 2016 10:11
Canna spettacolare! Ottima recensione!

[SM=p4450772]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com