Abruzzo, Cdm: "G8 si fa a L'Aquila"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00giovedì 23 aprile 2009 14:09

Governo vara il decreto per gli aiuti

Importanti decisioni da parte del Consiglio dei ministri riunito a L'Aquila. Il governo ha deciso di spostare il G8 nella città dell'Abruzzo colpita dal terrermoto, invece di tenerlo alla Maddalena, come era previsto. Nella riunione, durata due ore, è stato anche varato un decreto legge da 8 miliardi di euro: 1,5 miliardi per le emergenze e 6.5 per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma del 6 aprile.

Il decreto "terremoto"
Sono 8 i miliardi stanziati dal governo: 1,5 miliardi per le emergenze e 6,5 per la ricostruzione. Nel piano è previsto che le donazioni che verranno fatte da imprese e privati a favore degli interventi post-terremoto saranno deducibili dalle tasse. "C'è una città di 75 mila abitanti fuori dalle case che abbiamo assistito: credo sia qualcosa che non si sia mai verificata", ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nella conferenza stampa dopo il consiglio dei ministri. "Col decreto si risponde al terremoto senza aumento della pressione fiscale e senza mettere le mani intasca agli italiani", ha affermato il premier.

"G8 a L'Aquila,220 mln di risparmi"
"Lo spostamento del G8 da la Maddalena a L'Aquila comporterà un risparmio di 220 milioni di euro", ha aggiunto Berlusconi. Il premier ha sottolineato come L'Aquila disponga di una struttura come la Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza in grado di ospitare l'evento. A La Maddalena ci sarà invece un summit mondiale sull'ambiente. Berlusconi ha detto di aver avuto una richiesta da parte di Barack Obama.

Il G8 a l'Aquila
"La decisione politica" di spostare il G8 previsto a La Maddalena "è stata presa" dal Consiglio dei Ministri. Lo ha sottolineato il ministro per le Infrastrutture Altero Matteoli al termine della riunione. "Il G8 - ha aggiunto - non riguarda soltanto l'Italia, riguarda tutti gli Stati che parteciperanno. Il presidente del Consiglio dovrà consultare tutti i capi di Stato" coinvolti.

Il sindaco de L'Aquila si è detto "pronto ad accogliere" il G8. "Sarà un grande impegno - ha aggiunto il primo cittadino, Massimo Cialente - soprattutto per la protezione civile e per questa scuola (la sede della Guardia di finanza, ndr) che ci ospita e che diventerebbe una delle aree più sensibili. Certo organizzare il G8 è molto complesso ma la città e l'Abruzzo sono pronti a riceverlo per come possono. Ci piacerebbe essere vestiti a festa, ma ci troveranno con la tuta da lavoro".

Tremonti: "Resta il 5 per mille"
Il ministro dell'Economia ha detto che nonostante il decreto sul terremoto, rimarrà in vigore anche la possibilità per il contribuente di destinare il cinque per mille per la ricostruzione. "Se ci fosse bisogno di più soldi li troveremo con misure di contrasto all'evasione e all'elusione fiscale internazionale", ha aggiunto il ministro Tremonti, chiudendo il proprio intervento durante la conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri che ha varato il decreto legge "Abruzzo".




tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com