Aborto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Isilascar
00giovedì 24 novembre 2005 22:44
Favorevoli o contrari?
Io sono assolutamente contraria.
Credo che si tratti di omicidio legale.
Molti dicono che, se non lo si rende legale, poi le operazioni le fanno lo stesso e con rischi altissimi. E allora che facciamo, rendiamo legali tutti gli omicidi perchè se no li fanno lo stesso e con rischi altissimi?A voi la parola.
Garrick
00giovedì 24 novembre 2005 23:18
io sono un sostenitore del "Cogito Ergo Sum" perciò non è Omicidio se fatto prima che si sviluppi il primo neurone, cioè al 45esimo giorno.
in ogni caso sono per l'aborto. se per motivazioni ideologiche non vuoi utilizzarlo bene ma perchè lo devi proibire agli altri?

[Modificato da Garrick 24/11/2005 23.51]

Makichan
00giovedì 24 novembre 2005 23:43
Facciamo morire la madre, allora, oppure nascere uno scherzo genetico.
Sì, dai, proibiamo l'aborto!
Tanto poi li dai tu i soldi alle donne che non possono permettersi di crescere un figlio, vero?
E ti tieni anche i figli malformati, vero?
E pure quelli di donne vittime di stupro, ovviamente.
augure
00giovedì 24 novembre 2005 23:46
Io sono favorevole.
=Pe=
00giovedì 24 novembre 2005 23:47
Favorevole e quoto Maki.
Miyaki
00giovedì 24 novembre 2005 23:58
Non giudico chi abortisce. E' questione di coscienza.
Alla fine io so solo che non abortirei mai, neanche se andassi a morte sicura nel continuare la gravidanza, non per eroismo, ma perchè non potrei non amare la creatura che vive in me.

[Modificato da Miyaki 24/11/2005 23.59]

egoio
00venerdì 25 novembre 2005 00:16
In effetti dev'essere legale, perchè ci sono casi (come quelli citati da Makichan) in cui sarebbe ingiusto negare una via di uscita.
Ecco, non sono d'accordo con l'aborto come metodo anticoncezionale (il che non significa che lo proibirei per legge. Semplicemente non sono d'accordo). E ogni tanto ho l'impressione che questo sia l'uso prevalente ... anche con bambini potenzialmente sani nati da rapporti consenzienti.

[Modificato da egoio 25/11/2005 0.20]

Makichan
00venerdì 25 novembre 2005 01:02
Re:

Scritto da: egoio 25/11/2005 0.16
Ecco, non sono d'accordo con l'aborto come metodo anticoncezionale (il che non significa che lo proibirei per legge. Semplicemente non sono d'accordo).



L'aborto di norma non è un metodo anticoncezionale.
Il problema è che magari i veri anticoncezionali non hanno funzionato, ad esempio preservativo bucato, spirale, pillola in ritardo. Uno non ha MAI la copertura totale, e se ha un'attacco di sfiga immane e quel figlio non lo può tenere?
C'è caso e caso, come sempre.
Spero davvero che non ci siano persone che fanno sesso e poi dicono "tanto posso abortire", anzi, dubito seriamente ci siano, al massimo imbecilli adolescenti che non si rendono conto.
Makichan
00venerdì 25 novembre 2005 01:07
Dimenticavo:


Molti dicono che, se non lo si rende legale, poi le operazioni le fanno lo stesso e con rischi altissimi. E allora che facciamo, rendiamo legali tutti gli omicidi perchè se no li fanno lo stesso e con rischi altissimi?



L'aborto c'e' sempre stato e le donne ne morivano, e magari erano pure i mariti a costringerle...
E NO, non è la stessa cosa di un omicidio: l'omicidio è un puro atto di odio. L'aborto è una scelta cosciente, pensata, SOFFERTA, e che causa problemi morali fortissimi a una donna che lo sceglie, che sceglie fra la sua vita FORMATA ED ESISTENTE e quella di un cumulo di cellule che magari neppure sopravvive.
RedheadWitch
00venerdì 25 novembre 2005 07:01
Favorevole e per ora mi limito a dire questo, anche se di fronte a un "legalizzare tutti gli omicidi" mi scappa una grassa risata [SM=g27775].
Jack8321
00venerdì 25 novembre 2005 09:02
Quoto Garrick.
Non di meno l'aborto è una tragedia per chi lo fa.
Evil Lady Nanto
00venerdì 25 novembre 2005 09:06
Ma non c'era già un topic? Comunque dico una cosa: l'aborto è, tecnicamente, un omicidio. (la vita inizia da quando l'uovo e lo spermatozoo si uniscono, alcuni miei parenti che lavorano come medici mi hanno detto questo)
Però io sono favorevole: insomma, se una donna ha delle ragioni valide per cui non può tenere il figlio (non lo può tenere, è malata lei/e/o è malato il figlio) perchè non deve farlo? Ah, dimenticavo, oltre ai rimorsi di coscienza (perchè l'aborto causa crisi di coscienza, non dimentichiamolo) devono sopportare il fariseismo dilagante di certa gente... Andiamo davvero bene. Siamo tornati ai tempi di Torquemada e io non me ne sono accorta?
Makichan
00venerdì 25 novembre 2005 10:54
Re:

Scritto da: Jack8321 25/11/2005 9.02
Non di meno l'aborto è una tragedia per chi lo fa.



Jack, alle volte commetterai degli errori con le acca, ma pari veramente una brava persona! Vedo che non tutti si lasciano accecare da supposte morali superiori.
/me fa un applauso a Jack
*clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap* *clap*



Ah, dimenticavo, oltre ai rimorsi di coscienza (perchè l'aborto causa crisi di coscienza, non dimentichiamolo) devono sopportare il fariseismo dilagante di certa gente... Andiamo davvero bene. Siamo tornati ai tempi di Torquemada e io non me ne sono accorta?



Per il discorso vita, nessuno ne' sa niente, comunque dipende dal concetto di vita.
Però queste frasi te le quoto tutte *nod* *nod*

[Modificato da Makichan 25/11/2005 10.57]

Andrewthelord
00venerdì 25 novembre 2005 11:24
L'aborto è l'uccisione di un bambino. C'è poco da dire. Purtroppo a volte è un male necessario. Sì alla legge 194, ma aiuti concreti, sostegno psicologico, responsabilizzazione, campagne di prevenzione, contraccezione e chi ne ha più ne metta, per evitare che bambini vengano uccisi. Semplice. Per quanto riguarda un bambino che nascerà malato, mi puzza tanto di misura eugenetica, anche se la scelta è difficilissima.
Aprire i consultori al movimento per la vita? Certo. Danno una mano, aiutano le persone che hanno bisogno. Non impediscono certo a nessuno di poter abortire, ma distolgono dall'aborto ( ricordiamo Bobbio che aveva individuato il rischio con la 194 una sorta di anestetizzazione delle coscienze ) chi magari ha solo bisogno di sostegno, economico fisico o psicologico che sia.

Pace e bene.
And that's the bottom line, 'cause ATL said so.
Evil Lady Nanto
00venerdì 25 novembre 2005 11:38
Non è tanto una misura eugenetica interrompere le gravidanze quando un bimbo è portatore di handicap, quanto evitargli una vita di sofferenze e di rinunce, sia per lui sia per la madre.
Prendi per esempio il caso della zarina Alessandra. Il figlio Alessio era malato di emofilia e lei ha sofferto tantissimo. Senza contare che anche lui era costretto a guardare i bambini che giocavano senza potere intervenire e questo per un bambino non è assolutamente piacevole, perchè si sente "emarginato". Vuoi fare vivere una vita così ad un bimbo disabile? Io non me la sentirei ad essere sincera (non poteva neanche giocare con le sorelle)
Jack8321
00venerdì 25 novembre 2005 12:58
Re:

Scritto da: Evil Lady Nanto 25/11/2005 11.38
Non è tanto una misura eugenetica interrompere le gravidanze quando un bimbo è portatore di handicap, quanto evitargli una vita di sofferenze e di rinunce, sia per lui sia per la madre.
Prendi per esempio il caso della zarina Alessandra. Il figlio Alessio era malato di emofilia e lei ha sofferto tantissimo. Senza contare che anche lui era costretto a guardare i bambini che giocavano senza potere intervenire e questo per un bambino non è assolutamente piacevole, perchè si sente "emarginato". Vuoi fare vivere una vita così ad un bimbo disabile? Io non me la sentirei ad essere sincera (non poteva neanche giocare con le sorelle)



Non è detto, qua però deve intervenire l'educazione che si da hai ragazzi "normali".
egoio
00venerdì 25 novembre 2005 13:10
Sì, ma Makichan^^
Guarda che non dire alcune frasi non significa avere un determinato tipo di pensiero. Io non darei addosso a una poveraccia che ha abortito e si sente male.
Ho detto che sono contraria all'aborto come metodo anticoncezionale.
Il che non significa ancora una volta che darei addosso a chi ha fatto di tutto per prevenire la gravidanza con i metodi che tutti conosciamo, che dovrebbero essere sicuri (e diciamo anche che non credo che nemmeno una parte rilevante della gravidanze indesiderate vi sia in caso di metodo anticoncezionale che non ha funzionato, anche se può succedere ovviamente)
Parlavo del caso di chi invece non prende alcuna precauzione e usa l'aborto come 'primo' metodo anticoncezionale, in tutta questa storia.
E, anche qui, non darei addosso a nessuno ... se mi capitasse probabilmente sosterrei persino la madre in quel momento difficile. Ma potrei essere d'accordo con la scelta di abortire? No.
Il che non significa che mi ci scaglierei contro o farei di tutto nel singolo caso per far essere tutti d'accordo con quel dico. Me lo terrei per me, probabilmente, ma la mia idea resterebbe quella. E' una questione di sensibilità personale.

In pratica mi sono detta contraria a un caso specifico, a una fattispecie in cui c'è una mancanza di responsabilità fin da principio (e pure in seguito) in una faccenda così importante.
Sento detto che una fattispecie del genere non esisterebbe ... ecco, sarebbe un bel mondo quello in cui non esistessero cose brutte.
E se non ci fosse, sarei più felice anche io.
Comunque, pensare che la fattispecie in questione esista non significa automaticamente associarla a ogni caso di aborto e quindi 'pensare subito male'.


So che ci sono persone, come vedo anche qui, che sono estremamente tenaci nel credere una certa cosa come giusta o sbagliata.
Siccome per me il mondo non è bianco o nero, io dico semplicemente che non sono d'accordo col gesto in certi casi. Ma non significa che andrò a far sentire male la madre per quello che ha fatto e nemmeno che vorrei che la legge fosse aggiustata in altro senso (perchè quella che c'è, almeno per come è scritta, va bene).

[Modificato da egoio 25/11/2005 13.21]

§yumeko§
00venerdì 25 novembre 2005 14:20
Re:

Scritto da: Andrewthelord 25/11/2005 11.24
...mi puzza tanto di misura eugenetica...


Ti prego!
Dimmi almeno che hai chiaro cosa sia l'eugenetica... [SM=g27774]

Per il resto quoto in tutto e per tutto Maki.

[Modificato da §yumeko§ 25/11/2005 14.20]

Makichan
00venerdì 25 novembre 2005 15:02
Erika, ma io avevo capito perfettamente [SM=g27776] Non ti preoccupare, non avevo frainteso il tuo discorso. Anche io giudico estremamente male queste persone prive di cervello, che pur di non avere smagliature o perche' hanno fatto sesso non protetti ricorrono a una misura così estrema.

Ricorderei comunque ai contrari, che da quando è entrata in vigore la legge gli aborti si sono DIMEZZATI.

Aggiunta non per Erika:
eu|ge|nè|ti|ca
s.f.
TS biol.
1 scienza che studia il miglioramento genetico dell’uomo
2 l’insieme dei fattori o delle situazioni che provocano una selezione ereditaria positiva

Il grassetto è mio.
Con un aborto non provochi una "selezione ereditaria".
ReaderNotViewer
00venerdì 25 novembre 2005 15:27
Credo che Erika abbia espresso molto bene una posizione in cui anch'io mi riconosco, almeno fino a un certo punto.
Io sono una donna adulta e ho due figli che, per fortuna, sono nati perfettamente sani. Credo proprio che se durante la gravidanza avessi scoperto che il feto era portatore di gravi malformazioni o che era Down avrei deciso di abortire. Credo anche che se fossi rimasta incinta una terza volta - nonostante le precauzioni e con problemi familiari con i quali non intendo annoiarvi - avrei comunque portato a termine la gravidanza.
Perché, forse non ve lo saprei neppure dire: non certo per motivi religiosi.
Infine, non è vero che io non giudico le persone: le giudico tutti i giorni, quando vado a votare e quando le sento parlare, quando scelgo il medico e quando chiamo l'idraulico, quando accetto o rifiuto un invito a cena, quando firmo una petizione, quando presto dei soldi (questo, ovviamente, se li avessi...) e quando compro un giornale piuttosto di un altro.
Non vivo in una capanna su un'isola deserta e perciò mi deve interessare quello che gli altri fanno o non fanno; e anche quando in teoria le loro scelte riguardano solo loro (e quello dell'aborto é decisamente uno di questi casi) non posso essere del tutto sicura che in qualche modo contorto e molto indiretto non finiranno per riguardare anche me e/o la collettività a cui appartengo.
Non credo che esista "la cosa giusta". Il mio motto é "si fa quel che si può".
Direi che riguardo a questo topic, la legge 194 é un buon esempio di "fare quel che si può".
kojichan
00venerdì 25 novembre 2005 16:45
favorevole anche se ne soffrirei.
Io non sopporto solo chi fa sesso non protetto epoi ricorre all'aborto. Lì sembra quasi che non dai valore alla vita.
faith81b
00venerdì 25 novembre 2005 16:51
Re:

Scritto da: Garrick 24/11/2005 23.18
io sono un sostenitore del "Cogito Ergo Sum" perciò non è Omicidio se fatto prima che si sviluppi il primo neurone, cioè al 45esimo giorno.
in ogni caso sono per l'aborto. se per motivazioni ideologiche non vuoi utilizzarlo bene ma perchè lo devi proibire agli altri?

[Modificato da Garrick 24/11/2005 23.51]


Sabrin4Sp3llman
00venerdì 25 novembre 2005 17:50
Re:

Favorevoli o contrari?


Favorevole. E anch'io vorrei precisare che abortire non è come ingoiare una pillola e via.
suinogiallo
00venerdì 25 novembre 2005 23:52
Favorevole...
Giusto cercare di convincere la futura madre (ed anche il padre se reperibile...) a ricorrere ad altre strade se queste sono possibili, ma alla fine se la donna decide di abortire, pieno sostegno psicologico e medico...

Hasta Luego
Jack8321
00lunedì 28 novembre 2005 16:45

Facciamo morire la madre, allora, oppure nascere uno scherzo genetico.
E ti tieni anche i figli malformati, vero?




la tua prima affermazione mi fa un pò paura, lo sai.
Infatti, se si facesse come tu hai affermato, io non sarei mai nato. (Ho la neurofibromatosi o Sindrome di Reklingausen).
Per quanto riguarda l'altra non sarebbe mai nato neppure uno dei miei due fratelli, non ha un rene quindi tecnicamente è malformato.
A volte danno più soddisfazione i bambini diversamente abili che i bambini normalmente abili.
Garrick
00lunedì 28 novembre 2005 17:02
logicamente credo che intenda i casi limite
Makichan
00lunedì 28 novembre 2005 20:53
Suppongo che tu intendessi la seconda, perchè non rientra nel discorso "facciamo morire la madre".
Intendo quelli che proprio non potrebbero vivere o che peserebbero per tutta la vita sui parenti, perchè non sarebbero MAI autosufficenti.
Lady Butterfly
00martedì 29 novembre 2005 21:21

Scritto da: Makichan 25/11/2005 1.02
Spero davvero che non ci siano persone che fanno sesso e poi dicono "tanto posso abortire", anzi, dubito seriamente ci siano, al massimo imbecilli adolescenti che non si rendono conto.


Ne esistono più di quante credi...
egoio
00martedì 29 novembre 2005 21:50

Ne esistono più di quante credi...



Non è per essere provocatoria, ma mi interesserebbe sapere la motivazione (o le esperienze) dietro questa affermazione.
Anche se rimango convinta che solo i dati statistici dicono la verità, mi pare chiaro che trovare statistiche sulle 'motivazioni' sia alquanto difficile.
Lady Butterfly
00martedì 29 novembre 2005 21:58

Scritto da: egoio 29/11/2005 21.50

Ne esistono più di quante credi...



Non è per essere provocatoria, ma mi interesserebbe sapere la motivazione (o le esperienze) dietro questa affermazione.


Semplicemente ho conosciuto diverse ragazze, alcune sono mie amiche tutt'ora, che fanno il ragionamento "senza preservativo è meglio, al massimo poi si abortisce".
Lo facevano fin da quando eravamo ragazzine di 16-17 anni, una di loro ha già abortito due volte...un'altra ha abortito recentemente dicendo che "tanto era solo d'impiccio". Il tutto senza troppe implicazioni di coscienza, e prima che mi chiediate come faccio a saperlo, vi dico che siamo amiche, loro si confidano, e basta sentire cosa dicono, anche solo *come* lo dicono, come si muovono, come si comportano...come ammettono loro stesse con molta tranquillità e serenità che non se ne pentono nè ne hanno sofferto.
E non erano le uniche a fare ragionamenti di questo tipo, tutto qui.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com