Abitudini alla guida

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flabby84
00lunedì 18 giugno 2007 13:40
Re:

Scritto da: RENEE80 18/06/2007 13.37
il mio vizio... è che tenso sempre la mano destra sul cambio..



e la sinistra sui comandi al volante dell'autoradio!!!




Infatti quando uso la clio di mio marito che non ha i comandi al volante è una noia pazzesca!!!




il mio vizio invece è quello di tenere la frizione sempre abbassata quando schiaccio il freno anche solo per rallentare. Mio padre mi ammazzerebbe... [SM=x1293189]
Letak
00lunedì 18 giugno 2007 13:41
Re:

Scritto da: RENEE80 18/06/2007 13.37
il mio vizio... è che tenso sempre la mano destra sul cambio..



e la sinistra sui comandi al volante dell'autoradio!!!




Infatti quando uso la clio di mio marito che non ha i comandi al volante è una noia pazzesca!!!


Con 20 euro ti fai i comandi al volante pure sulla cliazza, poi dipende da che marca hai la radio...
Poi se guida alla scazzo, tengo anche io la mano sul cambio [SM=x1293139]
fortemon
00lunedì 18 giugno 2007 13:41
Re:

Scritto da: badaniele 18/06/2007 13.32
per la partenza in salita non serve usare il freno a mano, è sufficiente il punta-tacco, cioè freno pizzicato con la punta del piede, con il tacco si da una leggera accelerata e la macchina parte, poi si risposta il piede.


Domanda: quanti sanno fare la doppia debraiata ( o doppietta che è lo stesso) ???


Sia a salire che a scalare, ovviamente (a scalare serve il punta-tacco poichè si fa in frenata.




io la so fare
ma tu parli da pilota [SM=x1293166]

RENEE80
00lunedì 18 giugno 2007 13:43
Re: Re:

Scritto da: Letak 18/06/2007 13.37

Beh in scalata e in salita io, però non penso serva con le auto moderne...
Comunque si fa così: premo frizione metto in folle, accellero, innesto la marcia e accellero...
almeno così mi ha detto di fare anche se non lo faccio mai...



[SM=g27820]:
Letak
00lunedì 18 giugno 2007 13:43
Re: Re: Re:

Scritto da: flabby84 18/06/2007 13.39



me la spieghi sta cosa? [SM=g27833]


Allora devi passare dalla terza alla quarta...
Premi frizione
Metti cambio in folle rilasci frizione e acceleri(a vuoto)
Premi frizione innesti la marcia
Rilasci frizione
In scalata la stessa cosa solo che devi premere sempre il freno allora fai il punta tacco...
RENEE80
00lunedì 18 giugno 2007 13:43
Re: Re:

Scritto da: flabby84 18/06/2007 13.40



il mio vizio invece è quello di tenere la frizione sempre abbassata quando schiaccio il freno anche solo per rallentare. Mio padre mi ammazzerebbe... [SM=x1293189]




e te credo!!! [SM=x1293166]
=saretta77=
00lunedì 18 giugno 2007 13:43
Re:

Scritto da: badaniele 18/06/2007 13.32
per la partenza in salita non serve usare il freno a mano, è sufficiente il punta-tacco, cioè freno pizzicato con la punta del piede, con il tacco si da una leggera accelerata e la macchina parte, poi si risposta il piede.


Domanda: quanti sanno fare la doppia debraiata ( o doppietta che è lo stesso) ???


Sia a salire che a scalare, ovviamente (a scalare serve il punta-tacco poichè si fa in frenata.




[SM=g27820]: [SM=g27820]: [SM=g27820]:

ma che roba è????


se magna? [SM=x1293166]

mi sa che invece della doppia debraiata molti conoscono la sdraiata [SM=x1293145]
e magari aveccela doppia [SM=x1293145]

[Modificato da =saretta77= 18/06/2007 13.44]

fortemon
00lunedì 18 giugno 2007 13:43
Re: Re:

Scritto da: flabby84 18/06/2007 13.40



il mio vizio invece è quello di tenere la frizione sempre abbassata quando schiaccio il freno anche solo per rallentare. Mio padre mi ammazzerebbe... [SM=x1293189]



nun se fà mai
perchè in quel modo togli il freno motore e la macchina prende più velocità, quindi quando rallenti non schiacciare mai la frizione, anche perchè se ti trovi in prossimità di curve ecc puoi perdere l'assetto dell'auto [SM=x1293139]
RENEE80
00lunedì 18 giugno 2007 13:44
Re: Re:

Scritto da: Letak 18/06/2007 13.41

Con 20 euro ti fai i comandi al volante pure sulla cliazza, poi dipende da che marca hai la radio...
Poi se guida alla scazzo, tengo anche io la mano sul cambio [SM=x1293139]




cosa vuol dire se guida alla scazzo?
fortemon
00lunedì 18 giugno 2007 13:45
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Letak 18/06/2007 13.43

Allora devi passare dalla terza alla quarta...
Premi frizione
Metti cambio in folle rilasci frizione e acceleri(a vuoto)
Premi frizione innesti la marcia
Rilasci frizione
In scalata la stessa cosa solo che devi premere sempre il freno allora fai il punta tacco...

ovviamente il tutto in una frazione di secondo [SM=x1293139]
RENEE80
00lunedì 18 giugno 2007 13:45
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Letak 18/06/2007 13.43

Allora devi passare dalla terza alla quarta...
Premi frizione
Metti cambio in folle rilasci frizione e acceleri(a vuoto)
Premi frizione innesti la marcia
Rilasci frizione
In scalata la stessa cosa solo che devi premere sempre il freno allora fai il punta tacco...



e perchè metti in folle poi accelleri sfollando e poi scali la marcia?

non è più semplice scalare e basta?
fortemon
00lunedì 18 giugno 2007 13:46
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Letak 18/06/2007 13.43

Allora devi passare dalla terza alla quarta...
Premi frizione
Metti cambio in folle rilasci frizione e acceleri(a vuoto)
Premi frizione innesti la marcia
Rilasci frizione
In scalata la stessa cosa solo che devi premere sempre il freno allora fai il punta tacco...

ovviamente il tutto in una frazione di secondo [SM=x1293139]
flabby84
00lunedì 18 giugno 2007 13:46
Re: Re: Re:

Scritto da: fortemon 18/06/2007 13.43


nun se fà mai
perchè in quel modo togli il freno motore e la macchina prende più velocità, quindi quando rallenti non schiacciare mai la frizione, anche perchè se ti trovi in prossimità di curve ecc puoi perdere l'assetto dell'auto [SM=x1293139]



si si lo so, me lo spiegò anche il mio insegnante di guida ma non riesco a fare altrimenti... [SM=x1293163]
Letak
00lunedì 18 giugno 2007 13:46
Re: Re: Re:

Scritto da: RENEE80 18/06/2007 13.44



cosa vuol dire se guida alla scazzo?


Diciamo che quando stò rilassato...
Se no guido come insegnano a scuola guida con le mani sul volante, mentre se vado a passeggio piano andatura tipo lumaca tengo la mano sul cambio, diciamo una guida meno "aggressiva"
Letak
00lunedì 18 giugno 2007 13:48
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: RENEE80 18/06/2007 13.45


e perchè metti in folle poi accelleri sfollando e poi scali la marcia?

non è più semplice scalare e basta?


Ragazza ma tu hai il cambio con i sincronizzatori [SM=g27838]
Se non li hai devi far così, e poi rende più fluida la guida diciamo...
=saretta77=
00lunedì 18 giugno 2007 13:50
va bè cmq vedo che la doppia debosciata, lì, come se chiama, non la conosce nessuno [SM=x1293166]
RENEE80
00lunedì 18 giugno 2007 13:51
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Letak 18/06/2007 13.46

Diciamo che quando stò rilassato...
Se no guido come insegnano a scuola guida con le mani sul volante, mentre se vado a passeggio piano andatura tipo lumaca tengo la mano sul cambio, diciamo una guida meno "aggressiva"





seee e posizione eretta come se avesi un palo nel didietro!!! [SM=x1293166] [SM=x1293166] [SM=x1293166]



io penso sempre che se mi dovessero togliere la patente.. non sarei più capace di rifarla!!!
RENEE80
00lunedì 18 giugno 2007 13:53
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Letak 18/06/2007 13.48

Ragazza ma tu hai il cambio con i sincronizzatori [SM=g27838]
Se non li hai devi far così, e poi rende più fluida la guida diciamo...




cosa sono i sincronizzatori?

Io ho una nissan micra, prima avevo una toyota yaris, prima avevo una twingo e prima ancora per tre mesi ho guidato la macchina scassata di mia mamma (austin metro del 87).. poi le macchine di mio marito una punto e ora una clio ma non ho mai fatto così... e a scuola guida non mi hanno insegnato così!



non è per prendere per il culo... è che davvero non capisco perchè!

[Modificato da RENEE80 18/06/2007 13.54]

TA79
00lunedì 18 giugno 2007 14:04
Re:

Scritto da: Letak 18/06/2007 13.10
Stavamo parlando di la di una cosa sulla guida, voi come guidate?
E poi voi come fate le partenze in salita?
Vi piace guidare?
Quali sono le cose che vi dan soddisfazione in auto?


si mi piace guidare

le partenze il salita le faccio benissimo e senza freno a mano
sono portata a guidare l'auto,infatti ho iniziato a 16 anni nella mia campagna,nn nello stradale.
all'esame d scuola guida ho fatto la salita senza freno a mano e l'esaminatore dopo aver visto la mia guida si è complimentato
ricordo che m disse:"complimenti,ha guidato in modo magistrale"
insomma mentre guidavo m facevano i complimenti sia lui che l'istruttore d guida,dicendo che ero una dei migliori allievi
m'hanno fatto diventare rossa
[SM=g27827]:
TA79
00lunedì 18 giugno 2007 14:08
Re:

Scritto da: Letak 18/06/2007 13.16
Per dire avevo notato che a Roma alcuni lavorano solo di frizione e non tengono premuto il freno, mentre io tengo premuto il freno e poi lo rilascio e parto rilasciando la frizione e accelerando...



letak,c'è pure chi mette il freno a mano nel pianeggiante ,figuriamoci in salita

dove abito io c'è una salita da fare con il cartello in cui bisogna dar precedenza alle altre macchine che vengono da destra e sinistra,sai ogni giorno quante macchine vedo con donne al volante,(scusate colleghe ma è cosi') [SM=g27816] [SM=g27820]: [SM=g27832] [SM=g27828]
stanno ferme in salita col freno a mano e nn si possono + muovere
e poi se dietro nn c'è nessuno scendono indietro e poi ripartono sperando che nn passi nessuno in quel momento
-mariachiara-
00lunedì 18 giugno 2007 14:12
Quando ho preso la patente io, 30 anni e fischia fa, guai a tenere la mano sul cambio, il volante, mi è stato insegnato a tenerlo sulle 9 e 15, se devi prendere una curva o trattenere la strada per un qualsiasi motivo, con una mano sola ti può "scappare" la macchina, il piede non si tiene sulla frizione quando non serve usarla, bensì a riposo. Non sono una pilota, certo che no, c'è gente più brava di me ma ho anche la patente dell'ambulanza e diciamo che me la cavo, ho pieno rispetto del codice della strada, per ovvie ragione che non è mia intenzione menzionare qui, detesto chi gioca sulla strada con la propria macchina
TA79
00lunedì 18 giugno 2007 14:12
Re: Re:

Scritto da: Letak 18/06/2007 13.29

Ecco io faccio sempre come fai tu solo con il freno normale, non mi scappa indietro l'auto perchè mentre sollevo il piede dalla frizione sento quando attacca e che basta un tocco sul acceleratore per farla andare avanti...
Stà cosa dell'equilibrio secondo me manco riesco a farla!!!



io tengo il freno poi è chiaro che se la sosta è breve nn vado a schiacciare d nuovo il freno ma resto ferma in equilibrio con frizione e acceleratore

Actinidia
00lunedì 18 giugno 2007 14:17
Re:

Scritto da: badaniele 18/06/2007 13.32
per la partenza in salita non serve usare il freno a mano, è sufficiente il punta-tacco, cioè freno pizzicato con la punta del piede, con il tacco si da una leggera accelerata e la macchina parte, poi si risposta il piede.


Domanda: quanti sanno fare la doppia debraiata ( o doppietta che è lo stesso) ???


Sia a salire che a scalare, ovviamente (a scalare serve il punta-tacco poichè si fa in frenata.



io!!!

quando avevo 16 anni fregavo (con un mio amico) la 500 di suo papà e o la giudavamo con la doppietta o le marce non entravano [SM=x1293166] [SM=x1293166]
Letak
00lunedì 18 giugno 2007 14:17
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: RENEE80 18/06/2007 13.53



cosa sono i sincronizzatori?

Io ho una nissan micra, prima avevo una toyota yaris, prima avevo una twingo e prima ancora per tre mesi ho guidato la macchina scassata di mia mamma (austin metro del 87).. poi le macchine di mio marito una punto e ora una clio ma non ho mai fatto così... e a scuola guida non mi hanno insegnato così!



non è per prendere per il culo... è che davvero non capisco perchè!

[Modificato da RENEE80 18/06/2007 13.54]



I sincronizzatori sono una parte del cambio, un tempo non li avevano ora li han tutte, penso che già la ritmo di mio padre li aveva!!!
Ora la doppia debraiata non serve più, diciamo che le auto di oggi sono più facili da usare.
Nemmeno a me han insegnato la doppia debraiata, diciamo che è una finezza, forse le auto da corsa ha bisogno della doppia debraiata ma di preciso non so...
La vecchia 500 dovevi cambiare così, difatti penso che se impari a guidare quella poi ti possono dare pure una ferrari e non avrai problemi...
Letak
00lunedì 18 giugno 2007 14:22
Re:

Scritto da: -mariachiara- 18/06/2007 14.12
Quando ho preso la patente io, 30 anni e fischia fa, guai a tenere la mano sul cambio, il volante, mi è stato insegnato a tenerlo sulle 9 e 15, se devi prendere una curva o trattenere la strada per un qualsiasi motivo, con una mano sola ti può "scappare" la macchina, il piede non si tiene sulla frizione quando non serve usarla, bensì a riposo. Non sono una pilota, certo che no, c'è gente più brava di me ma ho anche la patente dell'ambulanza e diciamo che me la cavo, ho pieno rispetto del codice della strada, per ovvie ragione che non è mia intenzione menzionare qui, detesto chi gioca sulla strada con la propria macchina


No chiaro giocare con l'auto no, guidare un po' più rilassati però lo faccio.
Tipo la mano sul cambio oppure il braccio fuori dal finestrino, un po' da... burino
Poi ovvio rispetto per il codice, quello ci vuole prima per una questione di sicurezza anche personale...
Ad esempio una cosa che ho notato è che molti prima muovono l'auto e poi mettono le cinture, mentre la prima cosa che faccio quando salgo in auto è allacciarmi le cinture, alla fine è una abitudine e poi senza cinture non mi piace guidare, mi sembra di svolazzare dentro l'auto...
-mariachiara-
00lunedì 18 giugno 2007 14:25
si anch'io, di solito accendo il quadro, metto la cintura e poi metto in moto la macchina.
Sono cresciuta con la Diane6 (o 5 non mi ricordo) e la 500 e quel gioco lì la chiamavamo doppietta

[Modificato da -mariachiara- 18/06/2007 14.31]

-ASTER-
00lunedì 18 giugno 2007 14:29
Re: Re:

Scritto da: cirina 18/06/2007 13.35

[SM=x1293194]
che è la doppia.... non so che?




[SM=x1293145] [SM=x1293145] [SM=x1293145] ....sei troppo giovane, non te la puoi ricordare.....!!!!

La doppia è un doppio uso della frizione/accellaratore....si faceva per scalare di marcia quando i cambi non erano sincronizzati.....altrimenti grattavi o peggio ancora non entrava la marcia...

....ma adesso sono tutti sincronizzati e non serve più....tranquilla!!!! [SM=x1293139]
-ASTER-
00lunedì 18 giugno 2007 14:31
Re:

Scritto da: fortemon 18/06/2007 13.39
la doppietta si faceva nella mitica 500 che non aveva il cambio sincronizzato [SM=x1293166]

oppure se sei da circuito e ti diverti



cmq io amo guidare e guido benissimo da brevetto [SM=x1293143]






opppssss avevi già risposto.....


...comunque io la so fare....in famiglia avevamo camion e furgoni...e per spostare quelli la dovevi fare per forza di cose....a meno che non volevi prendere a calci il cambio.... [SM=x1293165]
-ASTER-
00lunedì 18 giugno 2007 14:35
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Letak 18/06/2007 13.48

Ragazza ma tu hai il cambio con i sincronizzatori [SM=g27838]
Se non li hai devi far così, e poi rende più fluida la guida diciamo...



Le macchine degli ultimi 15 anni hanno tutte il sincronizzatore....nessuno fa più la doppia...

...anche se io tendo ancora a farla prima di entrare in curva in salita....per dare più giri al motore!!!!
-ASTER-
00lunedì 18 giugno 2007 14:37
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: RENEE80 18/06/2007 13.53



cosa sono i sincronizzatori?

Io ho una nissan micra, prima avevo una toyota yaris, prima avevo una twingo e prima ancora per tre mesi ho guidato la macchina scassata di mia mamma (austin metro del 87).. poi le macchine di mio marito una punto e ora una clio ma non ho mai fatto così... e a scuola guida non mi hanno insegnato così!



non è per prendere per il culo... è che davvero non capisco perchè!

[Modificato da RENEE80 18/06/2007 13.54]





La mia prima macchina, una fiesta 1100 Ghia con il carburatore a doppio corpo e QUATTRO MARCE, anno di immatricolazione 1979, aveva già il sincornizzatore.....

...quindi mi sa che tu sei troppo giovane per ricordatele....

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