Abbassare la moto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Max Jr
00domenica 15 giugno 2008 18:58
Premetto che ho già individuato diverse discussioni in merito all'argomento, ora vorrei solo conferma a quanto ho capito.
Dunque, poichè non sono un gigante ma sono 1,62 X 52 kg di peso (a secco!), potete immaginare che le difficolta nel portare il dommy possono essere notevoli.
Quando l'ho comprata il concessionario mi consigliò di scegliere una moto stradale, ma l'amore a prima vista...
Dunque vorrei fare diversi interventi in più step.
Prima di tutto vorrei sfilare le forcelle di un paio di cm.
In oltre leggendo sul forum e ragionando di mio, credo che se le ghiere di precarico della molla del mono sono già tirate tutte, ovvero la molla già compressa, quest'ultima il mio peso piuma non lo sentirà proprio e di conseguenza la moto non cederà neppure di mezzo cm.
Se invece io scaricassi la molla questa dovrebbe poi cedere di più e quindi dovrei guadagnare qualche cosa di più sedendomi poi sopra.

Il secondo step sarebbe quello di trovare una sella di un dommy e farla ribassare.
Ho pensato anche all'eventuale montaggio di gomme da strada al posto di quelle tacchettate, magari recupero anche lì mezzo cm, tanto sterrato non ne posso fare (non ci ho il fisico per certe cose [SM=g27828] )

Per finire ho visto in giro per la rete che c'è la possibilità di avere un mono più corto volendo, ma questa è una soluzione davvero estrema.
Ditemi che ne pensate e se qualc'uno ha già apportato queste modifiche mi piacerebbe sapere se la moto ha cmq mantenuto stabilità e sicurezza o se vi è il rischio di incappare in qualche guaio.
Grazie a tutti.


P.S. per gli amministratori.

La sez "mi presento" nn lascia aprire nuovi post, mi sono perciò presentato in uno già aperto.
Saluti! [SM=x653545]
cesaredb
00domenica 15 giugno 2008 20:41
Ciao Max,
sei jr di nome e di fatto ! [SM=g27824]

Non e' un problema vedi Dommy74 che occhio e croce e' alto
come te e va dapertutto...

Anche io non sono un colosso di Rodi e mi piace toccare bene
per terra quando vado in moto.

Per lo sfilamento canne anteriori non ci sono assolutamente
controindicazioni, vado in giro cosi' da tanti kilometri,
le ho sfilate per 25 mm e vanno benissimo anzi si guadagna in
manovrabilita'

Per il posteriore puoi scaricare l'ammortizzatore dalle ghiere
anche al minimo, anche se si ammorbidisce un po'...

Se hai una seconda/terza serie potresti montare un ammortizzatore
del prima serie che e' piu' corto di 30 mm e non e' spesa folle



Ciao
Max Jr
00domenica 15 giugno 2008 21:57
Grazie per la risposta tempestiva.
Il mio dominator è del 96, immatricolato nel 97, quindi l'ammortizzatore della prima serie me lo abbasserebbe effettivamente di 30 mm.
Domanda, gli attacchi sono identici o devo operare modifiche?
cesaredb
00domenica 15 giugno 2008 23:19
Se ricordo bene gli attacchi sono uguali ma per sicurezza
devo fare una verifica.

Ciao
gae81
00lunedì 16 giugno 2008 18:32
Ciao ciao fratellino!!!Sono 163 cm x 50kg di peso...all'inizio portavo la moto in assetto standard ma poi un paio di cadute da fermo mi hanno convinto ad abbassarla.
C'è dommy74 che alto quanto noi è bravissimo sulla moto sia su strada che in off-road
Io personalmente ho scavato un po' la sella, sfilato gli steli di poco piu' di un cm, ho svitato un po' le ghiere del mono e piegato un po' il cavelletto(altrimanti la moto cascava)
Unico inconveniente è il mono un po' morbido, per maggiori chiarimenti leggi i miei vecchi post e domanda tranquillamente io (e sicuramente tanti altri) saro' felice di aiutarti!
Gaetano
Max Jr
00lunedì 16 giugno 2008 21:04
Ciao, mi piace fratellino, ma fa sentire tra amici! [SM=x653544]
Dunque, oggi con l'aiuto di un amico ho sfilato le forcelle di 25 mm come quelle di Cesare.
Purtroppo non ho potuto scaricare il precarico, non ho la chiave per farlo e mettermi a battere le ghiere con martello e cacciavite mi pare una cosa da "macellai".
Ora proverò a vedere se riesco a trovarne una in vendita, così l'aggiungo alla mia attrezzatura, in merito vorrei sapere se sono tutte standart o se devo comprare quella di misura per quelle ghiere e in questo caso cosa devo chiedere di preciso.
Tuttavia per ora non ho constatato miglioramenti riguardo l'altezza, ma non ho potuto provare la moto fuori perchè diluviava, tanto per cambiare.
Forse il baricentro si è spostato leggermente e magari ho un pò più di margine nel bilanciamento ed equilibrio.
NON VOGLIO MI CADA QUANDO SONO AL SEMAFORO!!! [SM=g27819]
gae81
00martedì 17 giugno 2008 12:28
Ciao,
Per regolare le ghiere devi sollevare la ruota posteriore, a quel punto basta qualche colpetto e le ghiere si liberano e le regoli a mano; Una volta trovata l'altezza giusta qualche altro colpetto e le blocchi di nuovo(certo con la chiave specifica penso sia un'altra cosa).
Pensa che io non sapevo si dovesse alzare la moto e ho proceduto colpetto dopo colpetto, ci ho messo una eternità, mi sono stancato ed ho ammaccato tutte le ghiere(certo la chiave specifica è un'altra cosa).
Per alzare la moto agevolmente leggi i vecchi post, io uso un banale crick per auto posizionato sotto l'ammortizzatore.Buon lavoro
Max Jr
00martedì 24 giugno 2008 20:30
Ok fatto! Precarico allentato!
Così mi trovo a mio agio.
La moto risulta più bilanciata quando sono fermo e non ho difficolta nei piccoli spostamenti.
Insomma così mi da finalmente sicurezza e me la godo un pò di più, non sempre con la paura di cadere da fermo.
Piccola domanda, ho praticamente allentato tutto il precarico,
la ghiera spinge sulla molla (a forcella sollevata) solo di qualche
mm.
Quali possono essere gli inconvenienti di un assetto così morbido?
Con 130 kg sopra l'ammortizzatore non risulta essere in fine corsa
(il mio peso più quello di un mio collega).
Però prima di cantare vittoria e gioire troppo vorrei sapere da chi ha più esperienza quali possono essere gli effetti collaterali e se possono essere pericolosi per la mia sicurezza.
Grazie ragazzi per le delucidazioni che mi darete. [SM=g27811]
Dommy 74
00martedì 24 giugno 2008 22:03
Ciao come gia' scritto dai miei colleghi e dall' "alto" della mia esperienza [SM=g27828] ti consiglio di cercare una sella ed abbassarla io sono alto 1.62 , cosi facendo ho risolto tutti i miei problemi [SM=g27811]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com