Abbandono...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Heartless-
00mercoledì 7 luglio 2004 21:05

Anche quest'estate le stime dell'abbandono di animali domestici,e'stimato intorno alle duecentocinquantamila anime animali...Oltre a tutto l'aiuto che si puo'dare ai volontari,alle forze dell'ordine...a tutti quelli che si occupano di questo...vorrei che ognuno di noi,se vedesse una macchina che sgomma sull'asfalto lasciando un cucciolo ad aspettarla invano....,se vedesse un vicino di casa che parte con il cane/gatto e torna solo...,insomma...se vediamo questi bastardi...denunciamoli...vi prego.

MassimoFreesbeeThorYagoBriciolaYoghiBilly e dal cielo anche Sax e Birillo...

Grazie.
dueanime
00mercoledì 7 luglio 2004 22:28

Mi associo al tuo appello. Io e il mio gatto, anche se sbuffa perché dice che hai troppi cani, per i suoi gusti[SM=g27828]

due
Caleidos
00giovedì 8 luglio 2004 22:21
La nuova legge
La nuova legge approvata in via definitiva dal Senato
Chi maltratta gli animali va in carcere
Per l'abbandono c'è l'arresto fino a un anno. Nel mirino anche combattimenti, gare e show ma i circhi e gli zoo sono esclusi

(Infophoto)
ROMA - Ora a favore degli animali c'è una legge: chi li maltratta può finire in carcere. Con la nuova normativa approvata in via definitiva dal Senato l'abbandono di animali diventa infatti un vero e proprio reato per il quale si prevede anche l'arresto. La legge punisce tutti i casi di morte di animali per crudeltà o senza necessità ma anche le torture e la sottomissione degli animali a lavori intollerabili. Fuorilegge le sevizie, i combattimenti e le competizioni non autorizzate tra animali.

LE PENE - L'abbandono di animali è punito dalla nuova legge con l'arresto fino ad un anno o con un'ammenda da mille a 10 mila euro. Alle stesse pene è soggetto chiunque detiene animali in condizioni «incompatibili per la loro natura e produttive di gravi sofferenze».
I casi di maltrattamento saranno invece puniti con la reclusione da tre mesi a un anno, a seconda della gravità, o con la multa da tre a 15 mila euro: tanto rischierà chiunque cagionerà una lesione ad un animale per crudeltà o senza necessità.


(Infophoto)
I combattimenti tra animali (come tra pitbull o galli) sono allo stesso modo vietati e gli organizzatori rischiano la reclusione da uno a tre anni oltre a una multa che può arrivare fino a 160 mila euro. Pene ancora più salate se i combattimenti sono organizzati in concorso con minorenni o da persone armate, o se vengono filmati per essere venduti sul mercato dei video clandestini. Ma a rischiare saranno anche i semplici scommettitori: saranno considerati alla stregua degli organizzatori

NEL MIRINO ANCHE GARE E SPETTACOLI - Nel mirino della nuova legge finiscono anche gli spettacoli che comportino sofferenze per gli animali: gli organizzatori rischiano la reclusione da quattro mesi a due anni e una multa da tre a 15 mila euro. Se poi si tratta di gare legate al giro delle scommesse clandestine, la pena viene ulteriormente inasprita da un terzo alla metà.

I LIMITI - La nuova legge, però, non si applicherà a trecentosessanta gradi. Dalla disciplina sui maltrattamenti, infatti, sono state espressamente escluse le attività di caccia e pesca, il trasporto degli animali, il settore della macellazione, la sperimentazione scientifica, nonché l'attività dei circhi e dei giardini zoologici. Tanto che la componente degli amici degli animali presente in parlamento (Verdi, ma non solo) ha optato per un voto contrario o di astensione.
8 luglio 2004 - Corriere.it anche sul tuo cellulare Tim, Vodafone o Wind
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com