AUTOMOBILISMO - Campionato ALMS (American Le Mans Series)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Maxi71
00venerdì 14 marzo 2003 00:21
Sebring, assalto italiano alla 12 Ore


Pirro con l'Audi, Capello con la Bentley e la possibile sorpresa Papis con la Panoz: i nostri piloti protagonisti della gara che si corre sabato.


SEBRING (Usa), 13 marzo 2003 - Un vero parterre de roi. La 12 Ore di Sebring, prima gara del campionato ALMS (American Le Mans Series) che si corre sabato prossimo sul circuito della Florida, offre grandi spunti di interesse per le macchine e i piloti al via. La sfida, che anticipa i temi della 24 Ore francese del giugno prossimo, vive sul confronto tra le Audi e le Bentley con, in agguato, Panoz, Lola e Riley&Scott. Ma a impressionare è anche la lista dei piloti presenti, con gli italiani che possono recitare da protagonisti. Il primo, che ha ottenuto il miglior tempo nelle prove che precedono le qualifiche, è Dindo Capello, che divide una Bentley con Kristensen e Smith. E il marchio britannico mette in campo anche l'equipaggio formato da Herbert, Blundelle e David Brabham, tutti ex di F.1.L'Audi risponde con tre formazioni altrettanto valide dal punto di vista qualitativo: al volante delle vetture tedesche ci saranno infatti Pirro-Lehto-Johansson (anche per loro un passato in F.1), Biela-Werner-Peter e infine Kane-McCarthy-Salo. Quest'ultimo appena ingaggiato dopo l'addio ai GP. Il ruolo di outsider principe spetta di diritto alle Lola di Weaver-Leitzinger-Wallace e Dyson-De Radigues-Block. Ma vanno tenute d'occhio anche le Riley&Scott e, soprattutto, la Panoz affidata al nostro Max Papis insieme a Olivier Beretta (collaudatore Williams) e Gunnar Jeannette. Nella classe GTS, infine, da seguire la corsa della Ferrari 550 Maranello di Emanuele Naspetti, Domenico Schiattarella e Johnny Alberto Cecotto. La 12 Ore scatterà alle 10.30 locali (16.30 italiane) di sabato.


La Bentley di Capello-Kristensen-Smith.
Maxi71
00venerdì 14 marzo 2003 00:22
Questi i primi 12 tempi delle prove che hanno preceduto le qualifiche:
1. Kristensen-Capello-Smith (Bentley Speed 8) 1'49"980
2. Weaver-Leitzinger-Wallace (Lola MG) 1'51"192
3. Pirro-Lehto-Johansson (Audi R8) 1'51"231
4. Biela-Werner-Peter (Audi R8) 1'51"884
5. Dyson-De Radigues-Block (Lola MG) 1'52"093
6. Kane-McCarthy-Salo (Audi R8) 1'52"224
7. Nielsen-Shimoda (DBA) 1'52"282
8. Herbert- D. Brabham-Blundell (Bentley Speed 8) 1'53"484
9. Matthews-Goossens-Magnussen (Riley & Scott) 1'53"867
10. Papis-Beretta-Jeannette (Panoz) 1'54"218
11. Jon Field-Dayton-Durand (Lola MG) 1'54"429
12. Theys-Lienhard-Van de Poole (Dallara MG) 1'54"891
Maxi71
00sabato 15 marzo 2003 12:09
Sebring: Bentley retrocesse, pole Audi
Qualifiche per la 12 Ore: vetture inglesi con il diffusore irregolare, davanti a tutti Biela con la R8. In prima fila Pirro, ottimo 6° Papis con la Panoz.


SEBRING (Usa), 14 marzo 2003 - Prima fila tutta Bentley. Anzi, no: tutta Audi. E' il clamoroso verdetto delle qualifiche per la 12 Ore di Sebring, prima prova della stagione ALMS (American Le Mans Series), che si corre sabato sulla pista della Florida. Sembrava che Herbert, al volante della vettura britannica insieme a Blundell e David Brabham, avesse portato a casa la pole position, affiancato dall'altro equipaggio di Rinaldo Capello, Kristensen e Smith. Invece, a causa di un diffusore posteriore ritenuto irregolare dopo le verifiche tecniche (pare per l'altezza da terra), alle due macchine sono stati tolti i tempi ottenuti e per questo prenderanno il via dalle posizioni numero 53 e 54. La pole è stata così ereditata dalla Audi R8 di Biela-Werner-Peter che ha preceduto la vettura gemella con l'italiano Emanuele Pirro insieme a Lehto e Johansson. Buono il terzo posto della Lola MG di Weaver-Leitzinger-Wallace, che è riuscita a tenersi alle spalle l'altra Audi di Salo-Kane-McCarthy. E buonissime anche le prestazioni della DBA-Zytek di Shimoda-Nielsen e della Panoz Esperante del nostro Max Papis, che divide il volante con Beretta e Jeannette. Ottava al via è la Dallara-MG di Theys-Van de Poele-Lienhard. Nella classe GTS il miglior tempo è quello di Gavin-Collins-Pilgrim con la Chevrolet Corvette (quindicesimi assoluti), mentre nella GT l'equipaggio più veloce è stato quello di Bernhard-Bergmeister (26° posto assoluto) con una Porsche 911 GT3 RS. La partenza sabato alle 10.30 ora locale, le 16.30 in Italia.


La magica atmosfera della 12 Ore di Sebring.
Maxi71
00sabato 15 marzo 2003 12:11
Questa la griglia di partenza
1. Biela-Werner-Peter (Audi R8)
2. Pirro-Lehto-Johansson (Audi R8)
3. Weaver-Leitzinger-Wallace (Lola MG)
4. Salo-Kane-McCarthy (Audi R8)
5. Shimoda-Nielsen (DBA Zytek)
6. Beretta-Papis-Jeannette (Panoz)
7. Goosens-Magnussen-Matthews (Riley&Scott)
8. Theys-Van de Poele-Lienhard (Dallara MG)
9. Andrews-Keen-Oberto (Lola MG)
10. Maxwell-Luenberger-Graham (Panoz)

Maxi71
00lunedì 17 marzo 2003 20:31
Sebring, dominio Audi alla 12 Ore
Doppietta tedesca con Biela-Werner-Peter davanti a Pirro-Johansson-Lehto. Capello quarto con la Bentley, bravo Papis 5° con la Panoz.


SEBRING (Usa), 16 marzo 2003 - In trionfo per il quarto anno consecutivo. L'Audi R8 ha portato a casa anche l'edizione 2003 della 12 Ore di Sebring. Una doppietta che ha visto chiudere in prima posizione l'equipaggio formato da Frank Biela, Marco Werner e Phillipp Peter che ha preceduto la vettura di Emanuele Pirro, Stefan Johansson e J.J. Lehto. Una sfida intensa, con il trio guidato da Pirro che ha tenuto la testa per quasi tutta la gara ma ha subìto il ritorno dei compagni-rivali nelle ultime due ore di corsa. Alla fine, a separare le due macchine tedesche, solo 13"493.Onore all'Audi, dunque. Ma si sono difese bene anche le Bentley, giunte in terza e quarta posizione rispettivamente con Johnny Herbert, Mark Blundell e David Brabham e Tom Kristensen, Dindo Capello e Guy Smith. Facendo così dimenticare la brutta conclusione delle qualifiche con la retrocessione in fondo alla griglia per l'irregolarità del diffusore posteriore. Sul traguardo le "verdi" britanniche sono arrivate con 3 e 4 giri di ritardo ma, e questa è la buona notizia in funzione della 24 Ore di Le Mans di giugno, hanno finito entrambe la gara.

Detto dei "colossi", il resto della compagnia ha regalato soprattutto l'ottima prestazione della Panoz Esperante. La macchina statunitense si è piazzata in quinta posizione con Max Papis, Olivier Beretta e Gunnar Jeannette, mettendosi alle spalle nientemeno che la terza Audi R8, quella di Salo-Kane-McCarthy. Buono il settimo posto della Dallara-MG di Theys-Lienhard-Van de Poole. La classe GTS ha visto il successo della Chevrolet Corvette di Fellows-O’Connell-Freon, mentre la classe GT ha sorriso alla Porsche 911 GT3 RS di Luhr e Maassen.


L'Audi R8 vincitrice con Biela-Werner-Peter.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com