AUTOBUS DI ALESSANDRIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
edoal
00lunedì 3 aprile 2006 22:51
Poichè ho avuto modo di apprendere che in questo forum navigano alcuni utenti dell'Alessandrino, apro una discussione sui bus in Alessandria, città di vecchie tradizioni (e di vecchie glorie) in materia di autobus. Attualmente, il servizio si articola su tre linee di navetta (dal centro ai quartieri periferici), denominate A, B, C, più due linee urbane che non passano per il centro (2,3) e una linea urbana che passa per il centro (4). A queste occorre aggiungere le suburbane: 5 per Spinetta Marengo, 10 per Pecetto di Valenza, 11 per San Michele e Giardinetto, 12, 12/14 e 14 per la zona di Castelceriolo, Lobbi e San Giuliano Nuovo, 13 e 13/A per la zona di Litta Parodi, Cascinagrossa, Mandrogne, San Giuliano Vecchio e Rivalta Scrivia, 15 per Casalbagliano e Villa del Foro, 16 per Valmadonna, nonchè la linea speciale 6 per la zona industriale di Spinetta Marengo e la speciale festiva F, più vari rinforzi nei periodi di maggior affluenza scolastica.
Veniamo all'aspetto più interessante: qui circolano ancora mezzi che agli appassionati di veicoli storici come il sottoscritto potrebbero interessare assai. Si va dagli Iveco 471.12.20 U-Effeuno del 1987 analoghi ai Torinesi serie 1500 (presenti in 6-7 unità, serie 401-421), agli Iveco 480.12.21 Turbocity-U (due unità, 422 e 423) e 580.10.21 e .12.21 Turbocity-S (senza numerazione, presenti i primi in 4-5 unità, i secondi in 2), tutti quanti acquistati nel 1988-89, nonchè ai Bredabus Inbus U 150 Siccar 181.1 C (restano le vetture 217, 218 e 221 delle cinque originarie) del 1993. Tra i minibus, da segnalare la presenza di un Iveco A55F10 Daily del 1981 e di parecchi Iveco 40.8 Daily Scuolabus del 1987-1988 e Iveco A55F8 Daily del 1986-87. Veicoli più recenti sono poi gli Autodromo Alè, gli Iveco 491E.10.24 Cityclass CNG, più un Iveco 491E.12.24 Cityclass CNG e due Irisbus 491E.12.24 Cityclass Cursor, che hanno tra l'altro prestato servizio a Torino durante le Olimpiadi, gli Iveco A49.12 Autodromo Pollicino. I nostri fiori all'occhiello sono tuttavia due Bmb M 231 C CNG, due BMB M 240 II NS Exobus, tre Volkswagen Kutsenits a tre assi e un Irisbus 65C17 Hpi Cacciamali acquistati nello scorso autunno.
Tuttavia, negli anni passati, ad Alessandria hanno circolato mezzi veramente interessanti nel loro genere: dai Fiat 418 AL e AC Cameri, ai Fiat 306-3 Cameri, ai Fiat 370.12.26 Cameri, ai 571.12.20, mentre in passato occorre risalire ai Fiat 309 e 409, e prima ancora Fiat 680 RNU e Fiat 672 RNA2 entrambi carrozzati Cansa e Alfa Mille Pistoiesi. Durante il periodo post-alluvionale del 1994-95, hanno circolati mezzi di altre reti, tra cui Iveco 471 di Milano e Torino, Fiat 421 Viberti e Cameri di Torino, Fiat 308 di Genova e così via.
Se qualcuno avesse informazioni in generale sui mezzi della mia città, sarei ben lieto di condividere!

Saluti al forum, Edoardo
thecrazypianist
00martedì 4 aprile 2006 00:23
Mi permetto di fare qualche piccola precisazione. I 471.12 sono arrivati in Alessandria in tre lotti. Il primo era di tre unità, a sole tre porte e con targa nera (AL 497173, 497174 e 497175), demoliti dopo l'alluvione del 1994. Il secondo di cinque unità, a quattro porte e con la dicitura "Carrozzeria Fiat" in corrispondenza degli indicatori di direzione (AL 565492, 565493, 565494, 566009, 566010, matricole da 4.06 a 4.10). Il terzo di dieci unità, a quattro porte e privi della dicitura (AL 587088-587098, matricole da 4.11 a 4.21). Metto il punto perchè la prima cifra indica la tipologia di mezzo: per esempio gli Inbus U150 hanno le matricole con il numero 2, e i Pollicino (e gli Electric Daily, finiti nel dimenticatoio) il numero 1. Sulle successive serie di mezzi si è perso l'uso del numero di matricola, tanto che gli autisti indicano sul loro "foglio di viaggio" le ultime tre cifre della targa (o le uniche, con le targhe senza provincia) come numero di identificazione del mezzo. I Turbocity-S hanno le matricole con il numero 8 per i 12 m, e 9 per i 10,8 m. In particolare sono da 12 m i mezzi targati AL 642642, AL 642647, AL 642648, AL 665988, AL 681603, AL 681604 (da 8.02 a 8.07: probabilmente, ma non ne sono sicuro, 8.01 era assegnata ad un 571). Sono da 10,8 m i mezzi targati da AL 642643 a 642646 (da 9.01 a 9.04).
Aggiungo ancora (prima di cedere definitivamente al sonno) una nota su due serie di mezzi precocemente eliminati. I 5 Electric Daily Cacciamali A49.EE, utilizzati sulla linea A a partire dalla primavera 1997, hanno concluso la loro carriera affrontando il loro primo inverno, che metteva a dura prova la carica degli accumulatori con fari, riscaldamento e quant'altro. Gli Iveco Pollicino Downtown, acquistati nel 1998, sono stati invece sostituiti con gli attuali Alè per la scomodità della cabina di guida, giudicata dagli autisti eccessivamente rumorosa e calda, a causa del motore anteriore. Un esemplare di questa serie è stato utilizzato dalla rivista "Tuttotrasporti Passeggeri" per una prova-recensione di questo modello.
edoal
00martedì 4 aprile 2006 11:31
grazie!
Caro amico, le tue informazioni sono veramente preziose, spesso ho chiesto ai conducenti informazioni sui lotti di Effeuno, ma nessuno mi ha mai dato risposte precise! Hai per caso qualche altra info sui mezzi più antiquati, come i 418 e i 421? Se non ricordo male, intorno al 2003 hanno girato anche alcuni Fiat 421 Menarini ex Bologna... Ti ringrazio veramente di cuore per le informazioni!

Edoardo
thecrazypianist
00martedì 4 aprile 2006 15:27
So che hanno girato anche dei 421 di Bologna, ma non credo di avere materiale. Così come non ho praticamente nulla sui 418, legati alla mia infanzia: ho un po'di documentazione avuta di straforo dal sig. Malaspina, gentile impiegato ATM, ma è ben poca roba e non credo abbia molto di più. Però mi ha dato un originale libretto di uso e manutenzione dei 471, che conservo gelosamente...
edoal
00martedì 4 aprile 2006 16:09
Atm
Dal volume "Storia dei Trasporti Alessandrini" si evince che in Alessandria circolarono mezzi di grande interesse, dai 306, ai 418, ai 571, agli extraurbani 370 di prima e seconda serie, per non parlare poi di scuolabus e minibus, tra cui gli unici Autodromo Downtown su telaio 291. Sarebbe mia intenzione un giorno chiedere di poter visionare l'archivio, ma ho in mente che sia come schiantarsi contro un muro di gomma...

Grazie ancora, ciao!
thecrazypianist
00mercoledì 5 aprile 2006 09:50
Non so se la risposta arà positiva... alla peggio puoi chiedere del sig. Malaspina, che con me era stato abbastanza disponibile. In ogni caso se ti fanno consultare l'archivio fammi sapere che mi fiondo! [SM=x346251]
Gliz
00mercoledì 5 aprile 2006 11:09
Pollicino Downtown
Per almeno un anno i Downtown ex Alessandria sono stati fermi sul piazzale di un'azienda di logistica tra Villastellone e Carmagnola (TO), in attesa di essere inviati dal loro nuovo acquirente. Li si poteva vedere dai treni della Torino-Fossano. Non ho idea di che azienda sia, comunque è una di quelle che spostano le vetture nuove con le bisarche, genere Mercurio, Detra o Ambrosetti Autologistics. Erano inizialmente insieme ad altri usati, tra cui alcuni Menarini 201 direi ex Ati e Bersezio & Meineri, poi sono rimasti soli per un po'. Non escludo che parte del piazzale fosse stato affittato dalla concessionaria che li ha ritirati in permuta (potrebbe per esempio essere la Orecchia & Scavarda, attuale Orecchia Bus).
ciao,
gliz
edoal
00mercoledì 5 aprile 2006 13:26
i Down Town
i Down Town sono attualmente in servizio presso la Cooperativa Tasso di Sorrento (Na) e prestarono regolare esercizio. L'informazione mi è stata girata dal Sig. Rosario Saccone di Napoli, hai per caso idea dei numeri di matricola e/o di targa?

Grazie, Edoardo
thecrazypianist
00sabato 8 aprile 2006 00:46
AP 8** FS, dovrei andare a cercare il Tuttotrasporti Passeggeri per ricordarmi bene.
thecrazypianist
00mercoledì 21 marzo 2007 09:21
Ho notato, in servizio serale/notturno sulla linea 6 o come rinforzo studenti al mattino, un 470 suburbano di cui non saprei dire la provenienza. Si tratta forse di un rimasuglio dell'acquisizione dell'AMV di Valenza?
edoal
00mercoledì 21 marzo 2007 14:18
570
E' un Fiat 570.10.20 del 1982, ex AMV di Valenza, entrato a far parte del parco ATM dopo l'acquisizione da parte di quest'ultima della divisione trasporto pubblico dell'Azienda Multiservizi Valenzana, avvenuta il 01.01.2007. Insieme al 570, sono entrati a far parte del parco Atm anche altri mezzi:
2 Iveco 370S.12.30.2 Turbo
2 Fiat 370.12.25 Menarini
1 Scania K124-380 EB Irizar Century
1 Irisbus 399E.12.35 Myway
1 Iveco 370SE.12.35 Dallavia
1 Iveco-Cacciamali TCM 890
1 Iveco A45.12 Turbo Daily Cacciamali

Ciao!
thecrazypianist
00mercoledì 21 marzo 2007 22:54
Presumo che però la maggior parte di questi mezzi sia in servizio a Valenza.
Tra l'altro, sai qualcosa degli interurbani (dei 680?) marchiati GTT e parcheggiati in via Monteverde, verso il cimitero?
edoal
00giovedì 22 marzo 2007 19:15
671
Ciao, sono dei 671.12.24 Turbo ex GTT di Torino se non sbaglio, è da dicembre che sono lì e non ho proprio idea del motivo.
Buona parte dei mezzi ex AMV è a Valenza, ma mi risulta che uno dei 370S sia stato trasferito ad Alessandria, così come uno dei due 380E è stato distaccato a Valenza.
Per caso tu hai idea di quanti Effeuno dell'ATM siano ancora in servizio? A me risulta la 409, 411, 414, 415, 416 e 419...

Ciao!
thecrazypianist
00giovedì 22 marzo 2007 19:38
Non sono molto aggiornato, perchè giro meno in città. Quelli che tu dici ricordo di averli visti, ma non saprei dirti di più. Dovrei ricominciare a frequentare le ore di punta dei servizi per studenti per rendermi conto di quali effettivamente siano attivi, perchè generalmente i mezzi più vecchi sono assegnati a questi rinforzi. Sono in servizio i due 480, e presumo siano attivi anche i 580, anche se sempre più sostituiti dai BMB. Hai idea del motivo degli spostamenti degli interurbani? Un 370S in cambio di un 380 non mi sembra una gran manovra... questioni di officina?
edoal
00giovedì 22 marzo 2007 19:54
rotazione
Mi han detto alcuni autisti che è una semplice rotazione, al fine di garantire un uso più omogeneo di tutti i mezzi. Ad esempio, un Bredabus Inbus (forse la 217) è stato trasferito a Valenza, mentre, ahimè, sempre più raramente escono i due Fiat 370.12.25 Menarini nn° 20-21! Comunque secondo me i 370S sono delle gran belle macchine, che ben poco hanno da invidiare ai più moderni 380E!

Un saluto!
thecrazypianist
00giovedì 22 marzo 2007 20:34
Non mi riferivo alla qualità dei mezzi, che peraltro apprezzo molto. Semplicemente non trovavo una ragione per muovere mezzi equivalenti come lunghezza, posti a sedere e destinazione d'uso.
Grazie per le sempre tempestive informazioni e buona serata!
edoal
00lunedì 2 aprile 2007 21:36
ritargatura
Ho notato che alcuni dei mezzi "ereditati" dall'AMV di Valenza Po sono stati ritargati: tale sorte è toccata ai due 370S, al 370SE e al 570, probabilmente lo saranno anche gli altri. Qualcuno ha idea del perchè?

In secondo luogo, qualcuno ha idea dei mezzi che l'Arfea utilizzò sino al 1 gennaio 1973 (data della costituzione di Atm) per l'esercizio del servizio urbano di Alessandria?

Grazie, Edoardo
monocar
00martedì 3 aprile 2007 10:56
I Down Town a Sorrento
Provo ad inviare una foto dello stato attuale dei Pollicino Down Town ex ATM Alessandria a Sorrento: non so se riusciro' in quanto l' ultima volta che ho postato un messaggio (un bel po' di tempo fa) avevo esaurito lo spazio a mia disposizione per l' inserimento di immagini. Mi e' parso di capire pero' che col tempo i vecchi post vengono archiviati e lo spazio viene liberato (infatti ora al momento del login mi dice che e' la prima volta che accedo).
La Coop. Tasso si chiama ora SST (Societa' Servizi Turistici) ed e' controllata dalla CTP di Napoli; la livrea blu e' una novita' di pochi mesi.
lk702
00martedì 3 aprile 2007 13:47
421 ex Torino ad Alessandria
Ciao a tutti,
ricordo bene i 421AL ex torino (sia i Cameri chi i Viberti) in servizia ad Alessandria, io stesso e mio fratello Givanni ne abbiamo fotografati alcuni, tra questi mi ricordo la matricola 4174 un Fiat 421AL cARROZZATO Cameri.
Mi ricordo anche dei 418Al carrozzati Cameri con vetro "bombato" ed a Sperone.
Foto di questi mezzi dovrebbe averne mio fratello.
Ciao.
monocar
00martedì 3 aprile 2007 14:59
Invio non riuscito
Ho inviato la foto a Edoal per e-mail: provvedera' lui a metterla sul forum.
thecrazypianist
00mercoledì 4 aprile 2007 16:37
I mezzi Satti in via Monteverde nel frattempo sono spariti misteriosamente e silenziosamente come erano arrivati...
edoal
00mercoledì 18 aprile 2007 21:54
qualche news
Ciao, sì confermo la misteriosa sparizione dei due 671, non è da escludere che l'Amiu di Alessandria li abbia acquistati a rottame e voglia utilizzarli ad esempio come ufficio mobile, e potrebbero ora essere stati inviati da qualche carrozziere o allestitore. Intanto il 570 presta solitamente servizio sul 6, purtroppo finchè effettua servizio su quella linea non lo si può prendere a meno che non ci si rechi proprio all'interno dello stabilimento e vi si monti su colà. Sempre sulla linea 6 viene impiegato anche uno dei due 370S ex-AMV, solitamente la ex n° 29. Intanto gli Effeuno in circolazione sono ancora parecchi: 409, 410 (da poco riparata), 411, 413, 414, 415, 416, 419. L'unità 407 è stata trasformata in Centro Mobile per la Sicurezza Stradale, la si può osservare alla Fiera di San Giorgio aperta in questi giorni. Le unità 406, 408, 412 e 417 sono state demolite tempo fa. In deposito, quale fonte di ricambi, giacciono le 418 e 420.
Per quanto riguarda i Bredabus Inbus U 150, la 217 è stata spostata a Valenza, dove vengono ricoverati anche tutti i mezzi ex-AMV, nonchè i due 380E Euroclass già di proprietà ATM, ad eccezione del 370S ex n° 29 e del 570, la 219 è stata eliminata anni fa mentre sono operative le 218, 220 e 221. Consistenti demolizioni anche di scuolabus Iveco Daily e di minibus Iveco Turbo Daily carrozzati Autodromo Pollicino, sia quelli su meccanica "35.10" destinati al trasporto invalidi, sia quelli su meccanica "45.10" destinati al trasporto pubblico, sostituiti dai nuovi Mercedes Sprinter CNG.
Passando al suburbano, fine prematura anche per buona parte dei 580.12, nonostante siano di circa 5 anni più giovani dei 471, sostituiti dai BMB M 240 NS CNG Exobus. Curioso notare come l'ATM abbia radiato questi mezzi, da me giudicati i migliori bus urbani e suburbani degli ultimi 20 anni. Solo l'unità 805 rimane in servizio, mentre per i 580.10 rimangono attive la 901 e la 903.

Buona serata a tutti, Edoardo
monocar
00mercoledì 18 aprile 2007 22:46
Foto di Sorrento
Hai ricevuto la foto che ti avevo inviato via e-mail per pubblicarla sul forum?
thecrazypianist
00sabato 21 aprile 2007 23:56
Re: qualche news

Scritto da: edoal 18/04/2007 21.54
Curioso notare come l'ATM abbia radiato questi mezzi, da me giudicati i migliori bus urbani e suburbani degli ultimi 20 anni.


Oltretutto i suburbani erano, a quanto ne so, in ottime condizioni, messi meglio dei due 480: magari tenere troppi suburbani attivi sarebbe stato oneroso, ma avrebbero potuto usarli efficacemente anche come rinforzo di varie linee...
edoal
00martedì 5 giugno 2007 22:45
x Monocar
Ciao, no, non ho ricevuto alcuna foto, di cosa si trattava?
edoal
00martedì 5 giugno 2007 22:47
570 e 370
Ciao, sono appena tornato a casa, alle 21 mi sono piazzato di fronte al deposito ATM per assistere alla partenza delle due vettura della linea 6, quella che fa servizio per la zona industriale di Spinetta, ebbene sono partiti pressochè a tempo il Fiat 570 e poi un 370.12.25 Menarini, la n° 20, quella che un tempo AMV utilizzava per il rinforzo Alessandria-Valenza, mamma mia che emozione, tra rombi e fumate sembrava di essere tornati indietro di 25 anni!

Ciao ciao!
thecrazypianist
00giovedì 7 giugno 2007 20:17
Alle due e mezza transitava in corso Borsalino un Cityclass a metano sul 6 1a vettura... quindi non utilizzano solo mezzi d'annata [SM=x346230]
edoal
00giovedì 7 giugno 2007 21:12
ma in compenso
Ma in compenso oggi la linea 2 era servita da ben 3 Effeuno (410, 414 e 419) e da un Turbocity-U!

[SM=x346220]
thecrazypianist
00venerdì 8 giugno 2007 19:30
Indiividuati tutti: lavoro lungo il percorso del 2, e tornando a casa avevo il 419 davanti.
edoal
00giovedì 12 luglio 2007 17:24
pochi a metano
Pochi bus a metano in circolazione sulle strade alessandrine in questi freschi giorni di luglio: la maggior parte è infatti in attesa di revisione alle bombole ed all'impianto a gas. La conseguenza è ovvia: nonostante le corse ridotte, la città pullula di Effeuno e Turbocity!

Entro la fine del mese dovrebbe poi entrare in funzione il servizio di autobus a chiamata denominato "Ecco Bus", che comporterebbe la sospensione delle linee collinari 10, 11, 15 e 16 per il periodo estivo e forse anche in via definitiva, fatta eccezione per le corse scolastiche. Il servizio doveva già partire il 18 giugno con l'orario estivo ma al momento è ancora tutto fermo: quel che è certo è che i mezzi saranno due Irisbus Daily Minerva e un più vetusto Iveco A49 Turbo Daily Orlandi.

Buona giornata a tutti!

Edoardo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com