ATP Masters 1000: Parigi-Bercy

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Iceman.88
00domenica 6 novembre 2016 19:28
Thorondir6, 06/11/2016 19.15:

Isner ha giocato alla pari (con le sue armi) e per un set e mezzo non ha fatto vedere palla break a Murray, poi sfruttata chirurgicamente sul finire del 3°. Scozzese in fiducia mentale, tennisticamente non ha fatto una grande partita, forse fiaccato dalle tante giocate in questo periodo.

Domanda per tutti voi: sono stato un "tifoso" di Djokovic, mi sono innamorato del tennis dopo l'annata spaventosa del 2011, ho visto quasi tutte le sue partite da quell'anno in poi, mentre quest'anno ne ho perse parecchie causa vari motivi (anche tanti tornei ho perso a dire il vero). Ora sulla perdita del trono di numero 1 ci sono due teorie: coloro che ritengono che dopo la vittoria a Parigi per lui la stagione fosse finita e quindi ha staccato mentalmente e coloro che ritengono che in realtà è sceso tutto il suo livello di tennis (che poi era comunque lontano da quello 2011-inizio 2012). Ora la penso come questi ultimi: è molto più difensivo, non utilizza più il rovescio lungolinea, vera e propria sentenza degli anni passati, si muove più lentamente soprattutto lateralmente e mi sembra tirare molto più piano. Tutte le sbroccate che si vedono in campo sono forse frutto di uno che ha capito di star perdendo quelle cose che lo hanno fatto vincere per anni. Ora in vista del 2017, tenendo presente che gli sarà impossibile tornare numero 1 fino ad parile (ha praticamente da difendere tutte vittorie, quindi al massimo perderà altro terreno), ritenete che il suo sia un calo mentale o che globalmente è il suo tennis che è calato di brutto?



Guarda in realtà una teoria non esclude l'altra. Anzi.
Io sono convinto che il problema sia soprattutto a livello psicologico. Nel 2016 non ha mai giocato ad altissimi livelli, eccezion fatta per gli Australian Open, ma fino a giugno le partite le vinceva, hai voglia.
C'è stata qualche sconfitta in più rispetto al 2015, ma quello era inevitabile, visto che l'anno scorso ha giocato solo finali.

Ora va bene perdere qualche colpo, ma qui parliamo di un mezzo crollo verticale. E dico "mezzo" perchè ha cmq vinto Montreal e fatto finale a NY, ma era completamente alla mercè di Wawrinka, che ha fatto bello e cattivo tempo (come a Parigi d'altronde).

Non puoi spiegare un 2016 che è praticamente fratturato in due parti come il Titanic, soltanto con un livello di gioco più basso.
Quello non ti fa perdere con i Querrey, i Vesely ed i Bautista Agut (con tutto il rispetto), no, c'è un evidente calo motivazionale.

Questa per me non è un'ipotesi, è un fatto vero che è già stato più volte comprovato dallo stesso Djokovic sul campo.
Il problema al braccio che si porta dietro può essere limitante, certo...ma causare un tracollo di simili proporzioni?
Suvvia, non prendiamoci in giro.

"Semplicemente", vinto il Roland Garros si è sentito appagato. A me sembra anche troppo facile da comprendere questa situazione.
Le tempistiche non possono essere una coincidenza. Come fai a vincere Parigi e poi perdere al terzo turno di Wimbledon un mese dopo, da campione in carica, senza grossi problemi fisici apparenti (quindi non parlo delle ginocchia di Nadal o della schiena di Federer)?

Ora la vera domanda è: quanto durerà questo letargo?
Io penso che nel 2017 vedremo un Djokovic nuovamente più affamato (non ai livelli del 2015 cmq), ma la verità è che nessuno, compreso me, può rispondere a tale quesito ora come ora.
Neanche Djokovic.

giuseppe liucci
00domenica 6 novembre 2016 19:42
Per la prima volta in carriera Murray vince 4 tornei di fila.
Interessante constatare che non abbia battuto un top 10 in nessuno dei 4 tornei [SM=j2856936] . Ma in fondo non è colpa sua se gli altri perdono prima di incontrarlo.

Ora è favorito alle Finals, ma perché sembra quasi scontato che questo Nole non arrivi allo scontro finale. Ma la concorrenza non è così spietata. Ma se arriva allo scontro diretto, con tanto da dimostrare, lo dareste sfavorito contro Murray? Io no.
Iceman.88
00domenica 6 novembre 2016 19:52
Beh la cosa buona è che se Murray vuole vincere le Finals, qualche top 10 lo deve battere per forza.

Ora come ora cmq è favorito contro Djokovic.
Bobby realdeal
00domenica 6 novembre 2016 20:51
Continuo a seguire pochissimo purtroppo, passo per fare i miei complimenti a Murray.
Ok che gioca praticamente da solo, però se gli altri cedono e lui no, vuol dire che è il più bravo.



Per Djokovic, come ha detto Ice, non è che una causa escluda l'altra.
La motivazione è calata, la forma anche, il braccio gli fa male e anche fuori dal campo ha qualche problema, come ha detto lui stesso qualche volta.

L'ho visto contro Cilic, ha giocato corto, poche prime, seconde versione mozzarella, tenuta mentale neanche lontanamente paragonabile a quella di qualche mese fa.

Un Nole che brekka Cilic sul 4-4 nel secondo set di solito preferisce morire piuttosto che lasciare per strada il vantaggio, mentre due giorni fa ha perso quattro punti di fila, dal 15-30 ha messo due doppi falli. E poi nel tie-break ha sbagliato tantissimo.

Non può essere solo il braccio, così come non può essere solo il calo di motivazioni. Però tutte le cose insieme causano quello che vediamo oggi.
nicolaferrari
00lunedì 7 novembre 2016 07:56
Bravo Murray. N°1 meritato per quello che ha fatto vedere dal RG fino ad oggi.
Iceman.88
00lunedì 7 novembre 2016 12:38
La cosa strana è che paradossalmente Djokovic potrebbe superarlo già dopo le Finals.
I punti di Londra 2015 sono già stati scalati, quindi ora partono tutti da zero diciamo, ogni vittoria nelle Finals sono punti guadagnati e non scalati.

Nole dista da Murray 405 punti, il che vuol dire che se Andy si qualifica alle SF con 2v e 1s e Djokovic con 3 su 3, il serbo sarebbe virtualmente di nuovo numero 1.
O cmq gli basta arrivare in finale senza che Murray faccia lo stesso.

Certo poi avrebbe un vantaggio talmente esiguo da non consentirgli (quasi certamente) di mantenere la posizione anche ad inizio 2017, visti i punti che ha da difendere fino ad aprile.

Come ho detto all'inizio del post, un paradosso.
Thorondir6
00lunedì 7 novembre 2016 13:18
Comunque Murray tornerebbe numero uno a gennaio, Djokovic ha 4mila punti da difendere in 3 tornei e difficilmente farà tripletta come negli ultimi anni, anche perchè Murray nei 2 mille americani l'anno scorso ha fatto ridere.
Ragionier Fantozzi
00lunedì 7 novembre 2016 15:20
Finalmente posso tornare a seguire con continuità
Murray ha fatto un 2016 eccellente , ha steccato solo Gli UO pagando lo sforzo olimpico vittorioso
Tre Mille vinti Wimbledon oltre a tre cinquecento completano un anno d'oro
Oltre alla bellissima partita persa con DelPo in Davis
Ragionier Fantozzi
00lunedì 7 novembre 2016 15:21
Re:
nicolaferrari, 05/11/2016 21.16:

Ma a parte Muzza alle Finals c'è qualcuno sano fisicamente e mentalmente? Lol



Più che altro sono curioso di vedere quale sarà l'atteggiamento di Monfils [SM=g3109184]
Iceman.88
00lunedì 7 novembre 2016 17:23
Sorteggiati i gironi delle Finals.

GIRONE LENDL
Djokovic
Raonic
Monfils
Thiem

GIRONE MCENROE
Murray
Wawrinka
Nishikori
Cilic

C'è un evidente squilibrio, ovviamente. Murray è capitato in un girone di ferro potenzialmente di titanio, ma in questo momento è nella condizione di poter battere chiunque.
Vedo Nishikori un pò più staccato dagli altri 3. I risultati recenti farebbero pensare a Wawrinka, ma si sa che Stan si sveglia nei grandi appuntamenti.
Indi per cui, sarà molto interessante il match tra lui e Cilic, specialmente se avverrà nell'ultima giornata (non si conosce ancora l'ordine degli incontri).

Va bene, molto bene, a Djokovic. Ma forse è anche meglio così. Oddio, sulla carta, così come Murray può battere tutti, anche Nole sarebbe in grado di perdere da tutti i suoi avversari del girone. Ipotesi cmq improbabile, ma non mi sorprenderei se non compisse un percorso netto, senza sconfitte.
Certo, Raonic e Thiem sono due incognite: se il canadese ricorre nuovamente ad un forfait dopo aver già giocato almeno un match, ci sarebbe da incazzarsi vistosamente. Capisco la voglia di esserci ecc. ma è un mezzo che usa spesso ultimamente.
Thiem è bello felice che può misurarsi coi più forti, bla bla bla ma è cotto. Speriamo che le precoci sconfitte autunnali gli abbiano consentito di riposarsi un pò di più.

Su Monfils, ero d'accordo col Ragioniere già prima dei sorteggi. Ma alla luce di questi ultimi, lo quoto ancora più vivamente.
Considerando che per il rotto della cuffia sto gruppo lo potrebbe anche vincere, a questo punto sono mooooolto curioso di vedere quale sarà il suo atteggiamento.

PS In serata il mega-topic sulle Finals.
giuseppe liucci
00lunedì 7 novembre 2016 18:44
L'ha sorteggiati Nole i gironi [SM=p2856924]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com