ATI R420: emergono i primi dettagli !!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SAURON signore di Mordor
00lunedì 16 giugno 2003 22:52
[SM=x173021]

Nel corso dell'estate ATI introdurrà una nuova versione di chip video, nome in codice R360, che rapresenterà niente altro che un'evoluzione del chip R350, con frequenze di clock aumentate sia per chip che per memoria video.

Verso la fine dell'anno, presumibilmente a Novembre in concomitanza con il Comdex di Las Vegas, ATI introdurrà il nuovo chip R420, nome in codice della nuova architettura internamente indicata con il nome di Loki.

Il chip R420 sarà presumibilmente costruito con processo produttivo a 0.13 micron e utilizzerà bus PCI Express per connettersi alla scheda madre, al posto del bus AGP.
Questa stessa soluzione sarà adottata anche da nVidia con il chip NV40 e con le future generazioni di chip video che vedranno la luce nel 2004.

Per poter mantenere piena compatibilità con le schede madri disponibili al momento del debutto, ATI sta sviluppando un bridge da PCI Express a AGP, così che le proprie schede possano operare con Slot AGP e in un secondo tempo essere immesse in commercio in versione PCI Express, senza dover intervenire sull'architettura.

Al momento non sono disponibili informazioni sulle frequenze di chip e memoria; è prevedibile che la memoria utilizzata sarà quella GDDR2, Graphics DDR2. Sull'architettura del chip mancano informazioni ma è prevedibile si tratterà di qualcosa di completamente innovativo rispetto ai chip R300 e R350 attualmente in commercio.

[SM=x173021]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com