ARTICOLO 10) DEL REGOLAMENTO del Forum FIORI DI PENSIERO: RIFLESSIONI

Rosy.S
00domenica 21 dicembre 2014 13:36
Cari amici di penna e di Forum, leggendo il Regolamento del Forum di Fiori di Pensiero, mi sono soffermata sull'articolo 10) - di cui riporto una parte che vorrei sottoporre all'attenzione di tutti:


Fiordipoesia, 14/12/2004 10:59:

Regolamento del forum FIORI DI PENSIERO

10) – Per ogni autore, non è permesso inserire più di due discussioni al giorno per cartella e più di una poesia o racconto o pensiero per discussione. A tal proposito si invitano tutti gli utenti a commentare in ugual misura le poesie degli altri. La partecipazione al Forum con poesie, pensieri, scritti e commenti e' determinante per il successo del Forum stesso.
La direzione ha il diritto di chiedere l'allontanamento di un utente che si rifiuti sistematicamente di commentare le poesie altrui.
(ecc...)




Scusate se mi permetto di dire che mi pare che questo articolo, importantissimo per il successo di una comunità, viene disatteso da molti: noto che ben pochi tra coloro che pubblicano i loro scritti si applicano nel commentare quelli degli altri.

Personalmente, posto i miei componimenti per sottoporli al parere dei lettori, perché credo fermamente che il confronto possa aiutare ognuno di noi a "crescere", ovvero a migliorarsi, pur se scriviamo per diletto, senza ambizioni di diventare "poeti e scrittori", tuttavia ogni nostra attività nase per essere coltivata per migliorare, direi specialmente la scrittura che è un mezzo di comunicazione.

Frequentare un sito di poesia per me significa non solo proporre i propri componimenti o racconti o altro (a questo scopo basterebbe un blog personale) ma significa soprattutto interagire con gli altri, esprimere un parere, anche semplice, perché chi ha la capacità di scrivere versi o racconti è in grado pure di esprimere ciò che gli ha trasmesso un determinato componimento,e basterebbe che ognuno commenti qualche testo degli altri per rendere interessante e dinamico un Sito di scrittura che ci ospita tutti.

Poi, secondo me, commentare le poesie degli altri e ricevere un riscontro, anche un semplice "grazie", è qualcosa che fa piacere; essere ignorati invece comunica indifferenza, e ciò non invoglia a commentare altri lavori.

Insomma, un sito di scrittura è un po' come la vita: una ruota che gira, affinché la carta vincente sia la dinamicità e non la staticità.

Mi piacerebbe anche in questo caso un vostro parere, per capire se anche per voi è importante il confronto oppure se si intende pubblicare solo per "fare vetrina".

Nell'apprestarci ad un nuovo anno, credo che sia utile chiederci in quale direzione vogliamo andare nel nostro cammino insieme.

TANTI AUGURI A TUTTI DI BUONE FESTE.

Rosanna


debona
00domenica 21 dicembre 2014 16:59
Ricambio i tuoi auguri e ti ringrazio di avere messo l'enfasi su questo articolo del regolamento che pochi rispettano. Noi della redazione condividiamo in pieno il tuo punto di vista e siamo convinti che il dialogo e l'interazione sono le basi di un Forum come questo; Forum che, grazie all'impegno del fondatore, Giancarlo meglio conosciuto come Cobite, ha gia' superato i dieci anni di vita. Io stessa non commento a sufficienza, anche se leggo ogni singola parola che viene pubblicata in Fiori del Pensiero. In passato ero molto piu' presente nei commenti. Oggi ho piu' difficolta' a farlo perche' la mia vita negli ultimi anni e' molto cambiata ed il tempo sembra che mi venga rubato da mille altri impegni. Esiste pero' anche un'altra ragione che va a tutto beneficio del nostro Forum: la qualita' e' migliorata molto ed i miei commenti non sarebbero all'altezza degli ottimi scritti che leggo ed apprezzo. Mi rivolgo, quindi, alle nuove leve, ai giovani che si stanno unendo a noi, affinche' questo sogno di Giancarlo continui nel tempo. Siamo aperti ad ogni suggerimento ed apriamo le braccia a chi ama la poesia. Commentate e partecipate alla vita del Forum. [SM=g1606546]
Nakurisch
00domenica 21 dicembre 2014 17:31
Concordo [SM=g27817] . Ovviamente non possiamo costringere, ma chiunque abbia anche una piccola scintilla di interesse per la poesia, o la parola scritta in generale, dovrebbe sentire una vera e propria esigenza di esprimersi anche rispetto ai componimenti degli altri oltre che a i suoi, naturalmente nel pieno rispetto dell'autore.
Il confronto di opinioni è fondamentale per crescere tutti assieme [SM=g27817]
Tuttavia spesso questa vita frenetica lascia ben poco tempo ai diletti e quindi comprendiamo che il tempo sia tiranno.
Ad ogni modo rincaro la dose:
Commentate, commentate e commentate!! [SM=x142883]
Rosy.S
00lunedì 22 dicembre 2014 02:28
Re:
debona, 21/12/2014 16:59:

Ricambio i tuoi auguri e ti ringrazio di avere messo l'enfasi su questo articolo del regolamento che pochi rispettano. Noi della redazione condividiamo in pieno il tuo punto di vista e siamo convinti che il dialogo e l'interazione sono le basi di un Forum come questo; Forum che, grazie all'impegno del fondatore, Giancarlo meglio conosciuto come Cobite, ha gia' superato i dieci anni di vita. Io stessa non commento a sufficienza, anche se leggo ogni singola parola che viene pubblicata in Fiori del Pensiero.
(...) la qualita' e' migliorata molto ed i miei commenti non sarebbero all'altezza degli ottimi scritti che leggo ed apprezzo. Mi rivolgo, quindi, alle nuove leve, ai giovani che si stanno unendo a noi, affinche' questo sogno di Giancarlo continui nel tempo. Siamo aperti ad ogni suggerimento ed apriamo le braccia a chi ama la poesia. Commentate e partecipate alla vita del Forum. [SM=g1606546]



Leggere ogni singola parola è già un impegno non da poco, grazie quindi per la tua costante dedizione al Forum creato da Giancarlo e mantenuto in vita ancora oggi aprendo le braccia a chi ama la poesia; che la Redazione vigili è importante quanto o forse più che commentare, affinché la libertà di parola non scada in nessun caso nel libertinaggio.

Grazie a te per tutto quanto e per gli auguri. [SM=x142887]




Rosy.S
00lunedì 22 dicembre 2014 02:57
Nakurisch:

Concordo [SM=g27817] . Ovviamente non possiamo costringere, ma chiunque abbia anche una piccola scintilla di interesse per la poesia, o la parola scritta in generale, dovrebbe sentire una vera e propria esigenza di esprimersi anche rispetto ai componimenti degli altri oltre che a i suoi, naturalmente nel pieno rispetto dell'autore.
Il confronto di opinioni è fondamentale per crescere tutti assieme
[SM=g27817]


Bene, mi fa piacere condividere questa linea comune, senza confronto non esiste futuro, se bastasse scrivere solo per farsi leggere tanto varrebbe procurarsi qualche libro di poesia e pubblicarne a nostra volta, ma con la differenza che noi difficilmente saremmo recensiti come i Grandi Autori famosi [SM=x142934] [SM=x142903]


Nakurisch:


Tuttavia spesso questa vita frenetica lascia ben poco tempo ai diletti e quindi comprendiamo che il tempo sia tiranno.
Ad ogni modo rincaro la dose:
Commentate, commentate e commentate!! [SM=x142883]

Certo, il tempo è tiranno e la vita frenetica incide sicuramente, però se si trova il tempo per la lettura e la scrittura, credo che qualche scampolo di tempo per lasciare ogni tanto un segno di lettura, volendo lo si trova, come lo si trova per scrivere e pubblicare; non dimentichiamoci che ognuno di noi ha un'opportunità più unica che rara: quella di poter pubblicare, volendo e piacendo, ben due opere al giorno, il che significa, potenzialmente, fino sessanta poesie al mese, anche se nessuno ovviamente potrebbe sostenere questo ritmo di "produzione"; ma ritengo che poter postare due opere al giorno sia una grande opportunità, per cui a me sembra giusto, se si prende con una mano, dare con l'altra.

Insomma ragazzi, nessuna paura di esprimervi e di esporvi: è un piacere tra i pochi per cui non si paga una tassa [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


Ciao a tutti. [SM=x142870]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com