ARTE & UFO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7
Lidiona
00domenica 19 maggio 2013 18:36

L'argomento mi interessa particolarmente, storia dell'arte è sempre stata una delle mie materie preferite, metti ufo e arte insieme, pancia mia fatti capanna [SM=g8182]








_INSIDER_
00domenica 19 maggio 2013 19:09
Bene Lidiona, qui siamo in tema... per cui ripropongo qui il sito di Diego Cuochi che ha approfondito il significato di presunti UFO raffigurati in campo storico-artistico:

www.sprezzatura.it/Arte/

Riporto parte dell'introduzione:

Purtroppo il metodo seguito dai “cacciatori di UFO” è proprio questo, e non richiede assolutamente la minima conoscenza in campo storico-artistico. Basta prendere un libro con riproduzioni d'arte, meglio se opere precedenti al secolo XVII, e cominciare a ricercare in tutti i quadri i particolari strani, soprattutto a forma lenticolare, ovvero di "disco volante". In questo modo non è difficile trovare elementi che a prima vista appaiono bizzarri e si può dichiarare questo o quell'oggetto incongruo rispetto all'ambiente o all'epoca dell'opera d'arte, e quindi sicuramente "alieno" o "non identificato".

Nessuno di questi autori si preoccupa di documentarsi sul possibile significato simbolico di quegli strani elementi nell'arte di quel periodo, così li prendono per raffigurazioni realistiche di oggetti volanti non identificati visti dal vero. Come se un autore del '400 italiano o un anonimo pittore di icone bizantine avessero davvero potuto inserire in un dipinto a soggetto religioso qualcosa di non "canonico" e codificato. Chi sceglieva i soggetti e ne controllava puntigliosamente l'esecuzione era infatti la committenza (in molti di questi casi istituzioni religiose) che mai avrebbe permesso all'autore di rappresentare altro da ciò che era stato in precedenza concordato con precisi contratti, soprattutto nel caso di soggetti sacri che dovevano rispettare regole e dogmi ben definiti.

Chi sostiene le teorie sugli UFO nell'arte rinascimentale probabilmente si immagina quell'epoca come misteriosa e lontana, e vede i dipinti come uniche testimonianze criptiche delle esperienze o dell'immaginario personale degli artisti, liberi di esprimersi come meglio pareva loro. Esistono però archivi storici pieni di documenti ben conosciuti, di pugno di questi pittori o scultori e dei loro committenti: lettere, diari, fatture, inventari, contratti, suppliche, ingiunzioni, resoconti di viaggi, note di spese... e sono questi documenti che testimoniano cosa e come veniva dipinto e per chi. E tra i motivi non c'erano certo i rovelli esistenziali o le esperienze concrete della vita che siamo abituati a immaginare oggi come fonte di ispirazione degli artisti.

In queste pagine elencherò alcune di queste opere d'arte, tratte da molti siti web ufologici italiani ed esteri, e cercherò di spiegare in modo semplice quali sono il soggetto e il significato. Lo scopo è quello di dare una risposta decisa a chi pubblica in maniera superficiale immagini d'arte antica e relativi commenti come si trattasse di figurine che vengono scambiate, riciclandole e copiandole l'uno dall'altro senza fare nessun approfondimento né verifica.
Sparviero 555
00domenica 19 maggio 2013 20:33
Un dipinto che ... parla da solo!


Questo dipinto si trova a Palazzo Vecchio in Firenze, risale al XV secolo; attribuito a Filippo Lippi, ma anche a Sebastiano Mainardi come forse a Jacopo del Sellaio; il quadro è chiamato "la Madonna col Bambino".

Inutile negare quello che ai nostri giorni attira l'attenzione, dopo che "conosciamo" abbastanza bene i Dischi Volanti! E' un classico Disco di tipo adamskyano con tanto di sfere sotto, di torretta ed emanante luce! Il contadino, ammirato, si protegge gli occhi con la mano, mentre il suo cane (classico) abbaia verso l'Oggetto sconosciuto...

Cosa centra nel contesto del quadro spiegatemelo altrimenti voi...

Io non posso che spiegarmi un avvistamento effettuato dal pittore che, non potendo e non sapendo come giustificare il fatto, abbia intenzionalmente tramandato in questo modo (come molti hanno fatto) la sua "visione" per chi, un domani, avesse avuto l'opportunità di fare la stessa esperienza o avere una spiegazione del fatto... rammentandogli che anch'egli, già a quel tempo, ne aveva avuta...

Ho sempre saputo anche da mio padre che era un artista (compagno di banco di Picasso a Barcellona per un periodo) che quasi tutti gli artisti solevano "inviare" messaggi ai posteri quando non trovavano rispote nel loro mondo contemporaneo; ora, come si fa a giudicare "macchia" una simile esplicativa immagine!
Una "macchia" che emana raggi dal suo centro; un pastore che l'osserva riparandosi con la propria mano dall'irradiazione; un cane che abbaia (o ulula) all'Oggetto! Il tutto fuori dal contesto, ecco il MESSAGGIO ...








Alfredo_Benni
00domenica 19 maggio 2013 21:48
Riporto anche qui quello che ho detto in altro post. Vi prego di continuare qui la discussione su arte e ufo. Rimaniamo in topic.


Ma il problema è sempre lo stesso:

Si tratta dell'annuncio ai pastori, narrato nel vangelo di Luca:
«C`erano in quella regione alcuni pastori che vegliavano di notte facendo la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò davanti a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande spavento, ma l`angelo disse loro: Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore...»

Dove tu vedi l' angelo che si presenta ai pastori, io vedo altro. E' più probabile che ad un pastore si presenti un angelo o un UFO ? Qui si svicola sulla religione. Ma la religione è ancora meno attendibile dell' ufologia. In ufologia ci sono testimonianze, foto e filmati. In religione solo testimonianze. Senza contare tutti gli scritti di Biglino. Parliamone...



zambu.83
00domenica 19 maggio 2013 23:08
_INSIDER_, 19/05/2013 12:17:



ARTE E UFO?
no grazie, solo arte per favore...


www.sprezzatura.it/Arte/
.



Quindi il Savonarola avrebbe influenzato l'artista rinascimentale autore dell'affresco fino a fargli rappresentare la nube luminosa in quanto più corrispondente ad un'iconografia più pura e classica di angelo o altro segno divino?...Mi pare quindi a questo punto di capire che secondo la tesi negazionista il Savonarola avrebbe anche potuto accusare di eresia l'artista se avesse rappresentato un angelo al posto della nuvola [SM=g27994] ...si,è possibile ma francamente mi pare una forzatura anche perchè a questo punto se il Savonarola avesse avuto un così alto grado di "paranoia integralista" avrebbe anche potuto far ritoccare o bruciare i dipinti sacri che raffiguravano altri angeli in un contesto dove di tali raffigurazioni angeliche non ne mancavano certo in tutte le chiese del periodo...ci troveremmo davanti ad angeli ritoccati a "nube luminosa" su ordine espresso del Savonarola stesso...diciamo a mo di "foglia di fico sugli attributi virili" tanto per intenderci...insomma è una tesi che non mi convince pienamente...

Alfredo_Benni
00domenica 19 maggio 2013 23:14
Si poi queste nuvole sono stranamente perfettamente tonde. Nemmeno a me convince questa spiegazione che invece mi sembra più una forzatura nel tentativo di ricondurre il tutto a credo religioso.

Lidiona
00lunedì 20 maggio 2013 09:47
Alcuni  dipinti  lasciano davvero perplessi e guarda caso sono associati alla religione. Sicuramente, gli artisti sono stati testimoni di un avvistamento che hanno inevitabilmente interpretato, come un segno che viene da Dio.

         







Questa è "L'annunciazione" di Carlo Crivelli.





Sparviero 555, 19/05/2013 20:33:

 

 





Anche nel dipinto de" La Madonna col bambino" si evince chiaramente che c'è un oggetto misterioso che fluttua nel cielo con tanto di osservatore accompagnato dal suo fido amico!

Ecco il commento di Vittorio Sgarbi: "macchia preterintenzionale"


No dico, bisognerebbe ricordare a Sgarbi che spesso gli artisti più volte rivedono le loro opere e le ritoccano... un errore di una macchia su tela con colori ad olio si può correggere senza troppi problemi.

_INSIDER_
00lunedì 20 maggio 2013 10:34
Lidiona, 20/05/2013 09:47:

Sicuramente, gli artisti sono stati testimoni di un avvistamento che hanno inevitabilmente interpretato, come un segno che viene da Dio.

Ma come puoi dire "Sicuramente"? Una lettura agli approfondimenti di Diego Cuoghi proprio non va a genio? La scena del "pastore che, con mano sulla fronte, guarda verso l'apparizione dell'angelo" è ciclica in tali opere, come in questa:



Quindi non capisco: se il pastore osserva un angioletto nulla questio sull'attribuzione religiosa di tale raffigurazione. Ma se l'angioletto è sostituito da una "nuvoletta di energia" allora è un UFO? Perchè non si prova prima a leggere tutto quanto riportato?


Conclusioni:

Nel dipinto intitolato Madonna con Bambino e San Giovannino, attribuito a Sebastiano Mainardi, artista della cerchia del Ghirlandaio, non ci sono UFO. Le tre piccole stelle, che in questo dipinto accompagnano quella più grande della Natività, venivano spesso usate per simboleggiare la triplice verginità di Maria; il pastore che guarda l'apparizione in cielo proteggendosi gli occhi con la mano è simile a moltissimi altri tratti da dipinti dallo stesso soggetto; la nube luminosa deriva dal racconto della Natività nell'apocrifo Protovangelo di Giacomo. Lo stesso Protovangelo, che contiene le storie dell'infanzia della Madonna, è uno dei testi più citati nella definizione del dogma della verginità di Maria.



fonte: www.sprezzatura.it/Arte/Arte_UFO_5.htm

Non comprendo pertanto il senso di dover dare un'attribuizione ufologica sulla base di quanto è stato spiegato.
Sul commento di Sgarbi anche Cuoghi si è espresso negativamente, basta leggere.

Peraltro non state facendo caso che gli ingrandimenti dell'opera sopra riportata provengono proprio da un lavoro effettuato da Cuoghi nel 2003, con tanto di crediti.
A questo punto, secondo tale ragionamento... ogni angioletto raffigurato in cielo, od ogni nuvola che sprigiona raggi, andrebbero rivisti in chiave "disco volante". Mi sembra una cazzata.

Detto ciò, è un bel topic dove approfondire meglio questo interessante argomento... [SM=g8460]
Lidiona
00lunedì 20 maggio 2013 11:44
Re:
_INSIDER_, 20/05/2013 10:34:

Ma come puoi dire "Sicuramente"? Una lettura agli approfondimenti di Diego Cuoghi proprio non va a genio?  [SM=g8460]



Il pensiero di questo esperto Diego Cuoghi non è l'interpretazione universale di queste opere, quella è la sua interpretazione (e anche la tua).

E' ovvio che non parlo per tutti i ritratti che sono stati presentati nel video, infatti dal mio commento sopra in primis ho scritto "per alcuni".

Quello che mi colpisce particolarmente è "la Madonna col bambino".

Effettivamente, non è facile dare un'interpretazione a questi quadri ma, alcuni  imprimono forti dubbi. 

Ad esempio, faccio un esempio che, per molti sembrerà assurdo ma, io vedo una rassomiglianza.

Sapete che sto approfondendo i file australiani e quindi leggo e rileggo, seleziono....questo l'ho scartato:







Foto di sfera metallica trovata a wkerman station.

Segnalata il 25 novembre 1968.

L'oggetto, definito non identificato, che non ha nulla a che vedere invece con le traduzioni di altre sfere metalliche che ho fatto in quel thread, direi che è molto simile se non uguale all'oggetto che appare in un dipinto:





Il dipinto “Glorificazione dell'Eucarestia” di Bonaventura Salimbeni 1567-1613.

Ora, non dico certo che sono correlate queste immagini...ma c'è una forte somiglianza..e questo mi imprime un dubbio...e se quell'oggetto fosse stato ritrovato anche all'epoca?
Questa ipotesi, sicuramente remota e anche un po' assurda, a mio avviso non va cmq esclusa.
_INSIDER_
00lunedì 20 maggio 2013 12:09
Lidiona, 20/05/2013 11:44:

Il pensiero di questo esperto Diego Cuoghi non è l'interpretazione universale di queste opere, quella è la sua interpretazione (e anche la tua).

Sostenuta da elementi di un certo valore oggettivo rispetto alla tesi ufologica.




Il dipinto “Glorificazione dell'Eucarestia” di Bonaventura Salimbeni 1567-1613.

Ora, non dico certo che sono correlate queste immagini...ma c'è una forte somiglianza..e questo mi imprime un dubbio...e se quell'oggetto fosse stato ritrovato anche all'epoca?
Questa ipotesi, sicuramente remota e anche un po' assurda, a mio avviso non va cmq esclusa.

Lidiona, leggi qui... a partire dal titolo di seguito trascitto:

http://www.sprezzatura.it/Arte/Arte_UFO_1.htm

"ESALTAZIONE DELL'EUCARISTIA" (part. della Trinità) di Ventura Salimbeni


Conclusioni:La sfera raffigurata tra i personaggi della Trinità nel dipinto di Salimbeni intitolato "L'esaltazione dell'Eucaristia"non è un UFO. Quell'oggetto, presente in moltissimi dipinti che hanno per soggetto "La Trinità", simboleggia il "Globo del Creato" o "Sfera Celeste", e in particolare in questo caso contiene la raffigurazione del Sole e della Luna.








Riporto ancora dal suddetto link:

"Il più simile a quello di Montalcino è un dipinto raffigurante la Trinità, esposto nella basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme (foto di Marco Bianchini)"



"Altri esempi di raffigurazioni della Trinità con la 'sfera celeste' ":





Ti invito a leggere tutta l'analisi.
Sparviero 555
00lunedì 20 maggio 2013 13:31
Infatti, Lidiona, Sgarbi è un critico mica un ... pittore! >Ergo, non può sapere se l'artista abbia voluto inserire un suo messaggio per i posteri; lui (in questo caso) da incompetente la ritiene addirittura una ... MACCHIA! [SM=g8899]


zambu.83
00lunedì 20 maggio 2013 15:13
Insider,qua nessuno ha detto che ogni angioletto debba essere considerato un disco volante.Semplicemente la tesi del Cuoghi è solo un tentativo di dare una spiegazione,non la verità assoluta.Per me la tesi del Cuoghi non è convincente perché pensare che il Savonarola condizionasse anche le immagini dei pittori del tempo ponendo una censura sugli angioletti a favore delle “nubi luminose” mi pare quantomeno una forzatura.
Perché se così fosse stato il Savonarola allora,spinto da folle spirito integralista, avrebbe fatto coprire tutti gli angioletti ”peccaminosi” [SM=g8888] dai dipinti del tempo a favore della più puritana "nube luminosa"…cosa che non è mai successa e quindi l’ipotesi del Cuoghi è talmetente ridicola che non regge proprio…al pari della “macchia” di Sgarbi.
_INSIDER_
00lunedì 20 maggio 2013 16:41
zambu.83, 20/05/2013 15:13:

Semplicemente la tesi del Cuoghi è solo un tentativo di dare una spiegazione,non la verità assoluta.

E' ovvio Zambu, ma le spiegazioni sono sostenute da elementi davvero forti, non è possibile negarlo. Si chiama cultura, e non ha nulla a che fare con l'ufologia.

Zambu le conosci le credenziali di Cuoghi?

http://www.diegocuoghi.it/home/diego_cuoghi/diego_cuoghi.html


Oltre al lavoro grafico compie studi e ricerche in campo architettonico ed artistico, che portano alla pubblicazione di un saggio riguardante l'opera di Giovan Battista Aleotti, un importante architetto ferrarese del Seicento, e alla "ricostruzione" del famoso Camerino dell'Eneide dipinto da Nicolò dell'Abate, in occasione della mostra "Signore cortese e umanissimo" su Ludovico Ariosto allestita nel 1994 a Reggio Emilia. I lavori più recenti in campo storico-artistico riguardano l'identificazione del soggetto di due serie di affreschi di Nicolò Dell'Abate pubblicato nel catalogo della mostra tenuta a Modena nel 2005, una più dettagliata ricostruzione del Camerino dell’Eneide dipinto dallo stesso artista, mentre uno studio che confuta le infondate interpretazioni delle opere di Leonardo è stato pubblicato in "Dietro il Codice da Vinci", curato da Mariano Tomatis.

PUBBLICAZIONI (vedi anche il sito
www.diegocuoghi.com che contiene i saggi pubblicati):



Ed in più:

Arte e Fotografia: www.diegocuoghi.it/arte_fotografia/arte_fotografia.html
zambu.83
00lunedì 20 maggio 2013 18:04
Re:
_INSIDER_, 20/05/2013 16:41:


Zambu le conosci le credenziali di Cuoghi?





E tu le conosci le credenziali di Sgarbi?...Eppure dice cose diverse dal Cuoghi [SM=g27990] ...lui parla di macchia [SM=g9349] .Vedi Insider tu ti fai troppo condizionare da chi ritieni più vicino al tuo pensiero.Ti invito a riflettere sulle castronerie che spesso e volentieri partoriscono anche "menti eccelse" ed uomini di cultura.

_INSIDER_
00lunedì 20 maggio 2013 18:21
zambu.83, 20/05/2013 18:04:

E tu le conosci le credenziali di Sgarbi?...Eppure dice cose diverse dal Cuoghi

Infatti è stato confutato da Cuoghi, non capisco perchè ancora insisti con Sgarbi. Tra una macchia sgarbiana e l'esatta interpretazione di quella "nuvola" presentata nell'analisi di Cuoghi, io preferisco la seconda. Ma se non le leggi quelle pagine non ti sarà mai chiaro.


Vedi Insider tu ti fai troppo condizionare da chi ritieni più vicino al tuo pensiero.Ti invito a riflettere sulle castronerie che spesso e volentieri partoriscono anche "menti eccelse" ed uomini di cultura.

No Zambu, non funziona così. Io mi informo, leggo, valuto anche secondo le mie conoscenze pregresse. Non scelgo la teoria o spiegazione più affine alla mia forma mentis. Qui si parla di confutazioni, di riscontri, di ricerche, di analisi.

Sgarbi ha solo chiacchierato secondo un suo legittimo pensiero e in base alle sue competenze, ma senza produrre altro. Cuoghi ha sviluppato una ricerca con riscontri oggettivi. La differenza è enorme.
zambu.83
00lunedì 20 maggio 2013 21:16
Re:
_INSIDER_, 20/05/2013 18:21:

. Ma se non le leggi quelle pagine non ti sarà mai chiaro.



Le pagine le ho lette e non mi convincono!


Io mi informo, leggo, valuto anche secondo le mie conoscenze pregresse. Non scelgo la teoria o spiegazione più affine alla mia forma mentis. Qui si parla di confutazioni, di riscontri, di ricerche, di analisi.



Io ho letto quello che mi hai proposto di leggere e ti ribadisco che la spiegazione di Cuoghi,proprio per i motivi che ti ho menzionato nei miei post precedenti,non mi convince affatto.


Sgarbi ha solo chiacchierato secondo un suo legittimo pensiero e in base alle sue competenze, ma senza produrre altro. Cuoghi ha sviluppato una ricerca con riscontri oggettivi. La differenza è enorme



Quindi adesso le competenze di Sgarbi non sono importanti,lo sono quelle di Cuoghi che dice che Savonarola ha condizionato gli artisti del pennello rinascimentale a non raffigurare più gli angioletti ma solo "nubi luminose"...uhm...eh questa la chiami una spiegazione convincente?...Lasciamo perdere,diciamo che ognuno crede a quello che gli pare,basta che non si spaccino spiegazioni personali per verità oggettive...almeno questo,Insider! [SM=g27993]


_INSIDER_
01martedì 21 maggio 2013 09:24
Zambu, la verità oggettiva non è il riferimento giusto. Trovo invece giusti e pertinenti i riscontri proposti da Cuoghi nel suo sito rispetto ad una semplice valutazione di un esperto.

Cuoghi, nelle sue conclusioni circa l'immagine discussa da Sgarbi, spiega perchè quest'ultimo abbia tratto quelle conclusioni dimostrando di non averla, forse, mai vista.

Sarebbe interessante ed utile, a mio avviso, se Cuoghi potesse intervenire qui colmando le lacune di chi ancora suppone che quelle raffigurazioni debbano essere riviste secondo una connotazione di natura ufologica.
zambu.83
10martedì 21 maggio 2013 09:44
Re:
_INSIDER_, 21/05/2013 09:24:



Sarebbe interessante ed utile, a mio avviso, se Cuoghi potesse intervenire qui colmando le lacune di chi ancora suppone che quelle raffigurazioni debbano essere riviste secondo una connotazione di natura ufologica.




Si e sarebbe interessante che anche Sgarbi intervenisse qui.Comunque mi piacerebbe che Cuoghi spiegasse qui sul forum il perchè gli angioletti non sarebbero più andati a genio al Savonarola e da quali fonti ha tratto la conclusione che alcunii pittori rinascimentali "intimoriti" dal Savonarola stesso si sarebbero autocensurati dipingendo le nubi luminose al posto proprio degli angeli...si,sarebbe proprio interessante leggere le sue argomentazioni...


_INSIDER_
00martedì 21 maggio 2013 09:59
Allora provo a contattarlo, sperando possa intervenire.
_INSIDER_
00martedì 21 maggio 2013 16:58
Ho contattato Diego Cuoghi che mi ha gentilmente risposto: non ha modo di intervenire perchè è ormai occupato in altre attività professionali che non gli permettono "distrazioni".

Dopo oltre dieci anni in cui ha frequentato forum e newsgroup in modo assiduo, farlo ancora richiederebbe quel tempo che ora è diminuito drasticamente per i motivi sopra accennati.

Quello che potrà fare, limitatamente a questo argomento, sarà aggiornare le sue pagine con ulteriore materiale di studio ed analisi, visionando anche di persona le opere in cui vengono illustrati brani evangelici che vengono reinterpretati in chiave ufologica.

Ad esempio nell'archivio "Zeri" di Bologna ha trovato diverse foto in bianco e nero di dipinti della fine del '400 molto simili alla "Madonna col Bambino e San Giovannino", dove in moltissime compare l'angelo o la "nube luminosa" di cui si racconta nei vangeli apocrifi e che venne spesso raffigurata dagli artisti (che non avevano visto UFO nel cielo ma semplicemente illustravano brani evangelici).

Queste che seguono sono due immagini di esempio:

[IMG]http://oi43.tinypic.com/30tjf6a.jpg[/IMG]

[IMG]http://oi42.tinypic.com/fliw5j.jpg[/IMG]

Questo è quanto, non mi resta che ringraziarlo ancora per tutto il lavoro fin qui profuso e di cui ognuno potrà trarne fonte e personale valutazione.
Lidiona
00martedì 21 maggio 2013 18:18



"La crocefissione" opera bizantina del 1350....

Altro che emisferi o nuvole..... Meteore? Non mi pare  ..  Comete? Naa.

Anche qui sorge il dubbio


Butto giù un'ipotesi

La mia interpretazione, dal punto di vista dell'artista è....

"Angeli in Astronave"  

_INSIDER_
00martedì 21 maggio 2013 18:24
Lidiona, 21/05/2013 18:18:

Anche qui sorge il dubbio

Provo a dissolvertelo... [SM=g8490]

E' la raffigurazione del Sole e della Luna, rappresentati in maniera antropomorfa come in moltissime scene che raffigurano la Crocifissione in ambiente bizantino ortodosso:

http://misterorisolto.wordpress.com/2013/02/14/non-ci-sono-ufo-nella-crocefissione-di-visoki-decani/

che cita sempre il lavoro di Diego Cuoghi:

http://www.sprezzatura.it/Arte/Arte_UFO_2.htm
Lidiona
00martedì 21 maggio 2013 18:41
Re:

 mi hai debunkato anche questa


 
 



zambu.83
00martedì 21 maggio 2013 19:03
[IMG]http://i39.tinypic.com/2zebkw6.jpg[/IMG]

E della rappresentazione della battaglia di Norimberga cosa mi puoi dire?...Anche lì venivano raffigurate nubi luminose?...Magari è una semplice perturbazione dove si scontravano le nuvolette spinte da vento...ho indovinato? [SM=g9349]
_INSIDER_
00martedì 21 maggio 2013 19:05
Lidiona, 21/05/2013 18:41:

mi hai debunkato anche questa

Dai seriamente... hai letto la documentazione riportata? E' accettabile che siano il Sole e la Luna?

Sai una cosa, nel mio post precedente mi ha incuriosito l'archivio "Zeri" citato da Diego Cuoghi ed ho trovato un paio di link interessanti:

link 1

link 2

Guarda quante raffigurazioni, anche anonime, della "Madonna col Bambino e San Giovannino"...
_INSIDER_
00martedì 21 maggio 2013 19:11
zambu.83, 21/05/2013 19:03:

E della rappresentazione della battaglia di Norimberga cosa mi puoi dire?...

Io invece ti chiedo: è mai stato tradotto correttamente il testo ivi riportato? Si sa cosa è descritto? Personalmente non ho mai approfondito questa raffigurazione, ma si può sempre iniziare... [SM=g8313]
Marco Isco
00martedì 21 maggio 2013 19:16
Re:
zambu.83, 21/05/2013 19:03:

[IMG]http://i39.tinypic.com/2zebkw6.jpg[/IMG]

Magari è una semplice perturbazione dove si scontravano le nuvolette spinte da vento...ho indovinato? [SM=g9349]



Per restare sullo stesso tuo piano di ragionamento, osservando il sole e le astronavi aliene, c'è da chiedersi se all'epoca erano già diffuse sostanze come l'LSD, oppio, cannabis. Forse le metanfetamine, si sa che gli alieni già allora erano avanti anni luce rispetto a noi [SM=g8888]

O magari si trattava solo e soltanto del famosissimo Carnevale Alieno.







Lidiona
00martedì 21 maggio 2013 19:23
Re:
_INSIDER_, 21/05/2013 19:05:

Dai seriamente... hai letto la documentazione riportata? E' accettabile che siano il Sole e la Luna?

Sai una cosa, nel mio post precedente mi ha incuriosito l'archivio "Zeri" citato da Diego Cuoghi ed ho trovato un paio di link interessanti:

link 1

link 2

Guarda quante raffigurazioni, anche anonime, della "Madonna col Bambino e San Giovannino"...




Sono seria

Anche se faccio fatica a scrivelo, sono d'accordo con Cuoghi
_INSIDER_
00martedì 21 maggio 2013 19:27
Lidiona, 21/05/2013 19:23:

Anche se faccio fatica a scrivelo, sono d'accordo con Cuoghi

Bene, dovresti invece sentirti alleggerita e non "avvilita"... è sempre piacevole poter comprendere da chi ne sa più di noi anzichè restare in quel limbo di supponenza. Spero che altri prendano esempio da te... vero Zambu? [SM=g27987]
Sparviero 555
00martedì 21 maggio 2013 20:01
[SM=g27989] L'"importante" è ... "spiegare, spiegare, spiegare"; tanto poi, la gente ... dimentica! [SM=g27994]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com