Vi propongo un altro AAR di scenario d'uscita con descrizione delle prime rotte con applicazione dell'ultimo chiarimento di Mr.Perry sulla regola relativa.
Lo scenario è l' AP 143 (Late for Chow) da A.P. 14 di MMP.
Al solito: i miei ringraziamenti al mio mitico avversario.
PRE GIOCO
Scenario su due mappe (unite sul lato lungo) che il tedesco deve attraversare con almeno un terzo delle squadre (venti-ventidue esagoni che col mio metodo 5+7 fanno quattro turni giocatore su sette); arrivato dall'altra parte può scegliere di stiparle in tre edifici anziché od oltre che farle uscire. L'US ha parecchie unità (otto squadre e mezza, tre leader, due mmg e un mtr, oltre a otto dummy) che deve piazzare (solite elucubrazioni di chi si inventa scenari astrusi e li rende piacevoli da giocare) in due gruppi distinti sui lati della mappa di entrata tedesca, separati da ampia zona centrale e piuttosto sbilanciati in avanti. I turni sono sei e mezzo. Al terzo mi entrano sostanziosi rinforzi (due leader e tre squadre e mezza; poco meno di un terzo dell'OoB completo). Alla fine si pareggia all'incirca il conto (in attacco ci sono dodici squadre, quattro leader, una mmg, tre lmg, un pkz e una dc). Percorsi da proteggere ce ne sono diversi, ma specie sulla mappa d'uscita sono delimitati dal famoso bocage! Il vantaggio in difesa è che scelto un percorso l'attaccante perde molto tempo a deviare e bastano deboli difese in pochi punti per creare ingorghi di traffico. All'inizio occorre frenare il tedesco al centro, anche se sembra impossibile ed improbabile, disponendo le unità in modo da salvarne almeno alcune con ritirata nell'altra mappa nel caso decida per un attacco concentrato su un lato.
Avevo già giocato due volte lo scenario con il tedesco e lo avevo vinto entrambe all'ultimo turno entrando non troppo concentrato, la prima volta con l'idea di eliminare subito il gruppo ovest, la seconda quello est. Il gruppo minore ha tre squadre (ML 6) e mezza (ML 7) contro dodici (ML 8). Se ci si imbatte nell'altro sono cinque squadre. Comunque subito sono troppo lontani per appoggiarsi. A compensare il rischio del difensivo più o meno all'aperto il tedesco ha il fuoco d'assalto in avanzato.
Scelgo di disporre il mio gruppo con meno squadre all'ala destra (lato ovest) con le dummy distribuite equamente. Pre-registro un boschetto centrale per il mrt e il cortile della fattoria per le mg. Piazzate le mg in modo da garantire la copertura centrale e qualche fire-lane di buona interdizione dispongo a ovest due squadre per supporto, ma pronte alla ritirata; anche la mezza col mtr è pronta a mollarlo e scappare. A est, coperti dal bocage, sq a tenere l'estrema ala sinistra con ldr che garantisce (oltre che dal cowering) la velocità di fuga; altra sq e due mezze a completare la difesa avanzata lungo la strada, ma spostate verso il campo di grano come le due sq di rincalzo, per sfruttarne la copertura nella ritirata.
Lui si dispone per un ingresso a ovest con "debole" copertura verso la fattoria al centro.
Sempre vivamente consigliato guardarvi la carta dello scenario!
PRIMO TURNO
Nessuna azione sino alla MPh. Entra alla sua ala destra; arriva a scoprire i dummy nel grano (G8) con hs; altra mezza arriva al boschetto a fianco degli altri miei dummy (b7) superato indenne il fuoco della mg (+ldr) che stende la fl h6-a10. Manda una sq tra i due campi di grano dritta contro la mg, scopro la mia più a nord (f4) che la dimezza e rompe (h8); entrano altre due sq che si attestano sotto la fl. Arriva in f8 un'altra sq che unisce il firegroup così decido per il finale di f4: pinnata. Sulla sua destra manda una sq al muretto della fattoria (passa indenne dal pre-registrato del mtr); manda di corsa ldr dc hs nel campo di grano adiacenti alla mia mg (risparmio la mia ultima sq coperta anche se c'era un -2; è la mia unica riserva) e naturalmente non gli faccio nulla con gli interessati! Sfida il residuo per piazzare la dc e gli va male: hs pinnata che si tiene la dc. Entra il gruppo sulla sua destra fin sotto il muretto (o8); al centro altro gruppo nel grano (j7); ultimo gruppo fuori mappa fino al boschetto (h10). Difensivo sui suoi della dc: rotta la hs e cecchino che elimina il suo ldr in o8. In avanzato rompe la mia sq con mg e pinna il ldr. In RtPh rompo anche l'8-1. Visto che non rivelo nessuno, porta le sue due hs rotte nella casa (i10; da i7 ha i8/i9/i10=5.5MF come minimo percorso su cui può anche usare la mossa minima - LC, o buche, o altro e non arrivarci; gli è consentito prendere anche j7/j8/j9/i10=6MF senza interdizione, o altre combinazioni, però ha l'obbligo di arrivare in i10 senza poter ricorrere a ripari alternativi). I miei hanno h5 che rifiutano per equidistanza e vanno verso h2 (interdizione in h4 e h3); la sq ci arriva il ldr pinna in h3. Avanzate come da schema.
Recupero la sq con mg e dimezzo quella con mg dell'altro gruppo. Lui promuove la hs senza dc che partorisce un eroe. Preparatorio della mg su e8 a spaccare il possibile gruppo di fuoco: inefficace. Bisogna andarsene! Sposto i dummy alla mia destra addosso alla sua hs, poi la sq di f4 corre oltre la strada nel bosco a nord dove viene pinnata. La hs molla il mtr, rasenta il bosco e crolla uscendo allo scoperto. All'estrema sinistra i dummy convergono al centro. La sq e5 rasenta il bosco per allontanarsi dalla sua hs, ma non basta! Pinnata resta tiro di tutte le altre. Sulla mia sinistra allora: una hs lascia il ldr ed attraversa il grano verso la fattoria; il gruppo dell'altro ldr corre alla strada per raggiungere i bocage; altra sq arriva sotto il bosco z3 e una hs sulla strada dalla parte opposta; la mezza coperta di y9 assalta nella casetta a fianco; nessuna reazione quindi si continua con un minimo di prudenza. I dummy in casa arrivano in z8, ma c'è LOS a t9 e sono rimossi. La sq di y6 corre a nord dietro al ldr e lo oltrepassa nel bocage; il gruppo dell'altro ldr si tiene dietro il grano fuori raggio dai suoi che usano solo una mg senza effetto. Chiude assemblando la mmg e tirando cinque volte (u5, f4*3, h2) senza effetto. Idem un paio di miei fuochi. Rotte e avanzate come da schema; non avendo perdite non esagero la ritirata e rischio la sq in f4 che potevo rompere e portare in h2.
SECONDO TURNO
Recupera la hs e cerca di fare altre hs in j6 e h7; gli riesce l'ultimo. Io recupero il comandante. Direttamente ai movimenti! Comincia con ldr e hs che arrivano a raccogliere il mio mtr; finchè stanno indietro...! Con 8-1 mmg e sq arriva a fianco e lascio che fallisca il fumo. Passa alla hs sulla sua estrema sinistra che rompo subito con fl dalla mmg. Scopre la hs alla destra; la lascio andare (non troppo lontano) che quelli devono interdire al centro. Manda la hs sotto il bosco in una carica suicida che la mia sq avanzata blocca sul nascere. Parte con psk e sq che rompo tirando con hs (t4) e mmg (v1) tenendo g3 in riserva. Porta la hs di f7 adiacente alla mia sq avanzata che riesce solo a inferocirla. La segue una sq in g6 dove fa fumo (così in basso?). Mancano ancora quattro sq ed il gruppone più a sud, ma non sembra intenzionato a portarle troppo avanti! Le due più a sinistra le porta sotto il bosco ad evitare la fl della mmg e il protettivo della mia sq avanzata. Parte di corsa quella nel campo di grano; questa è pericolosa!!! Esce allo scoperto in k4 e viene eliminata dalla sq della mmg (niente suo cecchino). Parte di corsa quella con mg sotto la fattoria. La sq di g3 la blocca in m4; le ho lasciato un esagono di troppo! Fuori da possibili reazioni il gruppo finale si dispone attorno al bosco più grande, tranne il comandante che va ad occuparsi delle sq rotte sopra la fattoria. In difensivo resta pinnata allo scoperto la sua hs sulla destra. Si vendica rompendo f4 al secondo tiro, ma poi mi regala elite ed eroe in g3; altro tiro senza effetto e finisce buttando il mio mtr che non riescono ad usare. Decido di rompere la elite (g3). Lui manda la hs nel boschetto adiacente; anche la sq con psk nel bosco adiacente, ma quella a fianco pericolosamente nel bosco a nord (m1); chiude prendendo prigionieri i miei di f4. Gli altri miei (sq e hs) raggiungono il comandante. Avanzate come da schema.
Recupero la sq; lui nulla. Scambia i pow tra hs. Niente preparatorio. Sono molto preoccupato da m1! Penso di riuscire a farlo desistere dai percorsi sulla mia destra e sulla sinistra ormai mezza mappa riesco a chiuderla; gli rimangono la strada i-h-i e la fascia di bosco "l" che lo porta a tiro delle tre costruzioni, dove devo arrivare a rallentarlo. Comincio con l'eroe verso la sua sq rotta; viene freddato subito dal gruppo della mmg. Porto fuori tiro dai suoi i finti sulla destra, in casa quelli alla mia sinistra; poi muovo la hs adiacente alla sua, di corsa alla fine, confidando che si risparmi il fuoco per gli altri. A nord la sq coperta sulla strada converge al centro come il gruppo ldr e due hs subito a sud e la hs più a est. Sposto a nord della fattoria anche l'altra hs senza reazioni. Alla mia destra la elite passa la strada i corsa e si butta al riparo del bocage. Il ldr (abbandona la hs rotta!!!) la segue superando un fuoco nemico e con una corsa finale arriva ad incastrare e mettere dm la sua sq più avanzata. Una sq si avvicina al boschetto di t4, mentre la sq con mmg si porta a nord del bosco. Mando la hs con mmg nelle buche (s3) e finalmente decide di tirare con s6 senza effetto. Ne approfitto per eliminare la sua a nord!!! Il ldr si porta indisturbato in r4. Altro suo fuoco inefficace come le mie tre repliche. In rotta il mio comandante rifiuta la resa dei suoi. Avanzate come da mappa allegata. A chiudere sulla mia destra con possibile fl; a interdire la strada con la elite; a vedere se il comandante dà una mano raccogliendo la sua lmg; a controllare suoi spostamenti verso est con o5, r3, t3; a tenere impegnata la sua hs in cc con la mia. Il cc si interrompe al mio tiro con la sua ritirata nel vicino boschetto.
<
>
TERZO TURNO
Non gli riesce né il recupero libero, né quello del comandante. Il mio non trova la lmg. Preparatorio: tira con hs, poi con gruppo mmg, sul mio gruppo mmg allo scoperto; entrambi senza effetto. Scoraggiato getta la spugna. (FINE!)
VITTORIA USA.
CONCLUSIONI
I G.I. hanno poche unità. L'idea è di piazzarle in modo da fare più fuoco possibile e costituire una linea difficilmente accerchiabile. Resta che cowering ed mg o mtr poco performanti possono comunque rovinare la partita. Anche alla luce di questo scenario valutate bene e non lasciatevi andare troppo presto.
Giocate bene e tirate basso!!!
SCENARIO CONSIGLIATO E DA GIOCARE PIU' VOLTE.