ANCI. Ridefinire il sistema sicurezza.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
webcop
00lunedì 16 ottobre 2006 17:54
FINANZIARIA – CILIBERTI, NECESSARIA RIORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA E DEFINIZIONE DELLA RIFORMA SULLA POLIZIA LOCALE


Il Vice Presidente ANCI con delega alla sicurezza e sindaco di Foggia, Orazio Ciliberti, nell’esprimere soddisfazione per il proficuo esito del vertice tra Governo ed Enti locali sulla Finanziaria, sostiene la necessità di approfondire le tematiche sulla sicurezza ad un tavolo con il Ministro dell'Interno, Giuliano Amato, per addivenire ad una più articolata ripartizione delle risorse previste dalla Finanziaria 2007. “Auspico che la Finanziaria - dichiara Ciliberti - destini maggiori fondi alla sicurezza perché lo sviluppo dei Comuni è imprescindibile dalle risposte di legalità, prevenzione sociale e maggiore controllo dei territori. Per questa ragione diventa necessario considerare la sicurezza tra le priorità del Paese, promuovendo una riorganizzazione del sistema attraverso la revisione del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza”. Per il vice presidente ANCI Ciliberti occorre un confronto con il Governo anche per definire la riforma quadro della polizia locale “affinché venga svincolata dal blocco delle assunzioni previsto dalla Finanziaria, al fine di inserirla nel comparto sicurezza con compiti che evidenzino in modo pieno la funzione complementare e non subalterna rispetto alla polizia nazionale”.
bluewall
00lunedì 16 ottobre 2006 19:34
Re:

Scritto da: webcop 16/10/2006 17.54
“Auspico che la Finanziaria - dichiara Ciliberti - destini maggiori fondi alla sicurezza perché lo sviluppo dei Comuni è imprescindibile dalle risposte di legalità, prevenzione sociale e maggiore controllo dei territori. Per questa ragione diventa necessario considerare la sicurezza tra le priorità del Paese, promuovendo una riorganizzazione del sistema attraverso la revisione del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza”. Per il vice presidente ANCI Ciliberti occorre un confronto con il Governo anche per definire la riforma quadro della polizia locale “affinché venga svincolata dal blocco delle assunzioni previsto dalla Finanziaria, al fine di inserirla nel comparto sicurezza con compiti che evidenzino in modo pieno la funzione complementare e non subalterna rispetto alla polizia nazionale”.


Chiarissimo il concetto, il vicepresidente dell'ANCI fa corrispondere la necessità di dare più denaro ai comuni riconducendo a questi la titolarità dell'attività di tutela della sicurezza pubblica.
Vabbè, vabbé, fin qui niente di nuovo, già si sapeva, ma in concreto cosa intende e cosa propone ? Non si capisce, anzi non lo dice. Quando parla di comparto sicurezza si riferisce a cosa ? all'inserimento nella 121 o al tipo di contratto ? E che significa che si evidenzi in modo pieno la non "subalternità" rispetto alla polizia nazionale (oh, fateci caso, non parla di "forze di polizia" ma proprio di polizia..eheh), in che modo ?
TRENTASETTESIMO
00lunedì 16 ottobre 2006 19:55
E dagli! Non meriterebbe neanche di essere presa in considerazione quella esternazione. La cosa tuttavia ha del preoccupante per l'aspetto di strumentalizzazione politica che si continua a fare della problematica sicurezza. Con maggiori fondi allora si che la sicurezza migliorerebbe: ha scoperto l'acqua calda; tuttavia non bastano solo i fondi per migliorare la sicurezza. A buon intenditor poche parole. Le Forze di Polizia sono anni che stanno lamentando la mancanza cronica di fondi, di personale ecc. ecc. ed ecco che giunge una voce finalmente "confortante" [SM=g27760] per risolvere il problema sicurezza. Qua in sostanza non si aggiunge niente di nuovo. Ma finchè al nostro Ministero non ci si riappropria dei ruoli stabiliti dalla Legge in materia di sicurezza c'è da aspettarsi questo ed altro ancora.Ministero dai un bel cazzottone sul tavolo una volta per tutte!
bluewall
00lunedì 16 ottobre 2006 20:07
Re:

Scritto da: TRENTASETTESIMO 16/10/2006 19.55
Ministero dai un bel cazzottone sul tavolo una volta per tutte!


Inteso dipartimento p.s. ? Non accadrà,non c'é una voce che si levi e si faccia sentire contro questo scempio, niente di niente, nessuno parla, nessuno dice una parola, danno l'idea di accettare supinamente qualsiasi cosa. Spero di sbagliarmi. [SM=g27759]
TRENTASETTESIMO
00lunedì 16 ottobre 2006 20:11
Re: Re:

Scritto da: bluewall 16/10/2006 20.07

Inteso dipartimento p.s. ?
Non accadrà,non c'é una voce che si levi e si faccia sentire contro questo scempio, niente di niente, nessuno parla, nessuno dice una parola, danno l'idea di accettare supinamente qualsiasi cosa. Spero di sbagliarmi. [SM=g27759]



Naturalmente!
webcop
00martedì 17 ottobre 2006 00:29
Re: Re:

Scritto da: bluewall 16/10/2006 19.34
Chiarissimo il concetto, il vicepresidente dell'ANCI fa corrispondere la necessità di dare più denaro ai comuni riconducendo a questi la titolarità dell'attività di tutela della sicurezza pubblica.
Vabbè, vabbé, fin qui niente di nuovo, già si sapeva, ma in concreto cosa intende e cosa propone ? Non si capisce, anzi non lo dice. Quando parla di comparto sicurezza si riferisce a cosa ? all'inserimento nella 121 o al tipo di contratto ? E che significa che si evidenzi in modo pieno la non "subalternità" rispetto alla polizia nazionale (oh, fateci caso, non parla di "forze di polizia" ma proprio di polizia..eheh), in che modo ?


Significa che vuole-vogliono poter disporre di una polizia a tutti gli effetti da spendere come meglio credono e secondo gli umori della cittadinanza, da usare a loro piacimento (pericolosissimo), da impiegare autonomamente, da strumentalizzare. Significa che vuole-vogliono essere protagonisti autonomi e indipendenti nell'organizzare, impiegare e dirigere una vera e popria polizia fuori dal "giogo" (come tale lo vivono anche se ormai se ne f***** altamente o quasi) dell'Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, leggi Questore e, perché no, Prefetto.
Significa che stanno tentando un colpo di mano che é mascherato subdolamente in questa finanziaria che, guarda caso, é stata già modificata prima ancora della discussione in Parlamento nella parte che riguarda i tagli agli enti locali.
Significa che la lobby dei Sindaci é determinata a impadronirsi dell'attività di controllo del territorio lasciando alla Polizia quella sull'ordine pubblico (troppo scomoda per un politico) e sulle investigazioni di largo respiro (si dice così in politichese, no ??!! [SM=x165041] ) che sono fuori dalla loro portata.
Significa che sulla sicurezza pubblica si sta giocando una partita decisiva e il peggio é che lo si sta facendo in danno della Polizia e dei suoi appartenenti, nonché dell'interesse collettivo e generale.
Mi associo alle speranze sperando che non siano vane.

[Modificato da webcop 17/10/2006 0.31]

webcop
00martedì 17 ottobre 2006 19:37
C'é anche chi la pensa diversamente, come il Sindaco di Reggio Emilia che avrebbe fatto questa dichiarazione a un recente convegno (scatenando l'ira di alcuni sindacalisti di categoria): «La scelta strategica (riferito all'impiego della Polizia Municipale) è quella di una maggior presenza sul territorio, ma la repressione del crimine va lasciata ai professionisti». (Emilianet)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com