Chattando con uno sconosciuto
La registrazione costa cinque euro
"Nome in codice Mickey, anni 26, città di provenienza Milano, professione barman, interessata a nuove amicizie a Milano e dintorni". Un profilo tipo, di quelli che stanno ingolfando il database di MLIO, la community di Gsmbox che in Spagna "conta già centinaia di migliaia di iscritti. Siamo partiti ad agosto - racconta Raffaele Giovine, amministratore unico della società che ha ideato il format, la E-production - e dopo pochi mesi possiamo dire che è il gioco per cellulari di maggior successo di sempre".
Un gioco, dunque, con tutta una serie di regole che soltanto la fantasia ha il diritto di contravvenire. E' vero che per registrarsi è necessario dare alcune informazioni (sesso, località da cui si telefona, un breve profilo personale), ma è altrettanto vero che già a partire dal nickname ognuno può crearsi l'identità che preferisce. Più o meno come succede in chat, quando l'anonimato e la pressoché assoluta certezza di non essere smascherati avvallano i travestimenti più inverosimili.
Ma ecco cos'è e come funziona quello che Giovine definisce "il gioco delle coppie, con tanto di classifica e premi per il più corteggiato (o la più corteggiata) e per chi si conquista il favore degli iscritti a suon di messaggini": si tratta di un servizio mobile da venerdì scorso attivo anche in Italia che permette di inviare via Sms un 'messaggio nella bottiglia' completamente anonimo e di entrare in contatto con ragazze e ragazzi sconosciuti. Magari anche con la futura... metà.
Partecipare è semplice: basta possedere un cellulare con il quale comporre l'899 00 22 33, sapendo che il costo della telefonata - 5 euro più Iva - consente di autoricaricarsi per un credito che corrisponde a 18 Sms. A chiamata finita, si riceverà il primo di quattro Sms necessari per iscriversi alla chat.
La 'caccia' è aperta. Da questo momento sarà possibile cercare l'anima gemella inviando un messaggino con il comando CER (al costo stabilito dal proprio gestore) oppure aspettare che sia un membro della community a cercare il contatto (al costo di 25 centesimi più Iva).
"L'esperienza spagnola - continua Raffaele Giovine - ci dice che dopo una media di tre Sms si arriva al contatto vero e proprio; le persone che stanno chattando decidono spontaneamente di scambiarsi il numero di cellulare, che ovviamente è riservato, e quindi di 'uscire' dalla Community. Sette mesi di MLIO spagnolo ci dicono anche che sono più le donne che si appassionano al 'messaggio in bottiglia': 60 contro 40; che i fan più scatenati sono i giovanissimi tra i 15 e i 25 anni (ma aumentano i quarantenni che si registrano); che possiamo scommettere sullo stesso risultato qui, in Italia".
Come dargli torto? L'appuntamento al buio è per sua natura intrigante e pochi riescono a resistere alle lusinghe di uno sconosciuto (o sconosciuta). Prova ne è lo stesso sondaggio condotto da GsmBox secondo cui il 78 per cento degli intervistati ha risposto affermativamente alla domanda: "se ricevi un SMS da una persona che non conosci rispondi?".