ALLUNGARE I RAPPORTI CON LA RD02

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freesurf76
00lunedì 8 settembre 2008 12:59
a causa della necessità di cambiare il trittico
Salve ragazzi...ho un grande dubbio..ma lo ritengo molto importante tanto da disturbare ogni vostra opinione, esperienza o considerazione. [SM=x653560] [SM=x653552]
devo cambiare il trittico catena, corona e pignone perché sono decisamente "arrivate": la catena è lentissima e non tiene più, ogni tanto si sfila e il momento è arrivato. Ho chiamato vari ricambisti, ed il migliore offerente (almeno per quei numeri che sono riuscito a reperire) è risultato Cislaghi a milano che vende il trittico (nelle misure originali per un dominator del 1992) a 94 euro. Il mio dilemma è il seguente:
- stante la necessità di viaggiare per l'80% del tempo e percorso su autostrade e arterie di grande scorrimento con limite 130 Km/h
- stante la necessita, purtroppo e ovviamente, di ridurre quanto più i consumi ottimizzando però la velocità (magari se andassi a 62 Km/h abrei il minimo consumo ma non arrivo più a lavoro)
- atteso che il dominator, per uno scooter moderno e che consumi poco, NON lo mollo ma me lo tengo anche se consuma di più!

pensavo potesse essere valutabile la possibilità di allungare i rapporti visto che la sua ripresa attualmente "brucia" tutti, tmax compresi, al semaforo..
il rischio [SM=g27812] è che non avendo esperienza rischierei di acquistare un trittico che mi dia solo problemi e non ottenga quel miglioramento di velocità, senza perdere totalmente fluidità della ripresa o della guida..insomma..help..aiutatemi a rendere il mio fedele pure sangue ancora MIGLIORE!
grazie come sempre e in anticipo a tutti..
[SM=x653533]

[SM=x653552]
redflyer
00lunedì 8 settembre 2008 13:24
Re: a causa della necessità di cambiare il trittico
freesurf76, 08/09/2008 12.59:

Salve ragazzi...ho un grande dubbio..ma lo ritengo molto importante tanto da disturbare ogni vostra opinione, esperienza o considerazione. [SM=x653560] [SM=x653552]
devo cambiare il trittico catena, corona e pignone perché sono decisamente "arrivate": la catena è lentissima e non tiene più, ogni tanto si sfila e il momento è arrivato. Ho chiamato vari ricambisti, ed il migliore offerente (almeno per quei numeri che sono riuscito a reperire) è risultato Cislaghi a milano che vende il trittico (nelle misure originali per un dominator del 1992) a 94 euro. Il mio dilemma è il seguente:
- stante la necessità di viaggiare per l'80% del tempo e percorso su autostrade e arterie di grande scorrimento con limite 130 Km/h
- stante la necessita, purtroppo e ovviamente, di ridurre quanto più i consumi ottimizzando però la velocità (magari se andassi a 62 Km/h abrei il minimo consumo ma non arrivo più a lavoro)
- atteso che il dominator, per uno scooter moderno e che consumi poco, NON lo mollo ma me lo tengo anche se consuma di più!

pensavo potesse essere valutabile la possibilità di allungare i rapporti visto che la sua ripresa attualmente "brucia" tutti, tmax compresi, al semaforo..
il rischio [SM=g27812] è che non avendo esperienza rischierei di acquistare un trittico che mi dia solo problemi e non ottenga quel miglioramento di velocità, senza perdere totalmente fluidità della ripresa o della guida..insomma..help..aiutatemi a rendere il mio fedele pure sangue ancora MIGLIORE!
grazie come sempre e in anticipo a tutti..
[SM=x653533]

[SM=x653552]



prendi il 15/45 che è l'originale della 1^ serie.


mattiapz
00lunedì 8 settembre 2008 13:53
TOLDESSA
00lunedì 8 settembre 2008 17:23
Ora che rapporti monti? [SM=x653533] [SM=x653538] [SM=g27833]
redflyer
00lunedì 8 settembre 2008 17:58
Re:
TOLDESSA, 08/09/2008 17.23:

Ora che rapporti monti? [SM=x653533] [SM=x653538] [SM=g27833]



"strappaborsette"

14/47


freesurf76
00lunedì 8 settembre 2008 17:58
Re:
TOLDESSA, 08/09/2008 17.23:

Ora che rapporti monti? [SM=x653533] [SM=x653538] [SM=g27833]





vado a guardare...
CIRODOMINATOR
00mercoledì 10 settembre 2008 00:51
guarda...bene i dentini quanti sono dietro alla corona

io ti suggerisco un pignone 15 con corona 43-ma hai un handicap-
ti spiego, il 43 denti essendo una misura fuori standard per la lunghezza corona/pignone ,porterai il cursore del registro catena quasi a meta' cioe' quando si usurera la catena al 60% o, togli il tutto e rimetti nuovi 15/43
oppure la finirai di sfruttare togliendo la corona 43 e mettendo una 45....con cui potrai fare altri 10.000km

pero' con la 43 denti ti ripaghi ...tante corone [SM=g27835] ti fara da 23 a 25 a litro.....

l'ho testato di persona con orko-peppemix-saverio-....etc...stavano sempre a far BENZINA [SM=x653563]

PS-MA GHIMIRID CHE FINE HA FATTO???---
freesurf76
00giovedì 11 settembre 2008 08:18
Re:
CIRODOMINATOR, 10/09/2008 0.51:

guarda...bene i dentini quanti sono dietro alla corona

io ti suggerisco un pignone 15 con corona 43-ma hai un handicap-
ti spiego, il 43 denti essendo una misura fuori standard per la lunghezza corona/pignone ,porterai il cursore del registro catena quasi a meta' cioe' quando si usurera la catena al 60% o, togli il tutto e rimetti nuovi 15/43
oppure la finirai di sfruttare togliendo la corona 43 e mettendo una 45....con cui potrai fare altri 10.000km

pero' con la 43 denti ti ripaghi ...tante corone [SM=g27835] ti fara da 23 a 25 a litro.....

l'ho testato di persona con orko-peppemix-saverio-....etc...stavano sempre a far BENZINA [SM=x653563]

PS-MA GHIMIRID CHE FINE HA FATTO???---




Grazie per i consigli..Scusate ma ancora non ho potuto controllare la moto per contare il numero dei denti della corona e stabilire ora il tipo di rapporto..
Una domanda: mettere la 43 potrebbe causare il fatto che la moto non prenda tutti i giri? magari se la uso in 2 o in salita? Ora davvero devo chiudere l'acceleratore altrimenti andrebbe fuori giri in 5a..

CIRODOMINATOR
00giovedì 11 settembre 2008 08:37
RE__----Grazie per i consigli..Scusate ma ancora non ho potuto controllare la moto per contare il numero dei denti della corona e stabilire ora il tipo di rapporto..
Una domanda: mettere la 43 potrebbe causare il fatto che la moto non prenda tutti i giri? magari se la uso in 2 o in salita? Ora davvero devo chiudere l'acceleratore altrimenti andrebbe fuori giri in 5a

no con la 43 denti ti strappa un po di piu' ai bassi giri...strappare intendo quel fastidioso avanti dietro che provoca il motore ai bassi regimi (causa grossa cubatura e monocilidricita') [SM=g27833]

ora per il raduno in basilicata montero' dinuovo la corona 43 z
causa economia benzina,e relax motore.... [SM=g27827]
mattiapz
00giovedì 11 settembre 2008 10:52
Re:
CIRODOMINATOR, 11/09/2008 8.37:


e relax motore.... [SM=g27827]



Con la 43 il relax motore è solo in autostrada per i giri "abbassati".
Per il resto fasce, cambio,frizione,cuscinetti lo sforzo è maggiore.


Diciamo che ci sono parti del motore che "soffrono" per il numero di giri e componenti che "soffrono" per il carico dovuto alla coppia motrice.


TOLDESSA
00giovedì 11 settembre 2008 10:53
Re: Re:
freesurf76, 11/09/2008 8.18:




Grazie per i consigli..Scusate ma ancora non ho potuto controllare la moto per contare il numero dei denti della corona e stabilire ora il tipo di rapporto..
Una domanda: mettere la 43 potrebbe causare il fatto che la moto non prenda tutti i giri? magari se la uso in 2 o in salita? Ora davvero devo chiudere l'acceleratore altrimenti andrebbe fuori giri in 5a..





Si, potrebbe, se il mo0tore non è in perfetta forma non ti prende tutti i giri.
Certo, poi a 100km/h sarai a 4000 giri/min...
freesurf76
00lunedì 15 settembre 2008 07:34
Re: Re: Re:
TOLDESSA, 11/09/2008 10.53:




Si, potrebbe, se il mo0tore non è in perfetta forma non ti prende tutti i giri.
Certo, poi a 100km/h sarai a 4000 giri/min...




Buongiorno...il rapporto ora è 15/45 e a 100Km/h (letti sul tachimetro) i giri sono a 4450 (un poco meno i 4500)

redflyer
00lunedì 15 settembre 2008 07:50
Re: Re: Re: Re:
freesurf76, 15/09/2008 7.34:




Buongiorno...il rapporto ora è 15/45 e a 100Km/h (letti sul tachimetro) i giri sono a 4450 (un poco meno i 4500)




finale 15/45
4000 92
4500 103.5
5000 115
6000 138
6500 149.5
calcolati con pneumatici standard



freesurf76
00martedì 16 settembre 2008 08:16
Re: Re: Re: Re: Re:
redflyer, 15/09/2008 7.50:



finale 15/45
4000 92
4500 103.5
5000 115
6000 138
6500 149.5
calcolati con pneumatici standard







Si, coincidono anche sulla mia. Oggi ordino allora il trittico 15/43 e speriamo che vada ok. Qualcuno per caso sa se quando si è in due sulla moto, la maggiore compressione dell'ammortizzatore posteriore determina un maggiore "allentamento" della catena? ovvero se già è lenta e ai bassi giri tende ad uscire, è meglio non andarci in due?



freesurf76
00mercoledì 17 settembre 2008 13:00
errata corrige
Ho contato per bene di nuovo i denti ed effettivamente sono 46..per cui ho una 15/46 (anche se ieri un ricambista mi ha detto che secondo i suoi cataloghi sarebbe prevista una 15/47). ho chiamato Cislaghi e mi ha detto di prendere il trittico standard 15/45 (per 94 euro) e di comprare una corona da 43 (circa 30 euro) da montare al posto della 45. Che ne dite? Cosa ne pensate? intanto devo purtoppo girare con la moto con la catena lentissima..
grazie..



CIRODOMINATOR, 10/09/2008 0.51:

guarda...bene i dentini quanti sono dietro alla corona

io ti suggerisco un pignone 15 con corona 43-ma hai un handicap-
ti spiego, il 43 denti essendo una misura fuori standard per la lunghezza corona/pignone ,porterai il cursore del registro catena quasi a meta' cioe' quando si usurera la catena al 60% o, togli il tutto e rimetti nuovi 15/43
oppure la finirai di sfruttare togliendo la corona 43 e mettendo una 45....con cui potrai fare altri 10.000km

pero' con la 43 denti ti ripaghi ...tante corone [SM=g27835] ti fara da 23 a 25 a litro.....

l'ho testato di persona con orko-peppemix-saverio-....etc...stavano sempre a far BENZINA [SM=x653563]

PS-MA GHIMIRID CHE FINE HA FATTO???---




mattiapz
00mercoledì 17 settembre 2008 13:13
Fai due conti su cosa risparmi comprando un kit intero e una corona , oppure separatamnte pgnone + catena + corona.

Il alternativa poi ti rivendi la corona. Un suo mercato ce l'ha.


Il prezzo del kit ( 94 € ) è buono,comunque.
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