Ho beccato su M3 Tech Forum un po' di discussioni sul modo di evitare o di controllare il battito in testa dopo aver comprato un alfa n intero stile MAXX AUTOMOTIVE.
Lo sentite con le vostre orecchie = battito molto forte e motore in pericolo, riducete l'anticipo in qualche modo e non lo sentite più, ma in realtà potrebbe esserci ancora anche se meno grave di prima.
Allora uno installa un sistemino per il knock control, ce ne sono a valanga in commercio. Sensore (accelerometro) + baracchetta elettronica + display e/o cuffie.
Qui potete vedere il sensore montato su un s14, ripreso da M3 tech forum, discussione iniziata da LucaM3evo2.
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In questo modo potete sentire ancora meglio e diminuite ancora l'anticipo da qualche parte della mappatura.
Siccome però non si può guidare 24h su 24 con le cuffie o guardando un display (si sbatte) certamente ci sarà ancora un po' di battito.
Comunque uno dice, vabbè, adesso ho lavorato anche con il kit, dovrei stare tranquillo.
Il sensore però è stupido e non sente solo il battito in testa, ma anche altre cose che si sviluppano nel motore e che causano quella vibrazione che lo fa "accendere". Quindi il rischio è, oltre a non sentire affatto il battito, anche quello di diminuire troppo l'anticipo.
Non esiste alcun dispositivo in commercio che possa "discernere" tra cosa è battito in testa e cosa no. Addirittura un tale sistema dovrebbe essere specifico per quel motore, perchè ogni motore "vibra" in maniera differente.
La cosa che più farebbe stare tranquilli è un sistema in controreazione come quello delle auto più moderne che automaticamente riduce l'anticipo al presentarsi del battito, per poi riportarlo al valore originale non appena il fenomeno cessa. In questo modo, se si trattava di una vibrazione che nulla aveva a che fare con la detonazione oppure era detonazione dovuta a un qualche fenomeno transitorio che non si ripeterà mai più, l'anticipo è salvo.
Per installare un tale sistema, però, per tararlo, servirebbe il Centro Ricerche Fiat (CRF, per esempio).
Tornando a bomba sopra, di certo, non avendo da investire tempo e soldi nella Fiat, ci si accontenda di una cuffia e un display: i rischi però sono quelli elencati.
La cosa davvero interessante sarebbe "ingegnerizzare" in stile CRF il motore s14 con un sistema di gestione motore che preveda: il controllo automatico del battito in testa e il controllo automatico della carburazione (lambda).
E fare questo a partire dalla configurazione di serie.
P.S. non è vero che se uno monta un alpha n che non prevede un controllo sull'anticipo, ma solo sulla carburazione (come mi pare sia nella stragrande maggioranza dei casi) NON bisogna stare attenti all'anticipo "tanto è di serie".
Se si cambia il sensore di carico, qualsiasi esso sia (pressione, filo caldo, film caldo, potenziometro) la centralina associerà a quel segnale condizioni di anticipo DIVERSE da quelle che c'erano prima, per forza di cose (il segnale è diverso).
Quindi anche se le mappe restano uguali, i punti in cui vengono lette saranno diversi.