ALDA MERINI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
venere28
00lunedì 2 novembre 2009 22:53
1° novembre
Milano, è morta Alda Merini

Un'esistenza tra arte e lucida follia
La poetessa aveva 78 anni. La camera ardente a Palazzo Marino. La Moratti: «Sarà sepolta al Famedio»

MILANO - La poetessa Alda Merini, 78 anni, è morta domenica pomeriggio alle 17.30 all'ospedale San Paolo di Milano, nel reparto di oncologia, nosocomio che - si legge nella nota ufficiale della struttura sanitaria - «da anni l’ha avuta in cura e a cui ha dedicato profonde riflessioni poetiche oltre a una scultura di forte richiamo a un periodo travagliato della sua vita. Il suo atteggiamento e la sua sensibilità hanno lasciato un profondo ricordo negli operatori sanitari del reparto di cura di Oncologia e cure palliative al quale si è rivolta nella consapevolezza di un supporto al disagio fisico e psicologico che la malattia le ha riservato nell’ultimo periodo della sua esistenza». Il sindaco di Milano Letizia Moratti ha messo a disposizione la sede del Comune, Palazzo Marino, per la camera ardente - che sarà probabilmente allestita martedì mattina - e ha proposto che la salma sia sepolta al Famedio del Cimitero monumentale, tra i grandi di Milano. «Alda Merini - ha osservato il sindaco - è l'esempio di una donna profondamente radicata a Milano, al suo quartiere, alla sua via, alla sua casa che ha saputo dare con la sua arte una testimonianza universale della vita di oggi e delle sue contraddizioni». «Ricordo con commozione - ha aggiunto la Moratti - quando Alda la scorsa estate mi regalò una sua poesia, dolcissimi versi che tengo incorniciati nel mio ufficio a Palazzo Marino e testimoniano la sua grande sensibilità e la sua passione. Come tutta la sua opera, riflessioni poetiche di una donna di cultura che ha onorato e amato fino all'ultimo la sua Milano, impegno per il quale nel dicembre del 2002 ha ricevuto la Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica».
Era considerata una delle principali poetesse del Novecento, oltre che una personalità originale, audace e irriverente (nel 2004, come regalo per il suo compleanno, chiese «un uomo caldo» e le regalarono uno show dello spogliarellista Ghibly). Nel 1996 era stata proposta per il Premio Nobel per la Letteratura dall'Academie Française e segnalazioni in suo favore erano state avanzate anche da Dario Fo e da altri esponenti della cultura e del giornalismo. Tra i tanti che hanno espresso rammarico per la sua scomparsa, anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: «Viene meno un'ispirata e limpida voce poetica».
Tr@inspotting
00lunedì 2 novembre 2009 23:58
nn la conoscevo
ma tutti ne parlano tanto bene ke sno andata a cercarmi le sue poesie. belle, alcune molto belle, qsta bellissima

Bambino

Bambino, se trovi l'aquilone della tua fantasia
legalo con l'intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati
e tua madre diventerà una pianta
che ti coprirà con le sue foglie.
Fa delle tue mani due bianche colombe
che portino la pace ovunque
e l'ordine delle cose.
Ma prima di imparare a scrivere
guardati nell'acqua del sentimento.
bibba
00giovedì 5 novembre 2009 16:00
dieci motocilcisti di scorta
Ho avuto l'onore di trovarmi a ppalazzo marino negli ultimi minuti in cui era possibile rendere omaggio ad Alda Merini. L'ho fatto ed è stato molto commovente vedere una certa
bibba
00giovedì 5 novembre 2009 16:01
dieci motociclisti di scorta
Ho avuto l'onore di trovarmi a palazzo marino negli ultimi minuti in cui era possibile rendere omaggio ad Alda Merini. L'ho fatto ed è stato molto commovente vedere una certa milano silenziosa, lenta, fatta di anziani, di malati, di barboni, di mamme con i bimbi in carrozzella, di handicappati, che era lì per salutare la loro poetessa. Poi, l'uscita, degna di una regina, la regina delle menti libere, dei trasvolatori delle parole e dei sentimenti, con dieci motociclisti della polizia locale milanese di scorta al carro funebre con la croce sopra, verso il duomo per i solenni funerali, che forse lei, schiva, fosse stata in vita avrebbe rifiutato.
bibba
00giovedì 5 novembre 2009 16:02
e gli uomini in strada
si levavano il cappello, come cosi conviene al cospetto di una signora.
(lazarus ledd)
00giovedì 5 novembre 2009 17:35
ho visto numerose sue interviste,un pò tanto "stramba" e ossessivo compulsiva x alcuni atteggiamenti ma simpatica!
l'avete vista al chiambretti night???
venere28
00venerdì 6 novembre 2009 10:18
Re:
(lazarus ledd), 05/11/2009 17.35:

ho visto numerose sue interviste,un pò tanto "stramba" e ossessivo compulsiva x alcuni atteggiamenti ma simpatica!
l'avete vista al chiambretti night???




lo fanno un po' tardi, sono riuscita a vederlo solo pochissime volte e non quando c'era lei [SM=g27992]


ugo.p
00lunedì 2 giugno 2014 04:26
un suo ricordo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com