AAR Video - Campagna con Cartagine

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Sirius 21
00martedì 12 novembre 2013 05:40
Per raccogliere la sfida lanciata da Neruwyn, comincio una campagna con Cartagine con la Famiglia Barca.



:bluglasses

Federico II di Svevia
00martedì 12 novembre 2013 13:36
Un paio di consigli (anch'io sto facendo Cartagine, ma con la dinastia Annone che, al contrario dei Barca, ha dei bonus alle relazioni diplomatiche):

1)Cartagine ha dei bonus enormi nel reclutamento delle unità mercenarie: parte con uno sconto del 40% sugli stipendi dei mercenari e c'è una tecnologia che lo riduce di un ulteriore 15% (dovrebbe essere la seconda nella lista delle tecnologie riguardanti l'organizzazione militare);

2) Nella fase iniziale è meglio scegliere su quale fronte espandersi e concentrarsi esclusivamente su quello. Datao che è inevitabile che Roma e Siracusa ti dichiarino guerra, io ho optato per il rafforzare la flotta e l'esercito in africa, sbandando quello in Sapagna in modo da risparmiare sugli stipendi. Certo, così si corre il rischio di perdere Qart Hadasht e i territori appartenenti a Carthago Nova, ma possono essere ripresi in un secondo momento, visto che non prendendo di petto la situazione in Italia si rischia di essere colpiti al cuore, perdendo l'Africa.

3) Visti gli svantaggi diplomatici, sarebbe buono riservare una parte del tesoro guadagnato ogni anno per migliorare le relazioni con le altre fazioni, facendo doni in denaro (io consiglierei di migliorare soprattutto le relazioni con Lusitani, Cassetani, Galleci e Cantabri, in modo da formare un fronte contro Turdetani e alleati.
Sirius 21
00martedì 12 novembre 2013 18:03
Seconda parte

Sirius 21
00martedì 19 novembre 2013 22:21
Ed ecco la terza puntata!
Sirius 21
00mercoledì 20 novembre 2013 06:22
Continuiamo con la quarta puntata!

Antioco il Grande
00mercoledì 20 novembre 2013 11:49
La situazione non è terribile, certo l'assenza di denaro è un problema, ma nulla che non si possa recuperare; l'importante è mantenere la Spagna, secondo me.

Avrei delle domande:

1. In pratica il campione che fa? Sembra una specie di assassino/sabotatore, mi lascia perplesso.


2. Ma i generali punici si possono mettere su normali cavalli, invece che elefanti? Mi sembra un uso poco pratico dei pachidermi. Intanto non puoi usarli a fondo per pericolo che il generale crepi e se li usi c'è pericolo che s'infurino causando casino, come sempre del resto, con l'aggravante d'avere a bordo il comandante.

3. Se Carthago Nova è tua, è quella chiamata Qart Hadash, la fazione di Carthago Nova quale sarebbe?
Sirius 21
00mercoledì 20 novembre 2013 12:52
Sì, l'assenza di soldi si può risolvere... ma vedrai come continua sta campagna! Ho già registrato altre tre puntate e sono alle prese con la terza carestia di seguito grazie ai maledetti bassifondi che si sviluppano perché non ho soldi per costruire.
Venendo alle tue domande

1 - Il luogo comune vuole che gli agenti di Rome 2 siano uguali, in realtà non è così. Hanno in comune i tre approcci: autorità, astuzia e zelo (che avrebbero dovuto tradurre con "fervore"). È ovvio che ogni agente predilige l'approccio che più gli si confa, autoritario i dignitari, astuto le spie, zelante i campioni. Ma si possono specializzare anche in approcci diversi da quello più naturale. Ricorda che tutti gli agenti hanno azioni passive e attive, effetti primari e secondari.
Le azioni del campione sono fondamentalmente creare felicità nella propria provincia/scontento in quella nemica (azione passiva sul territorio), addestrare le truppe (azione passiva se associati alle armate). Poi ci sono le azioni attive (quelle che fai cliccando su armate e città). Come tutti gli agenti possono assassinare o manipolare agenti nemici (nel secondo caso l'agente nemico diventa tuo). Se l'assassinio non riesce (effetto primario), possono comunque ferire il nemico (effetto secondario), oppure fallire del tutto. Se la manipolazione non riesce (effetto primario), possono ostacolare l'agente nemico (effetto secondario). In modo simile, possono danneggiare il morale delle armate nemiche o sabotarle (effetti primari) e ci possono essere anche effetti secondari come riduzione dei punti di movimento o totale arresto dell'armata colpita. Insomma, il modo di usare gli agenti è molto diverso dai vecchi giochi e quando li si usa bisogna sempre pensare che le loro azioni hanno due effetti, non più solo uno, e a volte l'effetto secondario è anche più importante del primario. Ad esempio puoi causare la morte di alcuni uomini di una determinata unità come effetto primario, ma io la trovo una cosa inutile, mentre l'effetto secondario di questa azione è il rallentamento o l'arresto totale dell'intera armata, e questo è molto più utile!

2 - I generali di quasi tutte le fazioni possono avere unità diverse. I punici hanno elefanti o cavalleria. Altre fazioni hanno anche fanterie di vario tipo. Alcune, come Sparta, hanno solo fanteria.

3 - Carthago Nova parte con Iol, le Baleari, e le due città che si affacciano sullo stretto di Gibilterra.
Antioco il Grande
00mercoledì 20 novembre 2013 13:01
Tutto chiaro, quindi Carthago Nova, come fazione non ha Carthago Nova come città, ma Cadice, Tingis, Baleari e Iol. Ma allora perché non chiamarla Cadice come fazione?

Interessante l'uso degli agenti, in effetti, bloccare l'avanzata del nemico è molto comodo, se non ammazzi il suo generale. Dai problemi che hai avuto con i Celti mi pare di capire che le unità non possono essere spostate da un'armata all'altra.

Ho l'impressione che in questa campagna ci saranno uccelli senza zucchero a volontà.
Sirius 21
00mercoledì 20 novembre 2013 13:31
Re:
Antioco il Grande, 20/11/2013 13:01:

Tutto chiaro, quindi Carthago Nova, come fazione non ha Carthago Nova come città, ma Cadice, Tingis, Baleari e Iol. Ma allora perché non chiamarla Cadice come fazione?

Interessante l'uso degli agenti, in effetti, bloccare l'avanzata del nemico è molto comodo, se non ammazzi il suo generale. Dai problemi che hai avuto con i Celti mi pare di capire che le unità non possono essere spostate da un'armata all'altra.

Ho l'impressione che in questa campagna ci saranno uccelli senza zucchero a volontà.


Pregevole metafora! :stralol

Le unità si possono spostare da un'armata all'altra. Clicchi su una col sinistro per selezionarla, clicchi su un'altra col destro, cammina cammina e si apre la schermata che ti consente di spostare le singole unità da un esercito all'altro. La differenza è che devi spostare fisicamente tutta l'armata perché non esistono più unità che camminano da sole senza generale. E grazie a ciò non esistono più battaglie contro moltitudini di microarmate. Le unità si reclutano dal generale, che ovviamente attinge alla provincia e ai suoi edifici. Il turno successivo te le trovi già nella sua armata.

Antioco il Grande
00mercoledì 20 novembre 2013 14:55
Ok, avevo capito male allora. Ho frainteso vedendo che hai lasciato la seconda armata con così poche truppe tanto vicina ai Celti; quindi ho pensato che non potessi trasferire i reparti da un generale all'altro.

LucaRollin
00mercoledì 20 novembre 2013 17:57

Ciao Sirius, non credi che l'avvicinamento a marcia forzata a Iol si stato un grave azzardo?!? Se l'esercito nemico invece di continuare l'assedio avesse attaccato il tuo di esercito, avresti subito un imboscata......ah dimentica il livello dell'AI
:) :) :) :)
Sirius 21
00mercoledì 20 novembre 2013 20:43
Sì, come scrivevo sul canale, un rischio calcolato. In caso di imboscata speravo nella superiore qualità delle mie truppe.
Sirius 21
00giovedì 21 novembre 2013 08:02
Quinta parte!



Antioco il Grande
00giovedì 21 novembre 2013 11:27
Sinceramente credevo di avrebbero spazzato via, ma hai preso la città. Bisogna vedere se riuscirai a tenerla...

Ma a quanto ho capito non ci sono gli arieti e le porte si bruciano?
Sirius 21
00giovedì 21 novembre 2013 11:38
La prossima puntata ti farà un po' incacchiare... vedrai Siracusa senza mura! :lol
Antioco il Grande
00giovedì 21 novembre 2013 15:03
Ma vaff... :dentoni


Sinceramente l'assenza delle mura è la cosa più brutta che stia vedendo in questo gioco, per il resto ci posso anche passare sopra (sebbene che cavolo sarebbe l'anfiteatro per i Greci?), ma le mura me le fanno girare. Mi bastava anche che ci fossero solo nella mappa di campagna per un fattore estetico, io adoro stare sulla mappa di campagna e gestire l'impero da lì, nella mappa tattica mi sarei rassegnato, ma vedere una città di confine, che dovrebbe essere la difesa del tuo impero (penso ad Edessa per i Seleucidi), come un villaggio, con le tigri che ti grattano la porta d'ingresso, mi manda ai pazzi.
Sirius 21
00venerdì 22 novembre 2013 07:21
Ecco la sesta parte



Antioco il Grande
00venerdì 22 novembre 2013 10:57
Ma è morto alla fine? Un classico del genere: "aspetta che lo sposto prima che lo beccano!" zac "Il nostro generale è morto!"
Sirius 21
00venerdì 22 novembre 2013 12:58
Morto e sepolto...
Sirius 21
00giovedì 28 novembre 2013 07:56
7° parte online!



Antioco il Grande
00giovedì 28 novembre 2013 11:35
Ti sei salvato dal perdere la capitale! In compenso abbiamo gli Etruschi in Sicilia!

Ma quando le armate si scontrano in automatico e combattono come i pupi siciliani, il sangue che schizza è frutto del dlc che lo aumenta o è così già di base?
andry18
00giovedì 28 novembre 2013 11:43
dlc
Sirius 21
00sabato 30 novembre 2013 20:38
Ottava puntata



Tommaso.DiMario
00domenica 1 dicembre 2013 12:05
Sirius intanto vorrei farti i complimenti per questa campagna che è davvero interessante e se posso voorei darti 2 consigli...
Il primo, quando recluti agenti e generali ho visto che ti basi solamente sul numero di autoritá zelo e atuzia ma puntanto il cursore sulla stellina gialla in alto a dx della immagine del personaggio ti mostra anche altri tratti innati.
Il secondo, data la tua non floridissima condizione economica talvolta puoi chiedere attraverso la diplomazia di pagamenti sotto forma di omaggio ai tuoi alleati senza dar nulla in cambio semplicemente richiedendo un pagamento che sará proporzionato al patrimonio della fazione alla quale viene domandato
Spero di non risultare saccente :dentoni
Sirius 21
00lunedì 2 dicembre 2013 06:09
Ma quale saccenza, figurati! Quella della stellina non la sapevo. Non si finisce mai di imparare!
Sirius 21
00martedì 3 dicembre 2013 08:04
Nona puntata!




Legio XIII gemina
00martedì 3 dicembre 2013 20:34
Bello il caricone a Brindisi con gli elefanti
Antioco il Grande
00mercoledì 4 dicembre 2013 12:11
Bella puntata. Gli Etruschi sembravano moribondi all'inizio ed invece si stanno espandendo alla grande.

Ho due domande sull'assedio:

1. se le truppe occupano la zona sopra la porta, questa si apre, come nei vecchi TW, o la devi distruggere per forza da fuori?

2. gli elefanti possono abbattere le porte a testate come in passato?


frizzera
00mercoledì 4 dicembre 2013 13:21
Re:
Antioco il Grande, 04/12/2013 12:11:

Bella puntata. Gli Etruschi sembravano moribondi all'inizio ed invece si stanno espandendo alla grande.

Ho due domande sull'assedio:

1. se le truppe occupano la zona sopra la porta, questa si apre, come nei vecchi TW, o la devi distruggere per forza da fuori?

2. gli elefanti possono abbattere le porte a testate come in passato?





Per il punto 2 non saprei mai capitato.
Per il punto 1 mi è capitato e le porte non si sono mai aperte ne salendo sulle mura (con le scale abbandonate dal mio alleato) ne da dentro. Le ho distrutte dall'interno con le molotov. Però in un altro assedio non riuscivo ne a salire sulle mura dall'interno, dopo aver conquistato un'altra porta,ne ad appoggiare le scale alle mura stesse, meno male che avevo le baliste ed ho creato una breccia.
Questa la mie due esperienze anomale di assedi con mura.
Sirius 21
00giovedì 5 dicembre 2013 05:48
Per aprire le porte devi avere il controllo della zona interna, non bastano le mura. C'è una circonferenza rossa subito dentro, al di qua delle porte. Conquisti quella e le porte sono in tuo possesso. Un po' come per le torri, se hai notato nel video le conquisto facendo scendere gli uomini a prendere la circonferenza sotto le torri.

Riguardo agli elefanti, onestamente non ho provato perché hanno troppa paura dei dardi infuocati e quindi non li avvicino mai alle mura nemiche.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com