AAR J43third RTR in the Rain

MaucatASL
00Monday, October 22, 2018 1:05 PM
Scenario J43third RTR in the Rain
Tempo di gioco circa 4 ore

Maurizio vs Sergio

Sabato 20 ottobre Piana delle Orme, Io e Sergio incrociamo i dadi in questo veloce ma molto interessante scenario: J43.
Lo scenario si svolge in Francia nel 1940 con i britannici che contraccano una posizione difesa da truppe tedesche di elite.
Il sorteggio assegna a me gli inglesi e a Sergio i tedeschi e quest’ultimo piazza le sue truppe per cercare di tenere e controllare almeno 3 degli 8 edifici al centro della mappa. I tedeschi hanno 5 squadre 468, 9-1, 8-0, 37L ATG e il supporto di 3 carri armati mentre i britannici attaccano con 9 squadre 457, 9-1, 8-0, 7-0 e 5 carri armati il tutto sotto una pioggia battente.
Sergio piazza le sue squadre coperte da “?” in 4 edifici diversi e nel bosco alla sua sinistra e il suo ATG “hip”, io decido di lasciare senza squadre il mio fianco sinistro che verrà coperto dall’arrivo dei carri e di attaccare con tutte le squadre a destra passando dal bosco che apparentemente sembra difesa da un'unica squadra.
Il turno 1 vede i carri inglesi entrare in fila indiana e le truppe avanzare attraverso il bosco e costringere subito alla ritirata i tedeschi presenti nel medesimo, nessun segno di vita del cannone. I crucchi sparano solo se necessario per mantenere i “?” e fanno entrare i loro panzer alla massima velocità.
Il turno 2 vede i tanks inglesi avanzare decisi in formazione serrata verso N3/N4/N5/N6 e le squadre raggiungere O9/Q8/S8. Il 37L nascosto in O6 apre il fuoco ed acquisisce un tank inglese, a loro volta i mezzi britannici iniziano ad acquisire il cannone e a sparare con le loro mitragliatrici riuscendo a togliere un paio di “?” ai tedeschi. Nella loro parte di turno i crucchi riescono a eliminare un carro inglese, costringono a ritirarsi il 9-1 e 2 squadre che non reggono il fuoco nemico e prendono posizione coi loro panzer in bypass fra le case in R5/S6 e in Q3 e R4 venendo acquisiti dai britannici.
Turno 3, i britannici riescono a far fuori un panzer perdendone uno però per il fuoco del cannone che viene però assaltato dalla fanteria arrivata in O7. Sul fianco destro parte delle squadre recuperano e quelle in buon ordine continuano ad aggirare il villaggio verso U5/V5. L’equipaggio del cannone riesce a sfuggire alla melee grazie a un “12” lanciato dagli inglesi e scappa verso l’edificio P4. I tedeschi cercano di fermare gli inglesi sparando con tutto quello che hanno ma sono sostanzialmente inchiodati nelle loro posizioni di difesa, cercano di andare a coprire la parte del villaggio scoperta minacciata dall’aggiramento inglese arretrando la squadra dall’edificio R5.
Turno 4, anche il secondo panzer in R4 viene distrutto lasciando così spazio agli altri 2 di muovere verso l’ultimo carro tedesco, la squadra tedesca arretrata cede sotto il fuoco nemico e scappa verso W3. Gli inglesi con le squadre recuperate si lancia verso S6 dove inizia una furiosa melee. Nella fase tedesca viene distrutto l’ultimo panzer crucco e la squadra in W3 fallisce il self rally mentre l’equipaggio occupa la casa in P2; la melee in S6 continua.
Il turno 5 vede 2 carri inglesi lanciarsi in “overrun” contro gli edifici in Q4 (i tedeschi rompono e fuggono mentre il tank si “bogga”) e R4 (qui i tedeschi reggono e il carro esce dall’altra parte della casa) mentre il terzo carro in N3 si immobilizza. La fanteria inglese prende possesso degli edifici P4/Q4, R5, W3/W4 portandosi a 5 più uno conteso in una melee che continua in S6. Nel turno tedesco le squadre rotte cercano rifugio sul bordo mappa.
E finalmente si arriva al 6 e ultimo turno, i fanti e il rimanente carro mobile inglesi si posizionano per impedire alle squadre tedesche che dovessero recuperare di avvicinarsi alle case controllate dai britannici e cercano di attaccare in melee in S4 ma vengono pinnate in T4 e rinforzano la melee in S6 ancora senza successo. Nell’ultima fase tedesca il crucco cerca di attaccare W3 entrando in una melee con poche speranze, P4 e R5 entrambi senza successo venendo “breakkato” e/o “pinnato”, si arriva così alle ultime due melee: quella in W3 non da esito lasciando il controllo dell’edificio al britannico e quella in S6 finalmente finisce con un rapporto 3-1 che elimina la squadra tedesca e dà il 6 edificio all’inglese e con esso la vittoria.
Dopo l’ultimo turno ci si accorge che i britannici non hanno schierato il mortaio che avevano ma hanno vinto ugualmente.
Bellissima lotta contro un avversario leale e sempre irriducibile.
sgt.essig
00Monday, October 22, 2018 2:39 PM
bellissimo AAR, grazie.

Con questo scenario, a Baselga di Pinè, 2006, ho distrutto il mio primo carro :)
Ho comunque perso. Ero contro il grande Nicotum.

a presto

M.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:00 PM.
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com