A12 - Autostrada Tirrenica (Genova - Rosignano / Civitavecchia - Roma)

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Richzena
00lunedì 17 marzo 2008 19:57
Apro questa nuova discussione perchè non sapevo proprio dove parlarne.. [SM=g27995]
Dopo aver terminato i lavori di ampliamento del casello di Genova Nervi con ulteriori due uscite (sinceramente non mi sembrava una situazione tanto critica cmq meglio due in più che due in meno), oggi sono stati montati nelle rampe di Corso Europa due nuovi tabelloni elettronici in sostituzione di quelli vecchi verdi. Devo dire che la visibilità è notevolmente migliorata e ciò che mi ha stupito è che in mezza giornata hanno smontato i vecchi, montato i nuovi (anche il palo è diverso) e li hanno anche attivati, 8 ore di lavoro e sono perfetti! Devo dire che hanno fatto un eccellente lavoro!
heavystone
00domenica 27 aprile 2008 23:07
Ora stanno rinnovando completamente tutta l'uscita di nervi...per adesso ci sono due caselli aperti in uscita completamente automatizzati...curiosità,i casellanti li licenziano?
em66
00mercoledì 28 maggio 2008 14:09
da www.ilsecoloxix.it

28 maggio 2008
A12, arriva il tutor
Marco Fagandini
I patiti dell’acceleratore a tavoletta in autostrada sono avvertiti: entro il 2009 le Autostrade installeranno nel tratto di A12 compreso fra Genova e Chiavari il sistema di controllo “tutor”. Ovvero quella tecnologia che rileva la velocità media di ogni singolo veicolo in transito. E successivamente la paragona a quella legalmente concessa dai limiti disposti lungo il tracciato. Se l’automobilista non ha sgarrato, può stare tranquillo. Altrimenti gli verrà inviata a casa la contravvenzione, con tanto di foto incorporata, come avviene già oggi sulla A7 tra Busalla e Bolzaneto e sulla A26 tra Masone e Voltri. Il tutor è già in funzione anche in altri tratti autostradali italiani. E proprio in questi giorni scatterà il piano di ampliamento delle zone coperte dal servizio di video-controllo. Ma prima di vederlo all’opera nel Tigullio, l’A12 dovrà essere adattata alla novità. In questo senso. Nei tratti che precedono e seguono gli svincoli dei caselli, le aree di sosta e quelle di servizio, il limite di velocità è normalmente fissato a 80 chilometri all’ora. E sull’A12, fra Genova e Chiavari, ce n’è in abbondanza. In più ci sono tratti in cui il limite è a 100, altri a 110. E altri ancora infine dove sono consentiti i classici 130. Insomma, una sorta di giungla per il guidatore. O, comunque, una serie di variazioni che potrebbero trarre in inganno anche il più ligio dei conducenti. Nella seconda metà di quest’anno i tecnici delle Autostrade metteranno a punto uno studio per cercare di omogeneizzare il più possibile l’intero tronco. Riducendo il più possibile i “salti” di limite, così come era avvenutoper l’A7, dove il tutor già funziona. È possibile quindi che la velocità media consentita possa abbassarsi rispetto a quella attuale. Perché difficilmente potranno essere ritoccati verso l’alto gli 80 all’ora in concomitanza di svincoli e piazzole. Ma per ora non è altro che un’ipotesi. Il funzionamento del tutor è semplice. A una certa altezza del tratto vengono collocati sensori sull’asfalto e una telecamera. Attraverso i quali il sistema informatico registra modello, tipologia, numero di targa e velocità di passaggio di ciascun veicolo in transito. Dopo un tratto autostradale c’è un secondo punto di rilevazione, dove vengono registrati i medesimi dati e calcolata la velocità media di percorrenza. A quel punto, se il valore di quest’ultima non supera di più del 5 per cento quello della velocità media legale (ovvero quella ottenuta dai limiti di velocità), i dati vengono cancellati. Altrimenti viene inviata comunicazione alla polizia stradale che in tempi rapidi spedirà all’interessato la contravvenzione. Difficile, anzi pressoché impossibile ingannare il tutor. E per questo gli automobilisti in transito nel Levante ligure dovranno fare molta attenzione. Certo, verranno collocati diversi cartelli lungo l’A12 per informare i viaggiatori della presenza di questo sistema. Ma alla fine, sarà la “pesantezza” di ogni piede poggiato sull’acceleratore a fare la differenza. Per incrementare il livello di sicurezza della rete autostradale.


invman
00mercoledì 28 maggio 2008 23:30
... addio genova-chiavari in tempi brevi [SM=g28000]
Richzena
00giovedì 29 maggio 2008 01:19
Beh io credo che sia un sistema molto giusto, considerando che per prendersi la multa uno deve andare particolarmente forte per un bel tratto. Mi sembra che sulla A7 i limiti fossero stati ritoccati verso l'alto, spero che avvenga an he sulla A12 perchè francamente 80km/h sono troppo poco su un'autostrada rettilinea...
euge1893
00giovedì 29 maggio 2008 08:58
Che sia la fine dei faccia di cazzo [SM=x1445360] che procedono a 160 km/h sulla corsia del sorpasso lampeggiando da 500 m di distanza e arrivandoti dietro a culo [SM=g11770] ?
invman
00giovedì 29 maggio 2008 22:47
.... purtroppo è la fine anche di quelli che superano educatamente ai 180 [SM=x1177057] .....


scherzi a parte, tenere anche solo una media dei 100km/h da genova fino a chiavari mi pare un po troppo restrittiva....
Flavio4687
00mercoledì 7 gennaio 2009 08:53
Segnalate code nel tratto Recco-Nervi (da primocanale)
em66
00lunedì 6 aprile 2009 17:43
em66
00martedì 7 aprile 2009 09:52
Altro articolo, con foto, sull'incidente in galleria dal sito del Secolo XIX
«Sembrava l’undici settembre»
em66
00giovedì 29 ottobre 2009 10:25
Articolo sul sito del Secolo XIX
A12, scacco matto ai rumori
em66
00lunedì 10 ottobre 2011 11:35
Richzena
00giovedì 3 novembre 2011 14:01
papupi
00giovedì 3 novembre 2011 17:40
da www.primocanale.it


LA SPEZIA
Anas: rimborsi per i pendolari delle zone alluvionate
03/11/2011 16:50
Sconti per i residenti pendolari che utilizzano l'A12 Genova-Rosignano. Da domani, infatti, è previsto un rimborso pari al 70% del pedaggio autostradale.Lo ha deciso l'Anas, in accordo con la Regione Liguria, così da "contribuire a sostenere - spiega l'amministratore unico dell'Anas, Pietro Ciucci - le popolazioni già duramente colpite dall'alluvione". L'agevolazione, in vigore fino al 31 gennaio 2012, verrà concessa previa presentazione di venti scontrini di pagamento del pedaggio delle tratte Brugnato-Santo Stefano di Magra e Carrara-Santo Stefano di Magra. Lo potranno chiedere i residenti pendolari dei comuni di Brugnato e della Val di Vara, relativamente alla tratta Brugnato-La Spezia, e quelli dei comuni di Ameglia, Arcola e Lerici per la tratta Sarzana Carrara. La richiesta di rimborso dovrà essere corredata da una autocertificazione relativa al luogo di residenza e ai motivi del pendolarismo. Il rimborso consiste nell'erogazione di 14 buoni pedaggio gratis per la medesima tratta di percorrenza ogni 20 scontrini presenti.

em66
00lunedì 14 gennaio 2013 09:31
da www.regione.liguria.it

Venerdì 11 Gennaio 2013
INFRASTRUTTURE: VIA LIBERA A LAVORI CASELLO A12 A RAPALLO
Genova. Raffaella Paita, assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria, dopo un incontro a Roma con i vertici ANAS, ha annunciato lo sblocco del progetto della rotatoria di Rapallo, all'uscita del casello autostradale dell'A12.
"Si è finalmente riusciti a sbloccare un progetto già realizzato e finanziato da Autostrade per l'Italia che andrà a decongestionare la viabilità in uscita/entrata dal casello della cittadina e renderà maggiormente fluente il traffico autostradale. Viene premiata l'impostazione che la Regione Liguria ha, con determinazione, portato avanti sin dall'inizio e si risolve un problema di sicurezza molto importante facendo un primo passo per risolvere la complessa situazione viabilistica rapallese", ha spiegato in mattinata l'assessore a margine della seduta della giunta.
Il progetto, in rapida sintesi, prevede la modifica dell'immissione dall'autostrada sul piazzale Genova che vedrà raddoppiate le corsie di immissione in direzione del centro di Rapallo e la realizzazione di una bretella interna all'aiuola centrale finalizzata a separare il traffico proveniente dall'autostrada da quello originato all'interno della viabilità cittadina.
"Verrà dato seguito alle procedure in tempi rapidi – ha aggiunto l'assessore regionale – "i lavori potrebbero presumibilmente essere completati prima dell'inizio dell'estate". Il direttore di ASPI, Riccardo Rigacci, ha ribadito che Autostrade per l'Italia "conferma il proprio impegno tecnico ed economico nel realizzare quelle opere di miglioramento della viabilità di uscita dal casello di Rapallo, segno concreto di attenzione verso il territorio e le problematiche viabili connesse".

papupi
00venerdì 18 gennaio 2013 10:40
da www.primocanale.it


Rapallo, Costa: "Casello autostradale pronto entro giugno"
venerdì 18 gennaio 2013

Rapallo - "Il nuovo casello autostradale di Rapallo puntiamo ad averlo pronto per l'estate, lavoriamo per completare il tutto prima di giugno. Altre opere importanti per la viabilità cittadina sono in corso d'opera.

Tunnel della Fontanabuona? E' un tema molto legato alla Gronda, sul tunnel Rapallo-Santa Margherita è necessario lavorare in sinergia. I tempi sono lunghi, ora faremo chiarezza per capire l'entità precisa dei fondi disponibili.

Abbiamo vinto candidatura come città europea dello sport 2014, per noi è una grande occasione"

heavystone
00venerdì 12 giugno 2015 17:45
Autostrada Tirrenica, accordo Mit-Aspi sulla soluzione «low cost» da 1,4 miliardi

Completamento della Livorno-Civitavecchia: firmato il protocollo d'intesa tra il vice-Ministro Nencini e i vertici di Autostrade per l'Italia, nel 2016 l'avvio dei lavori nelle tratte mancanti


Avanti sulla versione "low cost" per il compoletamento dell'autostrada Tirrenica, 1,4 miliardi di euro per la tratta Mancante Rosignano-Civitavacchia anziché gli oltre due miliardi previsti nella delibera Cipe 2012.
L'accordo per la soluzione low cost era già arrivato tra il ministero delle Infrastrutture e i vertici di Sat (Autostrade per l'Italia) il 1° aprile scorso (il servizio per gli abbonati), ma l'arrivo pochi giorni dopo del nuovo Ministro Delrio, che nell'Allegato al Def non ha inserito la Tirrenica tra le super-priorità della legge obiettivo, ha fatto venire qualche dubbio sul fatto che tutto sarebbe proseguito come da intesa del 1° aprile.

Dubbi fugati il 13 maggio: il protocollo di intesa per realizzare l'opera, con il progeytto low cost da 1,4 miliardi, è stato infatti sottoscritto presso il dicastero di Porta Pia dal vice Ministro Riccardo Nencini, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l'assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Fabio Refrigeri, l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Giovanni Castellucci e i vertici di Sat.

Il progetto esecutivo e l'avvio dei cantieri, una volta approvati i progetti definitivi, partiranno entro giugno 2016. «La Tirrenica era ad un punto morto ormai da più di trent'anni – ha detto il vice ministro dopo la firma del protocollo d'intesa - finalmente abbiamo messo un punto fermo sulla realizzazione di un'infrastruttura strategica per tutto il centro Italia. I residenti non pagheranno il pedaggio – ha aggiunto Nencini – e ci sono tariffe agevolate anche per i non residenti. Sarà un tratto più sicuro, si migliora la viabilità costiera e finalmente si porta a compimento una questione annosa. Un impegno mantenuto da tempo. Abbiamo fatto bene a scommetterci, non ci credeva più nessuno. Sono soddisfatto»- ha concluso Nencini.

Il progetto definitivo della tratta Grosseto Sud - S.Pietro in Palazzi, in particolare, si baserà su interventi di riqualificazione dell'attuale superstrada Aurelia (rispetto al vecchio progetto che prevedeva una nuova autostrada in nuova sede), consistenti nella riqualifica della pavimentazione, un miglioramento degli standard di sicurezza, tramite anche ulteriori interventi puntuali, come piazzole di sosta e informatizzazione.
Il sistema di pedaggiamento - spiega il Mit - sarà di tipo "aperto" - tramite cioè un pedaggio fisso pagato a forfait a barriere. «Per la tratta Grosseto Sud-S. Pietro in Palazzi - spiega il Mit in un comunicato - è una ‘quasi-esenzione', in quanto verra' applicato, per i transiti nelle barriere di Grosseto sud e Rosignano, un pedaggio commisurato a 10 chilometri. Il protocollo prevede l'esenzione dal pedaggio per le automobili dei residenti di tutti i Comuni attraversati dall'autostrada e ulteriori forme di agevolazioni tariffarie potranno avvenire anche con l'utilizzo di fondi a disposizione delle Regioni».



SOLE24ORE
euge1893
00mercoledì 1 luglio 2015 15:40
Speriamo che finalmente termini questa telenovela che dura dagli anni 70... La Tirrenica sarà di grande importanza per la Liguria in quanto consentirà di collegare il nostro territorio, tramite gomma, a Roma e al Sud in modo più veloce e più sicuro di quanto accada adesso.
heavystone
00domenica 19 luglio 2015 20:37
Autostrada, pronti i primi 4 chilometri





E’ una giornata importante, quella odierna, per l’Autostrada Tirrenica. La Sat, infatti, comunica che proprio da oggi, venerdì 17 luglio 2015, sarà possibile percorrere a due corsie per senso di marcia i primi 4 km del nuovo tratto autostradale A12 Civitavecchia - Tarquinia, dall’intersezione del nodo di Civitavecchia fino all'altezza del ponte sul fiume Mignone.

“E’ un risultato importante perché il nuovo tratto elimina di fatto l'intersezione tra l’autostrada A12 Roma- Civitavecchia e l'Aurelia - spiega la Sat - risolvendo quello che è stato per anni un nodo critico del traffico, causato da uno stop che generava rallentamenti e code per chi si doveva immettere sull’Aurelia. L'apertura al traffico di questo nuovo tratto della Tirrenica è stato possibile grazie ad una rinnovata intesa con le istituzioni nazionali regionali e locali, che ha creato condizioni favorevoli allo sviluppo dei lavori per la realizzazione del lotto 6 A - Civitavecchia Tarquinia, superando tutte le difficoltà e gli impedimenti sopravvenuti nel corso dei lavori”.

“Entro i primi di agosto - prosegue la Sat - sarà inoltre possibile percorrere su due corsie per senso di marcia l'intero tratto dei 15 km del cantiere del lotto 6 A da Civitavecchia ad oltre il centro di Tarquinia. L’apertura al traffico dei nuovi tratti autostradali avverrà con modalità provvisoria, con il limite di velocità a 60 km/ h e con il presidio della polizia stradale. Nei nuovi tratti della Tirrenica il transito rimarrà libero da pedaggio, che verrà introdotto solo a completamento dei lavori. Sat manterrà attivi fino al termine dei lavori i presidi di assistenza al traffico che hanno il compito di prevenire e rimuovere tempestivamente le possibili turbative al traffico”.


CORRIERE DI VITERBO
ralco
00martedì 21 luglio 2015 16:19
Ogni volta che a Roma, andando verso l'aeroporto di Fiumicino, vedevo un'autostrada denominata A12, come quella di casa,mi domandavo se mai, tra mancanza di fondi, battaglie di comitati vari, Aurelia sommariamente rammodernata, se mai questa identità di numerazione avesse avuto un senso.

Ora sembra ci siamo, e me ne rallegro.

E' una cosa logica che la rete autostradale italiana abbia tre direttrici nord sud sino a Roma, così come tre direttrici (adriatica, apenninica, tirrenica) esistono per le ferrovie.
giambo64
00martedì 21 luglio 2015 23:04
Bene, alziamoci in piedi ad applaudire alla nuova, ennesima strada che rende più facile e conveniente l'uso di auto e camion.
Poi però, per cortesia, evitiamo di piangere per l'agonia del trasporto pubblico su ferro...

Curiamo i problemi del traffico costruendo nuove strade, allo stesso modo io curo la mia pancia che cresce, compro vestiti più larghi, non faccio la dieta!


ralco
00mercoledì 22 luglio 2015 10:18
Gianbo, questa non è una "nuova" autostrada ma il completamento di un'incompiuta rimasta ferma 40 anni.

Non credo farà aumentare il traffico veicolare, ma sicuramente contribuirà ad alleggerire la direttrice Firenze - Roma, oggi pericolosamente affollata di auto ma, soprattutto, camion.

E qui viene il punto: tutti vorremmo meno merci su strada ma non è evitando questo completamento di a12 che otterremmo il risultato. Come detto, i camion ci sono, sono molti e si scaricano sul tratto appenninico dell'autostrada del sole.

Per invertire la tendenza occorre che sia FS a voler catturare questi trasporti, offrendo un servizio adeguato e competitivo nei costi e nei tempi Credo che si stiano attrezzando, hanno costituito una società apposita, FS Logistica, e ne avrebbero tutte le potenzialità: hanno la rete, il vettore, abbondanza di magazzini in corrispondenza delle destinazioni. Si tratta solo di organizzare il tutto, offrendo per esempio un servizio integrato porta a porta con camion per il ritiro ed il recapito nei tratti iniziale e finale, eventuale immagazzinamento e trasporto su ferro nella tratta principale.
Speriamo abbiano voglia e capacità di farlo.
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